gaspare spatuzza

“U TIGNUSU” È LIBERO - GASPARE SPATUZZA, IL PENTITO CHE HA RISCRITTO LA STORIA DELLE STRAGI DI MAFIA, HA PAGATO IL SUO CONTO CON LA GIUSTIZIA: HA OTTENUTO LA LIBERTÀ CONDIZIONALE, SENZA PIÙ I VINCOLI DELLA DETENZIONE DOMICILIARE, NONOSTANTE ABBIA UCCISO A SANGUE FREDDO PADRE PINO PUGLISI E SIA IL RESPONSABILE DEL RAPIMENTE DI GIUSEPPE DI MATTEO, IL BAMBINO SCIOLTO DELL'ACIDO DA COSA NOSTRA – DOPO UNDICI ANNI DI CARCERE DURO, NEL 2008 DECISE DI COLLABORARE SMASCHERANDO LA MACCHINAZIONE DEL FALSO PENTITO SCARANTINO, COSTATA L’ERGASTOLO A SETTE PERSONE INNOCENTI DELLA STRAGE DI VIA D’AMELIO – FU SPATUZZA A RACCONTARE CHE MESSINA DENARO ERA…

Estratto dell'articolo di Giovanni Bianconi per il “Corriere della Sera”

gaspare spatuzza 7

 

Gaspare Spatuzza, l’autore delle stragi di mafia del 1992 e 1993 che ne ha riscritto la storia con un «pentimento» dal quale sono emersi clamorosi depistaggi e condanne di innocenti, è tornato in libertà. Sia pure «vigilata», ancora per un po’. Da due settimane ha ottenuto la liberazione condizionale, senza più i vincoli della detenzione domiciliare a cui era sottoposto dal 2014.

 

Gli restano cinque anni di prescrizioni da osservare — come, ad esempio, non frequentare «abitualmente» pregiudicati, o non uscire dalla provincia in cui abita senza autorizzazione — ma di fatto ha chiuso i conti con la giustizia italiana. Quella che l’ha condannato all’ergastolo per le bombe di Roma, Firenze e Milano esplose nell’estate di trent’anni fa (dieci morti e oltre cinquanta feriti) e per l’omicidio di padre Pino Puglisi, ammazzato il 15 settembre ’93; nonché a 12 anni di pena per il sequestro di Giuseppe Di Matteo, figlio del pentito Santino Di Matteo, poi ucciso e sciolto nell’acido dai suoi carcerieri.

gaspare spatuzza 4

 

Una carriera mafiosa tutta in ascesa sotto il nomignolo di ’u tignusu (il pelato) e all’ombra dei fratelli Giuseppe e Filippo Graviano, dai quali nel 1994 ha ereditato la guida del clan palermitano di Brancaccio su indicazione dei capi di Cosa nostra, compreso Matteo Messina Denaro. Del quale ha svelato, da collaboratore di giustizia, un’operazione agli occhi sotto il nome di copertura di un affiliato alla sua cosca; lo stesso sotterfugio con cui ha curato il tumore e che ha portato alla sua cattura, nel gennaio scorso.

gaspare spatuzza 5

 

Arrestato nel luglio 1997, Spatuzza ha trascorso undici anni al «carcere duro», finché nel 2008 decise di parlare con i magistrati. Confessando le stragi per le quali era già stato condannato, ma anche quelle di Capaci e via D’Amelio di cui non era nemmeno sospettato.

E sull’attentato che uccise Paolo Borsellino e cinque agenti di scorta smascherò la macchinazione orchestrata col falso pentito Scarantino, costata l’ergastolo a sette persone estranee all’eccidio.

 

gaspare spatuzza 2

Le dichiarazioni del nuovo pentito, che si autoaccusò del furto della macchina utilizzata come autobomba, furono riscontrate in ogni dettaglio e sono servite a mandare alla sbarra per Capaci e via D’Amelio anche Messina Denaro, condannato in primo grado e in attesa dell’imminente sentenza d’appello.

 

Per Spatuzza i magistrati chiesero nel 2010 il programma di protezione, proposta inizialmente respinta dal governo di centrodestra. L’apposita commissione del Viminale contestò le dichiarazioni «a rate» che avevano coinvolto anche Silvio Berlusconi, Marcello Dell’Utri e un presunto accordo con i Graviano al tempo della nascita di Forza Italia. Successivamente il programma gli fu accordato e la collaborazione di Spatuzza è proseguita senza intoppi […]

 

gaspare spatuzza 6

tra un mese compirà 59 anni, e insieme al «pentimento» giudiziario ha maturato, secondo il suo difensore e ora anche secondo i giudici, una conversione religiosa che l’ha portato a compiere concreti «atti di riparazione e solidarietà sociale».

[…]

Gaspare SpatuzzaGaspare Spatuzza gaspare spatuzza 3

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...

luca zaia marina berlusconi matteo salvini il foglio

FLASH – PARE CHE LUCA ZAIA, DOPO AVER LETTO L’INTERVISTA-MANIFESTO RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO”, ABBIA COMMENTATO SODDISFATTO: “QUESTA C’HA LE PALLE”. IL SEGRETARIO DELLA "LIGA VENETA", ALBERTO STEFANI, AVREBBE SUBITO RIFERITO IL COMMENTO DEL “DOGE” A SALVINI. COME L'HA PRESA L'EX TRUCE DEL PAPEETE? NON HA GRADITO L’ENDORSEMENT PER LA “CAVALIERA”: QUESTA VOLTA LA TISANELLA CHE CONSIGLIA SEMPRE AI "SINISTRELLI ROSICONI" L'HA DOVUTA BERE LUI, PER PLACARSI…