CIN CIN! ALBANO REPLICA - ''CHE COLPA HO IO SE LA COOP ARRUOLA NOMI FAMOSI PER LANCIARE UNA CAMPAGNA PROMOZIONALE E METTE VENDITA UNA BOTTIGLIA DEL MIO VINO A DUE EURO? - BOTTIGLIE A 100 EURO? SOLO FUFFA - BIO? L’UVA HA BISOGNO DELLO ZOLFO - OGGI VENDO PIÙ VINO CHE DISCHI!”
RIEPILOGANDO
Su Dagospia di ieri (http://www.dagospia.com/rubrica-2/media_e_tv/gesu-miracolo-pesci-ad-albano-quello-vino-come-fa-ugola-107379.htm ), la nostra Lady Coratella si è chiesta: ‘’Come riesce Albano Carrisi a vendere il suo vino agli ipermercati della Coop Estense a meno di due euro? Vini che non si sa, a quel prezzo, come facciano ad essere buoni. Parliamoci chiaro e fuori dai denti, i costi di produzione del vino in bottiglia di vetro, qui in Italia, non permettono di uscire sul mercato con un prodotto che non insinui qualche legittimo dubbio sulla qualità, se venduto a meno di due euro…’’
ALBANO A DAGO:
Drin-drin, Abano in linea dall’aeroporto (sta per imbarcarsi per Astana, Kazakistan): “Se non fai casini, non sei contento”, mi dice. Tra noi, la conoscenza è antica, svariati Sanremo anni Settanta quando l’ugola tuonante del Tavoliere conquistò, occhialini sul naso e Romina al fianco, il trono detenuto da Claudio Villa nel canzonettificio popolare de’ noantri.
Poi, nel 1986, lui e Romina fecero causa a me e a Renzo Arbore, colpevoli di una battutaccia scritta nel volume “Il peggio di Novella 2000” (Rizzoli). Fummo assolti per satira manifestante e la battuta la posso riscrivere con piacere: “Romina si chiama così perché è nata Roma, ma dato il suo quoziente di intelligenza doveva nascere a Creta…” (Causa, se andava fatta, era per la scemenza della battuta).
Oggi mi ritrovo a intervistarlo per smercio di vino a prezzo fantasy. E subito Albano è d’accordo con quanto pubblicato. “Sei già ubriaco a mezzogiorno?”, gli chiedo sorpreso. “Scusa ma che colpa ho io se la Coop arruola nomi famosi come il mio e per lanciare una campagna promozionale mette in vendita una bottiglia del mio vino a due euro? E’ una campagna di ‘’proselitismo’’ per conquistare nuove fasce di clienti iniziata un mese fa per la durata complessiva di tre mesi. Poi il prezzo tornerà su cifre normali”.
albano vino 500x395.pagespeed.ic.p wuku5pbw
Ma quanto viene a costare alla tua azienda vinicola quella bottiglia di vino che viene venduta a quel prezzo irrisorio?
Comincia a divagare: “Io il vino lo bevo, non ho tempo per occuparmi dei dettagli. E fino ad oggi, la mia azienda ha avuto bilanci più rossi del mio rosso. Solo dopo 30 anni sta arrivando la primavera: le vendite vanno fortissimo. Oggi vendo più vino che dischi!”.
Insisto: con meno di due euro ci paghi il vetro e il tappo e l’etichetta, il Tavernello è in tetrapack… “In azienda - ho 50 ettari di vigneto - una bottiglia ci costa 3,50 euro. Ripeto: è una campagna promozionale. La Coop magari ci rimetterà ma nello stesso tempo attira clienti con un cosiddetto “prodotto-civetta” qual è il mio vino”.
Ma questo vino da Coop è un prodotto del tuo vigneto o lo compri sfuso?
“Nessuna delle due, acquisto l’uva per questa linea dedicata alle Coop.”
E l’altra tua linea di vino, “Felicità” quanto costa a bottiglia?
“La vendiamo a 6 euro a bottiglia. E’ il prezzo giusto: quando sento di bottiglie che costano 50/100 euro mi arrendo: una bottiglia di vino deve costare in media 8/10 euro. Il resto è fuffa”
A questi prezzi mi sembra evidente che di bio non c’è nulla nelle tue vigne: vai con il Ddt, zolfo e chimica varia…
Albano si inalbera: “Quando hai un mal di testa che prendi, un’aspirina, no? E allora, che ha di biologico la pasticca? Niente: dopo due giorni viene assorbita dal corpo senza effetti collaterali. L’uva ha bisogno di essere curata nei minimi dettagli, il grappolo ha bisogno dello zolfo al momento giusto per non morire”
albano vino mb bigalbano carrisi trattore