BUSI E COSTUMI - DALLA SUA CUCINA, L’ALDISSIMO PARLA IN CINQUE LINGUE DEI GENI CHE HANNO FATTO GRANDE LA CULTURA DI OGGI: BICE VALORI, FRANCA VALERI, LOU REED, MICHAEL JACKSON, ELVIS PRESLEY, MARLENE DIETRICH E NINA SIMONE - I GENI DEL MALE SONO I POLITICI INTERSCAMBIABILI CHE FANNO MASSA DI SISTEMA SENZA LASCIARE NESSUNA “MEMORIA D’AMORE”, NEMMENO CIVILE - SMS A DAGO: “NESSUN ‘DE PROFUNDIS’, IO MICA MI ARRENDO A DIO E AI MIEI NEMICI”…
1- CARO DAGO, HAI SBAGLIATO IL TITOLO...
Sms da Aldo Busi
Mi dissocio radicalmente dal titolo "Una sublime e disperata lettera di sfogo pari al 'De profundis' di Oscar Wilde' apposto da Dago al mio testo: non è una lettera, non c'è ombra di disperazione, non è uno sfogo e non vedo cosa c'entri con la più deludente e brutta opera di O. W., il 'De profundis': mica mi arrendo a dio e agli altri miei nemici sociali, Io.
2- NEL SEGNO DEL BENE...
Dal sito "www.altriabusi.it "
Pubblichiamo, con in calce la consueta traduzione dal dialetto monteclarense, il nuovo video di "Alangia" nel quale Busi parla in cinque lingue di genialità , e la canta pure.
Purtroppo non è stato registrato l'inizio in cui Busi ai geni assoluti del Bene assoluto, alcuni sommi artisti dello spettacolo che fanno testo a sé e non sembrano troppo condizionati dalla macchina che li produce, opponeva i mediocri geni del male, i politici che fanno massa di sistema, spalleggiandosi l'un l'altro e che sono di fatto intescambiabili e non lasciano alcuna "memoria d'amore", nemmeno civile. Busi si chiedeva perché non esistano geni del Bene, cioè geni tout-court, in politica e però proseguiva con parole di ringraziamento per De Gasperi, Piero Calamandrei, Luigi Einaudi, e per tutti i Costituzionalisti (1947-1948).
LINK AL VIDEO SU YOUTUBE: http://youtu.be/XrOX1gjGqTw
(...) a parte i Costituzionalisti, io non ne vedo neanche uno! Mentre dietro a un genio del bene non c'è dietro nessuno, c'è solo lui. L'unicità , l'individualità del genio esiste solo perché ha fatto qualcosa nel segno del bene. Allora, io oggi pensavo di scrivere un ringraziamento proprio "ufficiale" a Bice Valori, a Franca Valeri, a Lou Reed, a Michael Jackson a Elvis Presley, Marlene Dietrich e Nina Simone. Perché sono andato a sentire, e poi ce l'ho qui, Lili Marlene, cantata sia in tedesco che in inglese... Vediamo se la trovo...
No, non la trovo... E dopo ho sentito Ne me quitte pas cantata dalla Nina Simone... Eh, la Bice Valori! La Bice Valori quando fa la telefonista della Rai... Io sono rimasto incantato: un gigante! Forse superiore anche alla Franca Valeri. Perché la Bice Valori intanto ha dei testi molto, molto articolati, molto complessi e molto lunghi. E non sbaglia mai un controtempo comico, non ha mai una pausa, quindi deve memorizzare! La Franca Valeri può improvvisare, la Bice Valori no!
![](/img/foto/archivio/d33/qcu_07_franca-valeri_800_q50.webp)
![](/img/foto/10-2011/aldo-busi-130738_800_q50.webp)
![](/img/foto/12-2008/8866_800_q50.webp)
![](/img/foto/08-2009/30619_800_q50.webp)
![](/img/foto/09-2011/michael-jackson-124554_800_q50.webp)