house of the dragon - episodio the red dragon and the gold

IL DIVANO DEI GIUSTI/1 – OVVIO CHE MI SONO GIÀ VISTO L’EPISODIO 4 DELLA SECONDA STAGIONE DI “HOUSE OF THE DRAGON” – COME SICURAMENTE SAPRETE GIÀ, TERMINA CON UNA SPETTACOLARE BATTAGLIA TRA DRAGHI CHE APRE LA GUERRA PER IL POTERE TRA TUTTI QUESTI BIONDI BELLICOSI – HO TROVATO MOLTO BELLO IL MOMENTO ALLA MARIO BAVA, È UNA CITAZIONE PRECISA, DEL SOGNO A OCCHI APERTI… – ALTERNATIVE? TORNO A CONSIGLIARVI LA DOPPIETTA DEI FILM HORROR “X” E “PEARL” SU AMAZON…

 

Marco Giusti per Dagospia

 

House of the Dragon - episodio The Red Dragon and the Gold 4

“We’re off to battle again, old girl.” Ovvio che mi sono già visto, oggi, e penso che lo avranno fatto in molti, l’episodio 4 della seconda stagione di “House of the Dragon”, intitolato “The Red Dragon and the Gold”, diretta da Alan Taylor. Come sicuramente saprete già, l’episodio termina con una spettacolare battaglia tra draghi che apre la guerra per il potere tra tutti questi biondi bellicosi.

 

E’ già considerato il punto più alto della stagione, ma devo dire che ho trovato molto bello anche il momento alla Mario Bava, è una citazione precisa, del sogno a occhi aperti di Deemon di Matt Smith nel castello che lo porta a confrontarsi con la misteriosa Alys Rivers di Gayle Rankin. In un altro sogno Daemon rivede la Rhaenyra piccola interpretata da Milly Alcock.

House of the Dragon - episodio The Red Dragon and the Gold 2

 

Il problema di “House of Dragon” è solo quello di essere uno show derivativo, il prequel di quel capolavoro che era “Trono di spade”. Ma visto che il gruppo creativo è quello e che possono disporre di mezzi e attori favolosi e non ancora scoperti, è ovvio che lo spettacolo sia tutto di altissimo livello. Anche le scene coi draghi. E’ vero che non si vedono bene gli uomini che li guidano, e non capisci come non cadano giù quando i draghi si combattono a capo di sotto, diciamo, vero che dopo tanti Godzilla questi simpatici draghi arrivano un po’ tardi, ma l’effetto è notevole. Anche quando fanno poco e stanno a terra.

 

 

 

House of the Dragon - episodio The Red Dragon and the Gold 5

Alternative? Torno a consigliarvi al doppietta dei film horror di Ti West per la A24, cioè “X” e “Pearl”, che trovate su Amazon. Vi consiglio anche su Netflix, e lo consiglio anche a me stesso che non l’ho vista, la grande serie lesbo-carceraria “Orange Is the New Black”, ideata da Jenji Kohan , sette stagioni, 91 episodi, che vedo spinta su Netflix. Leggo 28 registi diversi, tra questi Jodie Foster, Sian Heder, Nicole Holofcner.

 

Non dovrebbe essere male, sempre Netflix, il film sentimentale spagnolo “Goyo” di Marcos Carnevale con Nicolas Furtado e Nancy Duplat, storia d’amore tra un guardiano di museo autistico e una sua collega, molto più grande di lui. Ha buone critiche, su Apple Tv+, “Tierra de mujeres”, serie ideata da Ramon Campos, Gemma Neira con Eva Longoria come Gala, newyorkese che arriva in una cittadina spagnola con mamma e figlia. Ci sono anche Carmen Maura, Victoria Bazua, Santiago Cabrera.

 

mia goth pearl 7

 

Ma quello che è assolutamente da vedere è su Apple tv+ “Fancy Dance”, bellissimo film scritto e diretto da Erica Tremblay con Lily Gladstone, la protagonista di “The  Killers of the Flower Mon”, alla ricerca della sorella scomparsa in una riserva indiana. Leggo che sia la Gladstone che Isabel Beroy Olson, che interpreta la nipote, sono perfette. E’ primo tra i film più visti di Apple.

mia goth pearl 4mia goth pearl 5House of the Dragon - episodio The Red Dragon and the Gold 3House of the Dragon - episodio The Red Dragon and the Gold 1House of the Dragon - episodio The Red Dragon and the Gold 7

Ultimi Dagoreport

elon musk sam altman

NE VEDREMO DELLE BELLE: VOLANO GIÀ GLI STRACCI TRA I TECNO-PAPERONI CONVERTITI AL TRUMPISMO – ELON MUSK E SAM ALTMAN HANNO LITIGATO SU “X” SUL PROGETTO “STARGATE”. IL MILIARDARIO KETAMINICO HA SPERNACCHIATO IL PIANO DA 500 MILIARDI DI OPENAI-SOFTBANK-ORACLE, ANNUNCIATO IN POMPA MAGNA DA TRUMP: “NON HANNO I SOLDI”. E IL CAPOCCIA DI CHATGPT HA RISPOSTO DI PETTO AL FUTURO “DOGE”: “SBAGLI. MI RENDO CONTO CHE CIÒ CHE È GRANDE PER IL PAESE NON È SEMPRE OTTIMALE PER LE TUE COMPAGNIE, MA NEL TUO RUOLO SPERO CHE VORRAI METTERE PRIMA L’AMERICA…” – LA GUERRA CIVILE TRA I TECNO-OLIGARCHI E LE MOSSE DI TRUMPONE, CHE CERCA DI APPROFITTARNE…

donald trump elon musk jamie dimon john elkann

DAGOREPORT – I GRANDI ASSENTI ALL’INAUGURATION DAY DI TRUMP? I BANCHIERI! PER LA TECNO-DESTRA DEI PAPERONI MUSK & ZUCKERBERG, IL VECCHIO POTERE FINANZIARIO AMERICANO È OBSOLETO E VA ROTTAMATO: CHI HA BISOGNO DEI DECREPITI ARNESI COME JAMIE DIMON IN UN MONDO CHE SI FINANZIA CON MEME-COIN E CRIPTOVALUTE? – L’HA CAPITO ANCHE JOHN ELKANN, CHE SI È SCAPICOLLATO A WASHINGTON PER METTERSI IN PRIMA FILA TRA I “NUOVI” ALFIERI DELLA NEW ECONOMY: YAKI PUNTA SEMPRE PIÙ SUL LATO FINANZIARIO DI EXOR E MENO SULLE VECCHIE AUTO DI STELLANTIS (E ZUCKERBERG L'HA CHIAMATO NEL CDA DI META)

antonino turicchi sandro pappalardo armando varricchio nello musumeci ita airways

DAGOREPORT – DA DOVE SPUNTA IL NOME DI SANDRO PAPPALARDO COME PRESIDENTE DELLA NUOVA ITA “TEDESCA” BY LUFTHANSA? L’EX PILOTA DELL’AVIAZIONE DELL’ESERCITO È STATO “CALDEGGIATO” DA NELLO MUSUMECI. IL MINISTRO DEL MARE, A DISPETTO DEL SUO INCARICO, È MOLTO POTENTE: È L’UNICO DI FRATELLI D’ITALIA AD AVERE I VOTI IN SICILIA, ED È “MERITO” SUO SE SCHIFANI È GOVERNATORE (FU MUSUMECI A FARSI DA PARTE PER FAR CORRERE RENATINO) – E COSÌ ECCO CHE IL “GIORGETTIANO” TURICCHI E L’AMBASCIATORE VARRICCHIO, CARO A FORZA ITALIA, SONO STATI CESTINATI…

friedrich merz donald tusk giorgia meloni trump emmanuel macron olaf scholz mario draghi

C’ERA UNA VOLTA IL TRENO PER KIEV CON DRAGHI, MACRON E SCHOLZ. ORA, COMPLICE IL TRUMPISMO SENZA LIMITISMO DI GIORGIA MELONI, L’ITALIA È SPARITA DALLA LEADERSHIP DELL’UE - LA DUCETTA PREFERISCE ACCUCCIARSI AI PIEDI DI WASHINGTON (CHE VUOLE VASSALLI, NON ALLEATI ALLA PARI) CHE RITAGLIARSI UN RUOLO IN EUROPA - FRIEDRICH MERZ, PROBABILE NUOVO CANCELLIERE TEDESCO, HA "ESPULSO" L'ITALIA DAL GIRO CHE CONTA: A CHI GLI HA CHIESTO QUALE PAESE ANDREBBE AGGIUNTO A UN DIRETTORIO FRANCO-TEDESCO, HA CITATO LA POLONIA, GUIDATA DAL POPOLARE DONALD TUSK (NEMICO NUMERO UNO DEL PIS DI MORAWIECKI E KACZYNSKI, ALLEATI DELLA DUCETTA IN ECR) - “I AM GIORGIA” SOGNAVA DI ESSERE IL “PONTE” TRA USA E UE E SI RITROVA A FARE LA CHEERLEADER DELLA TECNO-DESTRA DI MUSK E TRUMP…

ignazio la russa giorgia meloni daniela santanche lucio malan

DAGOREPORT - DANIELA SANTANCHÈ A FINE CORSA? IL CAPOGRUPPO DI FDI IN SENATO, LUCIO MALAN, È A PALAZZO CHIGI E POTREBBE DIVENTARE IL NUOVO MINISTRO DEL TURISMO, AL POSTO DELLA “PITONESSA” – IERI L’INCONTRO TRA IGNAZIO LA RUSSA E GIORGIA MELONI: LA DUCETTA POTREBBE AVER CHIESTO AL PRESIDENTE DEL SENATO, IN QUANTO AVVOCATO DELL’IMPRENDITRICE, RASSICURAZIONI SULLA SENTENZA DI PRIMO GRADO. LA RISPOSTA? CARA GIORGIA, NON TI POSSO GARANTIRE NIENTE. COME SAI, LA LEGGE PER I NEMICI SI APPLICA, E PER GLI AMICI SI INTERPRETA. MORALE DELLA FAVA: LA “SANTA” HA UN PIEDE E MEZZO FUORI DAL MINISTERO - LA SMENTITA DI PALAZZO CHIGI