2024divano0512

IL DIVANO DEI GIUSTI - CHE VEDIAMO STASERA? NON VA PERSO, SU NETFLIX, “LA SOCIETÀ DELLA NEVE”, SULLA SOPRAVVIVENZA PER 72 GIORNI SULLE ANDE DEL TEAM DI RUGBY URUGUAIANO DOPO UN DISASTRO AEREO NEL 1972 - E IN PRIMA SERATA? CI SONO LA VANZINATA “IN QUESTO MONDO DI LADRI”, UN BUON FILM COME “GLI OCCHI DI TAMMY FAYE" E “LA BEFANA VIEN DI NOTTE 2”, CON LA BELLUCCI AL POSTO DELLA CORTELLESI. E SU ITALIA 1 PASSA “MRS. DOUBTFIRE” - IN SECONDA SERATA CHE NON E' AFFATTO MALE “SOAP OPERA”… - VIDEO

Marco Giusti per Dagospia

 

la societa della neve 1

Che vediamo stasera? Va assolutamente visto, su Netflix, “La società della neve”, superthriller tratto da una storia tragicamente vera, la sopravvivenza sulle Ande per ben 72 giorni di un gruppo di sopravvissuti a un disastro aereo nel 1972, diretto da Juan Antonio Bayona con Enzo Vogringig, Agustin Pardella, Esteban Bigliardi, già presentato a Venezia e ora in corsa per l’Oscar come miglior film straniero. I sopravvissuti facevano parte del team di rugby uruguaiano che stava andando in Cile per una partita.

 

the brothers sun 3

Una storia che già aveva portato sullo schermo Frank Marshall con Ethan Hawke protagonista. Bayona, specializzato in tsunami e disastri vari ha fatto un film che è piaciuto più o meno a tutti. Occhio anche alla bella serie (ha già ottime critiche) con la mafia taiwanese in quel di Los Angeles, “The Brothers Sun” ideata da Brad Falchuk e Byron Wu con Michelle Yeoh, Justin Chien, Sam Lii. Per la nuova serie di “True Detective” dobbiamo aspettare il 15 gennaio. Uffa.

 

in questo mondo di ladri 1

E in chiaro cosa vediamo? Su Iris alle 21 trovate il bellissimo “Oliver Twist” di Roman Polanski con Barney Clark, Ben Kingsley, Leanne Rowe, Mark Strong, Jamie Foreman, Lewis Chase, molto classico, benissimo costruito sia nelle scenografie che nel casting. La vanzinata della sera è “In questo mondo di ladri” diretto da Carlo Vanzina, ma soprattutto prodotto da Mario cecchi Gori per la sua compagna, di allora, Valeria Marini. Ricordo che lo presentò in quella che era casa sua alla presenza proprio della Marini. Ci sono anche Carlo Buccirosso, Max Pisu, Biagio Izzo, Leo Gullotta, Ricky Tognazzi. Di fatto è un heist-movie, film col colpo. Celebre il primo piano sul sedere della Marini quando scende in piscina.

 

live! – corsa contro il tempo

Su Canale 20 alle 21, 05 trovate “Live! – Corsa contro il tempo”, action diretto da Steven C. Miller c. on Aaron Eckhart, Dina Meyer, Giancarlo Esposito, Ben McKenzie, Courtney Eaton, Jessica Lu. Critiche così così. Canale 27 alle 21, 10 presenta invece “Non è mai troppo tardi”, commedia su due malati terminali in vacanza diretta da Rob Reiner e allietata dalle interpretazioni di Jack Nicholson e Morgan Freeman.  Sean Hayes, Beverly Todd, Rob Morrow, Alfonso Freeman. Così così. Ma è il penultimo film di Jack Nicholson, girato subito dopo il favoloso “The Departed”.

 

non e mai troppo tardi

Su Rai Movie alle 21, 10 ha sicuramente i suoi vecchi fan “Wargames – Giochi di guerra” di John Badham con Matthew Broderick, Dabney Coleman, John Wood, Ally Sheedy, dove i genietti dell'informatica rischiano di scatenare davvero una guerra nucleare. Lo ricordo vagamente. Ma la cosa che farà più ridere saranno i vecchi computer. Su Rai5 alle 21, 15 passa “La Bohème” di Mario Martone con Jonathan Tetelman, Federica Lombardi, Valentina Nafornita, Davide Luciano, girata in pandemia ai tempi della direzione Rai di Carlo Fuortes.

leonor watling son de mar.

Su Cielo alle 21, 15 passa l’erotico-romantico spagnolo “Son de mar” di Bigas Luna con Jordi Mollà, Leonor Watling, Eduard Fernández, Sergio Caballero. Un professore di lettere si innamora della bella Martina. Ricambiato. Poi lui scompare e lei si mette con un palazzinaro locale. E il professore ricompare. Grandi nudi della Watling.

 

La7 alle 21, 15 lancia un filmone in bianco e nero sulla Seconda Guerra Mondiale, “Il treno” di John Frankenheimer con Burt Lancaster, Paul Scofield, Jeanne Moreau, Michel Simon, Suzanne Flon, Wolfgang Preiss, dove Burt, che fa il ferroviere partigiano francese (seee…) cerca di non far partire per la Germania un treno pieno di capolavori francesi rubati dai tedeschi.

williams in mrs doubtfire

 

Il film venne iniziato da Arthur Penn, ma venne contestato da Burt Lancaster, anche coproduttore, e sostituito da Frankenheimer. Burt affidò a Walter Bernstein la riscrittura del film. Sembra che, dopo il disastro de “Il gattopardo”, Burt volesse più azione nei suoi film. Siccome Franknheimer sforò parecchio e il budget salì, lo stesso Burt si ridusse la paga da 750 mila dollari a 150 mila. Su Italia 1 alle 21, 20 trovate “Mrs. Doubtfire” di Chris Columbus con Robin Williams, Sally Field, Pierce Brosnan, Harvey Fierstein.

 

gli occhi di tammy faye 2

Rai Tre alle 21, 20 si Lancia su un buon film come “Gli occhi di Tammy Faye” di Michael Showalter con Jessica Chastain, Andrew Garfield, Cherry Jones, Vincent D'Onofrio, Mark Wystrach, biopic molto documentato su una telepredicatrice evangelista americano del tutto fuori di testa, ma celebre come Tammy Faye. No, noi abbiamo di tutto in tv, ma non i telepredicatori. Su Rai4 alle 21, 20 trovate invece “Criminal”, action diretto da Ariel Vromen con Kevin Costner, Gary Oldman, Tommy Lee Jones, Alice Eve, Ryan Reynolds, Jordi Mollà, dove al criminale Kevin Costner viene trasferita nella capoccia (se po ffa…) le memorie di un agente della Cia appena steso morto dai cattivi.

monica bellucci la befana vien di notte ii

Rai Uno alle 21, 30 presenta anche il secondo film della Befana, cioè “La Befana vien di notte 2”, diretto però da Paola Randi con Monica Bellucci al posto della Cortellesi, Zoe Massenti, Alessandro Haber, e Herbert Ballerina. Non vale il primo, dicevano tutti quelli che l’hanno visto. Io no. Azzardo che, forse, è meglio “La Bella e la Bestia” nella versione francese diretta da Christophe Gans con Vincent Cassel come Bestia e Léa Seydoux come Bella, André Dussollier, Eduardo Noriega, Myriam Charleins, TV8 alle 21, 30. Grande chimica fra i due protagonisti.

 

La bella e la bestia il film VINCENT CASSEL LEA SEYDOUX

Passo alla seconda serata con “Indovina chi viene a Natale?” di Fausto Brizzi con Diego Abatantuono, Claudio Bisio, Raoul Bova, Carlo Buccirosso, Cristiana Capotondi, Cine 34 alle 22, 55. Incassò 8 milioni. Ci fu chi disse che era un flop, ma rispetto agli incassi dell’anno dopo, il 2014, andò benissimo in realtà. C'è tutto quello che ci deve essere per un film natalizio.

 

Indovina chi viene a Natale

 Le palle di Natale, Jingle Bells, Claudia Gerini con la guepière a rete che fa la giaguara per sedurre Claudio Bisio, Diego Abatantuono che per farci ridere fa Giginho do Brasil al telefono, gli scherzi del cazzo (a Bisio), Angela Finocchiaro che rotea gli occhi, le botte in testa (sempre a Bisio), i pesci rossi defunti, Diego che rotea gli occhi anche a lui, i bambini stronzi, gli sponsor assurdi di salami e pagnotte, la nonnina buona, il nonnino buono che torna nel video di saluti finale, lo spirito non del Natale, ma di Matteo Renzi che aleggia ovunque, anche perché il regista, Fausto Brizzi, era suo consigliori della prima ora.

Indovina chi viene a Natale Claudio Bisio Claudia Gerini Carlo Buccirosso

Ma, soprattutto, c’è Raoul Bova senza braccia, bello e buono che guida coi piedi e viene imboccato da Cristiana Capotondi mentre i genitori di lei, Diego Abatantuono e Angela Finocchiaro fanno le facce e non la smettono di roteare gli occhi. Chissà chi ebbe questa idea sciagurata del fidanzato senza braccia? A ogni buon conto, io il mio panettoncino Galup offerto dallo sponsor del film ricordo che lo protai a casa.

 

Indovina chi viene a Natale

Come spiega il titolo, che venne malignamente parodiato su twitter "Indovina chi non viene al cinema a Natale?", dovremmo essere nel tipico film natalizio con la famiglia allargata, fratelli che poco o nulla c'entrano l'uno con l'altro e fidanzati che creano problemi rovinando prati, entrando con l'auto nella sala da pranzo, uccidendo i pesci rossi e cosucce del genere.

 

una villa per due

Su Rai Premium alle 23 la commedia, davvero poco vista, “Una villa per due” di Fabrizio Costa con Neri Marcoré, Donatella Finocchiaro, Giuliana Lojodice, Giampaolo Morelli. Su Rai4 alle 23, 15 un altro di quei film cazzari di Nicolas Cage, “Primal – Istinto animale” di Nick Powell con Nicolas Cage, Famke Janssen, Kevin Durand, Michael Imperioli, LaMonica Garrett. Cielo alle 23, 15 insegue un altro film erotico-drammatico, “Celos – Gelosia” matarazzata di Vicente Aranda con Aitana Sánchez-Gijón, Daniel Giménez Cacho, María Botto, Luis Tosar.

 

i diari di angela

 Fuori orario-Rai Tre alle 0, 35 passa al cinema d’autore con “I diari di Angela” diretto da Yervant Gianikian e Angela Ricci Lucchi. Ricordo che non era affatto male, ma aveva bisogno di più storia, “Soap Opera”, ambiziosa commedia di Alessandro Genovesi con Fabio De Luigi, Ricky Memphis, Cristiana Capotondi, Diego Abatantuono, Chiara Francini, Cine 34 all’1. Ricordo che a Roma venne accolto in sala da qualche applauso e parecchi fischi. Eppure era sufficientemente strano, ben educato, ben costruito visivamente e recitato da buoni attori, ma non ha una scrittura così solida.

 

diego abatantuono chiara francini soap opera

Va detto, inoltre, che Genovesi ha un suo stile, cerca di imporre nelle sue commedie uno sguardo delicato, cinefilo, parecchio gay friendly lontano dalle battute pesanti e dalla ricerca di comicità a tutti i costi. E cura molto la recitazione di tutti. Chiara Francini qui, che interpreta una divetta da soap opera tv pazza per gli uomini in divisa, "Che bel pennacchio!" sbotta a Diego Abatantuono maresciallo dei carabinieri in alta uniforme, fa veramente ridere.

alessandro genovesi con il cast di soap opera

 La bellissima Elisa Sednaoui, che interpreta l'ex fidanzata del suicida attorno al quale si muove la lieve storia del film, illumina ogni scena con la sua sola presenza e le luci giuste, anche se non riesce a nascondere una terribile zeppola mucciniana (bentornata!) e non ha un vero e proprio ruolo scritto in sceneggiatura. Bravi come sempre Fabio De Luigi e Ricky Memphis, amici del cuore che affrontano il primo l'abbandono della ex-ragazza per giunta incinta, Cristiana Capotondi, il secondo la nascita di un figlio e l’idea di essere gay.

 

soap opera

 Forse un po’ più deboli Ale e Franz come coppia di gemelli etero-zigoti che si punzecchiano sempre. Certo, riconosco che nessuno sa dire come la Francini "Io detesto il casual!" o “Dio… quante emozioni!”. Rai4 all’1, 35 passa “Shadow”, grande action di Zhang Yimou con Chao Deng, Li Sun, Ryan Zheng, Xiaotong Guan, Jun Hu, Lei Wu, Qianyuan Wang. Chiudo con “Un americano a Parigi” di Vincente Minnelli con Gene Kelly, Leslie Caron, Oscar Levant, Nina Foch, Georges Guétary, Rete 4 alle 3, 15. Però…

la societa della neve 2shadowsoap opera celos gelosiaCELOS LA GELOSIAchiara francini ricky memphis soap opera chiara francini soap opera chiara francini soap operadiego abatantuono chiara francini soap opera in questo mondo di ladriLa bella e la bestia il film con Lea Seydoux cose da sapere h partb La bella e la bestia il film con Vincent Cassel al cinema immagini in questo mondo di ladri 1La bella e la bestia il film con Vincent Cassel al cinema immagini la societa della neve 4in questo mondo di ladri 2la boheme martonemonica bellucci la befana vien di notte ii. ben kingsley oliver twist gli occhi di tammy fayeson de mar jessica chastain gli occhi di tammy faye Indovina chi viene a Natale Indovina chi viene a Natale Claudia Gerini Claudio Bisio jessica chastain gli occhi di tammy faye gli occhi di tammy faye leonor watling son de mar la befana vien di notte 2zoe massenti la befana vien di notte 2la boheme martoneleonor watling son de mar 2la maschera di mrs doubtfire non e mai troppo tardi son de mar 1scena da oliver twist di polanski the brothers sun 2the brothers sun 1la societa della neve 3

Ultimi Dagoreport

donald trump elon musk

DAGOREPORT - BLACKSTONE, KKR, BLACKROCK E ALTRI FONDI D’INVESTIMENTO TEMONO CHE IL SECONDO MANDATO ALLA CASA BIANCA DI TRUMP VENGA CONDIZIONATO DAL KETAMINICO ELON MUSK, CHE ORMAI SPARA UNA MINCHIATA AL GIORNO - GLI OPERATORI DI BORSA VOGLIONO FARE AFFARI, GLI AD PENSANO A STARE INCOLLATI ALLA POLTRONA DISTRIBUENDO PINGUI DIVIDENDI, NESSUNO DI ESSI CONDIVIDE L’INSTABILITÀ CHE QUEL “TESLA DI MINCHIA” CREA A OGNI PIÉ SOSPINTO - DAGLI ATTACCHI ALLA COMMISSIONE EUROPEA AL SOSTEGNO AI NAZISTELLI DI AFD FINO ALL’ATTACCO ALLA FED E AL TENTATIVO DI FAR ZOMPARE IL GOVERNO BRITANNICO, TUTTE LE SPARATE DEL MUSK-ALZONE…

matteo salvini giorgia meloni piantedosi renzi open arms roberto vannacci

DAGOREPORT - L’ASSOLUZIONE NEL PROCESSO “OPEN ARMS” HA TOLTO A SALVINI LA POSSIBILITA’ DI FARE IL MARTIRE DELLE TOGHE ROSSE E LO HA COSTRETTO A CAMBIARE LA STRATEGIA ANTI-DUCETTA: ORA PUNTA A TORNARE AL VIMINALE, TRAMPOLINO CHE GLI PERMISE DI PORTARE LA LEGA AL 30% - E "IO SO' E TU NON SEI UN CAZZO" NON CI PENSA PROPRIO: CONFERMA PIANTEDOSI E NON VUOLE LASCIARE AL LEGHISTA LA GESTIONE DEL DOSSIER IMMIGRAZIONE (FORMALMENTE IN MANO A MANTOVANO MA SU CUI METTE LE MANINE MINNITI), SU CUI HA PUNTATO TUTTE LE SUE SMORFIE CON I “LAGER” IN ALBANIA - I FAN DI VANNACCI NON ESULTANO SALVINI ASSOLTO: VOGLIONO IL GENERALE AL COMANDO DI UN PARTITO DE’ DESTRA, STILE AFD - I DUE MATTEO...

giorgia meloni - matteo salvini - open arms

DAGOREPORT - ED ORA, CHE È STATO “ASSOLTO PERCHÉ IL FATTO NON SUSSISTE”, CHE SUCCEDE? SALVINI GRIDERA' ANCORA ALLE “TOGHE ROSSE” E ALLA MAGISTRATURA “NEMICA DELLA PATRIA”? -L’ASSOLUZIONE È DI SICURO IL PIÙ GRANDE REGALO DI NATALE CHE POTEVA RICEVERE GIORGIA MELONI PERCHÉ TAGLIA LE UNGHIE A QUELLA SETE DI “MARTIRIO” DI SALVINI CHE METTEVA A RISCHIO IL GOVERNO – UNA VOLTA “ASSOLTO”, ORA IL LEADER DEL CARROCCIO HA DAVANTI A SÉ SOLO GLI SCAZZI E I MALUMORI, DA ZAIA A FONTANA FINO A ROMEO, DI UNA LEGA RIDOTTA AI MINIMI TERMINI, SALVATA DAL 3% DI VANNACCI, DIVENTATA SEMPRE PIÙ IRRILEVANTE, TERZA GAMBA NELLA COALIZIONE DI GOVERNO, SUPERATA PURE DA FORZA ITALIA. E LA DUCETTA GODE!

roberto gualtieri alessandro onorato nicola zingaretti elly schlein silvia costa laura boldrini tony effe roma concertone

DAGOREPORT - BENVENUTI AL “CAPODANNO DA TONY”! IL CASO EFFE HA FATTO DEFLAGRARE QUEL MANICOMIO DI MEGALOMANI CHE È DIVENTATO IL PD DI ELLY SCHLEIN: UN GRUPPO DI RADICAL-CHIC E BEGHINE DEL CAZZO PRIVI DELLA CAPACITÀ POLITICA DI AGGREGARE I TANTI TONYEFFE DELLE DISGRAZIATE BORGATE ROMANE, CHE NON HANNO IN TASCA DECINE DI EURO DA SPENDERE IN VEGLIONI E COTILLONS E NON SANNO DOVE SBATTERE LA TESTA A CAPODANNO - DOTATA DI TRE PASSAPORTI E DI UNA FIDANZATA, MA PRIVA COM’È DI QUEL CARISMA CHE TRASFORMA UN POLITICO IN UN LEADER, ELLY NON HA IL CORAGGIO DI APRIRE LA BOCCUCCIA SULLA TEMPESTA CHE STA TRAVOLGENDO NON SOLO IL CAMPIDOGLIO DELL’INETTO GUALTIERI MA LO STESSO CORPACCIONE DEL PD -  EPPURE ELLY È LA STESSA PERSONA CHE SCULETTAVA FELICE AL GAY PRIDE DI MILANO SUL RITMO DI “SESSO E SAMBA” DI TONY EFFE. MELONI E FAZZOLARI RINGRAZIANO… - VIDEO

bpm giuseppe castagna - andrea orcel - francesco milleri - paolo savona - gaetano caltagirone

DAGOREPORT: BANCHE DELLE MIE BRAME! - UNICREDIT HA MESSO “IN PAUSA” L’ASSALTO A BANCO BPM IN ATTESA DI VEDERE CHE FINE FARÀ L’ESPOSTO DI CASTAGNA ALLA CONSOB: ORCEL ORA HA DUE STRADE DAVANTI A SÉ – PER FAR SALTARE L'ASSALTO DI UNICREDIT, L'AD DI BPM, GIUSEPPE CASTAGNA, SPERA NELLA "SENSIBILITA' POLITICA" DEL PRESIDENTE DELLA CONSOB, PAOLO SAVONA, EX MINISTRO IN QUOTA LEGA – IL NERVOSISMO ALLE STELLE DI CASTAGNA PER L’INSODDISFAZIONE DI CALTAGIRONE - LA CONTRARIETA' DI LEGA E PARTE DI FDI ALLA COMPLETA ASSENZA IN MPS - LE DIMISSIONI DEI 5 CONSIGLIERI DEL MINISTERO DELL'ECONOMIA DAL “MONTE”: FATE LARGO AI NUOVI AZIONISTI, ''CALTARICCONE" E MILLERI/DEL VECCHIO - SE SALTA L'OPERAZIONE BPM-MPS, LA BPER DI CIMBRI (UNIPOL) ALLA FINESTRA DI ROCCA SALIMBENI, MENTRE CALTA E MILLERI SAREBBERO GIA' ALLA RICERCA DI UN'ALTRA BANCA PER LA PRESA DI MEDIOBANCA-GENERALI...