il gladiatore 2 ii wicked

CIAK, MI GIRA! - STREGHE CONTRO GLADIATORI, CHI VINCE? IN ITALIA TRIONFA “IL GLADIATORE II” CON LA COPPIA CACIO & PEPE PEDRO PASCAL-ACACIO E PAUL MESCAL-LUCIO, 2 MILIONI 123 MILA EURO NEL WEEKEND, MENTRE "WICKED - PARTE I" È TERZO CON 1 MILIONE 458 MILA EURO - IN AMERICA PERÒ, NEL WEEKEND PRE-RINGRAZIAMENTO PIÙ RICCO DEGLI ULTIMI 11 ANNI, CHE DOVREBBE SALVARE HOLLYWOOD DA UN ANNO CATASTROFICO PRIMA DELL’ARRIVO DI TRUMP, ALLA LORO PRIMA SETTIMANA, “WICKED”, STRAVINCE CON 114 MILIONI DI DOLLARI, IL DOPPIO DEL KOLOSSAL SUPERMACHO DI "RIDLEY SCOTT"… - VIDEO

Marco Giusti per Dagospia

 

il gladiatore ii 11

Streghe contro gladiatori, chi vince? Mettiamola così. In Italia vince, alla sua seconda settimana in sala, “Il gladiatore II” di Ridley Scott con la coppia cacio & pepe Pedro Pascal-Acacio e Paul Mescal-Lucio, con 2 milioni 123 mila euro e un totale di 6 milioni 889 mila euro. Solo ieri ha incassato 698 mila euro con 86 mila spettatori. Secondo posto, alla sua terza settimana in sala, all’italianissimo “Il ragazzo dai pantaloni rosa” diretto da Margherita Ferri, ideato e prodotto da Roberto Proia con 1 milione 571 con un totale di 5 milioni 405 mila euro. Ieri in sala era vicinissimo al Gladiatore 2, 609 mila euro e 82 mila spettatori.

il ragazzo dai pantaloni rosa 7

 

Terzo posto, alla sua prima settimana per “Wicked – Parte I” potente musical di John M. Chu con Ariana Grande e Chyntia Erivo, 1 milione 458 mila euro, ieri 487 mila euro con 61 mila spettatori. I tre film hanno un pubblico del tutto diverso. O, almeno, il pubblico femminile e gay friendly, pazzo per “Wicked” e “Il ragazzo dai pantaloni rosa” non dovrebbe essere lo stesso che vede “Il gladiatore II”, più macho vannacciano. Diciamo.

 

WICKED - PARTE I

In America però, nel weekend pre-Ringraziamento più ricco degli ultimi 11 anni, che dovrebbe salvare Hollywood da un anno catastrofico prima del disastro che sarà l’arrivo di Trump, alla lora prima settimana, “Wicked”, stravince con 114 milioni di dollari in 3.888 sale portando tutti gli americani democratici, tutte le donne bianche e nere, tutti i gay al cinema. Con gli incassi dei mercati stranieri il film arriva a 164 milioni di dollari. Gli esperti dicono che arriverà a 650 milioni di dollari.

WICKED - PARTE I

“Il gladiatore II”, kolossal supermacho di Ridley Scott, incassa la metà di “Wicked”, cioè 55, 5 milioni di dollari, quando ne erano previsti 60, ma con gli incassi globali dei mercati esteri in due settimane arriva a 221 milioni globali. Si prevede un totale finale di 500 milioni. In Cina, dove degli antichi romani non sanno che farsene, rimane quarto con solo 3 milioni di dollari in 10 mila locations. Ma entrambi i film verranno spazzati via da “Oceania 2”, che in America e ovunque si chiama Moana 2, per il quale si prevede un incasso finale di 1, 7 miliardi di dollari.

 

pierfrancesco favino anna ammirati napoli new york

Torniamo alla classifica italiana. Al quarto posto troviamo “Napoli – New York” fiaba napoletana di Gabriele Salvatores tratta da un soggetto del 1948 di Federico Fellini e Tullio Pinelli, 919 mila euro nel weekend, ieri 379 mila euro con 53 mila spettatori. Quinto è “Giurato numero 2” di Clint Eastwood a 94 anni, con Nicholas Hoult e Toni Colette, 822 mila euro con in totale di 2 milioni 213 mila euro. Sesta è la commedia di Paolo Costella “Una terapia di gruppo” con Claudio Bisio e Margherita Buy con 509 mila euro, ieri 194 mila con 26 mila spettatori. Insomma…

 

berlinguer la grande ambizione

Seguono “Uno rosso” con Dwayne Johnson e Chris Evans con 313 mila euro e un totale di 2 milioni 241 mila euro, “Berlinguer: La grande ambizione” di Andrea Segre con 178 mila euro, un totale di 3 milioni 383 mila euro, ieri in sala con 66 mila euro. Scivola al nono posto “Parthenope” di Paolo Sorrentino con 160 mila euro nel weekend, ieri 61 mila euro con 8 mila spettatori e un totale di 7 milioni 311 mila euro, che lo pone al quarto posto nella classifica stagionale, a un passo da “Joker2”, ma più di “Venom 3” e del “Gladiatore 2”.

Modi – Tre giorni sulle ali della follia - riccardo scamarcio

 Decimo posto per “Modi – tre giorni sulle ali della follia”, il biopic diretto da Johnny Depp su Modigliani con Riccardo Scamarcio e Al Pacino, che vi consiglio di vedere perché è piuttosto sorprendente, 150 mila euro nel weekend, ieri 61 mila euro con 8 mila spettatori.

 

Più giù troviamo “Le deluge – Gli ultimi giorni di Maria Antonietta” di Gianluca Jodice con Mélanie Laurent, 13° con 73 mila euro, “Anora” di Sean Baker con Mikey Madison, commedia erotica Palma d’Oro lo scorso maggio a Cannes, 14° con 61 mila euro, il bellissimo “Flow” con un gattino e i suoi amici animali che cercano di sopravvivere dopo un disastro ecologico, 15° con 60 mila euro. I più cinéphiles avranno già visto, spero “La bete” di Bertrand Bonello, che da noi si chiama “The Beast”, chissà perché, schiaffato in sala con poche copie, 31° con 6 mila euro. 

il gladiatore ii 14il gladiatore ii 13flow the beast

 

LA BETE. THE BEAST LA BETE. THE BEAST flowLA BETE. THE BEAST flowanora 4Parthenope by Paolo Sorrentino_from left Celeste Dalla Porta, Daniele Rienzo and Dario Aita_photo by Gianni Fiorito 1anora 6anora 5anora 8anora 7anora 9 le deluge – gli ultimi giorni di maria antonietta le deluge – gli ultimi giorni di maria antoniettale deluge – gli ultimi giorni di maria antonietta le deluge – gli ultimi giorni di maria antoniettaluisa ranieri in parthenopeModi – Tre giorni sulle ali della follia - riccardo scamarcioSTEFANIA SANDRELLI - PARTHENOPEparthenope - peppe lanzetta parthenope - tesoro di san gennaro – celeste dalla portanapoli new yorkUno rossoUno rossouna terapia di gruppoberlinguer. la grande ambizione 7berlinguer. la grande ambizione 14berlinguer. la grande ambizione 8berlinguer. la grande ambizione 9berlinguer la grande ambizioneUno rossogiurato numero 2 4giurato numero 2 6il ragazzo dai pantaloni rosa 4napoli new yorkgabriele salvatores pierfrancesco favino - napoli new yorkpierfrancesco favino gabriele salvatores - napoli new yorkil gladiatore ii 9il ragazzo dai pantaloni rosa 6WICKED - PARTE I WICKED - PARTE I WICKED - PARTE I il gladiatore ii 4

Ultimi Dagoreport

veronica gentili alessia marcuzzi roberto sergio giampaolo rossi myrta merlino

A LUME DI CANDELA - “QUESTO PROGRAMMA NON È UN ALBERGO”: AI PIANI ALTI DI MEDIASET SI RUMOREGGIA PER LE FREQUENTI ASSENZE DI MYRTA MERLINO A “POMERIGGIO CINQUE” (LE ULTIME RICHIESTE: DUE GIORNI A MARZO E PONTE LUNGHISSIMO PER PASQUA E 25 APRILE) – VERONICA GENTILI ALL’ISOLA DEI FAMOSI: È ARRIVATA LA FUMATA BIANCA – IL NO DI DE MARTINO AGLI SPECIALI IN PRIMA SERATA (HA PAURA DI NON REPLICARE IL BOOM DI ASCOLTI) – CASCHETTO AGITATO PER LE GAG-ATE DI ALESSIA MARCUZZI - LO SHAMPOO DELLA DISCORDIA IN RAI - IL POTENTE POLITICO DI DESTRA HA FATTO UNA TELEFONATA DIREZIONE RAI PER SOSTENERE UNA DONNA MOLTO DISCUSSA. CHI SONO?

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…