APOCALISSE WUHAN – LA CITTÀ DA DOVE È PARTITO IL CORONAVIRUS È DESERTA E CI SONO SCENE DA FILM DI FANTASCIENZA, CON CAMION E OPERATORI SANITARI CHE SPRUZZANO DISINFETTANTE DAPPERTUTTO - IL QUOTIDIANO UFFICIALE DEL REGIME “PEOPLE’S DAILY CHINA” HA DIFFUSO LE IMMAGINI DELLA DISINFESTAZIONE DI MASSA. L’AVESSERO FATTO ALL’INIZIO DELL’EPIDEMIA, INVECE CHE NASCONDERE LE NOTIZIE… - VIDEO
Federico Giuliani per www.ilgiornale.it
disinfestazione di massa a wuhan 8
Whuan è l'epicentro del contagio del nuovo coronavirus. Si tratta di una megalopoli che conta 11 milioni di abitanti, capoluogo della provincia dello Hubei nonché il luogo dal quale è partito l'incubo che ha inghiottito la Cina. L'hanno rinominata "città infetta" oppure "città fantasma". Se nei mesi scorsi Wuhan era un centro vivace, oggi le sue strade sono deserte nel vero senso della parola. Le persone vivono blindate nelle proprie abitazioni in attesa di tempi migliori.
disinfestazione di massa a wuhan 3
Nel frattempo il People's Daily China ha pubblicato su Twitter dei video che illustrano cosa sta accadendo nella zona rossa: “Sono iniziati i lavori di disinfestazione di massa nel tentativo di contenere la diffusione del coronavirus”.
Le immagini sono degne dei migliori film di fantascienza. Camion e operatori sanitari attraversano le strade spargendo sostanze disinfettanti. C'è chi dice possa trattarsi di una soluzione a base di acqua e candeggina. Il colpo d'occhio è irreale e sembra davvero di trovarsi in uno scenario apocalittico. Basterà per "ripulire" Wuhan dal coronavirus?
disinfestazione di massa a wuhan
Il contagio di Wuhan
I primi casi di pazienti malati sono stati registrati a dicembre. In quei giorni una strana polmonite stava iniziando a colpire i cittadini della città, molti dei quali avevano trascorso del tempo all'interno del mercato ittico di Huanan, come clienti o come venditori.
disinfestazione di massa a wuhan 1
All'inizio sembra una malattia banale poi, lentamente, la situazione precipita. Il 31 dicembre Pechino si decide a infomare l'Organizzazione mondiale della sanità (Oms), che dal canto suo conferma l'epidemia il 9 gennaio, due giorni dopo il primo decesso. Le autorità, forse per evitare isterismi a ridosso del Capodanno cinese, dicono che il virus non si trasmette da uomo a uomo. Torna la calma a Wuhan, ma è solo un fuoco di paglia. L'11 gennaio arriva l'ufficialità: il 2019-n-Cov – come è stato rinominato il virus in gergo scientifico – passa da uomo a uomo.
wuhan sospetti malati di coronavirus portati via a forza dalle loro case 4
Il 23 gennaio viene chiuso l'aeroporto della città e si fermano tutti i mezzi di trasporto pubblico: scatta la quarantena. Il resto è storia recente.
disinfestazione di massa a wuhan 6disinfestazione di massa a wuhan 7MARCO POLO HOTEL A WUHANwuhan sospetti malati di coronavirus portati via a forza dalle loro case 5wuhan disinfestazione disinfestazione di massa a wuhan 2le strade di wuhan desertewuhan disinfestazione wuhan la polizia insegue un uomo sospettato di avere il coronavirus 2wuhan la polizia insegue un uomo sospettato di avere il coronavirus 3wuhan arrestata una donna che non indossava una mascherina in pubblicowuhan la polizia insegue un uomo sospettato di avere il coronavirus 4wuhan sospetti malati di coronavirus portati via a forza dalle loro casewuhan la polizia insegue un uomo sospettato di avere il coronavirus 5wuhan disinfestazionewuhan la polizia insegue un uomo sospettato di avere il coronaviruswuhan sospetti malati di coronavirus portati via a forza dalle loro case WUHAN MORTI PER STRADAdisinfestazione di massa a wuhan 4disinfestazione di massa a wuhan 5wuhan sospetti malati di coronavirus portati via a forza dalle loro case 3