TRUMP, PREDICA BENE E RAZZOLA…MAIL! - "POLITICO" RIFERISCE CHE I FUNZIONARI FEDERALI AMERICANI NON VOGLIONO CONDIVIDERE DOCUMENTI VIA E-MAIL CON IL "TRANSITION TEAM" DI DONALD TRUMP PERCHÉ I DIRIGENTI CHE SUBENTRERANNO STANNO EVITANDO DISPOSITIVI E INDIRIZZI DI POSTA ELETTRONICA GOVERNATIVI, AUMENTANDO IL RISCHIO DI TENTATIVI DI HACKERAGGIO - "THE DONALD" AVEVA ATTACCATO HILARY CLINTON PROPRIO PERCHÉ USAVA UN SERVER DI POSTA ELETTRONICA PRIVATO PER COMUNICAZIONI UFFICIALI DURANTE LA SUA PRIMA CORSA ALLA PRESIDENZA…
(ANSA) - Funzionari federali si dicono preoccupati di condividere documenti via e-mail con il transition team di Donald Trump perché i dirigenti che subentreranno stanno evitando dispositivi e indirizzi e-mail governativi, nonchè il supporto per la sicurezza informatica, sollevando timori che potrebbero potenzialmente esporre dati governativi sensibili. Lo scrive Politico.
Le e-mail private hanno portato i funzionari federali a insistere su incontri e scambi di documenti di persona che altrimenti avrebbero condotto elettronicamente. La loro ansia è particolarmente elevata alla luce dei recenti tentativi di hackeraggio da parte di Cina e Iran che hanno preso di mira Trump, il suo vice JD Vance e altri alti esponenti dell'entourage.
Trump, che ha attaccato la sua allora avversaria Hillary Clinton per l'utilizzo di un server di posta elettronica privato per comunicazioni ufficiali durante la sua prima corsa alla presidenza, sta supervisionando una transizione completamente privatizzata che comunica da una serie di account @transition47.com, @trumpvancetransition.com e @djtfp24.com anziché da qualsiasi cosa che termini con l'estensione (governativa) .gov, e utilizza server, laptop e telefoni cellulari privati anziché dispositivi forniti dal governo.