ava max

VADO AL MAX (AVA) –  LA “LOBBY ALBANESE”, I “GAGAISMI” E LA DIVERSITÀ, PARLA AVA MAX, LA POPSTAR DIMENTATA FAMOSA CON “SWEET BUT PSYCHO”: “DA PICCOLA ERO BULLIZZATA, I MIEI COMPAGNI ERANO CRUDELI, SPIETATI” – “LE MINACCE CON L’ASCIA DEL VIDEO AL FIDANZATO? SO COS’È UNA RELAZIONE DISFUNZIONALE. UN RAGAZZO PSICOPATICO PUÒ ESSERE TENERO CON TE E ALLO STESSO TEMPO TRADIRTI” – “I PARAGONI CON LADY GAGA? NN ME LO ASPETTAVO, MAGARI IMMAGINAVO CHE MI AVREBBERO PARAGONATO A MARIAH CAREY O CELINE DION” – VIDEO

 

Giuseppe Videtti per “la Repubblica”

 

 

ava max 25

Il taglio asimmetrico è già imitatissimo, almeno quanto i capelli verde-turchino di Billie Eilish. Con la sghemba capigliatura biondo oro e un nome da diva del burlesque, Ava Max, al secolo Amanda Ava Koci, 25 anni, americana di origini albanesi, è poco credibile nel ruolo di ragazza della porta accanto. Ci prova. Racconta che tutto è successo mentre infornava biscotti al cioccolato, prima di essere travolta dal successo di Sweet but psycho, il singolo pieno di "gagaismi" numero uno in quindici paesi che ha presentato ieri da Fazio nella rovente serata Macron (disco di platino che transita dal secondo al quarto posto della nostra classifica), e Not your Barbie Girl, riedizione in chiave #MeToo di uno stagionato successo degli Aqua («Il mio inno da bambina, ma ora che sono cresciuta non voglio essere la Barbie di nessuno»).

 

ava max 31

Insomma, mentre i dolcetti erano in cottura, lei cercava di tagliarsi da sola i capelli. Il puzzo di bruciato l' ha distratta dall' operazione e in volata verso la cucina, guardandosi frettolosamente allo specchio, ha finalmente vistose stessa. «I miei hanno subito disapprovato. Mica uscirai conciata così?», racconta. «Perché no? È bello essere diversi». La 25enne nata in Wisconsin e cresciuta in Virginia, precocemente volata a Los Angeles in cerca di successo, fa parte di una corazzata potente, "la lobby albanese" che ha già spopolato ovunque.

ava max 19

 

Sono artiste agguerrite: Rita Ora (pop idol con un ruolo nelle Cinquanta sfumature di), Dua Lipa e Bebe Rexha. Nel giro di due anni, Ava Max ha avuto i migliori hit maker del pop: Cirkut, Madison Love, David Guetta ( Let it be me), Jason Derulo ( Make up), Witt Lowry ( Into your arms); parte del team che ruota intorno a Camila Cabello, Katy Perry e Rihanna. «Le cose sono cambiate vertiginosamente dopo l' uscita di Sweet but psycho », racconta. «Mi dicono, sei giovanissima, che fortuna hai avuto, ma per me è stato un tempo interminabile, ho cominciato a sette anni. Cantavo nei concorsi canori; mia madre mi iscriveva e mi accompagnava».

ava max 30

 

Era la Little Miss Sunshine della zona.

«In alcuni casi ho cantato anche di fronte a cinquemila persone, e ho vinto. Quando mamma annunciò a papà l' intenzione di vendere tutto per trasferirci in California, ci fu guerra in casa, ma alla fine la spuntammo. Pensavamo di essere attrezzati per fare un passo del genere, invece fu una delusione.

 

ava max 24

Non riuscimmo a trovare qualcuno disposto ad ascoltare un' adolescente. Che delusione!

Decidemmo di fare marcia indietro e ci stabilimmo in South Carolina. In affitto naturalmente.

Chiunque altro ci avrebbe messo una pietra sopra, non noi - gli albanesi sono tenaci. Tornammo a Los Angeles quando avevo diciassette anni. Altri tre anni di porte sbattute in faccia, prima di incontrare Cirkut, il produttore e compositore canadese che ha creduto in me» .

 

Lo star system hollywoodiano è davvero così spietato?

ava max 26

«Più di quanto si possa immaginare. Ho lottato dieci anni; sa cosa vuol dire tornare a casa e nascondersi in un angolo a piangere per non farsi vedere dai genitori? Ma non avevo scelta, non sapevo fare nient' altro, un sogno come il mio se non si realizza diventa un' ossessione» .

 

La mamma non ha cercato di guidarla verso la musica classica?

ava max 32

«Sapendo di non avere chance non ci ha neanche provato, ma è stata preziosissima come maestra di canto, ha educato e allenato la mia voce. Mi ha insegnato la tecnica per non distruggere le corde vocali. Succede alle urlatrici come me» .

 

Il video di "Sweet but psycho" è molto teatrale, con la protagonista che minaccia il suo boyfriend con un' ascia. Niente di personale, spero.

ava max 27

«Niente di così estremo, ma so cos' è una relazione disfunzionale. Un ragazzo psicopatico non sempre è violento, può essere tenero con te e allo stesso tempo tradirti, non è pericoloso ma ti usa. Il video è stata l' occasione per recitare. Non mi fermo mica qui, voglio fare l' attrice. Se ho ricevuto delle proposte? Sì, ma troppo presto per parlarne» .

 

Le scocciano i frequenti paragoni con Lady Gaga?

ava max 33

«No, affatto, è una numero uno. Non me lo aspettavo, magari immaginavo che mi avrebbero paragonato a Mariah Carey o Céline Dion, i miei idoli» .

 

Le politiche legate all' immigrazione sono oggi tutt' altro che accoglienti, sia in Europa che negli Usa. Come figlia di immigrati albanesi si è mai sentita emarginata?

«Non solo, ma anche bullizzata, al punto che in seconda media fui costretta a lasciare la scuola.

ava max 37

Terribile. I miei compagni erano crudeli, spietati. Fui aggredita nei bagni e anche peggio. Non mi accettavano, e allora decisi di farmi bionda e rinunciare al mio look dark. Ora canto la mia rivincita in So am I, il nuovo singolo in uscita il 7 marzo. È arrivato il momento di dire a chi mi ha ferito: io sono qui, e voi?» .

ava max 34ava max 2ava max 28ava max 14ava max 17ava max 29ava max 15ava max 16ava max 13ava max 12ava max 1ava max 11ava max 10ava max 3ava max 5ava max 4ava max 6ava max 7ava max 9ava max 8ava max 21ava max 35ava max 20ava max 22ava max 36ava max 23

Ultimi Dagoreport

john elkann lingotto fiat juventus gianni agnelli

A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI ULTIMI TESORI DI FAMIGLIA (“LA STAMPA” E LA JUVENTUS), SONO GLI STESSI STRUZZI CHE, CON LA TESTA SOTTO LA SABBIA, IGNORARONO CHE NEL FEBBRAIO DEL 2019, SETTE MESI DOPO LA SCOMPARSA DI MARCHIONNE, IL NUMERO UNO DI EXOR E STELLANTIS ABBANDONÒ LA STORICA E SIMBOLICA “PALAZZINA FIAT”, LE CUI MURA RACCONTANO LA STORIA DEL GRUPPO AUTOMOBILISTICO. E SOTTO SILENZIO (O QUASI) L’ANNO DOPO C’ERA STATO LO SVUOTAMENTO DEL LINGOTTO, EX FABBRICA EMBLEMA DELLA FIAT – LA PRECISAZIONE: FONTI VICINE ALLA SOCIETÀ BIANCONERA SMENTISCONO QUALSIVOGLIA TRATTATIVA CON SAUDITI...

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – ESSÌ, STAVOLTA BISOGNA AMMETTERLO: SULLA LEGGE DI BILANCIO MATTEO SALVINI HA PIÙ DI QUALCHE SACROSANTA RAGIONE PER IMPEGNARSI A MORTE NEL SUO RUOLO DI IRRIDUCIBILE SFASCIACARROZZE DELLA MARCHESINA DEL COLLE OPPIO (“IL GOVERNO SONO IO E VOI NON SIETE UN CAZZO!’’) - DIETRO UNA FINANZIARIA MAI COSÌ MICRAGNOSA DI 18 MILIARDI, CHE HA AFFOSSATO CONDONI E PENSIONI CARI A SALVINI, L’OBIETTIVO DELLA DUCETTA È DI USCIRE CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER TRAVESTIRSI DA BEFANA PER LA FINANZIARIA 2026 CHE SARÀ RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON LE ELEZIONI POLITICHE 2027 – OVVIAMENTE LA “BEFANA MELONI” SI PRENDERÀ TUTTO IL MERITO DELLA CUCCAGNA, ALLA FACCIA DI LEGA E FORZA ITALIA…

moravia mussolini

‘’CARO DUCE TI SCRIVO...’’, FIRMATO ALBERTO MORAVIA - “AMMIRO L'OPERA DEL REGIME IN TUTTI I VARI CAMPI IN CUI SI È ESPLICATA E IN PARTICOLARE IN QUELLO DELLA CULTURA. DEBBO SOGGIUNGERE CHE LA PERSONALITÀ INTELLETTUALE E MORALE DELLA ECCELLENZA VOSTRA, MI HA SEMPRE SINGOLARMENTE COLPITO PER IL FATTO DI AVERE NEL GIRO DI POCHI ANNI SAPUTO TRASFORMARE E IMPRONTARE DI SÉ LA VITA DEL POPOLO ITALIANO” (1938) - LE 998 PAGINE DEI “TACCUINI” DI LEONETTA CECCHI PIERACCINI SONO UNA PREZIOSISSIMA MEMORIA, PRIVA DI MORALISMO E DI SENTIMENTALISMO, PER FICCARE IL NASO NEL COSTUME DELL’ITALIA LETTERARIA E ARTISTICA FINITA SOTTO IL TALLONE DELLA DITTATURA FASCISTA - DAL DIARIO DI LEONETTA PIERACCINI, SPICCANO LA VITA E LE OPERE E LA SERVILE E UMILIANTE LETTERA A MUSSOLINI DEL “SEMI-EBREO” ALBERTO PINCHERLE, IN ARTE MORAVIA – ALTRA NOTA: “SIMPATIA DI MORAVIA PER HITLER. EGLI DICE CHE DEGLI UOMINI POLITICI DEL MOMENTO È QUELLO CHE PIÙ GLI PIACE PERCHÉ GLI PARE NON SIA MOSSO DA AMBIZIONE PERSONALE PER QUELLO CHE FA...”

leonardo maria del vecchio - gabriele benedetto - andrea riffeser monti - marco talarico - luigi giacomo mascellaro

DAGOREPORT - ELKANN NON FA IN TEMPO A USCIRE DALLA SCENA CHE, ZAC!, ENTRA DEL VECCHIO JR: DAVVERO, NON SI PUÒ MAI STARE TRANQUILLI IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE - GIÀ L’ACQUISIZIONE DEL 30% DE ‘’IL GIORNALE’’ DA PARTE DEL VIVACISSIMO LEONARDINO DEL VECCHIO, ANTICIPATA IERI DA DAGOSPIA, HA SUSCITATO “OH” DI SORPRESA. BUM! BUM! STAMATTINA SONO SALTATI I BULBI OCULARI DELLA FINANZA E DELLA POLITICA ALL’ANNUNCIO DELL'EREDE DELL VECCHIO DI VOLER ACQUISIRE IL TERZO POLO ITALIANO DELL’INFORMAZIONE, IN MANO ALLA FAMIGLIA RIFFESER MONTI: “LA NAZIONE” (FIRENZE), “IL RESTO DEL CARLINO” (BOLOGNA) E “IL GIORNO” (MILANO) - IN POCHI ANNI DI ATTIVITÀ, LMDV DI DEL VECCHIO HA INVESTITO OLTRE 250 MILIONI IN PIÙ DI 40 OPERAZIONI, SOSTENUTE DA UN FINANZIAMENTO DI 350 MILIONI DA INDOSUEZ (GRUPPO CRÉDIT AGRICOLE) - LA LINEA POLITICA CHE FRULLA NELLA TESTA TRICOLOGICAMENTE FOLTA DELL'INDIAVOLATO LMDV, A QUANTO PARE, NON ESISTE - DEL RESTO, TRA I NUOVI IMPRENDITORI SI ASSISTE A UN RITORNO AD ALTO POTENZIALE ALLO "SPIRITO ANIMALE DEL CAPITALISMO", DOVE IL BUSINESS, ANCHE IL PIU' IRRAZIONALE, OCCUPA IL PRIMO POSTO E LA POLITICA E' SOLO UN DINOSAURO DI BUROCRAZIA…

roberto occhiuto corrente sandokan antonio tajani pier silvio e marina berlusconi 2025occhiuto roscioli

CAFONAL! FORZA ITALIA ''IN LIBERTÀ'' - DALLA CALABRIA, PASSANDO PER ARCORE, ARRIVA LO SFRATTO DEFINITIVO A TAJANI DA ROBERTO OCCHIUTO: “SONO PRONTO A GUIDARE IL PARTITO FONDATO DA SILVIO BERLUSCONI’’ - PARLA IL GOVERNATORE DELLA CALABRIA E, A PARTE L'ACCENTO CALABRO-LESO, SEMBRA DI SENTIRE MARINA & PIER SILVIO: “BASTA GALLEGGIARE INTORNO ALL'8%. MELONI NON È SUFFICIENTE AL CENTRODESTRA. BISOGNA RAFFORZARE L'ALA LIBERALE DELLA COALIZIONE" - A FAR TRABOCCARE LA PAZIENZA DELLA FAMIGLIA BERLUSCONI È STATA LA PROSPETTIVA DI UN CONGRESSO NAZIONALE CHE AVREBBE DATO A TAJANI, GASPARRI E BARELLI IL POTERE DI COMPORRE LE LISTE PER LE POLITICHE NEL 2027. A SPAZZARE VIA LE VELLEITÀ DEI TAJANEI, È ARRIVATA DA MILANO LA MINACCIA DI TOGLIERE DAL SIMBOLO DEL PARTITO IL NOME "BERLUSCONI", CHE VALE OLTRE LA METÀ DELL'8% DI FORZA ITALIA - DA LOTITO A RONZULLI, DALL’EX MELONIANO MANLIO MESSINA A NICOLA PORRO: NELLA NUTRITA TRUPPA CHE SI È PRESENTATA AL CONVEGNO DI OCCHIUTO, SPICCAVA FABIO ROSCIOLI, TESORIERE DI FORZA ITALIA ED EMISSARIO (E LEGALE PERSONALE) DI MARINA E PIER SILVIO...

amadeus programmi sul nove like a star chissa chi e la corrida tha cage sukuzi music party

DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO ZAMPONE DI FIORELLO, CHE NON VEDE L'ORA DI RITROVARE LA SUA "SPALLA" - CON "AMA" AL SUO FIANCO, L'EX ANIMATORE DEI VILLAGGI TURISTICI POTREBBE RINGALLUZZIRSI AL PUNTO DA AFFIANCARLO AL FESTIVALONE DI SANREMO 2027 - L'USCITA DI AMADEUS NON SAREBBE OSTACOLATA DA "NOVE" DI DISCOVERY, ANZI: I DIRIGENTI DELL’EMITTENTE AMERICANA NON VEDONO L’ORA DI RECEDERE DALL’ONEROSISSIMO CONTRATTO QUADRIENNALE CON L’EX DISC JOCKEY - SECONDO GLI “ADDETTI AI LIVORI”, LA CATENA DI FLOP INANELLATA DA "AMA" SUL "NOVE" HA PESATO SUL BILANCIO DI DISCOVERY: PER PUBBLICITÀ INCASSATA E RIMBORSATA PER MANCATO RAGGIUNGIMENTO DELLO SHARE STABILITO NEI CONTRATTI, SI PARLA DI UNA SOMMETTA INTORNO AI 15 MILIONI - A DIFFERENZA DI CROZZA E FAZIO, PERSONAGGI-FORMAT, AMADEUS SENZA UN PROGRAMMA FORTE E LA GIUSTA CORNICE DI UNA EMITTENTE GENERALISTA PRIMARIA COME RAI1, È DESTINATO A SCOMPARIRE NEL MUCCHIO…