fuorigioco paolo casarin

"ABBIAMO BISOGNO DI ARBITRI CHE SAPPIANO DARE IL GIUSTO VALORE AL CONTENUTO DELLA TV: LA VAR E' UNA TECNOLOGIA UMANA" - L'EX ARBITRO PAOLO CASARIN: "MANCA UN ANNO AL PROSSIMO MONDIALE DI CALCIO IN NORD AMERICA E SI COMINCIA AD AGGIORNARE IL RUOLO ARBITRALE CON LO SCOPO DI ABBASSARE IL TASSO DI ERRORE. IL PROTOCOLLO DELLA FIFA DEL 2017-18 LIMITA IL VAR AGLI INTERVENTI DI SOCCORSO. DOPO SETTE ANNI DI APPLICAZIONE BISOGNERÀ ALLARGARLO. IL FUORIGIOCO DI UN CENTIMETRO È UNA MISURA (DIFFICILE ANCHE PER LA TECNOLOGIA) NON UNA COLPA. BISOGNA ACCETTARE UNO SPAZIO RAGIONEVOLE TRA I DUE CONTENDENTI…"

Estratto dell'articolo di Paolo Casarin per il "Corriere della Sera"

 

paolo casarin

Manca un anno al prossimo Mondiale di calcio in Nord America e si comincia ad aggiornare il ruolo arbitrale con lo scopo di abbassare il tasso di errore. In effetti dalla fine di Italia ’90 la Fifa ha cercato di migliorare alcune regole del gioco e le relative applicazioni. Il fuorigioco è stato corretto e grazie ai guardalinee si è avvicinato alla valutazione ottimale. […]

 

Si cominciò a parlare di tecnologia, in seguito e con il consenso della Fifa apparve la Var: la rivoluzione. Bisognava aiutare l’arbitro a cancellare l’eventuale errore dovuto al fatto che, sul campo, se vedi sei bravo, se non vedi e gli altri colleghi hanno colto l’errore puoi rivedere e cancellare l’errore.

 

FUORIGIOCO

Il protocollo della Fifa del 2017-18 limita gli interventi di soccorso. Dopo sette anni di applicazione bisognerà allargarlo. […] Siamo in tempo, ma è necessario istruire gli arbitri a capire (se capiscono di calcio) di contatti tra giocatori. Abbiamo bisogno di arbitri che sappiano dare il giusto valore al contenuto della tv: in definitiva la Var è una tecnologia umana.

 

FUORIGIOCO

In questi anni inoltre ho visto che il numero dei rigori concessi alla squadra in trasferta si sono avvicinati a quelli ottenuti dalla squadra di casa. Una volta non era affatto così. Una ultima osservazione importantissima: il fuorigioco di un centimetro è una misura (difficile anche per la tecnologia) non una colpa.

 

È in fuorigioco uno che si posiziona alle spalle del difensore e non uno che corre senza sapere dov’è il difensore: dopo anni di promesse e prima dei Mondiali bisogna accettare uno spazio ragionevole tra i due contendenti. Stiamo perdendo tutti i guardalinee: attenzione, anche con la tecnologia servono gli arbitri di calcio.

fuorigioco semiautomatico 6fuorigioco semiautomatico 5gol annullato a oristanio in venezia cagliari L’ATTACCANTE DEI LAGUNARI POHJANPALO AVEVA UN TACCHETTO IN FUORIGIOCO AL MOMENTO DELL’ASSIST DECISIVO proposta di modifica del fuorigiocopaolo casarin paolo casarin diego armando maradona

Ultimi Dagoreport

daniela santanche giorgia meloni

LA “SANTA” NON MOLLA – DI FRONTE AL PRESSING SEMPRE PIÙ INSISTENTE DEI FRATELLI D’ITALIA, COMPRESO IL SUO AMICO LA RUSSA, E ALLA MOZIONE DI SFIDUCIA OGGI ALLA CAMERA, LA MINISTRA DEL TURISMO RESTA AL SUO POSTO. E OSTENTA SICUREZZA ANCHEGGIANDO CON PULCINELLA A MILANO. IMMAGINI CHE HANNO FATTO SALTARE DALLA SEDIA I CAMERATI DI FRATELLI D'ITALIA, CHE CHIEDONO LA SUA TESTA ALLA MELONI. EVIDENTEMENTE, LA “PITONESSA” HA DEGLI ASSI NELLA MANICA SCONOSCIUTI AI PIU', CHE LA RENDONO SICURA DI NON POTER ESSERE FATTA FUORI…

donald trump xi jinping coronavirus mondo globalizzazione

DAGOREPORT - DOPO APPENA TRE SETTIMANE ALLA CASA BIANCA, TRUMP HA GIA' SBOMBALLATO I PARADIGMI DELL'ORDINE GEOPOLITICO MONDIALE. UNO TSUNAMI MAI VISTO. DA ORIENTE A OCCIDENTE, SI STANNO CAGANDO SOTTO. TUTTI, ECCETTO UNO: LA CINA - AL TRUMPISMO SENZA LIMITISMO, L'UNICO ANTIDOTO È L’IMPERO DEL DRAGONE, LA SOLA POTENZA CHE OGGI PUO' RIBATTERE AD ARMI PARI AL BORDELLO NEO-IMPERIALISTA DELLA TECNODESTRA USA - DAVANTI AL BULLISMO DI TRUMP, XI JINPING È RIMASTO TRANQUILLO COME UN PISELLO NEL SUO BACCELLO. ALL’ANNUNCIO DEI DAZI USA AI PRODOTTI CINESI, LA RITORSIONE DI PECHINO È STATA IMMEDIATA - POCHI MEDIA HANNO SOTTOLINEATO QUAL È STATA LA DURA RISPOSTA DI XI JINPING SUL NAZI-PROGETTO TRUMPIANO DI DEPORTARE DUE MILIONI DI PALESTINESI: “GAZA È DEI PALESTINESI, NON UNA MERCE DI SCAMBIO POLITICA, NÉ TANTO MENO OGGETTO DI QUALCOSA CHE SI PUÒ DECIDERE IN BASE ALLA LEGGE DELLA GIUNGLA" - RISULTATO: LE SPARATE DEL TRUMPONE STANNO RENDENDO INAFFIDABILE WASHINGTON AGLI OCCHI DEL MONDO, COL RISULTATO DI FAR SEMBRARE IL REGIME COMUNISTA DI XI JINPING, UN INTERLOCUTORE SERIO, PACIFICO E AFFIDABILE PER FARE AFFARI, A PARTIRE DALL'EUROPA. LA SVOLTA PRO-CINA DI URSULA CON SBERLA AL PRIMO BULLO AMERICANO...

meloni salvini chat fratelli d'italia

CACCIA ALLA TALPA! - DIVERSI ESPONENTI DI FRATELLI D'ITALIA AVREBBERO INTENZIONE DI RIVOLGERSI AL GARANTE DELLA PRIVACY DOPO LA PUBBLICAZIONE DEL LIBRO "FRATELLI DI CHAT. STORIA SEGRETA DEL PARTITO DI GIORGIA MELONI” – MA VE LI IMMAGINATE MELONI, LA RUSSA, CROSETTO, URSO CONSEGNARE VOLONTARIAMENTE IL LORO CELLULARE ALLE "TOGHE ROSSE" PER SCOVARE "L’INFAME"? - LA TALPA, INVECE, PASSANDO PER VITTIMA E DENUNCIANTE, ALLONTANA DA SE’ LA POSSIBILITÀ DI VERIFICA, COSTRINGENDO LA MAGISTRATURA A GUARDARE AL DI FUORI DEI PARLAMENTARI: QUINDI GLI STAFF, LE SEGRETERIE, I PORTAVOCE, GLI ANELLI PIÙ DEBOLI…