ASIAN STYLE - CHI L’AVREBBE MAI DETTO CHE DOPO SECOLI DI TENTATIVI NON RIUSCITI, LA DEFINITIVA OCCIDENTALIZZAZIONE DELL’ASIA SAREBBE ARRIVATA AL GALOPPO IMMAGINARIO DEL “GANGNAM STYLE”? - IL TORMENTONE DEL COREANO PSY BALLATO E CANTATO E PARODIATO IN TUTTO IL MONDO: “NON SIAMO PIÙ VISTI COME DIVERSI, POSSIAMO FINALMENTE UNIRCI A QUESTO MONDO E GODERNE TUTTI ASSIEME”...

1- VIDEO ORIGINALE: "GANGNAM STYLE" DI PSY
http://bit.ly/SeOeeD

2- BRITNEY SPEARS E ELLEN DEGENERES BALLANO "GANGNAM STYLE"
http://bit.ly/UdesjZ

3- FLASH MOB A ROMA: 30MILA BALLANO "GANGNAM STYLE"
http://bit.ly/UdePLi


GANGNAM STYLE - L'OCCIDENTE ORA CI È VICINO
Andrea Laffranchi per il "Corriere della Sera"

Quindicimila persone (gli organizzatori dicono 30mila) in piazza del Popolo a Roma. Il segretario generale dell'Onu Ban Ki-moon. L'artista dissidente cinese Ai Weiwei. Tutti lì a fingere di montare un cavallo immaginario. Tutti conquistati dal ballo di Psy, il «cavaliere inesistente» del nuovo millennio che è stato chiamato persino dall'università di Oxford per raccontare del suo successo agli studenti.

È un coreano 34enne, vero nome Park Jae-sang, il più copiato del momento, l'autore di «Gangnam Style», brano dance il cui video è il secondo più visto della storia di YouTube: 766 milioni di clic, più di un continente. «Il mio nome d'arte viene da "psycho". Ma non c'entrano né il film né qualcosa di legato a problemi mentali - racconta -. Lo psycho del 21esimo secolo per me è qualcuno che è pazzo per una cosa specifica. E io lo sono per la musica, la danza e i concerti».

Per l'Occidente è un debuttante, una popstar da tormentone mordi e fuggi. «Ho perso la mia verginità internazionale», ha commentato qualche giorno fa alla sua prima esibizione extra asiatica agli Mtv Ema di Francoforte dove ha vinto il premio per il miglior video dell'anno. In Corea, invece, ha una carriera decennale, con sei album all'attivo.

Il ministero della Cultura lo ha premiato per il successo internazionale di «Gangnam Style» ed è quasi una riabilitazione visto che in passato Psy ha avuto qualche problema con la giustizia per aver evitato il servizio militare e perché una sua canzone era stata ritenuta inadatta ai minori. Un caso anche in patria dove il mercato discografico è dominato dal K-pop di boyband formate da ragazzini efebici. Loro hanno invaso le classifiche giapponesi, con lui l'Asia parte alla conquista dell'Occidente.

«Conquista non è la parola giusta - precisa -. Il mio successo e la mia fama possono insegnare a tutti gli asiatici che è arrivato il momento giusto, che non siamo più visti come diversi e che possiamo finalmente unirci a questo mondo e goderne tutti assieme».
Il successo del tormentone è partito da internet e a globalizzarlo ci ha pensato Scooter Braun, il re mida del pop che su YouTube ha scoperto anche Justin Bieber.

«Gangnam Style» racconta delle ragazze modaiole di Gangnam, il quartiere chic di Seul. Parole incomprensibili visto che il testo è in coreano. «Ho visto in rete il filmato del flashmob di Roma e sono rimasto colpito dal fatto che quelli che hanno partecipato conoscessero tutta la canzone: cantavano e rappavano parola per parola. Ne vado fiero perché è la mia lingua», dice.

A metà anni Novanta si era trasferito negli Stati Uniti per il college. Obiettivo: laurearsi in economia a Boston. La sua famiglia ha un'azienda quotata in borsa e lui era l'erede designato. Ha cambiato idea velocemente e si è messo a studiare musica al Berklee College. «Non avevo detto nulla a mio padre che non è stato contento di scoprirlo. La Corea è un paese dove la tradizione pesa molto e se c'è un'azienda in famiglia ci si aspetta che il figlio prosegua nell'attività. C'era questa attesa su di me, ma non sono mai stato uno che amava la scuola. Però adesso anche mio padre è contento».

Gira il mondo con giacche da smoking improbabili e occhiali da sole d'ordinanza per insegnare le mosse del ballo a chiunque. Fra le sue allieve anche Britney Spears durante lo show di Ellen DeGeneres. Ci ha messo un mesetto a trovare i passi giusti per il video: «Sì, ma queste non sono cose che studi, sono cose che senti e che ti arrivano dalla vita. Io le ho imparate a notte fonda: sono uno che esce tanto e che ama bere».

Nel frattempo lavora al suo primo album per il mercato mondiale: «Ci sarà anche qualche canzone in inglese - anticipa - per poter comunicare ancora meglio con la gente». Il suo è un misto di dance e hip hop: «Quando ero giovane ero un fan del rock. Dal '96 al '99 quando ho fatto il college negli Stati Uniti sono stato influenzato dall'hip hop di Tupac, Eminem, Nas, Jay-Z e Dr. Dre. Quando ho iniziato a scrivere canzoni ho mischiato tutto. E adesso lo vedrete anche voi».

 

gangnam style madonna e psy FLASH MOB GANGNAM STYLEGANGNAM STYLE FLASH MOB A ROMACOME BALLARE GANGNAM STYLEPsy Gangnam Style psy gangnam style CON BAN KI MOON PSY GANGNAM STYLE VETTEL E WEBBER BALLANO GANGNAM STYLE CON PSY I PRESENTATORI DEL TODAY SHOW SU NBC BALLANO GANGNAM STYLE CON PSY jpeg

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni ignazio la russa

DAGOREPORT - LA RISSA CONTINUA DI LA RUSSA - L’ORGOGLIOSA  CELEBRAZIONE DELL’ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE DEL MOVIMENTO SOCIALE, NUME TUTELARE DEI DELLE RADICI POST-FASCISTE DEI FRATELLINI D'ITALIA, DI SICURO NON AVRÀ FATTO UN GRANCHÉ PIACERE A SUA ALTEZZA, LA REGINA GIORGIA, CHE SI SBATTE COME UN MOULINEX IN EUROPA PER ENTRARE UN SANTO GIORNO NELLE GRAZIE DEMOCRISTIANE DI MERZ E URSULA VON DER LEYEN - DA MESI 'GNAZIO INTIGNA A FAR DISPETTI ALLE SORELLE MELONI CHE NON VOGLIONO METTERSI IN TESTA CHE A MILANO NON COMANDANO I FRATELLI D'ITALIA BENSI' I FRATELLI ROMANO E IGNAZIO LA RUSSA – DALLA SCALATA A MEDIOBANCA ALLA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA, DAL CASO GAROFANI-QUIRINALE ALLO SVUOTA-CARCERI NATALIZIO, FINO A PROPORSI COME INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI DI ‘’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ E IL MAGNATE GRECO IN NOME DELLA LIBERTÀ D’INFORMAZIONE – L’ULTIMO DISPETTUCCIO DI ‘GNAZIO-STRAZIO ALLA LADY MACBETH DEL COLLE OPPIO… - VIDEO

brunello cucinelli giorgia meloni giuseppe tornatore

A PROPOSITO DI…. TORNATORE – CRISI DEL CINEMA? MA QUALE CRISI! E DA REGISTA TAUMATURGO, NOBILITATO DA UN PREMIO OSCAR, CIAK!, È PASSATO A PETTINARE IL CASHMERE DELLE PECORE DEL SARTO-CESAREO CUCINELLI - MICA UN CAROSELLO DA QUATTRO SOLDI IL SUO “BRUNELLO IL VISIONARIO GARBATO”. NO, MEGA PRODUZIONE CON UN BUDGET DI 10 MILIONI, DISTRIBUITO NELLE SALE DA RAI CINEMA, ALLIETATO DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON TAX CREDIT DI 4 MILIONCINI (ALLA FINE PAGA SEMPRE PURE PANTALONE) E DA UN PARTY A CINECITTA' BENEDETTO DALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI - ET VOILÀ, ECCO A VOI SUI GRANDI SCHERMI IL “QUO VADIS” DELLA PUBBLICITÀ (OCCULTA) SPACCIATO PER FILM D’AUTORE - DAL CINEPANETTONE AL CINESPOTTONE, NASCE UN NUOVO GENERE, E LA CRISI DELLA SETTIMA ARTE NON C’È PIÙ. PER PEPPUCCIO TORNATORE, VECCHIO O NUOVO, È SEMPRE CINEMA PARADISO…

theodore kyriakou la repubblica mario orfeo gedi

FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A SPULCIARE I BILANCI DEI GIORNALI E RADIO DEL GRUPPO GEDI (IL CLOSING È PREVISTO PER FINE GENNAIO 2026) - INTANTO, CON UN PO’ DI RITARDO, IL MAGNATE GRECO KYRIAKOU HA COMMISSIONATO A UN ISTITUTO DEMOSCOPICO DI CONDURRE UN’INDAGINE SUL BUSINESS DELLA PUBBLICITÀ TRICOLORE E SULLO SPAZIO POLITICO LASCIATO ANCORA PRIVO DI COPERTURA DAI MEDIA ITALIANI – SONO ALTE LE PREVISIONI CHE DANNO, COME SEGNO DI CONTINUITÀ EDITORIALE, MARIO ORFEO SALDO SUL POSTO DI COMANDO DI ‘’REPUBBLICA’’. DEL RESTO, ALTRA VIA NON C’È PER CONTENERE IL MONTANTE ‘’NERVOSISMO’’ DEI GIORNALISTI…

john elkann lingotto fiat juventus gianni agnelli

A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI ULTIMI TESORI DI FAMIGLIA (“LA STAMPA” E LA JUVENTUS), SONO GLI STESSI STRUZZI CHE, CON LA TESTA SOTTO LA SABBIA, IGNORARONO CHE NEL FEBBRAIO DEL 2019, SETTE MESI DOPO LA SCOMPARSA DI MARCHIONNE, IL NUMERO UNO DI EXOR E STELLANTIS ABBANDONÒ LA STORICA E SIMBOLICA “PALAZZINA FIAT”, LE CUI MURA RACCONTANO LA STORIA DEL GRUPPO AUTOMOBILISTICO. E SOTTO SILENZIO (O QUASI) L’ANNO DOPO C’ERA STATO LO SVUOTAMENTO DEL LINGOTTO, EX FABBRICA EMBLEMA DELLA FIAT – LA PRECISAZIONE: FONTI VICINE ALLA SOCIETÀ BIANCONERA SMENTISCONO QUALSIVOGLIA TRATTATIVA CON SAUDITI...

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – ESSÌ, STAVOLTA BISOGNA AMMETTERLO: SULLA LEGGE DI BILANCIO MATTEO SALVINI HA PIÙ DI QUALCHE SACROSANTA RAGIONE PER IMPEGNARSI A MORTE NEL SUO RUOLO DI IRRIDUCIBILE SFASCIACARROZZE DELLA MARCHESINA DEL COLLE OPPIO (“IL GOVERNO SONO IO E VOI NON SIETE UN CAZZO!’’) - DIETRO UNA FINANZIARIA MAI COSÌ MICRAGNOSA DI 18 MILIARDI, CHE HA AFFOSSATO CONDONI E PENSIONI CARI A SALVINI, L’OBIETTIVO DELLA DUCETTA È DI USCIRE CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER TRAVESTIRSI DA BEFANA PER LA FINANZIARIA 2026 CHE SARÀ RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON LE ELEZIONI POLITICHE 2027 – OVVIAMENTE LA “BEFANA MELONI” SI PRENDERÀ TUTTO IL MERITO DELLA CUCCAGNA, ALLA FACCIA DI LEGA E FORZA ITALIA…