2022divano2912

IL DIVANO DEI GIUSTI - STASERA CHE VEDIAMO? INUTILMENTE CERCHERETE UN FILM DI RUGGERO DEODATO DA VEDERE O RIVEDERE STASERA IN STREAMING O IN CHIARO. IL NOSTRO CINEMA POPOLARE, QUELLO DI QUANDO SI FACEVA IL VERO CINEMA, NON ESISTE NÉ NELLA TV DI STATO NÉ SULLE PIATTAFORME - ALLE 21,10 TROVATE “SPACE JAM”, QUELLO ORIGINALE, CON MICHAEL JORDAN, BILL MURRAY, LARRY BIRD MISCHIATI AI CARTOON DELLA WARNER BROS. MA NON CERTO “CANNIBAL HOLOCAUST”. PER QUESTO DOBBIAMO TENERCI STRETTI I NOSTRI BLUE RAY O I DVD, PERFINO I VHS... - VIDEO

Marco Giusti per Dagospia

 

ruggero deodato

Stasera che vediamo? Inutilmente cercherete un film di Ruggero Deodato da vedere o rivedere stasera in streaming o in chiaro. Qualcosa non funziona nel nostro sistema cinema. Lo abbiamo sempre saputo. Ma ogni volta ce ne stupiamo. Il nostro cinema popolare, quello di quando si faceva il vero cinema, non esiste né nella tv di stato né sulle piattaforme. Con tutti i film terribili di pura exploitation che trasmettono. E’ così.

 

una scomoda eredita 1

Stasera potete vedervi in super prima visione su Rai Uno alle 21, 25 la commedia “Una scomoda eredità” di Fabrizio Costa con Euridice Axén, Chiara Francini, Cristiano Caccamo, Mariangela D'Abbraccio, Roberto Alpi. O, meglio ancora, rivedervi su Rai Scuola “Cristo si è fermato a Eboli” di Francesco Rosi con Gian Maria Volonté, Paolo Bonacelli, Alain Cuny, Lea Massari alle 21 su Rai Scuola. O “Assassins” di Richard Donner con Sylvester Stallone, Antonio Banderas, Julianne Moore su Iris alle 21. Ma non certo “Cannibal Holocaust”. Per questo dobbiamo tenerci stretti i nostri blue ray o i dvd, perfino i vhs.

salto nel buio 3

Warner tv alle 21 presenta però il più che divertente “Salto nel buio” di Joe Dante con Dennis Quaid, miniaturizzato, che finisce dentro il corpo (esatto!) di un commesso, Martin Short, inseguiti da pericolosi criminali. Ci sono anche Meg Ryan, Kevin McCarthy, il glorioso Robert Picardo nel ruolo del cowboy, vecchie conoscenze come Kathleen Freeman, Dick Miller e perfino il cartoonist Chuck Jones. Il film, che doveva essere un grande successo, fu invece un flop, ma vinse l’Oscar per gli effetti speciali nel 1988.

 

space jam 5

Su Cine 34 alle 21 avete “E fuori nevica”, successo prima teatrale e poi cinematografico di Vincenzo Salemme dove riunisce i suoi vecchi attori Carlo Buccirosso, Nando Paone e Maurizio Casagrande. Su Canale 27 alle 21, 10 trovate anche “Space Jam”, il primo, quello originale, strepitoso, diretto dal mago della pubblicità Joe Pytka, prodotto da Ivan Reitman, scritto anche da Leo Benvenuti (possibile?) con Michael Jordan, Bill Murray, Larry Bird mischiati ai grandi protagonisti dei cartoon della Warner Bros, Bugs Bunny, Daffy Duck.

space jam 1

Proprio Pytka aveva girato una serie di spot celebri semianimati per le Air Jordan della Nike. Il film incassò 250 milioni di dollari. A un certo punto Daffy Duck chiede a Bill Murray come ha fatto a finire nel film? “Sono amico del produttore”, gli spiega Bill Murray. Il produttore è Ivan Reitman.

una strega in paradiso. 3

 

Su Rai Movie alle 21, 10 torna un classicone delle feste, “Una strega in paradiso” di Richard Quine con James Stewart, cinquantenne, che si innamora della strega bionda Kim Novak, Jack Lemmon, Ernie Kovacs, Elsa Lanchester. Molto divertente. Ultimo film sentimentale di James Stewart, si sentiva troppo vecchio per il ruolo. Ma torna in coppia con Kim Novak dopo “Vertigo”. In un primo tempo i diritti erano stati comprati da David O. Selznick che avrebbe voluto girarlo con la moglie, Jennifer Jones. Poi vennero venduti alla Columbia, che avrebbe potuto farlo con Rex Harrison e Susan Hayward. A teatro, nel 1950, la commedia era stata interpretata da Rex Harrison e Lilli Palmer.

bad company – protocollo praga 2

Su La7 alle 21, 15 passa lo spionistico “Bad Company – Protocollo Praga” di Joel Schumacher con Anthony Hopkins, Chris Rock, Matthew Marsh, Kerry Washington, mentre su Mediaset Italia 1 alle 21, 15 trovate il film di fantasmi gotico di Guillermo Del Toro “Crimson Peak” con Mia Wasikowska, Jessica Chastain, Tom Hiddleston.

 

crimson peak

La prima parte del film è una sorta di “Washington Square” ambientato nell’America di Henry James, con un padre vedovo, il ricco Carter Cushing (come Peter) interpretato da Jim Beaver, che cerca di proteggere la sua non bellissima e fragile figliola Edith, la perfetta Mia Wasikowska, dalle mire di un nobile inglese bello e spiantato, Sir Thomas Sharpe, interpretato da Tom Hiddleston, già vampiro rochettaro per Jim Jarmusch, che porta con sé la bella e strana sorella Lucille, interpretata da una strepitosa Jessica Chastain in versione mora e cattiva.

CRIMSON PEAK

La seconda parte è invece un tuffo nella ghost story con dimora stregata, visto che alla morte violenta, diciamo omicidio, del padre della ragazza che si opponeva alle nozze col nobile inglese, il trio composto dai due malefici fratelli Sharpe e dalla fragile e ricca orfanella Edith, si sposta di peso nella dimora dei due, nel nord dell’Inghilterra. E lì, a Crimson Peak, che la storia assumerà i suoi contorni più cruenti e si sveleranno i giochi. Diciamo subito che Del Toro è fantastico a dirigere e a costruire i suoi tre personaggi fondamentali, è bellissima anche la dimora maledetta dove piove e nevica dentro. Esagera invece coi fantasmi, che appaiono a Edith sia in America che in Inghilterra e non sono troppo minacciosi.

 

la vita straordinaria di david copperfield 3

Su Rai Tre alle 21, 20 avete invece la versione “inclusiva” di un classico della letteratura inglese, cioè “La vita straordinaria di David Copperfield”, diretto da Armando Iannucci con Dev Patel, Hugh Laurie, Tilda Swinton, Gwendoline Christie, Ben Whishaw, Aneurin Barnard, mentre su Rai Due alle 21, 20 trovate “Frozen 2” di Chris Buck, Jennifer Lee.

joyeux noel. una verita dimenticata dalla storia. 1

In seconda serata vi consiglio il bel film natalizio e pacifista ambientato durante la Prima Guerra Mondiale “Joyeux Noel. Una verità dimenticata dalla storia” di Christian Carion con Bernard Lecoq, Daniel Brühl, Guillaume Canet, Diane Kruger, Benno Fürmann. Una piccola storia di pace in mezzo a una guerra massacrante e sanguinaria. Su La7 alle 23, 30 il thriller politico di Doug Liman “Fair Game” con Naomi Watts, Sean Penn, Ty Burrell, Michael Kelly, Bruce McGill.

 

READY PLAYER ONE

Alle 23, 55 su Canale 20 arriva il complesso, almeno per me, “Ready Player One” di Steven Spielberg con Tye Sheridan, Mark Rylance, Olivia Cooke, Ben Mendelsohn, Simon Pegg. Su Rai Movie alle 3 avete “C’era una volta”, il mondo favolistico del seicento napoletano riletto da Francesco Rosi con Sophia Loren e Omar Sharif. Sophia avrebbe voluto interpretare Lara, la protagonista del Dottor Zivago. Come risarcimento, Carlo Ponti le offre di fare coppia con Omar Sharif nel film di Rosi. Un fantasy a colori molto elegante, ma per nulla funzionante.

il segreto del sahara

Chiudo con “Il segreto del Sahara” di Alberto Negrin con Michael York, Ben Kingsley, Andie McDowell, Mathilda May, Miguel Bosé, Diego Abatantuono, Daniel Olbrychski, Delia Boccardo in versione da due ore, Rai Due alle 3, 10. Da rivedere.

ruggero deodato cannibal holocaust 9ruggero deodato cannibal holocaust 1ruggero deodato 8omar sharif sophia loren c’era una volta ruggero deodato cannibal holocaust 3ruggero deodato cannibal holocaust 4ruggero deodato cannibal holocaust 6frozen 2 1frozen 2 2READY PLAYER ONE READY PLAYER ONEREADY PLAYER ONE READY PLAYER ONE READY PLAYER ONE cristo si e' fermato a eboliuna strega in paradiso. 2una strega in paradiso. 1assassins 1la vita straordinaria di david copperfield 1joyeux noel. una verita dimenticata dalla storia. 3joyeux noel. una verita dimenticata dalla storia. 2joyeux noel. una verita dimenticata dalla storia. 4david copperfield assassinsla vita straordinaria di david copperfield 2una scomoda eredita 3assassinsuna scomoda eredita 2crimson peaksalto nel buio 2crimson peakCRIMSON PEAKCRIMSON PEAK CRIMSON PEAK CRIMSON PEAK CRIMSON PEAK E FUORI NEVICA bad company – protocollo praga 1E FUORI NEVICA salto nel buio 1space jam 2space jam 3vincenzo salemme e fuori nevicavincenzo salemme e fuori nevicaruggero deodato cannibal holocaust

Ultimi Dagoreport

brunello cucinelli giorgia meloni giuseppe tornatore

A PROPOSITO DI…. TORNATORE – CRISI DEL CINEMA? MA QUALE CRISI! E DA REGISTA TAUMATURGO, NOBILITATO DA UN PREMIO OSCAR, CIAK!, È PASSATO A PETTINARE IL CASHMERE DELLE PECORE DEL SARTO-CESAREO CUCINELLI - MICA UN CAROSELLO DA QUATTRO SOLDI IL SUO “BRUNELLO IL VISIONARIO GARBATO”. NO, MEGA PRODUZIONE CON UN BUDGET DI 10 MILIONI, DISTRIBUITO NELLE SALE DA RAI CINEMA, ALLIETATO DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON TAX CREDIT DI 4 MILIONCINI (ALLA FINE PAGA SEMPRE PURE PANTALONE) E DA UN PARTY A CINECITTA' BENEDETTO DALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI - ET VOILÀ, ECCO A VOI SUI GRANDI SCHERMI IL “QUO VADIS” DELLA PUBBLICITÀ (OCCULTA) SPACCIATO PER FILM D’AUTORE - DAL CINEPANETTONE AL CINESPOTTONE, NASCE UN NUOVO GENERE, E LA CRISI DELLA SETTIMA ARTE NON C’È PIÙ. PER PEPPUCCIO TORNATORE, VECCHIO O NUOVO, È SEMPRE CINEMA PARADISO…

theodore kyriakou la repubblica mario orfeo gedi

FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A SPULCIARE I BILANCI DEI GIORNALI E RADIO DEL GRUPPO GEDI (IL CLOSING È PREVISTO PER FINE GENNAIO 2026) - INTANTO, CON UN PO’ DI RITARDO, IL MAGNATE GRECO KYRIAKOU HA COMMISSIONATO A UN ISTITUTO DEMOSCOPICO DI CONDURRE UN’INDAGINE SUL BUSINESS DELLA PUBBLICITÀ TRICOLORE E SULLO SPAZIO POLITICO LASCIATO ANCORA PRIVO DI COPERTURA DAI MEDIA ITALIANI – SONO ALTE LE PREVISIONI CHE DANNO, COME SEGNO DI CONTINUITÀ EDITORIALE, MARIO ORFEO SALDO SUL POSTO DI COMANDO DI ‘’REPUBBLICA’’. DEL RESTO, ALTRA VIA NON C’È PER CONTENERE IL MONTANTE ‘’NERVOSISMO’’ DEI GIORNALISTI…

john elkann lingotto fiat juventus gianni agnelli

A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI ULTIMI TESORI DI FAMIGLIA (“LA STAMPA” E LA JUVENTUS), SONO GLI STESSI STRUZZI CHE, CON LA TESTA SOTTO LA SABBIA, IGNORARONO CHE NEL FEBBRAIO DEL 2019, SETTE MESI DOPO LA SCOMPARSA DI MARCHIONNE, IL NUMERO UNO DI EXOR E STELLANTIS ABBANDONÒ LA STORICA E SIMBOLICA “PALAZZINA FIAT”, LE CUI MURA RACCONTANO LA STORIA DEL GRUPPO AUTOMOBILISTICO. E SOTTO SILENZIO (O QUASI) L’ANNO DOPO C’ERA STATO LO SVUOTAMENTO DEL LINGOTTO, EX FABBRICA EMBLEMA DELLA FIAT – LA PRECISAZIONE: FONTI VICINE ALLA SOCIETÀ BIANCONERA SMENTISCONO QUALSIVOGLIA TRATTATIVA CON SAUDITI...

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – ESSÌ, STAVOLTA BISOGNA AMMETTERLO: SULLA LEGGE DI BILANCIO MATTEO SALVINI HA PIÙ DI QUALCHE SACROSANTA RAGIONE PER IMPEGNARSI A MORTE NEL SUO RUOLO DI IRRIDUCIBILE SFASCIACARROZZE DELLA MARCHESINA DEL COLLE OPPIO (“IL GOVERNO SONO IO E VOI NON SIETE UN CAZZO!’’) - DIETRO UNA FINANZIARIA MAI COSÌ MICRAGNOSA DI 18 MILIARDI, CHE HA AFFOSSATO CONDONI E PENSIONI CARI A SALVINI, L’OBIETTIVO DELLA DUCETTA È DI USCIRE CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER TRAVESTIRSI DA BEFANA PER LA FINANZIARIA 2026 CHE SARÀ RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON LE ELEZIONI POLITICHE 2027 – OVVIAMENTE LA “BEFANA MELONI” SI PRENDERÀ TUTTO IL MERITO DELLA CUCCAGNA, ALLA FACCIA DI LEGA E FORZA ITALIA…

moravia mussolini

‘’CARO DUCE TI SCRIVO...’’, FIRMATO ALBERTO MORAVIA - “AMMIRO L'OPERA DEL REGIME IN TUTTI I VARI CAMPI IN CUI SI È ESPLICATA E IN PARTICOLARE IN QUELLO DELLA CULTURA. DEBBO SOGGIUNGERE CHE LA PERSONALITÀ INTELLETTUALE E MORALE DELLA ECCELLENZA VOSTRA, MI HA SEMPRE SINGOLARMENTE COLPITO PER IL FATTO DI AVERE NEL GIRO DI POCHI ANNI SAPUTO TRASFORMARE E IMPRONTARE DI SÉ LA VITA DEL POPOLO ITALIANO” (1938) - LE 998 PAGINE DEI “TACCUINI” DI LEONETTA CECCHI PIERACCINI SONO UNA PREZIOSISSIMA MEMORIA, PRIVA DI MORALISMO E DI SENTIMENTALISMO, PER FICCARE IL NASO NEL COSTUME DELL’ITALIA LETTERARIA E ARTISTICA FINITA SOTTO IL TALLONE DELLA DITTATURA FASCISTA - DAL DIARIO DI LEONETTA PIERACCINI, SPICCANO LA VITA E LE OPERE E LA SERVILE E UMILIANTE LETTERA A MUSSOLINI DEL “SEMI-EBREO” ALBERTO PINCHERLE, IN ARTE MORAVIA – ALTRA NOTA: “SIMPATIA DI MORAVIA PER HITLER. EGLI DICE CHE DEGLI UOMINI POLITICI DEL MOMENTO È QUELLO CHE PIÙ GLI PIACE PERCHÉ GLI PARE NON SIA MOSSO DA AMBIZIONE PERSONALE PER QUELLO CHE FA...”

leonardo maria del vecchio - gabriele benedetto - andrea riffeser monti - marco talarico - luigi giacomo mascellaro

DAGOREPORT - ELKANN NON FA IN TEMPO A USCIRE DALLA SCENA CHE, ZAC!, ENTRA DEL VECCHIO JR: DAVVERO, NON SI PUÒ MAI STARE TRANQUILLI IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE - GIÀ L’ACQUISIZIONE DEL 30% DE ‘’IL GIORNALE’’ DA PARTE DEL VIVACISSIMO LEONARDINO DEL VECCHIO, ANTICIPATA IERI DA DAGOSPIA, HA SUSCITATO “OH” DI SORPRESA. BUM! BUM! STAMATTINA SONO SALTATI I BULBI OCULARI DELLA FINANZA E DELLA POLITICA ALL’ANNUNCIO DELL'EREDE DELL VECCHIO DI VOLER ACQUISIRE IL TERZO POLO ITALIANO DELL’INFORMAZIONE, IN MANO ALLA FAMIGLIA RIFFESER MONTI: “LA NAZIONE” (FIRENZE), “IL RESTO DEL CARLINO” (BOLOGNA) E “IL GIORNO” (MILANO) - IN POCHI ANNI DI ATTIVITÀ, LMDV DI DEL VECCHIO HA INVESTITO OLTRE 250 MILIONI IN PIÙ DI 40 OPERAZIONI, SOSTENUTE DA UN FINANZIAMENTO DI 350 MILIONI DA INDOSUEZ (GRUPPO CRÉDIT AGRICOLE) - LA LINEA POLITICA CHE FRULLA NELLA TESTA TRICOLOGICAMENTE FOLTA DELL'INDIAVOLATO LMDV, A QUANTO PARE, NON ESISTE - DEL RESTO, TRA I NUOVI IMPRENDITORI SI ASSISTE A UN RITORNO AD ALTO POTENZIALE ALLO "SPIRITO ANIMALE DEL CAPITALISMO", DOVE IL BUSINESS, ANCHE IL PIU' IRRAZIONALE, OCCUPA IL PRIMO POSTO E LA POLITICA E' SOLO UN DINOSAURO DI BUROCRAZIA…