2024divano1211

IL DIVANO DEI GIUSTI/1 - STASERA NON POTETE LAMENTARVI. SE IERI SERA AVETE VISTO SU RAI "L’AMICA GENIALE", POTETE VEDERE SU SKY LE PRIME DUE PUNTATE DE “THE DAY OF THE JACKAL", RILETTURA DEL VECCHIO MERAVIGLIOSO FILM DI FRED ZINNEMANN, SULLA VERA STORIA DEL PIÙ CELEBRE KILLER DI OGNI TEMPO - MA LA VERA BOMBA MI SEMBRA LA WEDDING COMEDY EROTICA SUDAFRICANA DI NETFLIX “UMJOLO – THE GONE GIRL” CAFONATA CHE VA OLTRE IL COATTO DEL CINEMA ROMANO, CON COPPIE CHE SI METTONO LE CORNA, SI RIMETTONO INSIEME, TROMBANO E SI RIMETTONO LE CORNA … - VIDEO

 Marco Giusti per Dagospia

l’amica geniale – storia della bambina perduta 6

 

Che vediamo stasera? Stasera non potete lamentarvi. Se ieri sera avete visto su Rai Uno le prime due puntate della tanto attesa quarta e ultima stagione di “L’amica geniale”, quelle dirette da Laura Bispuri, potete vedere su Sky le prime due puntate de “The Day of The Jackal” di Brian Kirk con Eddie Redmayne, Lakasha Lynch e Ursula Corbero, rilettura del vecchio meraviglioso film di Fred Zinnemann con Edward Fox costruito sulla vera storia del più celebre killer di ogni tempo.

eddie redmayne the day of the jackal

 

Invece, se avete visto su Sky le prime due puntate di “The Day of the Jackal”, oggi potete recuperare le prime due puntate di “L’amica geniale” su Rai Play. Facile. Io ieri sera mi ero visto “The Day of the Jackal”. Come è? Direi ricchissimo, anche inutilmente, stragirato da Brian Kirk ( già regista di episodi e episodi di “Dexter”, “Game of Thrones"), riempito a dismisura di canzoni di grande successo, con il protagonista, Eddie Redmayne che usa maschere prostetiche come fosse a “Tale e quale Show”, ma scritto da Ronan Bennet, come fossimo nel mondo delle serie inglesi alla “Slow Horses”.

 

eddie redmayne the day of the jackal

Il meccanismo, in fondo, è lo stesso sia del vecchio film di Zinnemann che del remake “moderno” che ne fece Michael Caton Jones con Richard Gere, in vero modestissimo. Si vede, ovvio, perché è uno spettacolone, ma non è così sottile nella scrittura. Riporta però il progetto al paese d’appartenenza, l’Inghilterra, che è già qualcosa, e lo ambienta in tutta Europa, come aveva già fatto Zinnemann.

eddie redmayne the day of the jackal

 

 E Eddie Redmayne tenta un po’ di costruire the Jackal come killer freddo e controllato come era Edward Fox, che aveva quella odiosità tutta inglese che ci colpì molto quarant’anni fa. Ricordo una celebre scena dove, in quel delle montagne vicino a Genova, Jackal si prepara a un attentato sparando a un cocomero. Splof! Qui fa lo stesso con un politico tedesco. Il colpo in testa è praticamente lo stesso e fa lo stesso rumore.

 

eddie redmayne the day of the jackal

Un po’ tirata via, almeno nelle prime due puntate, la situazione con la fidanzata spagnola, Ursula Corbero, in quel di Cadice, che nulla sa del lavoro di lui. E un po’ confusa la situazione familiare di quella che dovrebbe essere dalla parte del bene, cioè la 007 inglese Lakasha Lynch, che fa un casino dietro l’altro lasciando morti di qua e di là. Insomma, non sono del tutto colpito dalla serie, ma so che me la vedrò.

civil war. 4

 Ieri sera mi sono visto anche l’ultima, violentissima puntata di “The Penguin” che ci porterà al nuovo film di Batman nell’ottobre del 2026. Ma questo Penguin è troppo sgradevole. Ridatemi subito quello di Danny De Vito nel Batman di Tim Burton, prego! Vi segnalo altre perle sulle piattaforme. Su Amazon, in onore della vittoria di Donald Trump, è balzato subito al primo posto “Civil War” di Alex Garland con Kirsten Dunst, che ci racconta come potrebbe andare a finire la dittatura di un personaggio alla Trump.

 

men di alex garland

Grazie al successo di “Civil War” su Amazon è in evidenza anche il film precedente di Alex Garland, l’horror “Men” con Jessie Buckley, che non ho visto. Lei sola nel bosco con delle strane presenze che finiscono per palesarsi. Da vedere. Da vedere anche “La zona d’interesse” di Jonathan Glazer, grandissimo film di un anno fa. Mi sembra interessante anche “Libre” di Mélanie Laurent con Lucas Bravi e Léa Luce Busato che fanno i banditi alla Bonnie and Clyde nella Francia di fine anni ’70. Ci sono anche Yvan Attal e Mélanie Laurent.

 

umjolo – the gone girl

Su Disney+ trovate anche “Deadpool & Wolverine” con Ryan Reynolds e Hugh Jackman, Ma la vera bomba mi sembra la wedding comedy erotica sudafricana tutta nudi e scopate di Netflix “Umjolo – The Gone Girl” diretto da Fikile “Mister Fiks” Mocodi con Sibongiseni Shezy, Tyson Mathomsi, cafonata che va oltre il coatto del cinema romano conosciuto con coppie che si mettono le corna, si rimettono insieme, trombano e si rimettono le corna ad altissima velocità in un Sudafrica i maschi non riescono a tenerselo nei pantaloni e le fidanzate rincorrono i loro uomini col machete promettendo pisellicidi. Le critiche sono pessime, ma il divertimento assicurato. Detto questo stasera mi vedo su Rai Play “L’amica geniale”. 

l’amica geniale – storia della bambina perduta 5the zone of interest 6 umjolo – the gone girlumjolo – the gone girl the zone of interest 3the zone of interest 5the zone of interest 7Librethe zone of interest 8Librecivil war. 3l’amica geniale – storia della bambina perduta 4civil war. 7l’amica geniale – storia della bambina perduta 2the penguin 11the penguin 9 men di alex garlandthe penguin 8civil war. 9civil war. 8civil war. 6civil war. 5

 

men di alex garland civil war. 2 eddie redmayne the day of the jackal eddie redmayne the day of the jackal eddie redmayne the day of the jackal eddie redmayne the day of the jackal l’amica geniale – storia della bambina perduta 3

Ultimi Dagoreport

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...