vallejo balda chaouqui

VATILEAKS! SLITTA IL PROCESSO, BALDA SI AGGRAPPA ALLA PERIZIA PSICHIATRICA, TRA I TESTIMONI IL SEGRETARIO DI STATO PAROLIN E IL CARDINALE ABRIL - CHAOUQUI ACCUSA: “IL PRESIDENTE DELLO IOR HA PIAZZATO SUO FIGLIO IN CAMBIO DI INCARICHI”

monsignor vallejo balda  9monsignor vallejo balda 9

Giacomo Galeazzi per “la Stampa”

 

Ormai ha assunto la dimensione di una guerra di tutti contro tutti, dove ognuno cerca di salvarsi la pelle. Guardando alle linee difensive degli imputati di Vatileaks emerge l' obiettivo di screditarsi a vicenda: Francesca Chaouqui da una parte e Lucio Vallejo Balda dall' altra. Ma ieri c' è stato solo l' ennesimo assaggio del processo.
 

Anziché entrare nel vivo della fase dibattimentale con l' interrogatorio degli imputati, il Tribunale vaticano ha affrontato le eccezioni preliminari, determinando un ulteriore rinvio, a data da destinarsi.
 

Sono però stati ammessi tutti i testimoni delle difese, come l' ex direttore del Corriere Paolo Mieli, ma anche i vertici della Curia chiamati da Chaouqui per deporre sulle carte segrete della Santa Sede arrivate fino ai giornalisti Gianluigi Nuzzi ed Emiliano Fittipaldi (autori di due libri, anche loro imputati).

 

Tra i testimoni interrogati in aula ci saranno il segretario di Stato, Pietro Parolin, il presidente della commissione Ior, Santos Abril y Castelló e l' elemosiniere pontificio, il polacco Konrad Krajewski.

monsignor vallejo balda  11monsignor vallejo balda 11

 

Su richiesta del prelato spagnolo verrà sentito anche Mario Benotti, ex funzionario di Palazzo Chigi, indagato - proprio perché tutto sembra tenersi - nel filone della procura di Roma, con la Chaouqui e il marito Corrado Lanino, per associazione a delinquere. E' stata disposta una perizia informatica su sms, mail, conversazioni whatsApp tra la pr calabrese e il monsignore vicino all' Opus Dei.
 

FRANCESCA CHAOUQUI E VALLEJO BALDAFRANCESCA CHAOUQUI E VALLEJO BALDA

Schede maltesi e karate

I contatti tra i due sono continui, e per chiamarsi usano schede maltesi, una tecnica che gli investigatori hanno svelato in altre inchieste, tipica di chi vuole evitare di essere ascoltato e tracciato. Ma questo è solo uno dei particolari emersi. Un altro riguarda l' improvvisa passione di Balda per le arti marziali.
 

Da mesi, al di là delle Mura leonine si sapeva che aveva preso ad andare al Collegio spagnolo per allenarsi con un istruttore. Ma a quanto pare ci andava sempre accompagnato da un uomo, una sorta di bodyguard. Tanto che a un certo punto il Collegio, non gradendo, gli ha chiesto di non andare più.
 

Perizia psichiatrica

monsignor vallejo balda  8monsignor vallejo balda 8

Un' altra indiscrezione, insistente in Vaticano, è invece su una registrazione di Balda fatta ascoltare al Papa mentre parla male di lui. In questa vertiginosa storia, dai risvolti in alcuni casi boccacceschi, quello che sappiamo è che Balda e Chaouqui erano molto amici, sempre insieme, sodali . La vita di Balda lo aveva portato lontano dai casti costumi ecclesiali. Andava a concerti e frequentava il jet set.

 

La corte, però, ha detto no alla richiesta del suo legale di una «perizia psicologica» per verificarne lo stato di labilità e di influenzabilità in quanto «non ammissibile» essendo l' esame non previsto dall' ordinamento vaticano .
 

Ha accolto, invece, l' acquisizione agli atti di una perizia psichiatrica cui si è sottoposto volontariamente Vallejo, tuttora detenuto in cella in Curia. Il referto è conservato nel suo appartamento, firmato dal professor Fortuna, e documenterebbe la capacità di intendere di volere, ma anche lo stato di stress e di soggezione alla pr nel periodo in cui avrebbe consegnato i documenti segreti ai giornalisti. E qui che emerge lo scontro e aumentano i punti interrogativi.
 

nuzzi e fittipaldi sul banco degli imputati in vaticano accanto a francesca chaouqui e vallejo balda nuzzi e fittipaldi sul banco degli imputati in vaticano accanto a francesca chaouqui e vallejo balda

Perché all' ipotesi difensiva di Balda, si oppone quella di Chaouqui tesa a scaricare la responsabilità sul prelato. La difesa della pr ha motivato la citazione del cardinale Abril per mostrare che «il suo agire era nell' interesse del Papa», quella di Parolin «perché può riferire sui rapporti lavorativi» con il monsignore, quella di Krajewski in quanto «questa donna dipinta come un "mostro" è dedita a opere di carità».

 

monsignor vallejo balda  7monsignor vallejo balda 7cardinale pietro parolincardinale pietro parolin

A margine dell' udienza Chaouqui ha dichiarato: «Non mi attendo nulla dal Papa, sono innocente e voglio essere assolta». Poi nel pomeriggio su Facebook l' ennesima accusa alla governance finanziaria:«Il presidente Ior, Jean B. de Franssù, ha piazzato suo figlio in cambio di incarichi».

monsignor vallejo balda  12monsignor vallejo balda 12monsignor vallejo balda  3monsignor vallejo balda 3

Ultimi Dagoreport

roberto gualtieri alessandro onorato nicola zingaretti elly schlein silvia costa laura boldrini tony effe roma concertone

DAGOREPORT - BENVENUTI AL “CAPODANNO DA TONY”! IL CASO EFFE HA FATTO DEFLAGRARE QUEL MANICOMIO DI MEGALOMANI CHE È DIVENTATO IL PD DI ELLY SCHLEIN: UN GRUPPO DI RADICAL-CHIC E BEGHINE DEL CAZZO PRIVI DELLA CAPACITÀ POLITICA DI AGGREGARE I TANTI TONYEFFE DELLE DISGRAZIATE BORGATE ROMANE, CHE NON HANNO IN TASCA DECINE DI EURO DA SPENDERE IN VEGLIONI E COTILLONS E NON SANNO DOVE SBATTERE LA TESTA A CAPODANNO - DOTATA DI TRE PASSAPORTI E DI UNA FIDANZATA, MA PRIVA COM’È DI QUEL CARISMA CHE TRASFORMA UN POLITICO IN UN LEADER, ELLY NON HA IL CORAGGIO DI APRIRE LA BOCCUCCIA SULLA TEMPESTA CHE STA TRAVOLGENDO NON SOLO IL CAMPIDOGLIO DELL’INETTO GUALTIERI MA LO STESSO CORPACCIONE DEL PD -  EPPURE ELLY È LA STESSA PERSONA CHE SCULETTAVA FELICE AL GAY PRIDE DI MILANO SUL RITMO DI “SESSO E SAMBA” DI TONY EFFE. MELONI E FAZZOLARI RINGRAZIANO… - VIDEO

giorgia meloni - matteo salvini - open arms

DAGOREPORT - ED ORA, CHE È STATO “ASSOLTO PERCHÉ IL FATTO NON SUSSISTE”, CHE SUCCEDE? SALVINI GRIDERA' ANCORA ALLE “TOGHE ROSSE” E ALLA MAGISTRATURA “NEMICA DELLA PATRIA”? -L’ASSOLUZIONE È DI SICURO IL PIÙ GRANDE REGALO DI NATALE CHE POTEVA RICEVERE GIORGIA MELONI PERCHÉ TAGLIA LE UNGHIE A QUELLA SETE DI “MARTIRIO” DI SALVINI CHE METTEVA A RISCHIO IL GOVERNO – UNA VOLTA “ASSOLTO”, ORA IL LEADER DEL CARROCCIO HA DAVANTI A SÉ SOLO GLI SCAZZI E I MALUMORI, DA ZAIA A FONTANA FINO A ROMEO, DI UNA LEGA RIDOTTA AI MINIMI TERMINI, SALVATA DAL 3% DI VANNACCI, DIVENTATA SEMPRE PIÙ IRRILEVANTE, TERZA GAMBA NELLA COALIZIONE DI GOVERNO, SUPERATA PURE DA FORZA ITALIA. E LA DUCETTA GODE!

bpm giuseppe castagna - andrea orcel - francesco milleri - paolo savona - gaetano caltagirone

DAGOREPORT: BANCHE DELLE MIE BRAME! - UNICREDIT HA MESSO “IN PAUSA” L’ASSALTO A BANCO BPM IN ATTESA DI VEDERE CHE FINE FARÀ L’ESPOSTO DI CASTAGNA ALLA CONSOB: ORCEL ORA HA DUE STRADE DAVANTI A SÉ – PER FAR SALTARE L'ASSALTO DI UNICREDIT, L'AD DI BPM, GIUSEPPE CASTAGNA, SPERA NELLA "SENSIBILITA' POLITICA" DEL PRESIDENTE DELLA CONSOB, PAOLO SAVONA, EX MINISTRO IN QUOTA LEGA – IL NERVOSISMO ALLE STELLE DI CASTAGNA PER L’INSODDISFAZIONE DI CALTAGIRONE - LA CONTRARIETA' DI LEGA E PARTE DI FDI ALLA COMPLETA ASSENZA IN MPS - LE DIMISSIONI DEI 5 CONSIGLIERI DEL MINISTERO DELL'ECONOMIA DAL “MONTE”: FATE LARGO AI NUOVI AZIONISTI, ''CALTARICCONE" E MILLERI/DEL VECCHIO - SE SALTA L'OPERAZIONE BPM-MPS, LA BPER DI CIMBRI (UNIPOL) ALLA FINESTRA DI ROCCA SALIMBENI, MENTRE CALTA E MILLERI SAREBBERO GIA' ALLA RICERCA DI UN'ALTRA BANCA PER LA PRESA DI MEDIOBANCA-GENERALI...

pier silvio marina berlusconi fedele confalonieri

DAGOREPORT – MARINA E PIER SILVIO NON HANNO FATTO I CONTI CON IL VUOTO DI POTERE IN FAMIGLIA LASCIATO DAL TRAMONTO DI GIANNI LETTA (L'UOMO PER RISOLVERE PROBLEMI POLITICI) E DALL'USCITA DI SCENA DI GINA NIERI, EX MOGLIE DI PAOLO DEL DEBBIO, PUPILLA DI CONFALONIERI, ADDETTA AI RAPPORTI ISTITUZIONALI DI MEDIASET) - FUORI NIERI, IN PANCHINA LETTA, GLI STAFF DEI FIGLI DI SILVIO STANNO FACENDO DI TUTTO PER PRIMEGGIARE. TRA I PIÙ ATTIVI E AMBIZIOSI, SI SEGNALA IL BRACCIO DESTRO DI “PIER DUDI”, NICCOLÒ QUERCI - COME MAI OGNI SETTIMANA CONFALONIERI SI ATTOVAGLIA DA MARTA FASCINA? AH, SAPERLO...