2024divano1211

IL DIVANO DEI GIUSTI/1 - STASERA NON POTETE LAMENTARVI. SE IERI SERA AVETE VISTO SU RAI "L’AMICA GENIALE", POTETE VEDERE SU SKY LE PRIME DUE PUNTATE DE “THE DAY OF THE JACKAL", RILETTURA DEL VECCHIO MERAVIGLIOSO FILM DI FRED ZINNEMANN, SULLA VERA STORIA DEL PIÙ CELEBRE KILLER DI OGNI TEMPO - MA LA VERA BOMBA MI SEMBRA LA WEDDING COMEDY EROTICA SUDAFRICANA DI NETFLIX “UMJOLO – THE GONE GIRL” CAFONATA CHE VA OLTRE IL COATTO DEL CINEMA ROMANO, CON COPPIE CHE SI METTONO LE CORNA, SI RIMETTONO INSIEME, TROMBANO E SI RIMETTONO LE CORNA … - VIDEO

 Marco Giusti per Dagospia

l’amica geniale – storia della bambina perduta 6

 

Che vediamo stasera? Stasera non potete lamentarvi. Se ieri sera avete visto su Rai Uno le prime due puntate della tanto attesa quarta e ultima stagione di “L’amica geniale”, quelle dirette da Laura Bispuri, potete vedere su Sky le prime due puntate de “The Day of The Jackal” di Brian Kirk con Eddie Redmayne, Lakasha Lynch e Ursula Corbero, rilettura del vecchio meraviglioso film di Fred Zinnemann con Edward Fox costruito sulla vera storia del più celebre killer di ogni tempo.

eddie redmayne the day of the jackal

 

Invece, se avete visto su Sky le prime due puntate di “The Day of the Jackal”, oggi potete recuperare le prime due puntate di “L’amica geniale” su Rai Play. Facile. Io ieri sera mi ero visto “The Day of the Jackal”. Come è? Direi ricchissimo, anche inutilmente, stragirato da Brian Kirk ( già regista di episodi e episodi di “Dexter”, “Game of Thrones"), riempito a dismisura di canzoni di grande successo, con il protagonista, Eddie Redmayne che usa maschere prostetiche come fosse a “Tale e quale Show”, ma scritto da Ronan Bennet, come fossimo nel mondo delle serie inglesi alla “Slow Horses”.

 

eddie redmayne the day of the jackal

Il meccanismo, in fondo, è lo stesso sia del vecchio film di Zinnemann che del remake “moderno” che ne fece Michael Caton Jones con Richard Gere, in vero modestissimo. Si vede, ovvio, perché è uno spettacolone, ma non è così sottile nella scrittura. Riporta però il progetto al paese d’appartenenza, l’Inghilterra, che è già qualcosa, e lo ambienta in tutta Europa, come aveva già fatto Zinnemann.

eddie redmayne the day of the jackal

 

 E Eddie Redmayne tenta un po’ di costruire the Jackal come killer freddo e controllato come era Edward Fox, che aveva quella odiosità tutta inglese che ci colpì molto quarant’anni fa. Ricordo una celebre scena dove, in quel delle montagne vicino a Genova, Jackal si prepara a un attentato sparando a un cocomero. Splof! Qui fa lo stesso con un politico tedesco. Il colpo in testa è praticamente lo stesso e fa lo stesso rumore.

 

eddie redmayne the day of the jackal

Un po’ tirata via, almeno nelle prime due puntate, la situazione con la fidanzata spagnola, Ursula Corbero, in quel di Cadice, che nulla sa del lavoro di lui. E un po’ confusa la situazione familiare di quella che dovrebbe essere dalla parte del bene, cioè la 007 inglese Lakasha Lynch, che fa un casino dietro l’altro lasciando morti di qua e di là. Insomma, non sono del tutto colpito dalla serie, ma so che me la vedrò.

civil war. 4

 Ieri sera mi sono visto anche l’ultima, violentissima puntata di “The Penguin” che ci porterà al nuovo film di Batman nell’ottobre del 2026. Ma questo Penguin è troppo sgradevole. Ridatemi subito quello di Danny De Vito nel Batman di Tim Burton, prego! Vi segnalo altre perle sulle piattaforme. Su Amazon, in onore della vittoria di Donald Trump, è balzato subito al primo posto “Civil War” di Alex Garland con Kirsten Dunst, che ci racconta come potrebbe andare a finire la dittatura di un personaggio alla Trump.

 

men di alex garland

Grazie al successo di “Civil War” su Amazon è in evidenza anche il film precedente di Alex Garland, l’horror “Men” con Jessie Buckley, che non ho visto. Lei sola nel bosco con delle strane presenze che finiscono per palesarsi. Da vedere. Da vedere anche “La zona d’interesse” di Jonathan Glazer, grandissimo film di un anno fa. Mi sembra interessante anche “Libre” di Mélanie Laurent con Lucas Bravi e Léa Luce Busato che fanno i banditi alla Bonnie and Clyde nella Francia di fine anni ’70. Ci sono anche Yvan Attal e Mélanie Laurent.

 

umjolo – the gone girl

Su Disney+ trovate anche “Deadpool & Wolverine” con Ryan Reynolds e Hugh Jackman, Ma la vera bomba mi sembra la wedding comedy erotica sudafricana tutta nudi e scopate di Netflix “Umjolo – The Gone Girl” diretto da Fikile “Mister Fiks” Mocodi con Sibongiseni Shezy, Tyson Mathomsi, cafonata che va oltre il coatto del cinema romano conosciuto con coppie che si mettono le corna, si rimettono insieme, trombano e si rimettono le corna ad altissima velocità in un Sudafrica i maschi non riescono a tenerselo nei pantaloni e le fidanzate rincorrono i loro uomini col machete promettendo pisellicidi. Le critiche sono pessime, ma il divertimento assicurato. Detto questo stasera mi vedo su Rai Play “L’amica geniale”. 

l’amica geniale – storia della bambina perduta 5the zone of interest 6 umjolo – the gone girlumjolo – the gone girl the zone of interest 3the zone of interest 5the zone of interest 7Librethe zone of interest 8Librecivil war. 3l’amica geniale – storia della bambina perduta 4civil war. 7l’amica geniale – storia della bambina perduta 2the penguin 11the penguin 9 men di alex garlandthe penguin 8civil war. 9civil war. 8civil war. 6civil war. 5

 

men di alex garland civil war. 2 eddie redmayne the day of the jackal eddie redmayne the day of the jackal eddie redmayne the day of the jackal eddie redmayne the day of the jackal l’amica geniale – storia della bambina perduta 3

Ultimi Dagoreport

tony effe

DAGOREPORT - TONY EFFE VIA DAL CONCERTO DI CAPODANNO A ROMA PER I TESTI “VIOLENTI E MISOGINI”? MA ANDATE A FANCULO! MENTRE PAPA BERGOGLIO ACCOGLIE SANTI E PUTTANE, TRANS E GAY, LA SINISTRA ITALIANA PROVA A IMPORRE QUESTA OSSESSIONE AMERICANA PER IL POLITICAMENTE CORRETTO CHE SI ILLUDE DI RIDURRE IL TASSO DI INTOLLERANZA UTILIZZANDO UN LINGUAGGIO APPROPRIATO. TUTTO INUTILE. PERCHÉ IL RIDICOLO È PIÙ FORTE DEL PERICOLO. DIRE OMOSESSUALE ANZICHÉ GAY NON PROTEGGE GLI OMOSESSUALI DALLA VIOLENZA DI STRADA. COSÌ COME CACCIARE DAL PALCO DEL CONCERTONE DELL’ULTIMO ANNO IL RAPPER TONY EFFE PER AVER SCRITTO BRANI CHE "VEICOLANO MESSAGGI OFFENSIVI VERSO LE DONNE E NORMALIZZANO ATTEGGIAMENTI VIOLENTI" NON CAMBIA LA VITA SOCIALE E I RAPPORTI INTERPERSONALI. MASSÌ, IN PRINCIPIO ERA IL VERBO. MA ALLA FINE C'È LA BUGIA, IL TERRORE DI ESPRIMERE LIBERAMENTE QUELLO CHE SI PENSA, DETTO ALTRIMENTI FASCISMO”

mario calabresi - elly schlein - matteo renzi - carlo calenda - ernesto maria ruffini

DAGOREPORT – CERCASI DISPERATAMENTE UN CENTRO DI GRAVITÀ PERMANENTE, DI ISPIRAZIONE CATTOLICA E MODERATA, CHE INSIEME AL PD POSSA CONTRAPPORSI ALLE ELEZIONI POLITICHE DEL 2027 ALLA DESTRA AUTORITARIA DEL GOVERNO DI MELONI (SALVINI E TAJANI NON CONTANO PIU' UN CAZZO) - MENTRE PROCEDE L'EUTANASIA DEL TERZO POLO, OSTAGGIO DI RENZI E CALENDA, SI E' AUTOCANDIDATO IL CATTOLICO ERNESTO MARIA RUFFINI, MA NON LO VUOLE NESSUNO (ANCHE PRODI DUBITA DEL SUO APPEL MEDIATICO) - RISULTATO? SI È DIMESSO NON SOLO DAL FISCO MA ANCHE DA CANDIDATO - RUFFINI O NO, UNA “COSA" DI CENTRO DOVRÀ NASCERE A FIANCO DEL PD. L'EVANESCENZA DEI CATTO-RIFORMISTI DEM E' TOTALE. IL VATICANO E L'AZIONISMO CATTOLICO NON SI RICONOSCONO NEI VALORI ARCOBALENO DELLA MULTIGENDER ELLY SCHLEIN – RUMORS DALLA MILANO CIVICA: CIRCOLA IL NOME DI MARIO CALABRESI COME CANDIDATO SINDACO PER IL DOPO SALA…

giorgia meloni john elkann

DAGOREPORT – MENTRE LA CRISI GLOBALE DELL'AUTOMOTIVE RISCHIA DI BRUCIARE L'1% DEL PIL ITALIANO, GIORGIA MELONI E JOHN ELKANN SONO IMPEGNATI A FARSI LA GUERRA - LA DUCETTA DIFFIDA (EUFEMISNO) DI YAKI NON SOLO PERCHE' EDITORE DI "REPUBBLICA" E "LA STAMPA" NONCHE' AMICO DI ELLY SCHLEIN (GRAZIE ALLA DI LUI SORELLA GINEVRA), MA ANCHE PERCHÉ E' CONVINTA CHE FRIGNI SOLTANTO PER TORNACONTO PERSONALE - DI CONTRO, IL RAMPOLLO AGNELLI FA PRESENTE A PALAZZO CHIGI CHE LA QUESTIONE NON RIGUARDA SOLO STELLANTIS MA L'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA IN TUTTO L'OCCIDENTE - E LA CINA GODE GRAZIE AL SUICIDIO EUROPEO SUL GREEN DEAL...

giorgia meloni e donald trump - meme by edoardo baraldi .jpg

FLASH – COSA FARÀ LA CAMALEONTE MELONI QUANDO DONALD TRUMP, PER L’IMPOSIZIONE DEI DAZI, DECIDERÀ DI TRATTARE CON I SINGOLI PAESI E NON DIRETTAMENTE CON BRUXELLES? LA DUCETTA, AIUTATA DAL SUO AMICO ELON MUSK, GESTIRÀ GLI AFFARI FACCIA A FACCIA CON IL TYCOON, FACENDO INCAZZARE URSULA VON DER LEYEN E MACRON, O STARÀ DALLA PARTE DELL’UNIONE EUROPEA? STESSO DISCORSO PER L’UBIQUO ORBAN, CHE OGGI FA IL PIFFERAIO DI PUTIN E L’AMICO DI TRUMP: COSA FARÀ IL “VIKTATOR” UNGHERESE QUANDO LE DECISIONI AMERICANE CONFLIGGERANNO CON QUELLE DI MOSCA?

lapo e john elkann lavinia borromeo

FLASH! - INDAGATO, GRAZIE A UNA DENUNCIA DELLA MADRE MARGHERITA AGNELLI, INSIEME AI FRATELLI GINEVRA E JOHN  NELL'AMBITO DELL'EREDITA' DELLA NONNA MARELLA CARACCIOLO, LAPO ELKANN E' STATO COSTRETTO A RASSEGNARE LE DIMISSIONI DALLA PRESIDENZA DELLA FONDAZIONE BENEFICA DE "LA STAMPA", ''SPECCHIO DEI TEMPI'', PER LASCIARE LA POLTRONA ALLA COGNATA LAVINIA BORROMEO... – LA PRECISAZIONE DELL’UFFICIO STAMPA DI LAPO ELKANN: “LAVINIA HA ASSUNTO LA PRESIDENZA, MA LAPO RIMANE NEL CONSIGLIO DI ‘SPECCHIO’”