sardegna

VOGLIO ANDARE A VIVERE IN SARDEGNA - ROMANI E MILANESI IN FUGA VERSO LE SECONDE CASE SULL’ISOLA. UN MIGLIAIO DI PARTENZE DA CIVITAVECCHIA. IL GOVERNATORE SOLINAS HA FIRMATO UN'ORDINANZA SECONDO CUI, FINO AL PROSSIMO 6 APRILE, I NON RESIDENTI POTRANNO RAGGIUNGERE LE SECONDE CASE DA ALTRE REGIONI O DALL'ESTERO SOLO IN CASO DI… - L'ISOLA HA PAURA DEI TURISTI E IN MIGLIAIA FIRMANO LA PETIZIONE CONTRO GLI ARRIVI...

Pierluigi Cascianelli Flaminia Savelli per "il Messaggero"

 

SARDEGNA 5

In zona rossa sì. Ma con vista mare. Così romani e milanesi con le seconde case tra la Sardegna, le isole pontine e la Toscana si sono organizzati per trascorrere le prossime settimane in rosso. Una fuga dunque, iniziata domenica agli imbarchi verso la Sardegna nel porto di Civitavecchia. Un mini esodo dalla Capitale alle case di villeggiatura in Costa Smeralda.

 

Al primo posto tra le mete anche perché unica zona nel Paese in fascia bianca. Con numeri rilevanti dato il periodo: 600 passeggeri si sono diretti verso Olbia soltanto nella giornata di domenica. Un aumento che era andato però crescendo già nei giorni precedenti. Per un totale di oltre 1000 turisti sbarcati sull'isola.

 

Risultato: sindaci sardi in allarme e governatore Solinas costretto a correre ai ripari. Nella notte ha firmato un'ordinanza secondo cui, fino al prossimo 6 aprile, i non residenti potranno raggiungere le seconde case da altre regioni o dall'estero solo in caso di «comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità e/o di indifferibilita documentata ovvero per motivi di salute».

 

SARDEGNA 9

Ormai però chi doveva arrivare in Sardegna di fatto si è già trasferito. Una partenza anticipata ma non senza regole anti Covid. Anche per non replicare quanto avvenuto la scorsa estate. Oggi invece i controlli nell'isola sono più stringenti ma l'allerta, dopo i nuovi arrivi, è altissima. Come stabilito dall'ordinanza della Regione Sardegna infatti, per i passeggeri in arrivo è obbligatorio presentare il certificato del tampone negativo effettuato due giorni prima (per chi non l'ha fatto c'è il drive-in al Porto di Olbia).

 

LE METE È l'isola della Maddalena, a nord della Sardegna, il comune che ha registrato il maggior numero di ingressi: «Le case di villeggiatura sono state quasi tutte riaperte. I turisti sono arrivati da Roma e Milano» conferma Gian Piera Usai, segretaria generale dell'Associazione nazionale comuni isole minori (Ancim). Anche dal porto di Piombino in Toscana, lo scorso week end si è registrata una leggera flessione positiva con 800 passeggeri imbarcati per l'isola d'Elba e il Giglio: circa 100 unità in più rispetto al fine settimana precedente.

SARDEGNA 14

 

Mentre nelle isole pontine i romani sono già sbarcati a Ventotene e Ponza: «Abbiamo zero contagi da una settimana ma siamo comunque in lockdown come disposto dalla Regione Lazio» precisa Francesco Ferraiuolo, primo cittadino di Ponza. «Sono arrivati qui dalla scorsa settimana- aggiunge il sindaco- dobbiamo comunque rispettare le regole da fascia rossa. Ma almeno c'è il mare».

 

SARDEGNA

IL PIANO VACCINI Le 35 isole minori stanno però già programmando l'estate 2021. In particolare stanno studiando un piano di vaccinazione. La proposta è stata appena inoltrata al Ministero della Salute: «Le nostre isole vivono di turismo e non possiamo permetterci un'altra estate come quella passata. Dobbiamo farci trovare preparati» spiega Usai, segretaria Ancim.

 

Il nuovo sistema prevede non solo un piano di tracciamento con i tamponi, come quello già messo in campo in Sardegna. Ma anche un programma vaccinale che dovrà essere operativo quanto prima. «La nostra richiesta è di consentire vaccini e richiami anche a chi si troverà in vacanza in una delle nostre isole - precisa Usai- a cavallo del periodo estivo.

solinas

 

Nei 35 piccoli comuni devono essere allestiti dei centri vaccinali. Per chi tra giugno e settembre è in lista per l'immunizzazione». In sostanza, sarà sufficiente indicare la nuova residenza e il comune di riferimento: «Una procedura semplice ma necessaria per consentire il rilancio del turismo e garantire le misure sanitarie necessarie per chi viaggerà».

SARDEGNA ZONA BIANCASARDEGNA

Ultimi Dagoreport

dario franceschini elly schlein matteo renzi carlo calenda giiuseppe conte

DAGOREPORT: PD, PARTITO DISTOPICO – L’INTERVISTA DI FRANCESCHINI SU “REPUBBLICA” SI PUÒ SINTETIZZARE COSÌ: IO CI SONO. E’ INUTILE CERCARE IL FEDERATORE, L’ULIVO NON TORNA, E NON ROMPETE LE PALLE ALLA MIA “CREATURA”, ELLY SCHLEIN, “SALDA E VINCENTE” AL COMANDO DEL PARTITO – AMORALE DELLA FAVA: “SU-DARIO” NON MOLLA IL RUOLO DI GRAN BURATTINAIO E DAVANTI AI MAL DI PANZA INTERNI, CHE HANNO DATO VITA AI DUE RECENTI CONVEGNI, SI FA INTERVISTARE PER RIBADIRE AI COLLEGHI DI PARTITO CHE DEVONO SEMPRE FARE I CONTI CON LUI. E LA MELONI GODE…

almasri giorgia meloni carlo nordio

DOMANDE SPARSE SUL CASO ALMASRI – CON QUALE AUTORIZZAZIONE IL TORTURATORE LIBICO VIAGGIAVA INDISTURBATO IN EUROPA? AVEVA UN PASSAPORTO FASULLO O UN VISTO SCHENGEN? E IN TAL CASO, PERCHÉ NESSUN PAESE, E SOPRATTUTTO L’ITALIA, SI È OPPOSTO? - LA TOTALE ASSENZA DI PREVENZIONE DA PARTE DEGLI APPARATI ITALIANI: IL MANDATO DI ARRESTO PER ALMASRI RISALE A OTTOBRE. IL GENERALE NON SAREBBE MAI DOVUTO ARRIVARE, PER EVITARE ALLA MELONI L’IMBARAZZO DI SCEGLIERE TRA IL RISPETTO DEL DIRITTO INTERNAZIONALE E LA REALPOLITIK (IL GOVERNO LIBICO, TRAMITE ALMASRI, BLOCCA GLI SBARCHI DI MASSA DI MIGRANTI) – I SOSPETTI DI PALAZZO CHIGI SULLA “RITORSIONE” DELLA CPI E IL PASTROCCHIO SULL’ASSE DEI SOLITI TAJANI-NORDIO

pier silvio giampaolo rossi gerry scotti pier silvio berlusconi

DAGOREPORT - È TORNATA RAISET! TRA COLOGNO MONZESE E VIALE MAZZINI C’È UN NUOVO APPEASEMENT E L'INGAGGIO DI GERRY SCOTTI COME CO-CONDUTTORE DELLA PRIMA SERATA DI SANREMO NE È LA PROVA LAMPANTE - CHIAMARE ALL'ARISTON IL VOLTO DI PUNTA DI MEDIASET È IL SEGNALE CHE IL BISCIONE NON FARÀ LA GUERRA AL SERVIZIO PUBBLICO. ANZI: NEI CINQUE GIORNI DI SANREMO, LA CONTROPROGRAMMAZIONE SARÀ INESISTENTE - I VERTICI DELLA RAI VOGLIONO CHE IL FESTIVAL DI CARLO CONTI SUPERI A TUTTI I COSTI QUELLO DI AMADEUS (DA RECORD) - ALTRO SEGNALE DELLA "PACE": IL TELE-MERCATO TRA I DUE COLOSSI È PRATICAMENTE FERMO DA MESI...

elon musk sam altman

NE VEDREMO DELLE BELLE: VOLANO GIÀ GLI STRACCI TRA I TECNO-PAPERONI CONVERTITI AL TRUMPISMO – ELON MUSK E SAM ALTMAN HANNO LITIGATO SU “X” SUL PROGETTO “STARGATE”. IL MILIARDARIO KETAMINICO HA SPERNACCHIATO IL PIANO DA 500 MILIARDI DI OPENAI-SOFTBANK-ORACLE, ANNUNCIATO IN POMPA MAGNA DA TRUMP: “NON HANNO I SOLDI”. E IL CAPOCCIA DI CHATGPT HA RISPOSTO DI PETTO AL FUTURO “DOGE”: “SBAGLI. MI RENDO CONTO CHE CIÒ CHE È GRANDE PER IL PAESE NON È SEMPRE OTTIMALE PER LE TUE COMPAGNIE, MA NEL TUO RUOLO SPERO CHE VORRAI METTERE PRIMA L’AMERICA…” – LA GUERRA CIVILE TRA I TECNO-OLIGARCHI E LE MOSSE DI TRUMPONE, CHE CERCA DI APPROFITTARNE…

donald trump elon musk jamie dimon john elkann

DAGOREPORT – I GRANDI ASSENTI ALL’INAUGURATION DAY DI TRUMP? I BANCHIERI! PER LA TECNO-DESTRA DEI PAPERONI MUSK & ZUCKERBERG, IL VECCHIO POTERE FINANZIARIO AMERICANO È OBSOLETO E VA ROTTAMATO: CHI HA BISOGNO DEI DECREPITI ARNESI COME JAMIE DIMON IN UN MONDO CHE SI FINANZIA CON MEME-COIN E CRIPTOVALUTE? – L’HA CAPITO ANCHE JOHN ELKANN, CHE SI È SCAPICOLLATO A WASHINGTON PER METTERSI IN PRIMA FILA TRA I “NUOVI” ALFIERI DELLA NEW ECONOMY: YAKI PUNTA SEMPRE PIÙ SUL LATO FINANZIARIO DI EXOR E MENO SULLE VECCHIE AUTO DI STELLANTIS (E ZUCKERBERG L'HA CHIAMATO NEL CDA DI META)

antonino turicchi sandro pappalardo armando varricchio nello musumeci ita airways

DAGOREPORT – DA DOVE SPUNTA IL NOME DI SANDRO PAPPALARDO COME PRESIDENTE DELLA NUOVA ITA “TEDESCA” BY LUFTHANSA? L’EX PILOTA DELL’AVIAZIONE DELL’ESERCITO È STATO “CALDEGGIATO” DA NELLO MUSUMECI. IL MINISTRO DEL MARE, A DISPETTO DEL SUO INCARICO, È MOLTO POTENTE: È L’UNICO DI FRATELLI D’ITALIA AD AVERE I VOTI IN SICILIA, ED È “MERITO” SUO SE SCHIFANI È GOVERNATORE (FU MUSUMECI A FARSI DA PARTE PER FAR CORRERE RENATINO) – E COSÌ ECCO CHE IL “GIORGETTIANO” TURICCHI E L’AMBASCIATORE VARRICCHIO, CARO A FORZA ITALIA, SONO STATI CESTINATI…