cannavacciuolo

“CON ME LA DIETA NON FUNZIONA, FORSE PERCHÉ È SEMPRE MEGLIO DOMANI PER INIZIARE” - LO CHEF CANNAVACCIUOLO SI RACCONTA TRA VITA PRIVATA E TV (SUL NOVE È PROTAGONISTA DI UN NUOVO PROGRAMMA CON LA MOGLIE) - “SONO STANCO DI SENTIRE ‘LA POLITICA DEVE FARE QUESTO E QUELLO. LO STATO SIAMO NOI’, OGNUNO DEVE DARE QUALCOSA IN PIU” - VIDEO

 

Silvia Fumarola per la Repubblica

 

antonino cannavacciuolo

«Chi mi conosce lo sa, in tv sono me stesso, dico quello che direi in cucina. Una volta mi hanno chiesto: "Ma devo pulire i frutti di mare con le mani?". Ho risposto: "No usa i piedi"». Lo chef Antonino Cannavacciuolo da Vico Equense, 42 anni, battuta pronta, è il gigante buono dei cooking show.

 

Le signore che non si erano mai preoccupate di impiattare ora, come lui, danno un colpetto sotto il piatto del risotto perché si accomodi bene. Un po' esagerate, no? «No» ridacchia «conta tutto, l' occhio vuole la sua parte. Anche lo stato d' animo conta, non bisognerebbe cucinare se si è arrabbiati». Forse metà della popolazione digiunerebbe, ma non importa.

 

ANTONINO CANNAVACCIUOLO

È il re della stagione televisiva: su Nove è protagonista di Ci pensa Antonino, in cui si racconta versione famiglia insieme alla moglie Cinzia. A gennaio sulla stessa rete tornano Cucine da incubo e ' O mare mio, programma che si è cucito addosso «perché la pesca mi rilassa». Dal 22 dicembre approda alla nuova stagione di Masterchef su SkyUno, con Joe Bastianich, Bruno Barbieri e la chef stellata Antonia Klugmann «donna fortissima che ha la sua idea di cucina e si fa rispettare».

 

Tra spot e programmi sta sempre in tv: quando cucina? «Ecco, mi faccia chiarire 'sta cosa: concentro tutto, registro i programmi nel periodo in cui il ristorante Villa Crespi è chiuso, tra gennaio e marzo. Ma il resto delle cose che va in onda sono repliche». Cannavacciuolo spiega che la televisione gli ha dato molto «ma che se fosse stato per lui, non l' avrebbe mai fatta. Sarei rimasto chiuso nella mia cucina.

ANTONINO CANNAVACCIUOLO E LA MOGLIE CINZIA PRIMATESTA

 

È tutta colpa o merito di mia moglie Cinzia. Fu lei a dirmi: fai sto provino! E sono venuti quelli di Masterchef da me, sul lago d' Orta. Non sono cambiato di una virgola. Parlo come parlo, porto il mio modo di fare in tv, per questo mi diverto. Le pacche? Ne ho prese tante da ragazzino e oggi le restituisco. Sono un segno di affetto, chi non le prende deve preoccuparsi».

 

Figlio d' arte, padre professore all' istituto alberghiero di Vico Equense, dalla gavetta alle stelle Michelin, Cannavacciuolo a Masterchef mette in riga i concorrenti e in Cucine da incubo aiuta chi non ce la fa. «Mi commuovo pure io e spesso devo trattenere le lacrime », racconta «parliamo della vita delle persone, delle difficoltà: è tutto vero e tante cose non si dicono per rispetto. Però quando arrivo riescono a buttare fuori tutto sul tavolo. Ma non mi piace far litigare la gente. Le telecamere non mentono, nel bene e nel male. Cucinare sotto stress è difficile, ma lì vedi il talento».

 

MASTERCHEF 6

Mentre gli italiani faticano a stare a dieta («Non tocchiamo questo tasto, nel '98 pesavo 80 chili, sono più di dieci anni che provo a stare a dieta, ma non funziona forse perché è sempre meglio domani per iniziare»), la tv su tutte le reti è un' immensa cucina. «Però da quando facciamo tanti programmi la gente ha imparato a mangiare» dice lo chef «controlla le scadenze, cerca di capire da dove arrivano gli ingredienti.

 

antonino cannavacciuolo

Abbiamo fatto aprire gli occhi a chi va a fare la spesa. Poi è vero, la cucina è un grande spettacolo, come dipingere un quadro». Oggi che è uno chef-imprenditore e apre locali, cosa chiederebbe alla politica? «Niente. Sono stanco di sentire: la politica deve fare questo e quello. Lo Stato siamo noi», dice Cannavacciuolo, «ci dobbiamo organizzare e ognuno deve dare qualcosa in più.

 

Oggi l' Italia è una casa sporca perché c' è poca manutenzione, invece abbiamo bisogno di attrarre gli stranieri. Cominciamo a raccogliere la carta da terra». Qualcuno sogna di farlo diventare il nuovo Bud Spencer: «Scherza? No, lui aveva davvero l' X factor, se mi paragonano gli faccio un danno».

 

 

Ultimi Dagoreport

cecilia sala giorgia meloni alfredo mantovano giovanni caravelli elisabetta belloni antonio tajani

LA LIBERAZIONE DI CECILIA SALA È INDUBBIAMENTE UN GRANDE SUCCESSO DELLA TRIADE MELONI- MANTOVANO- CARAVELLI. IL DIRETTORE DELL’AISE È IL STATO VERO ARTEFICE DELL’OPERAZIONE, TANTO DA VOLARE IN PERSONA A TEHERAN PER PRELEVARE LA GIORNALISTA - COSA ABBIAMO PROMESSO ALL’IRAN? È PROBABILE CHE SUL PIATTO SIA STATA MESSA LA GARANZIA CHE MOHAMMAD ABEDINI NON SARÀ ESTRADATO NEGLI STATI UNITI – ESCE SCONFITTO ANTONIO TAJANI: L’IMPALPABILE MINISTRO DEGLI ESTERI AL SEMOLINO È STATO ACCANTONATO NELLA GESTIONE DEL DOSSIER (ESCLUSO PURE DAL VIAGGIO A MAR-A-LAGO) - RIDIMENSIONATA ANCHE ELISABETTA BELLONI: NEL GIORNO IN CUI IL “CORRIERE DELLA SERA” PUBBLICA IL SUO COLLOQUIO PIENO DI FRECCIATONE, IL SUO “NEMICO” CARAVELLI SI APPUNTA AL PETTO LA MEDAGLIA DI “SALVATORE”…

italo bocchino maria rosaria boccia gennaro sangiuliano

DAGOREPORT - MARIA ROSARIA BOCCIA COLPISCE ANCORA: L'EX AMANTE DI SANGIULIANO INFIERISCE SU "GENNY DELON" E PRESENTA LE PROVE CHE SBUGIARDANO LA VERSIONE DELL'EX MINISTRO - IL FOTOMONTAGGIO DI SANGIULIANO INCINTO NON ERA UN "PIZZINO" SULLA PRESUNTA GRAVIDANZA DELLA BOCCIA: ERA UN MEME CHE CIRCOLAVA DA TEMPO SU INTERNET (E NON È STATO MESSO IN GIRO DALLA BIONDA POMPEIANA) - E LA TORTA CON LA PRESUNTA ALLUSIONE AL BIMBO MAI NATO? MACCHE', ERA IL DOLCE DI COMPLEANNO DELL'AMICA MARIA PIA LA MALFA - VIDEO: QUANDO ITALO BOCCHINO A "PIAZZAPULITA" DIFENDEVA L'AMICO GENNY, CHE GLI SUGGERIVA TUTTO VIA CHAT IN DIRETTA...

meloni trump

DAGOREPORT - NON SAPPIAMO SE IL BLITZ VOLANTE TRA LE BRACCIA DI TRUMP SARÀ UNA SCONFITTA O UN TRIONFO PER GIORGIA MELONI - QUEL CHE È CERTO È CHE DOPO TALE MISSIONE, POCO ISTITUZIONALE E DEL TUTTO IRRITUALE, LA DUCETTA È DIVENUTA AGLI OCCHI DI BRUXELLES LA CHEERLEADER DEL TRUMPISMO, L’APRIPISTA DELLA TECNODESTRA DI MUSK. ALTRO CHE MEDIATRICE TRA WASHINGTON E L’UE - LA GIORGIA CAMALEONTE, SVANITI I BACINI DI BIDEN, DI FRONTE ALL'IMPREVEDIBILITÀ DEL ''TRUMPISMO MUSK-ALZONE'', È STATA COLTA DAL PANICO. E HA FATTO IL PASSO PIÙ LUNGO DELLA GAMBOTTA VOLANDO IN FLORIDA, GRAZIE ALL'AMICO MUSK - E PER LA SERIE “CIO' CHE SI OTTIENE, SI PAGA”, IL “TESLA DI MINCHIA” HA SUBITO PRESENTATO ALLA REGINETTA DI COATTONIA LA PARCELLA DA 1,5 MILIARDI DI DOLLARI DELLA SUA SPACE X …

cecilia sala mohammad abedini donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DI CECILIA SALA? BUIO FITTO, PURTROPPO. LA QUESTIONE DELLA LIBERAZIONE DELLA GIORNALISTA ITALIANA SI INGARBUGLIA – IL CASO, SI SA, È LEGATO ALL’ARRESTO DELL’INGEGNERE-SPIONE IRANIANO MOHAMMAD ABEDINI, DI CUI GLI AMERICANI CHIEDONO L’ESTRADIZIONE. L’ITALIA POTREBBE RIFIUTARSI E LA PREMIER NE AVREBBE PARLATO CON TRUMP. A CHE TITOLO, VISTO CHE IL TYCOON NON È ANCORA PRESIDENTE, SUGLI ESTRADATI DECIDE LA MAGISTRATURA E LA “TRATTATIVA” È IN MANO AGLI 007?

elisabetta belloni cecilia sala donald trump joe biden elon musk giorgia meloni

DAGOREPORT – IL 2025 HA PORTATO A GIORGIA MELONI UNA BEFANA ZEPPA DI ROGNE E FALLIMENTI – L’IRRITUALE E GROTTESCO BLITZ TRANSOCEANICO PER SONDARE LA REAZIONE DI TRUMP A UN  RIFIUTO ALL’ESTRADIZIONE NEGLI USA DELL’IRANIANO-SPIONE, SENZA CHIEDERSI SE TALE INCONTRO AVREBBE FATTO GIRARE I CABASISI A BIDEN, FINO AL 20 GENNAIO PRESIDENTE IN CARICA DEGLI STATI UNITI. DI PIÙ: ‘’SLEEPY JOE’’ IL 9 GENNAIO SBARCHERÀ A ROMA PER INCONTRARE IL SANTO PADRE E POI LA DUCETTA. VABBÈ CHE È RIMBAM-BIDEN PERÒ, DI FRONTE A UN TALE SGARBO ISTITUZIONALE, “FUCK YOU!” SARÀ CAPACE ANCORA DI SPARARLO - ECCOLA LA STATISTA DELLA GARBATELLA COSTRETTA A SMENTIRE L’INDISCREZIONE DI UN CONTRATTO DA UN MILIARDO E MEZZO DI EURO CON SPACEX DI MUSK – NON È FINITA: TRA CAPO E COLLO, ARRIVANO LE DIMISSIONI DI ELISABETTA BELLONI DA CAPA DEI SERVIZI SEGRETI, DECISIONE PRESA DOPO UN DIVERBIO CON MANTOVANO, NATO ATTORNO ALLA VICENDA DI CECILIA SALA…

cecilia sala donald trump elon musk ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - DAVVERO MELONI SI È SOBBARCATA 20 ORE DI VIAGGIO PER UNA CENETTA CON TRUMP, CON BLOOMBERG CHE SPARA LA NOTIZIA DI UN CONTRATTO DA UN MILIARDO E MEZZO CON “SPACE-X” DEL CARO AMICO ELON MUSK (ASSENTE)? NON SARÀ CHE L’INDISCREZIONE È STATA RESA PUBBLICA PER STENDERE UN VELO PIETOSO SUL FALLIMENTO DELLA DUCETTA SULLA QUESTIONE PRINCIPALE DELLA TRASVOLATA, IL CASO ABEDINI-SALA? - TRUMP, UNA VOLTA PRESIDENTE, ACCETTERÀ LA MANCATA ESTRADIZIONE DELLA ''SPIA'' IRANIANA? COSA CHIEDERÀ IN CAMBIO ALL’ITALIA? – DI SICURO I LEADER DI FRANCIA, GERMANIA, SPAGNA, POLONIA, URSULA COMPRESA, NON AVRANNO PER NULLA GRADITO LE PAROLE DI TRUMP: “GIORGIA HA PRESO D’ASSALTO L’EUROPA” - VIDEO