ASPETTANDO, GODO - NELLE STAZIONI O NEI BAR DI FRANCIA SI MOLTIPLICANO I DISTRIBUTORI GRATUITI DI RACCONTI, DIVERTENTI, HORROR O D'AMORE, CHE SI LEGGONO IN 1, 3 O 5 MINUTI - IL PROGETTO HA SEDOTTO FRANCIS FORD COPPOLA CHE HA MESSO LA MACCHINETTA LETTERARIA NEL SUO "CAFE' ZOETROPE" DI SAN FRANCISCO
Hugh Morris per “Telegraph”
Nell’era in cui ogni campo del comportamento umano implica l’uso di smartphone sempre più smart, realtà virtuale, app, e si pensa addirittura di colonizzare Marte, è rassicurante scoprire che l‘innovazione può anche essere diversa. Parliamo di macchine distributrici di racconti messe alle fermate dei treni, sono gratuite, basta premere un pulsante e leggere.
Il progetto dell’editore “Short Édition” è iniziato a Grenoble e si è sparso per tutta la Francia, toccando anche San Francisco, in particolare il “Café Zoetrope” di proprietà del regista Francis Ford Coppola. In Francia si contano 32 macchinette, tra stazioni, bar, musei e biblioteche, 11 solo a Parigi.
Sulla macchina c’è scritto “Distributeur d’histories courtes”, ha tre bottoni 1, 3 e 5, che indicano la durata della lettura. Una volta operata la scelta, a secondo del tempo che potete dedicare, esce una specie di scontrino con la storia. I lettori possono accedere quante volte vogliono. Le storie sono pescate da un database di 5.000 autori anonimi, scelti tramite concorso da “Short Édition”.
il cafe di francis ford coppola ospita un distributore di racconti
In Francia le storie escono in francese, a San Francisco in inglese. Possono essere umoristiche, horror, sentimentali. I distributori vengono comprati o affittati (500 euro al mese) da chi intende ospitarli.
distrubutore di storiedistributori di storie possono essere comprati o affittatidistributore di storie gratuitela storia esce come uno scontrino