CAFONALINO - NON DITE A RAOUL BOVA CHE L’EX SUOCERA, ANNAMARIA BERNARDINI DE PACE, E’ RIUSCITA A INCHIODARE ANCHE…ERASMO DA ROTTERDAM - NEL FORMAT “INCONTRI CON LA STORIA”, L’AVVOCATESSA È ANDATA IN SCENA IN TEATRO CON CHICCO TESTA E LUCA PALAMARA
Fabrizio Finamore per www.iltempo.it
stefano dambruoso chicco testa cecilia carpio erminia mazzoni
Va in scena stasera al Teatro Parioli Peppino De Filippo «Erasmo da Rotterdam Colpevole o innocente?». Tratto dal format «Personaggi e Protagonisti: incontri con la Storia», di cui è autrice e curatrice Elisa Greco, questo appuntamento vuole essere un ennesimo spettacolo/dibattimento dedicato alla figura di un grande personaggio storico. Infatti al centro del dibattimento processuale fatto di arringhe, testimonianze e approfondimenti il grande filosofo e umanista olandese.
«Il pensiero e la personalità di Erasmo – afferma l’autrice e curatrice Elisa Greco - sono quanto mai attuali: basti pensare alla posizione contro ogni fanatismo, oppure agli appelli alla pace ma i suoi lati oscuri offrono spunti per ulteriori approfondimenti». A sostenere l’accusa e la difesa saranno rispettivamente, con le loro arringhe a braccio, il pubblico ministero Luca Palamara e l’avvocato Anna Maria Bernardini De Pace.
A presiedere la Corte sarà chiamato l’onorevole Stefano Dambruoso. Il ruolo dell’imputato, Erasmo, sarà interpretato da Chicco Testa, mentre nei panni dei testimoni ci saranno l’avvocato e parlamentare europeo Erminia Mazzoni e la giornalista Cecilia Carpio. «Sarà un compito ingrato sostenere l’accusa nei confronti di Erasmo – ci ha detto il pm Luca Palamara - sarà molto importante attendere gli sviluppi del dibattimento per valutare appieno il ruolo e l’importanza storica della sua figura».
«L’accusa nasce dall’invidia degli uomini di oggi sempre meno liberi – ci ha detto l’avvocato Anna Maria Bernardini De Pace - verso un uomo veramente libero, che ha fatto valere il principio della libertà di scelta». Un personaggio osannato Erasmo ma anche molto contrastato nella sua epoca. Si discuterà animatamente davanti al pubblico (senza copione, tutto avverrà rigorosamente a braccio) e sarà il pubblico alla fine a decidere se colpevole o innocente. Un dibattimento evento insomma in cui i protagonisti metteranno in gioco se stessi con le loro arringhe e la loro ars oratoria.
luca palamara gerardo di lellachiara giordanochiara giordano con la madre annamaria bernardini de pace (2)il cast di erasmo da rotterdamlaura de filippo elisa greco