
COME MAI IL TRIO DELLA GIALAPPA’S E’ DIVENTATO UN DUO? LO SPIEGANO GIORGIO GHERARDUCCI E MARCO SANTIN: “CARLO TARANTO NON FA PIÙ PARTE DEL TRIO DA DUE ANNI: DA UN PO’ DI TEMPO ERA MENO PRESENTE, AVEVA FATTO UN PASSO INDIETRO E IL SUO CONTRIBUTO SI ERA VIA VIA ASSOTTIGLIATO: PREFERIVA STARE COLLEGATO DALLA LIGURIA E ALLE IENE, COMPLICE IL RITARDO DEL SEGNALE, RIUSCIVA ANCHE A INTERVENIRE POCO. A RAI DIRE NIÙS (2017) SI ERA ANCHE SFILATO COME AUTORE. POI CREDO CHE IL COVID SIA STATO IL FATTORE SCATENANTE CHE LO HA SPINTO A SMETTERE DI LAVORARE. ABBIAMO SCRITTO INSIEME IL NOSTRO LIBRO (“MAI DIRE NOI”), SEMPRE COLLEGATI ONLINE, MA LUI ORMAI NON SI MUOVE PIÙ DA LÌ”
Estratto dell’articolo di Renato Franco per il “Corriere della Sera”
giorgio gherarducci e marco santin 2
[…] Gialappi (Giorgio Gherarducci e Marco Santin) […] Il GialappaShow è una delle poche isole comiche felici rimaste: «Credo sia per una questione economica — riflette Gherarducci —: i programmi comici sono costosi e in tv si spende sempre meno.
Da noi ci sono 14 autori, dietro le quinte c’è un grande lavoro, sembra tutto improvvisato ma in realtà è tutto scritto. La trasmissione comica […] non fa mai ascolti oceanici, è adatta a un pubblico senziente che in tv è sempre minoritario. Non c’è crisi, né di comicità né di satira: semplicemente i talk show costano molto meno e le reti vanno sul sicuro».
Carlo Taranto (avevano cominciato tutti insieme a Radio Popolare negli anni 80) non fa più parte del trio da due anni: «Carlo da un po’ di tempo era meno presente — spiega Santin —. Già da qualche anno aveva fatto un passo indietro e il suo contributo si era via via assottigliato: preferiva stare collegato dalla Liguria e alle Iene — complice il ritardo del segnale — riusciva anche a intervenire poco. A Rai dire Niùs (2017) si era anche sfilato come autore. Poi credo che il Covid sia stato il fattore scatenante che lo ha spinto a smettere di lavorare».
Una scelta di vita insomma. Nessun litigio nascosto.
«Anzi. Abbiamo scritto insieme il nostro libro ( Mai dire noi ), sempre collegati online, ma lui ormai non si muove più da lì». Aggiunge Gherarducci: «Ci manca soprattutto nelle radiocronache e nei Sanremo, ma non gli chiediamo più se vuole tornare, sappiamo già la risposta, ma questa rimane sempre casa sua».
La geometria delle decisioni è rimasta comunque a tre: «Oggi — in caso di dubbi — prendiamo ancora le decisioni a maggioranza perché siamo sempre in tre, ci affianca il capo-progetto Lucio Wilson: lui fa da ago della bilancia».[…]
giorgio gherarducci e marco santin 5
gialappas band 2
gialappas band 6