tinto brass 9 cafonalino

CAFONALINO TINTO - CICCIOLINA, SANDRA MILO, LA “MONELLA” ANNA AMMIRATI IN GINOCCHIO DAVANTI AL “CINECOLOGO” TINTO BRASS PER LA MOSTRA AL VITTORIANO - MILF INVIDIOSE DI CICCIOLINA: “MA CHE HA FATTO IN FACCIA? VOGLIAMO IL NOME DEL SUO CHIRURGO PLASTICO” - LUCCI SCATENATO

Foto di Luciano Di Bacco per Dagospiaun tenero bacio da sandra milo a tinto brassun tenero bacio da sandra milo a tinto

 

 

Gabriella Sassone per Dagospia

 

Vita, opere e miracoli di Tinto Brass in mostra al Vittoriano, tra chiappe al vento, malizia e pruderie. Quasi un risarcimento morale dovuto al regista che usa la macchina da presa come fosse un ginecologo, che ha scoperto e spogliato tante attrici, ma che è stato il più rinnegato della storia dalle stesse.

 

Molte delle sue muse, infatti, forse in altre faccende affaccendate, non si sono neanche degnate ieri pomeriggio di farsi vedere al vernissage inaugurale della mostra “Tinto Brass: uno sguardo libero”, che sarà aperta fino al 23 marzo, per spulciare tra documenti inediti, sceneggiature, bozzetti di scenografie e costumi, manifesti, filmati, foto di scena realizzate dal grande Gianfranco Salis.

 

tinto brass  ilona staller (2)tinto brass ilona staller (2)

Ci sono anche estratti di Istintobrass, documentario realizzato nel 2013 dal regista Massimiliano Zanin e presentato in selezione ufficiale alla 70° Mostra del Cinema di Venezia, che racconta la figura e la carriera di Tinto attraverso un'inedita intervista al Maestro, le parole dei premi Oscar Helen Mirren e Ken Adam ma anche di Gigi Proietti, Franco Nero, Adriana Asti, Marco Müller, Marco Giusti, Gianni Canova.

 

Lui, 27 film censurati su 27, pensa che oggi l’erotismo non esista più, sogna di dirigere Madonna Maria Elena “Etruria” Boschi, ma fino a qualche anno fa si era fissato con Maria “Strega” Gelmini, è felice e emozionato. E resta fedele al suo motto: “La vita è semplice ma complicata dalla paura che le persone hanno della libertà”.

tinto brass e enrico luccitinto brass e enrico lucci

 

Accoglie gli amici accanto alla compagna Caterina Varzi, curatrice di questa mostra con Andrea De Stefani, realizzata da Comunicare Organizzando di Alessandro Nicosia, col patrocinio di Roma Capitale e la collaborazione di Istitito Luca-Cinecittà, Rai Teche e Acea.

 

Se dici Brass è subito erotismo, malizia, desiderio, pruderie. E se al maestro dell’eros aggiungi Cicciolina la miscela diventa esplosiva e il sesso si respira nell’aria. Per fortuna che ad omaggiare Tinto e attizzare la serata è arrivata Ilona Staller.

 

Mollata la coroncina di fiori in testa per un cappello rosso, stretta in un abito rosso fuoco tra pizzi e trasparenze, Ilona è smaltata e tirata a lucido come una vasca da bagno tanto che sembra aver fatto il patto col diavolo o essersi iniettata quintali di botox. Ma lei serafica spiega: “Ho solo un trucco diverso, ecco perché sembro diversa”. Non la pensano così alcune Milf invidiose: “Ma che ha fatto in faccia? Sembra finta. Voglio subito il nome del chirurgo plastico di Cicciolina”.

 

anna ammirati protagonista del film monellaanna ammirati protagonista del film monella

Enrico Lucci, la Iena più Iena che c’è, si butta a pesce su Ilona, scortata da quello che fu il suo fidanzato per mancanza di prove, Luca Di Carlo, che oggi è solo “un amico e il mio avvocato”. Lucci è incontenibile: si diverte a stuzzicare Sandra Milo e poi spinge la carrozzina su cui siede di Tinto su e giù per la sala. Ma lui, si sa, può fare tutto, simpatico e irriverente come è.

 

Ad omaggiare Giovanni, così si chiama Brass, Tinto fu il nomignolo che gli mise il nonno pittore in onore di Tintoretto, arrivano altre sue muse. Ecco la “Monella” Anna Ammirati, Silvia Rossi (anche sua conosceneggiatrice), Martine Brochard, Nela Lucic con l’amica Alexandra Mogof.

 

stefania sandrelli nel film la chiavestefania sandrelli nel film la chiave

C’è il press agent Saverio Ferraggina, riciccia anche il Manuele Malenotti che ormai fa la bella vita a Miami (dove vive felice con la famiglia anche la sua ex Lola Ponce ), il fotografo Roberto Rocchi e Gianfranco Salis, fotografo di scena storico di Brass. Cicciolina spende parole di elogio per il re della serata: “Tinto è un uomo fantastico, lo adoro, un grande regista che rimarrà grande a vita. E’ un uomo intelligentissimo, dolce e lucido”.

 

E lui, quando la vede: “Sono felice che sei venuta: ti voglio bene”. Proprio con Salis, che la fotografa dagli anni d’oro, Cicciolina ha in mente una mostra di sue immagini storiche. “Ma stiamo cercando gli sponsor per realizzarla. Sto anche scrivendo un film con Gianni Domingo Bove”. Insomma, anche Ilona non si ferma mai. E la politica? “Amo la politica trasparente, non mi piace la corruzione: se trovo un partito politico sincero e vero mi rimetto in corsa senza dubbio”.  

tinto brass  ilona staller (1)tinto brass ilona staller (1)

 

E in questo viaggio-amarcord tra la carriera di Tinto, lui, indomito, pensa già al suo prossimo lavoro, un film ambientato su un’Isola deserta dove vive solo una donna. “Durante la seconda guerra mondiale arrivano tre uomini. Dopo varie avventure lei tornerà alla libertà». E Cicciolina, profetica: “Riuscirà a fare il suo film, sono certa”.

tinto brass con gianfranco salistinto brass con gianfranco salismostra di tinto brass al vittoriano (9)mostra di tinto brass al vittoriano (9)tinto brass con la sua compagna caterina varzitinto brass con la sua compagna caterina varzioggettistica dei film di tinto brassoggettistica dei film di tinto brassroberto rocchi tommaso mariani  riccardo scomaroberto rocchi tommaso mariani riccardo scomamostra di tinto brass al vittoriano (5)mostra di tinto brass al vittoriano (5)mostra di tinto brass al vittoriano (7)mostra di tinto brass al vittoriano (7)mostra di tinto brass al vittoriano (3)mostra di tinto brass al vittoriano (3)mostra di tinto brass al vittoriano (11)mostra di tinto brass al vittoriano (11)marco giustimarco giustifoto del matrimonio di tinto brass con la moglie carla ciprianifoto del matrimonio di tinto brass con la moglie carla ciprianiilona staller tinto brass caterina varziilona staller tinto brass caterina varzimanuele malenotti  saverio ferraginamanuele malenotti saverio ferraginatavole di guido crepaxtavole di guido crepaxmostra di tinto brass al vittoriano (1)mostra di tinto brass al vittoriano (1)carla cipriani  la moglie di tinto brasscarla cipriani la moglie di tinto brassilona staller  la mitica cicciolinailona staller la mitica cicciolinaluca di carlo  ilona stallerluca di carlo ilona stallermostra di tinto brass al vittoriano (2)mostra di tinto brass al vittoriano (2)mostra di tinto brass al vittoriano (4)mostra di tinto brass al vittoriano (4)mostra di tinto brass al vittoriano (6)mostra di tinto brass al vittoriano (6)mostra di tinto brass al vittoriano (8)mostra di tinto brass al vittoriano (8)peter o toole nel film caligolapeter o toole nel film caligolapilar saavedra  max zanin  chiara fortunapilar saavedra max zanin chiara fortunasandra milo (2)sandra milo (2)vanessa redgrave e franco nero nel film la vacanzavanessa redgrave e franco nero nel film la vacanzatina aumont e gigi proietti nel film  l urlotina aumont e gigi proietti nel film l urlotinto brass bambinotinto brass bambinotinto brass caterina varzi e saverio ferraginatinto brass caterina varzi e saverio ferraginatinto e tintatinto e tintanela lulic intervistatanela lulic intervistatamartine brochardmartine brochardgianfranco salis e riccardo scomagianfranco salis e riccardo scoma

Lunga vita a Tinto!

enrico lucci tinto brass e cicciolinaenrico lucci tinto brass e cicciolinagianfranco salis mitico fotografo dei film di tinto brassgianfranco salis mitico fotografo dei film di tinto brassilona staller e tinto brassilona staller e tinto brassmostra di tinto brass al vittoriano (10)mostra di tinto brass al vittoriano (10)sandra milosandra milo

Ultimi Dagoreport

donald trump elon musk

DAGOREPORT - BLACKSTONE, KKR, BLACKROCK E ALTRI FONDI D’INVESTIMENTO TEMONO CHE IL SECONDO MANDATO ALLA CASA BIANCA DI TRUMP VENGA CONDIZIONATO DAL KETAMINICO ELON MUSK, CHE ORMAI SPARA UNA MINCHIATA AL GIORNO - GLI OPERATORI DI BORSA VOGLIONO FARE AFFARI, GLI AD PENSANO A STARE INCOLLATI ALLA POLTRONA DISTRIBUENDO PINGUI DIVIDENDI, NESSUNO DI ESSI CONDIVIDE L’INSTABILITÀ CHE QUEL “TESLA DI MINCHIA” CREA A OGNI PIÉ SOSPINTO - DAGLI ATTACCHI ALLA COMMISSIONE EUROPEA AL SOSTEGNO AI NAZISTELLI DI AFD FINO ALL’ATTACCO ALLA FED E AL TENTATIVO DI FAR ZOMPARE IL GOVERNO BRITANNICO, TUTTE LE SPARATE DEL MUSK-ALZONE…

matteo salvini giorgia meloni piantedosi renzi open arms roberto vannacci

DAGOREPORT - L’ASSOLUZIONE NEL PROCESSO “OPEN ARMS” HA TOLTO A SALVINI LA POSSIBILITA’ DI FARE IL MARTIRE DELLE TOGHE ROSSE E LO HA COSTRETTO A CAMBIARE LA STRATEGIA ANTI-DUCETTA: ORA PUNTA A TORNARE AL VIMINALE, TRAMPOLINO CHE GLI PERMISE DI PORTARE LA LEGA AL 30% - E "IO SO' E TU NON SEI UN CAZZO" NON CI PENSA PROPRIO: CONFERMA PIANTEDOSI E NON VUOLE LASCIARE AL LEGHISTA LA GESTIONE DEL DOSSIER IMMIGRAZIONE (FORMALMENTE IN MANO A MANTOVANO MA SU CUI METTE LE MANINE MINNITI), SU CUI HA PUNTATO TUTTE LE SUE SMORFIE CON I “LAGER” IN ALBANIA - I FAN DI VANNACCI NON ESULTANO SALVINI ASSOLTO: VOGLIONO IL GENERALE AL COMANDO DI UN PARTITO DE’ DESTRA, STILE AFD - I DUE MATTEO...

giorgia meloni - matteo salvini - open arms

DAGOREPORT - ED ORA, CHE È STATO “ASSOLTO PERCHÉ IL FATTO NON SUSSISTE”, CHE SUCCEDE? SALVINI GRIDERA' ANCORA ALLE “TOGHE ROSSE” E ALLA MAGISTRATURA “NEMICA DELLA PATRIA”? -L’ASSOLUZIONE È DI SICURO IL PIÙ GRANDE REGALO DI NATALE CHE POTEVA RICEVERE GIORGIA MELONI PERCHÉ TAGLIA LE UNGHIE A QUELLA SETE DI “MARTIRIO” DI SALVINI CHE METTEVA A RISCHIO IL GOVERNO – UNA VOLTA “ASSOLTO”, ORA IL LEADER DEL CARROCCIO HA DAVANTI A SÉ SOLO GLI SCAZZI E I MALUMORI, DA ZAIA A FONTANA FINO A ROMEO, DI UNA LEGA RIDOTTA AI MINIMI TERMINI, SALVATA DAL 3% DI VANNACCI, DIVENTATA SEMPRE PIÙ IRRILEVANTE, TERZA GAMBA NELLA COALIZIONE DI GOVERNO, SUPERATA PURE DA FORZA ITALIA. E LA DUCETTA GODE!

roberto gualtieri alessandro onorato nicola zingaretti elly schlein silvia costa laura boldrini tony effe roma concertone

DAGOREPORT - BENVENUTI AL “CAPODANNO DA TONY”! IL CASO EFFE HA FATTO DEFLAGRARE QUEL MANICOMIO DI MEGALOMANI CHE È DIVENTATO IL PD DI ELLY SCHLEIN: UN GRUPPO DI RADICAL-CHIC E BEGHINE DEL CAZZO PRIVI DELLA CAPACITÀ POLITICA DI AGGREGARE I TANTI TONYEFFE DELLE DISGRAZIATE BORGATE ROMANE, CHE NON HANNO IN TASCA DECINE DI EURO DA SPENDERE IN VEGLIONI E COTILLONS E NON SANNO DOVE SBATTERE LA TESTA A CAPODANNO - DOTATA DI TRE PASSAPORTI E DI UNA FIDANZATA, MA PRIVA COM’È DI QUEL CARISMA CHE TRASFORMA UN POLITICO IN UN LEADER, ELLY NON HA IL CORAGGIO DI APRIRE LA BOCCUCCIA SULLA TEMPESTA CHE STA TRAVOLGENDO NON SOLO IL CAMPIDOGLIO DELL’INETTO GUALTIERI MA LO STESSO CORPACCIONE DEL PD -  EPPURE ELLY È LA STESSA PERSONA CHE SCULETTAVA FELICE AL GAY PRIDE DI MILANO SUL RITMO DI “SESSO E SAMBA” DI TONY EFFE. MELONI E FAZZOLARI RINGRAZIANO… - VIDEO

bpm giuseppe castagna - andrea orcel - francesco milleri - paolo savona - gaetano caltagirone

DAGOREPORT: BANCHE DELLE MIE BRAME! - UNICREDIT HA MESSO “IN PAUSA” L’ASSALTO A BANCO BPM IN ATTESA DI VEDERE CHE FINE FARÀ L’ESPOSTO DI CASTAGNA ALLA CONSOB: ORCEL ORA HA DUE STRADE DAVANTI A SÉ – PER FAR SALTARE L'ASSALTO DI UNICREDIT, L'AD DI BPM, GIUSEPPE CASTAGNA, SPERA NELLA "SENSIBILITA' POLITICA" DEL PRESIDENTE DELLA CONSOB, PAOLO SAVONA, EX MINISTRO IN QUOTA LEGA – IL NERVOSISMO ALLE STELLE DI CASTAGNA PER L’INSODDISFAZIONE DI CALTAGIRONE - LA CONTRARIETA' DI LEGA E PARTE DI FDI ALLA COMPLETA ASSENZA IN MPS - LE DIMISSIONI DEI 5 CONSIGLIERI DEL MINISTERO DELL'ECONOMIA DAL “MONTE”: FATE LARGO AI NUOVI AZIONISTI, ''CALTARICCONE" E MILLERI/DEL VECCHIO - SE SALTA L'OPERAZIONE BPM-MPS, LA BPER DI CIMBRI (UNIPOL) ALLA FINESTRA DI ROCCA SALIMBENI, MENTRE CALTA E MILLERI SAREBBERO GIA' ALLA RICERCA DI UN'ALTRA BANCA PER LA PRESA DI MEDIOBANCA-GENERALI...