2025divano2101

IL DIVANO DEI GIUSTI /1 - CI SONO PARECCHIE NOVITÀ SULLE PIATTAFORME. SU NETFLIX STA SPOPOLANDO, PRIMA DELLE SERIE PIÙ VISTE, “ACAB”. LEGGO CHE C’È CHI PROTESTA PERCHÉ QUANDO PARLA MARCO GIALLINI NON SI CAPISCE NULLA. IN AMERICA LO AVREBBERO CORRETTO CON L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE - AVETE ANCHE IL TRASHISSIMO "L'ESORCISTA DEL PAPA" CON UN RUSSELL CROWE UN PO’ APPESANTITO. SU MUBI SPERO CHE ABBIATE VISTO GIÀ IL CAPOLAVORO DI PAUL SCHRADER “MISHIMA – UNA VITA IN QUATTRO CAPITOLI”. SU AMAZON TROVATE IL PRIMO FILM DI DAVID LYNCH, "ERASERHEAD", CULTISSIMO… - VIDEO

il conte di montecristo

Marco Giusti per Dagospia

 

Che vediamo stasera? Sì, io ieri sera su Rai Uno non ho resistito alle puntate tre e quattro di “Il conte di Montecristo” nella versione di Billie August con Sam Claflin che trovate oggi su Rai Play. Finalmente arrivano gli attori italiani. Un Michele Riordino nel ruolo di Jacopo, il braccio-destro quasi maggiordomo ma analfabeta, Lino Guanciale come Luigi Svampa, capo brigante, e Gabriella Pession che ho a stento riconosciuto.

il conte di montecristo

 

Certo la puntata con l’abate Faria di Jeremy Irons era più divertente, ma vanno bene anche a queste due puntate per cercare di dimenticare la scena di Trump che balla con i Village People. Ma ci sono parecchie novità sulle piattaforme. Su Netflix sta spopolando, prima delle serie più viste, “Acab” con Marco Giallini e Valentina Bellé. Leggo che c’è chi protesta perché quando parla Giallini non si capisce nulla. In America lo avrebbero corretto con l’intelligenza artificiale.

marco giallini acab la serie

 

Al secondo posto delle serie più viste di Netflix brilla la serie teen comedy coreana “”Xo Kitty” creata da Jenny Han con Anna Cathcart come Kitty Song Covey che sembra trashissima, ma è molto amata in tutto il mondo. Parecchio trash anche “L’esorcista del Papa”, horror diretto dall’australiano Julius Avery con un Russell Crowe un po’ appesantito, ma molto divertito, come Padre Amorth, celebre esorcista del Papa, che arriva da Roma in una vecchia abbazia spagnola in lambretta per compiere il suo esorcismo.

russell crowe in l esorcista del papa

Per non dire del Papa di Franco Nero che legge il caso dell’abbazia invasa dai diavoli in una cronaca del 400 come fosse una pagina di Internet. O delle troppe donne che si materializzano per traviare i due preti esorcisti proprio sul più bello del loro scontro col demonio. O della ricerca del nome del diavolaccio che si è impossessato di un bambino, certo Peter De Souza-Feighoney, identico al lillipuziano Peter Bark alias Piero Barzocchini degli horror italiani. Ah, sì, il diavolaccio si chiama Asmodeo.

 

mishima una vita in quattro capitoli

Nulla di eccezionale, ve lo dico subito, ma in fondo siamo davanti a un più che vedibile B-movie con Russell Crowe nei panni dell’esorcista ex-partigiano che beve, mena i diavolacci, li rinchiude dentro il corpo di un maiale o li precipita nella melassa infernale. E gira da Tropea a Roma alla Castiglia in moto come se fosse tutto dietro l’angolo. Su Mubi spero che abbiate visto già il capolavoro di Paul Schrader “Mishima – Una vita in quattro capitolo” con le musiche di Philip Glass.

 

ERASERHEAD

Su Amazon i fan del cinema classico troveranno una serie di belle novità, “Fuggiamo insieme” diretto da Leo McCarey nel 1942 con Cary Grant e Ginger Rogers, “La signora MIniver” di William Wyler con Greer Garson e Walter Pidgeon, “La vita di Vernon e Irene Castle” diretto da H.C.Potter con Fred Astaire e Ginger Rogers. Cultissimi anche “Eraserhead”, il primo film di David Lynch, “Fascisti su Marte” di e con Corrado Guzzanti, con Lillo, Andrea Purgatori, Marco Mazzocca.

blue velvet 3

 

O il recente “Familia”, bellissimo dramma della periferia romana tra violenza casalinga e violenza fascista diretto da Francesco Costabile con Barbara Ronchi, Franco Di Leva. Occhio a non aprire “Blue Velvet” di David Lynch. La copia di Amazon è disastrosa. Meglio comprarsi la copia buona in blue ray…

acab la serieisabella rossellini e angelo badalamenti blue velvet blue velvet 1blue velvet 2kyle maclachlan dennis hopper blue velvet laura dern kyle maclachlan blue velvet blue velvet 2fascisti su martefilm familia 4film familia 2film familia 3fascisti su marte film familia 7film familia 8 fascisti su marte fascisti su marte fascisti su martela vita di vernon e irene castlela signora miniver acab la serie cary grant ginger rogers fuggiamo insiemecary grant ginger rogers fuggiamo insieme cary grant ginger rogers fuggiamo insieme mishima una vita in quattro capitoli mishima una vita in quattro capitolirussell crowe in l esorcista del papa 9mishima una vita in quattro capitoli russell crowe in l esorcista del papa 6russell crowe in l esorcista del papa 1russell crowe in l esorcista del papa 2russell crowe in l esorcista del papa 3russell crowe in l esorcista del papa 7ACAB - LA SERIE - 3acab la serie il conte di montecristo rai1 7 il conte di montecristo marco giallini acab la serie

 

Ultimi Dagoreport

donald trump elon musk vincenzo susca

“L'INSEDIAMENTO DI TRUMP ASSUME LE SEMBIANZE DEL FUNERALE DELLA DEMOCRAZIA IN AMERICA, SANCITO DA UNA SCELTA DEMOCRATICA” - VINCENZO SUSCA: “WASHINGTON OGGI SEMBRA GOTHAM CITY. È DISTOPICO IL MONDO DELLE ARMI, DEI MURI, DELLA XENOFOBIA, DEL RAZZISMO, DELL’OMOFOBIA DI ‘MAGA’, COME  DISTOPICHE SONO LE RETI DIGITALI NEL SOLCO DI ‘X’ FITTE DI FAKE NEWS, TROLLS, SHITSTORM E HATER ORDITE DALLA TECNOMAGIA NERA DI TRUMP E MUSK - PERSINO MARTE E LO SPAZIO SONO PAESAGGI DA SFRUTTARE NELL’AMBITO DELLA SEMPRE PIÙ PALPABILE CATASTROFE DEL PIANETA TERRA - IL SOGNO AMERICANO È NUDO. SIAMO GIUNTI AL PASSAGGIO DEFINITIVO DALLA POLITICA SPETTACOLO ALLA POLITICIZZAZIONE DELLO SPETTACOLO. UNO SPETTACOLO IN CUI NON C’È NIENTE DA RIDERE”

ursula von der leyen giorgia meloni donald trump friedrich merz

DAGOREPORT – HAI VOGLIA A FAR PASSARE IL VIAGGIO A WASHINGTON DA TRUMP COME "INFORMALE": GIORGIA MELONI NON PUÒ SPOGLIARSI DEI PANNI ISTITUZIONALI DI PREMIER (INFATTI, VIAGGIA SU AEREO DI STATO) – LA GIORGIA DEI DUE MONDI SOGNA DI DIVENTARE IL PONTE TRA USA E UE, MA URSULA E GLI EUROPOTERI MARCANO LE DISTANZE: LA BENEDIZIONE DI TRUMP (“HA PRESO D’ASSALTO L’EUROPA”) HA FATTO INCAZZARE IL DEEP STATE DI BRUXELLES – IL MESSAGGIO DEL PROSSIMO CANCELLIERE TEDESCO, MERZ, A TAJANI: "NON CI ALLEEREMO MAI CON AFD" (I NEONAZISTI CHE STASERA SIEDERANNO ACCANTO ALLA MELONI AD APPLAUDIRE IL TRUMP-BIS), NE' SUI DAZI ACCETTEREMO CHE IL TRUMPONE TRATTI CON I SINGOLI STATI DELL'UNIONE EUROPEA..."

paolo gentiloni francesco rutelli romano prodi ernesto maria ruffini elly schlein

DAGOREPORT - COSA VOGLIONO FARE I CENTRISTI CHE SI SONO RIUNITI A MILANO E ORVIETO: UNA NUOVA MARGHERITA O RIVITALIZZARE LA CORRENTE RIFORMISTA ALL’INTERNO DEL PD? L’IDEA DI FONDARE UN PARTITO CATTO-PROGRESSISTA SEMBRA BOCCIATA - L’OBIETTIVO, CON L’ARRIVO DI RUFFINI E DI GENTILONI, È RIESUMARE L’ANIMA CATTOLICA NEL PARTITO DEMOCRATICO – IL NODO DEL PROGRAMMA, LA RICHIESTA DI PRODI A SCHLEIN E IL RILANCIO DI GENTILONI SULLA SICUREZZA – UN’ALTRA ROGNA PER ELLY: I CATTO-DEM HANNO APERTO AL TERZO MANDATO PER GOVERNATORI E SINDACI…

giorgia meloni daniela santanche galeazzo bignami matteo salvini antonio tajani

DAGOREPORT - ‘’RESTO FINCHÉ AVRÒ LA FIDUCIA DI GIORGIA. ORA DECIDE LEI”, SIBILA LA PITONESSA. ESSÌ, LA PATATA BOLLENTE DEL MINISTRO DEL TURISMO RINVIATO A GIUDIZIO È SUL PIATTO DELLA DUCETTA CHE VORREBBE PURE SPEDIRLA A FARE LA BAGNINA AL TWIGA, CONSCIA CHE SULLA TESTA DELLA “SANTA” PENDE ANCHE UN EVENTUALE PROCESSO PER TRUFFA AI DANNI DELL’INPS, CIOÈ DELLO STATO: UNO SCENARIO CHE SPUTTANEREBBE INEVITABILMENTE IL GOVERNO, COL RISCHIO DI SCATENARE UN ASSALTO DA PARTE DEI SUOI ALLEATI AFFAMATI DI UN ''RIMPASTINO'', INDIGERIBILE PER LA DUCETTA - DI PIU': C’È ANCORA DA RIEMPIRE LA CASELLA RESA VACANTE DI VICE MINISTRO DELLE INFRASTRUTTURE, OCCUPATA DA GALEAZZO BIGNAMI…

donald trump joe biden benjamin netanyahu

DAGOREPORT - SUL PIÙ TURBOLENTO CAMBIO D'EPOCA CHE SI POSSA IMMAGINARE, NEL MOMENTO IN CUI CRISI ECONOMICA, POTERI TRADIZIONALI E GUERRA VANNO A SCIOGLIERSI DENTRO L’AUTORITARISMO RAMPANTE DELLA TECNODESTRA DEI MUSK E DEI THIEL, LA SINISTRA È ANNICHILITA E IMPOTENTE - UN ESEMPIO: L’INETTITUDINE AL LIMITE DELLA COGLIONERIA DI JOE BIDEN. IL PIANO DI TREGUA PER PORRE FINE ALLA GUERRA TRA ISRAELE E PALESTINA È SUO MA CHI SI È IMPOSSESSATO DEL SUCCESSO È STATO TRUMP – ALL’IMPOTENZA DEL “CELOMOLLISMO” LIBERAL E BELLO, TUTTO CHIACCHIERE E DISTINTIVO, È ENTRATO IN BALLO IL “CELODURISMO” MUSK-TRUMPIANO: CARO NETANYAHU, O LA FINISCI DI ROMPERE I COJONI CON ‘STA GUERRA O DAL 20 GENNAIO NON RICEVERAI MEZZA PALLOTTOLA DALLA MIA AMMINISTRAZIONE. PUNTO! (LA MOSSA MUSCOLARE DEL TRUMPONE HA UN OBIETTIVO: IL PRINCIPE EREDITARIO SAUDITA, MOHAMMED BIN SALMAN)