jurassic park

IL DIVANO DEI GIUSTI/2 - E IN CHIARO STASERA CHE VEDIAMO? ABBIAMO “JURASSIC PARK”, IL PRIMO E IL MIGLIORE DELLA SERIE, DIRETTO DA STEVEN SPIELBERG, SU CANALE 20. NON FUNZIONÒ MOLTO, INVECE, “IL COSMO SUL COMÒ” DI ALDO, GIOVANNI E GIACOMO SU CINE 34 - NON ERA IL MASSIMO DI ORIGINALITÀ, MA AVEVA IL SUO PUBBLICO, “LUCY” (ITALIA1) – IN SECONDA SERATA CINE34 PROPONE “DOTTOR JEKYLL E GENTILE SIGNORA”. SOLO CHI L’HA VISTO SA QUANTO È BRUTTO… - VIDEO

 

Marco Giusti per Dagospia

 

jurassic park

E in chiaro stasera che vediamo? Abbiamo Jurassic Park, il primo e il migliore della serie, diretto da Steven Spielberg con Sam Neill, Laura Dern, Jeff Goldblum, Richard Attenborough, Ariana Richards, Canale 20 alle 21, 05. Già rivedere Richard Attenborough attore dopo i polpettoni da regista che aveva girato fu una gioia. Ma tutto il cast, devo dire, è notevole. Leggo che Spielberg aveva appena comprato da Michael Crichton i diritti di “E.R.” per farne un film, quando seppe di “Jurassic Park” e lo volle fare a tutti i costi. Dette una mano a far diventare una serie di successo “E.R.”, come ben sappiamo. Lo voleva comprare anche James Cameron, ma arrivò troppo tardi.

 

Il pubblico impazzì da subito. Il film incassò 47 milioni di dollari al primo weekend e non ci fu un bambino che non seppe riconoscere gli animali preistorici visto nel film resi popolari da Spielberg. Non funzionò molto, invece, “Il cosmo sul comò”, primo e unico film di Aldo Giovanni e Giacomo diretto da Marcello Cesena, che era stato loro regista per tanti fortunati spot pubblicitari. Lo trovate su Cine 34 alle 21. Ma non sono assolutamente d’accordo su quanto si scrisse allora. Il film era piuttosto divertente, anche se i troppi effetti speciali rendono il tutto più pesante.

il cosmo sul como 4

 

Su Rai Movie alle 21, 10 trovate ancora una volta “Per un pugno di dollari” di Sergio Leone con Clint Eastwood, Gian Maria Volonté, Marianne Koch, Josef Egger, Wolfgang Luschky, Margarita Lozano. Quando uscì, in un piccolo cinema di Firenze a fine agosto, Carlo Monni si chiuse in sala e lo vide tre volte di seguito. Quando uscì sapeva tutti i dialoghi a mente. “Al mio mulo non piace sentire la gente che ride…”. Sui Canale 27 alle 21, 10 avete invece “Beverly Hills Cop II” di Tony Scott con Eddie Murphy, Brigitte Nielsen, Judge Reinhold, Jürgen Prochnow, Ronny Cox, John Ashton. Su Rai5 alle 21, 15 un’opera prima che venne molto considerate quando uscì, “Piccolo corpo” di Laura Samani con Ondina Quadri, Celeste Cescutti.

jurassic park 5

 

Ambientato nel Nord Est durante il primo novecento italiano. Una giovane madre porta la bambina morta in un luogo dove potrà avere il tempo di un ultimo respiro e quindi essere battezzata per non finire nel Limbo dove vanno i bambini morti non battezzati. Non per tutti. Non allegrissimo. Rai4 alle 21, 20 passa un horror che mi piacerebbe vedere con la Taylor Russell di “Bones and All” di Guadagnino, cioè “Escape Room” di Adam Robitel con Logan Miller, Deborah Ann Woll, Jay Ellis, Tyler Labine, Nik Dodani. Bello il thriller “Disorder – La guarda del corpo” di Alice Winocour con Matthias Schoenaerts, Diane Kruger, Paul Hamy, Cielo alle 21, 20.

 

dottor jekyll e gentile signora

Non era il massimo di originalità, ma aveva il suo pubblico “Lucy” di Luc Besson con Scarlett Johansson, Morgan Freeman, Min-sik Choi, Amr Waked, Pilou Asbæk, Claire Tran. Scarlett Johansson qui è una ragazzetta americana che grazie a una superdroga blu che le hanno infilato a sua insaputa nella pancia diventa capace di controllare prima il 20, poi il 30, poi il 40 per cento delle proprie facoltà mentali. Non ha più sentimenti, anche se bacia così, a buffo, Pierre Del Rio, cioè Amr Waked, il macho poliziotto francese che cerca di aiutarla nella sua missione. Certo, si dirà, se sei così intelligente, perché fai un film con Luc Besson che non ne imbrocca uno buono da anni? Eppure questo “Lucy”, 40 milioni di dollari di budget è un gran bel divertimento.

 

scarlett johansson lucy

Quando cioè Scarlett si risveglia in una prigione con i coreani cattivi che se la vogliono fare in quel di Taiwan e da supereroina con superpoteri inizia a sparare a tutti. Poi si fa togliere dalla pancia la droga rimasta e intanto chiama la mamma in America e si mette a piangere. E il supercattivo è il geniale Min Sik Choi, l’eroe di “Old Boy”, una specie di Gigi Burruano coreano, magnifico. E’ lui che controlla il traffico della droga blu che è stata messa nella pancia di Lucy e di altri quattro disgraziati che sono stati inviati in Europa. Lucy cercherà di recuperarli perché, grazie alla droga, vuole arrivare al 100 per cento delle sue facoltà e vedere un po’ che succede, complice il geniale professor Norman di Morgan Freeman.

 

jurassic park 2

Sì, è un polpettone incredibile dove c’è di tutto, da “Leon” a “Nikita”, ma Scarlett come Lucy è magnifica e quando spara o blocca i maschi in aria solo con la forza del pensiero ci fa impazzire. Min Sik Choi, il pessimo Mr. Jang, è uno dei migliori cattivi che siano visti negli ultimi anni, e molte battute sono notevoli. “Preferisco arrivare tardi che morire”, dice il bel Pierre a Lucy mentre lei sta andando come una pazza contromano per le strade di Parigi. “Nessuno muore mai del tutto”. Iris alle 21, 25 ripropone un filmone di Brian De Palma “The Untouchables – Gli intoccabili” con Kevin Costner, Sean Connery, Robert De Niro, Andy Garcia, Charles Martin Smith. Mica male… Non è riuscito, invece, il remake di “Il giustiziere della notte” diretto da Eli Roth con Bruce Willis, Vincent D'Onofrio, Elisabeth Shue, Camila Morrone, Dean Norris, Beau Knapp, Tv8 alle 21, 30, anche se, probabilmente, mi interessa di più di “Femmine contro maschi” di Fausto Brizzi

 

il cosmo sul como 5

Con Claudio Bisio, Francesca Inaudi, Nancy Brilli, Chiara Francini, Giorgia Wurth, Canale Nove alle 21, 30. Passiamo alla seconda serata con un grande western di Robert Parrish, “Il meraviglioso paese” con Robert Mitchum, Julie London, Pedro Armendariz, Gary Merrill, Albert Dekker, Jack Oakie.. Quando uscì andò malissimo, ma lo amavamo molto noi cinéphiles genovesi. Lo scrisse segretamente anche Walter Bernstein. Cine 34 alle 23, 05 punta sul sicuro con “Vacanze in America” di Carlo Vanzina con Jerry Calà, Christian De Sica come mitico Don Buro, Claudio Amendola, Antonella Interlenghi, Edwige Fenech. Iris alle 23, 50 propone “The Departed.Il bene e il male” di Martin Scorsese con Leonardo DiCaprio, Matt Damon, Jack Nicholson, Mark Wahlberg, Vera Farmiga, Martin Sheen, grandioso ritorno al poliziesco di Scorsese con un Nicholson memorabile.

 

jurassic park

Ma adoro tutti, anche Ray Winstone. Rai5 alle 23, 55 propone il documentario di culto “The Beatles and India” di Ajoy Bose, Peter Compton con The Beatles, George Harrison, John Lennon, Paul McCartney, Ringo Starr. Solo chi l’ha visto sa quanto era brutto e quanto fu un’occasione persa “Dottor Jekyll e gentile signora” di Steno con Paolo Villaggio ovviamente in doppio ruolo, Edwige Fenech sempre nuda, Gordon Mitchell, Gianrico Tedeschi sprecatissimo, Paolo Paoloni.

 

scarlett johansson lucy 3

Un film terribile. Malgrado Steno e Villaggio. Rete 4 alle 2, 05 passa un più divertente “Soldati e caporali” di Mario Amendola con Tony Renis, Gabriele Antonini, Franco Franchi, Ciccio Ingrassia che interpetano due renitenti di leva (“Noi i soldati non li vogliamo fare”, “Siamo obbiettori d’incoscienza”), due disgraziati che vengono uno da Montecoccio (“Io avrei voluto nascere a Palermo ma in quel particolare momento sono voluto restare con mia madre”) e uno da Caltamoduro, che escono dal W.C. addirittura nei titoli di testa animati. Il colonnello Mario Pisu cerca di farli rigar dritto mentre il maresciallo Gino Buzzanca è più malleabile. Ottime le loro scene con sonoro originale di scontro con i superiori. O quando cercano di capire se sanno fare qualcosa di speciale (“Il furto con destrezza?”) o quando scrivono una lettera al “Capo dell’Italia” (“Che dici ci metto anche commendatore?” – “perché tre croci? Nome, cognome e paternità”). O i test militari ( “Ritirata” – “Occupato”. “Attacco” – “Cardiaco”.

 

dottor jekyll e gentile signora

“Vittoria” – “Palermo-Messina 2 a 0”). Su Cine 34 alle 2, 20 passa “La matriarca”, tentativo di Pasquale Festa Campanile di fare un film dalla parte delle donne, dove le donne si comportano come i loro mariti, con Catherine Spaak che ha un vero e proprio harem di uomini, Jean-Louis Trintignant, Gigi Proietti, Luigi Pistilli. Una delle scene chiave vedeva Catherine Spaak cavalcare nuda Jean-Louis Trintignant carponi. Chiudo con lo stracultissimo “Cattive inclinazioni”, giallone trash di Pierfrancesco Campanella, il regista di “Cattivi Pierrot”, con Eva Robin's, Mirca Viola, Elisabetta Cavallotti, Franco Nero, Florinda Bolkan, Cine 34 alle 3, 50. Da registrare.

laura dern jurassic park

il cosmo sul como 2il cosmo sul como 3scarlett johansson lucy scarlett johansson lucy scarlett johansson in lucy di luc besson

paolo villaggio edwiige fenech dottor jekyll e gentile signorapaolo villaggio edwiige fenech dottor jekyll e gentile signora 2paolo villaggio edwiige fenech dottor jekyll e gentile signora dottor jekyll e gentile signora 3dottor jekyll e gentile signora 4 dottor jekyll e gentile signora

jurassic park jurassic park

Ultimi Dagoreport

john elkann lingotto fiat juventus gianni agnelli

A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI ULTIMI TESORI DI FAMIGLIA (“LA STAMPA” E LA JUVENTUS), SONO GLI STESSI STRUZZI CHE, CON LA TESTA SOTTO LA SABBIA, IGNORARONO CHE NEL FEBBRAIO DEL 2019, SETTE MESI DOPO LA SCOMPARSA DI MARCHIONNE, IL NUMERO UNO DI EXOR E STELLANTIS ABBANDONÒ LA STORICA E SIMBOLICA “PALAZZINA FIAT”, LE CUI MURA RACCONTANO LA STORIA DEL GRUPPO AUTOMOBILISTICO. E SOTTO SILENZIO (O QUASI) L’ANNO DOPO C’ERA STATO LO SVUOTAMENTO DEL LINGOTTO, EX FABBRICA EMBLEMA DELLA FIAT – LA PRECISAZIONE: FONTI VICINE ALLA SOCIETÀ BIANCONERA SMENTISCONO QUALSIVOGLIA TRATTATIVA CON SAUDITI...

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – ESSÌ, STAVOLTA BISOGNA AMMETTERLO: SULLA LEGGE DI BILANCIO MATTEO SALVINI HA PIÙ DI QUALCHE SACROSANTA RAGIONE PER IMPEGNARSI A MORTE NEL SUO RUOLO DI IRRIDUCIBILE SFASCIACARROZZE DELLA MARCHESINA DEL COLLE OPPIO (“IL GOVERNO SONO IO E VOI NON SIETE UN CAZZO!’’) - DIETRO UNA FINANZIARIA MAI COSÌ MICRAGNOSA DI 18 MILIARDI, CHE HA AFFOSSATO CONDONI E PENSIONI CARI A SALVINI, L’OBIETTIVO DELLA DUCETTA È DI USCIRE CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER TRAVESTIRSI DA BEFANA PER LA FINANZIARIA 2026 CHE SARÀ RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON LE ELEZIONI POLITICHE 2027 – OVVIAMENTE LA “BEFANA MELONI” SI PRENDERÀ TUTTO IL MERITO DELLA CUCCAGNA, ALLA FACCIA DI LEGA E FORZA ITALIA…

moravia mussolini

‘’CARO DUCE TI SCRIVO...’’, FIRMATO ALBERTO MORAVIA - “AMMIRO L'OPERA DEL REGIME IN TUTTI I VARI CAMPI IN CUI SI È ESPLICATA E IN PARTICOLARE IN QUELLO DELLA CULTURA. DEBBO SOGGIUNGERE CHE LA PERSONALITÀ INTELLETTUALE E MORALE DELLA ECCELLENZA VOSTRA, MI HA SEMPRE SINGOLARMENTE COLPITO PER IL FATTO DI AVERE NEL GIRO DI POCHI ANNI SAPUTO TRASFORMARE E IMPRONTARE DI SÉ LA VITA DEL POPOLO ITALIANO” (1938) - LE 998 PAGINE DEI “TACCUINI” DI LEONETTA CECCHI PIERACCINI SONO UNA PREZIOSISSIMA MEMORIA, PRIVA DI MORALISMO E DI SENTIMENTALISMO, PER FICCARE IL NASO NEL COSTUME DELL’ITALIA LETTERARIA E ARTISTICA FINITA SOTTO IL TALLONE DELLA DITTATURA FASCISTA - DAL DIARIO DI LEONETTA PIERACCINI, SPICCANO LA VITA E LE OPERE E LA SERVILE E UMILIANTE LETTERA A MUSSOLINI DEL “SEMI-EBREO” ALBERTO PINCHERLE, IN ARTE MORAVIA – ALTRA NOTA: “SIMPATIA DI MORAVIA PER HITLER. EGLI DICE CHE DEGLI UOMINI POLITICI DEL MOMENTO È QUELLO CHE PIÙ GLI PIACE PERCHÉ GLI PARE NON SIA MOSSO DA AMBIZIONE PERSONALE PER QUELLO CHE FA...”

leonardo maria del vecchio - gabriele benedetto - andrea riffeser monti - marco talarico - luigi giacomo mascellaro

DAGOREPORT - ELKANN NON FA IN TEMPO A USCIRE DALLA SCENA CHE, ZAC!, ENTRA DEL VECCHIO JR: DAVVERO, NON SI PUÒ MAI STARE TRANQUILLI IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE - GIÀ L’ACQUISIZIONE DEL 30% DE ‘’IL GIORNALE’’ DA PARTE DEL VIVACISSIMO LEONARDINO DEL VECCHIO, ANTICIPATA IERI DA DAGOSPIA, HA SUSCITATO “OH” DI SORPRESA. BUM! BUM! STAMATTINA SONO SALTATI I BULBI OCULARI DELLA FINANZA E DELLA POLITICA ALL’ANNUNCIO DELL'EREDE DELL VECCHIO DI VOLER ACQUISIRE IL TERZO POLO ITALIANO DELL’INFORMAZIONE, IN MANO ALLA FAMIGLIA RIFFESER MONTI: “LA NAZIONE” (FIRENZE), “IL RESTO DEL CARLINO” (BOLOGNA) E “IL GIORNO” (MILANO) - IN POCHI ANNI DI ATTIVITÀ, LMDV DI DEL VECCHIO HA INVESTITO OLTRE 250 MILIONI IN PIÙ DI 40 OPERAZIONI, SOSTENUTE DA UN FINANZIAMENTO DI 350 MILIONI DA INDOSUEZ (GRUPPO CRÉDIT AGRICOLE) - LA LINEA POLITICA CHE FRULLA NELLA TESTA TRICOLOGICAMENTE FOLTA DELL'INDIAVOLATO LMDV, A QUANTO PARE, NON ESISTE - DEL RESTO, TRA I NUOVI IMPRENDITORI SI ASSISTE A UN RITORNO AD ALTO POTENZIALE ALLO "SPIRITO ANIMALE DEL CAPITALISMO", DOVE IL BUSINESS, ANCHE IL PIU' IRRAZIONALE, OCCUPA IL PRIMO POSTO E LA POLITICA E' SOLO UN DINOSAURO DI BUROCRAZIA…

roberto occhiuto corrente sandokan antonio tajani pier silvio e marina berlusconi 2025occhiuto roscioli

CAFONAL! FORZA ITALIA ''IN LIBERTÀ'' - DALLA CALABRIA, PASSANDO PER ARCORE, ARRIVA LO SFRATTO DEFINITIVO A TAJANI DA ROBERTO OCCHIUTO: “SONO PRONTO A GUIDARE IL PARTITO FONDATO DA SILVIO BERLUSCONI’’ - PARLA IL GOVERNATORE DELLA CALABRIA E, A PARTE L'ACCENTO CALABRO-LESO, SEMBRA DI SENTIRE MARINA & PIER SILVIO: “BASTA GALLEGGIARE INTORNO ALL'8%. MELONI NON È SUFFICIENTE AL CENTRODESTRA. BISOGNA RAFFORZARE L'ALA LIBERALE DELLA COALIZIONE" - A FAR TRABOCCARE LA PAZIENZA DELLA FAMIGLIA BERLUSCONI È STATA LA PROSPETTIVA DI UN CONGRESSO NAZIONALE CHE AVREBBE DATO A TAJANI, GASPARRI E BARELLI IL POTERE DI COMPORRE LE LISTE PER LE POLITICHE NEL 2027. A SPAZZARE VIA LE VELLEITÀ DEI TAJANEI, È ARRIVATA DA MILANO LA MINACCIA DI TOGLIERE DAL SIMBOLO DEL PARTITO IL NOME "BERLUSCONI", CHE VALE OLTRE LA METÀ DELL'8% DI FORZA ITALIA - DA LOTITO A RONZULLI, DALL’EX MELONIANO MANLIO MESSINA A NICOLA PORRO: NELLA NUTRITA TRUPPA CHE SI È PRESENTATA AL CONVEGNO DI OCCHIUTO, SPICCAVA FABIO ROSCIOLI, TESORIERE DI FORZA ITALIA ED EMISSARIO (E LEGALE PERSONALE) DI MARINA E PIER SILVIO...

amadeus programmi sul nove like a star chissa chi e la corrida tha cage sukuzi music party

DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO ZAMPONE DI FIORELLO, CHE NON VEDE L'ORA DI RITROVARE LA SUA "SPALLA" - CON "AMA" AL SUO FIANCO, L'EX ANIMATORE DEI VILLAGGI TURISTICI POTREBBE RINGALLUZZIRSI AL PUNTO DA AFFIANCARLO AL FESTIVALONE DI SANREMO 2027 - L'USCITA DI AMADEUS NON SAREBBE OSTACOLATA DA "NOVE" DI DISCOVERY, ANZI: I DIRIGENTI DELL’EMITTENTE AMERICANA NON VEDONO L’ORA DI RECEDERE DALL’ONEROSISSIMO CONTRATTO QUADRIENNALE CON L’EX DISC JOCKEY - SECONDO GLI “ADDETTI AI LIVORI”, LA CATENA DI FLOP INANELLATA DA "AMA" SUL "NOVE" HA PESATO SUL BILANCIO DI DISCOVERY: PER PUBBLICITÀ INCASSATA E RIMBORSATA PER MANCATO RAGGIUNGIMENTO DELLO SHARE STABILITO NEI CONTRATTI, SI PARLA DI UNA SOMMETTA INTORNO AI 15 MILIONI - A DIFFERENZA DI CROZZA E FAZIO, PERSONAGGI-FORMAT, AMADEUS SENZA UN PROGRAMMA FORTE E LA GIUSTA CORNICE DI UNA EMITTENTE GENERALISTA PRIMARIA COME RAI1, È DESTINATO A SCOMPARIRE NEL MUCCHIO…