bob dylan musicares

1. DYLAN SCATENATO: “DICONO CHE GRACCHIO COME UN RANOCCHIO: PERCHÉ NON DICONO LA STESSA COSA DI TOM WAITS? DICONO CHE LA MIA VOCE È SPOMPATA. PERCHÉ NON DICONO LE STESSE COSE DI LEONARD COHEN?"

Estratto del discorso di Bob Dylan alla cerimonia di Musicares a Los Angeles pubblicato da “La Repubblica”

bob dylan con jimmy carter e bob portnow a musicaresbob dylan con jimmy carter e bob portnow a musicares

 

Sono contento che le mie canzoni ricevano questi onori. Sapete bene, però, che non sono arrivate fin qui da sole. La strada è stata lunga e c’è voluto veramente molto. Dovrei ricordare i nomi di alcune persone che hanno fatto sì che tutto ciò accadesse. So che dovrei citare John Hammond, il grande talent scout della Columbia Records.

 

JOAN BAEZ BOB DYLANJOAN BAEZ BOB DYLAN

Mi fece firmare un contratto per quella casa discografica quando non ero ancora nessuno. Ci volle un bel po’ di fiducia per fare una cosa del genere, fu schernito, ma non permise a nessuno di interferire e fu coraggioso. L’ultima persona che aveva scoperto prima di me era stata Aretha Franklin, e prima ancora Count Basie, Billie Holiday e moltissimi altri artisti. Tutti artisti che non facevano musica commerciale.

bob dylan 1bob dylan 1

 

Lou Levy dirigeva Leeds Music, e furono loro a pubblicare le mie prime canzoni. Fu lui a firmarmi un contratto con quella casa discografica che registrò le mie canzoni e io cantai davanti a un registratore a nastro. Mi disse che se stavo precorrendo i miei tempi, e se le cose stavano davvero così ed ero davvero un precursore, il pubblico avrebbe impiegato dai tre ai cinque anni per arrivare a capire, e quindi dovevo tenermi pronto. E difatti andò proprio così. Il problema fu che quando il pubblico comprese, io ero già avanti di altri tre o cinque anni, e le cose quindi si complicarono.

 

bruce springsteen musicaresbruce springsteen musicares

Nina Simone. Le nostre strade si sono incrociate spesso a New York City nel nightclub Village Gate. Erano quelli gli artisti che mi ispiravano. Registrò alcune delle mie canzoni. Era un’artista, una pianista e una cantante eccezionale. Il fatto che cantasse e incidesse le mie canzoni dette valore a tutto ciò che io facevo. Oh, e non posso dimenticare Jimi Hendrix. Vidi Jimi Hendrix esibirsi dal vivo quando faceva parte di una band che si chiamava “Jimmy James e i Blue Flames” — una cosa del genere. Jimi non cantava neppure, suonava soltanto la chitarra.

 

Poi scelse alcune mie canzoni alle quali non si era interessato nessuno e le pompò, le fece arrivare ai limiti esterni della stratosfera, le trasformò in classici. Devo ringraziare anche Jimi, quindi. Vorrei che fosse qui.

brooke candy at musicares brooke candy at musicares

 

Anche Johnny Cash all’inizio, intorno al ‘63, aveva registrato alcune mie canzoni, quando era tutto pelle e ossa. Era stato uno dei miei eroi e crescendo avevo ascoltato molti suoi brani. Conoscevo meglio le sue canzoni che le mie. Big River, I Walk the Line.

How high’s the water, Mama?.

 

Scrissi It’s Alright Ma ( I’m Only Bleeding) con quella canzone che mi rieccheggiava nella testa. Johnny era un personaggio molto profondo. Vide che la gente mi criticava perché suonavo la chitarra elettrica, e lui spediva lettere alle riviste sgridandola, dicendo di chiudere il becco e lasciarmi cantare. 

 

Oh, e commetterei uno sbaglio se non citassi Joan Baez: lei è stata la regina della musica folk. Allora e adesso. Le piacquero le mie canzoni e mi portò con sé a suonare ai suoi concerti, dove folle di migliaia di persone godevano della sua bellezza e della sua voce. La gente le diceva: «Che ci fai con quel povero misero trovatello poco rispettabile?» e lei rispondeva a tutti senza mezzi termini: «Fareste meglio a stare zitti e ad ascoltare le canzoni».

brooke candy at musicaresbrooke candy at musicares

 

Ho imparato a scrivere versi ascoltando le canzoni folk. Non facevo che cantare quelle canzoni folk, che mi spiegarono il codice per tutto ciò che era lì a portata di mano. Mi insegnarono che tutto appartiene a tutti. Se voi cantaste John Henry tutte le volte che l’ho fatto io — «John Henry was a steeldriving man / Died with a hammer in his hand / John Henry said a man ain’t nothin’but a man / Before I let that steam drill drive me down / I’ll die with that hammer in my hand » — anche voi avreste finito con lo scrivere « How many roads must a man walk down? » Cantavo moltissime canzoni del genere “ come all you”… ce ne sono molte. Forse ce ne sono fin troppe, per poterle contare tutte.

jackson browne musicaresjackson browne musicares

 

«Come along boys and listen to my tale / Tell you of my trouble on the old Chisholm Trail» . Oppure, « Come all ye good people, listen while I tell / the fate of Floyd Collins a lad we all know well / The fate of Floyd Collins, a lad we all know well» . Se voi aveste cantato continuamente canzoni del genere “come all you”, poi avreste scritto voi « Come gather ‘ round people where ever you roam, ad-mit that the waters around you have grown / Accept that soon you’ll be drenched to the bone / If your time to you is worth saving / And you better start swimming or you’ll sink like a stone / The ti-mes they are achanging ».

lou reed patti smith lou reed patti smith

 

neil young musicaresneil young musicares

Sì, anche voi le avreste scritte. Non è mica un segreto. Succede tutto in modo subliminale, senza esserne consapevoli, perché basta questo ed è questo che io cantavo sempre. Era questo a starmi a cuore. Beh, in verità io pensavo semplicemente di fare qualcosa di naturale. Fin dall’inizio però, le mie canzoni per qualche motivo hanno diviso la gente. Non ho mai capito perché. Alcuni si arrabbiavano ascoltandole, altri le adoravano. Non ho mai saputo perché le mie canzoni avessero detrattori e sostenitori.

 

norah jones musicaresnorah jones musicares

Oh, sì, i critici sono stati duri con me fin dal primo giorno. I critici dicono che io non so cantare, che gracchio, che gracido come un ranocchio. Perché non dicono la stessa cosa di Tom Waits? I critici dicono che la mia voce è spompata. Che non ho voce. Perché non dicono queste stesse cose di Leonard Cohen? Perché riservano solo a me questo trattamento speciale? I critici dicono che non so tenere una nota e mi faccio strada solo con una canzone. Ma è proprio vero? Non ho mai sentito dire nulla del genere a proposito di Lou Reed. Perché lui riesce a farla franca?

 

sheryl crow musicaressheryl crow musicares

Che cosa ho mai fatto per meritarmi questa attenzione speciale? Dicono che non ho un’estensione vocale, per esempio. Quando è stata l’ultima volta che avete sentito Dr. John? Perché non lo dite di lui? Dicono che farfuglio le parole, che non ho inflessione. Ma voi avete mai sentito Charley Patton o Robert Johnson, Muddy Waters? Parlate tanto di parole farfugliate e nessuna inflessione…ma non ha importanza.

 

«Perché proprio io, Signore?» mi dico.

stills nash e crosby musicaresstills nash e crosby musicares

I critici dicono che io strazio le mie melodie, rendo irriconoscibili le mie canzoni. Oh, davvero? Lasciate che vi dica una cosa. Alcuni anni fa andai ad assistere a un incontro di pugilato tra Floyd Mayweather e un pugile portoricano. Qualcuno cantò l’inno nazionale portoricano, molto bello, profondo e commovente. Poi fu la volta del nostro inno nazionale. Scelsero una sorella che canta soul ed è molto popolare. Lei cantò ogni singola nota. Ogni nota che esiste e anche che non esiste.

tom jones musicarestom jones musicares

 

Parlate tanto di straziare una melodia? Di prendere una parola monosillabica e farla durare 15 minuti? Ecco, questo è quello che fece quella cantante: ginnastica per corde vocali, come se si trovasse al trapezio. Ma per me non fu divertente. Dove erano i critici? Straziare le parole? Allungare una melodia? Allungare una canzone così importante e preziosa? No, accusatemi pure, ma non penso di fare una cosa del genere. Penso solo che siano i critici a dirlo.

 

Bob Dylan - Sinatra - SpringsteenBob Dylan - Sinatra - Springsteen

Ho appena pubblicato un album di brani standard. Sono tutte le canzoni che di solito cantano Michael Buble e Harry Connick Jr. Forse anche Brian Wilson ne ha cantate un paio. Linda Ronstadt le ha cantate. Ebbene: le recensioni dei loro dischi sono diverse dalle recensioni del mio.

 

lady gagalady gaga

Nelle loro recensioni nessuno dice niente. Nelle recensioni del mio disco vanno a guardare in tutti gli angolini… fanno così nel mio caso. Devono citare tutti i nomi degli autori. Bene, a me sta bene. Dopo tutto sono grandi autori e si tratta di canzoni conosciute. Ho letto le recensioni, e in metà di esse citano tutti i nomi degli autori, come se tutti li conoscessero.

 

sheryl crowsheryl crow

Nessuno li ha mai sentiti nominare, non questa volta in ogni caso. Parlo di Buddy Kaye, Cy Coleman, Carolyn Leigh, per citarne giusto alcuni. Del resto, io sono felice che citino i loro nomi. Anzi, sapete che vi dico? Sono contento che ne parli anche la stampa. Forse ci hanno impiegato un po’ di tempo per arrivarci, ma ecco fatto, i loro nomi sono lì. Mi chiedo solo perché ci sia voluto così tanto. Il mio unico rimpianto è che non siano qui per vedere con i loro stessi occhi.

 

I critici hanno fatto carriera accusandomi di fare carriera scombinando le aspettative. Davvero? Perché è questo quello che faccio. È così che la penso. Scombino le aspettative. «Ehi tu, che fai nella vita?». «Oh, scombino le aspettative!». Devi trovarti un lavoro e uno ti chiede: «Che fai di preciso?».

JIMI HENDRIX BY GERED MANKOVITZ JIMI HENDRIX BY GERED MANKOVITZ

 

«Oh, scombino le aspettative!». E quello ti fa: «Beh, quella posizione è già occupata. Ci richiami. Meglio ancora, non ci richiami, ci facciamo vivi noi». Scombinare le aspettative! Ma che cosa significa? «Perché proprio io, Signore? Le scombinerei, ma non so come farlo». In ogni caso: perché proprio io Signore? Che cosa ho fatto di male?

 

E adesso me ne vado via. E me ne fregherò, che vadano a farsi friggere. Probabilmente ho dimenticato di citare un sacco di persone e ho parlato troppo di altre. Va bene così. Come nella canzone I’m still just crossing over Jordan too . Speriamo di ritrovarci, prima o poi. E ci ritroveremo se, come diceva Hank Williams, «lo vuole il buon Dio e il fiume non strariperà».

(Traduzione di Anna Bissanti)

 

Ultimi Dagoreport

donnet, caltagirone, milleri, orcel

DAGOREPORT - COSA POTREBBE SUCCEDERE DOPO LA MOSSA DI ANDREA ORCEL CHE SI È MESSO IN TASCA IL 4,1% DI GENERALI? ALL’INIZIO IL CEO DI UNICREDIT SI POSIZIONERÀ IN MEZZO AL CAMPO NEL RUOLO DI ARBITRO. DOPODICHÉ DECIDERÀ DA CHE PARTE STARE TRA I DUE DUELLANTI: CON IL CEO DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, OPPURE CON IL DUPLEX CALTAGIRONE-MILLERI? DIPENDERÀ DA CHI POTRÀ DARE PIÙ VANTAGGI A ORCEL - UNICREDIT HA IN BALLO DUE CAMPAGNE DI CONQUISTA: COMMERBANK E BANCO BPM. SE LA PRIMA HA FATTO INCAZZARE IL GOVERNO TEDESCO, LA SECONDA HA FATTO GIRARE LE PALLE A PALAZZO CHIGI CHE SUPPORTA CALTA-MILLERI PER UN TERZO POLO BANCARIO FORMATO DA BPM-MPS. E LA RISPOSTA DEL GOVERNO, PER OSTACOLARE L’OPERAZIONE, È STATA L'AVVIO DELLA PROCEDURA DI GOLDEN POWER - CHI FARÀ FELICE ORCEL: DONNET O CALTA?

giorgia meloni daniela santanche

DAGOREPORT - MA QUALE TIMORE DI INCROCIARE DANIELA SANTANCHÈ: GIORGIA MELONI NON SI È PRESENTATA ALLA DIREZIONE DI FRATELLI D’ITALIA PERCHÉ VUOLE AVERE L’AURA DEL CAPO DEL GOVERNO DALLO STANDING INTERNAZIONALE CHE INCONTRA TRUMP, PARLA CON MUSK E CENA CON BIN SALMAN, E NON VA A IMMISCHIARSI CON LA POLITICA DOMESTICA DEL PARTITO - MA SE LA “PITONESSA” AZZOPPATA NON SI DIMETTERÀ NEI PROSSIMI GIORNI RISCHIA DI ESSERE DAVVERO CACCIATA DALLA DUCETTA. E BASTA POCO: CHE LA PREMIER ESPRIMA A VOCE ALTA CHE LA FIDUCIA NEI CONFRONTI DEL MINISTRO DEL TURISMO È VENUTA A MANCARE - IL RUOLO DEL "GARANTE" LA RUSSA…

barbara marina pier silvio berlusconi giorgia meloni

L’AMBIZIOSA E INCONTROLLABILE BARBARA BERLUSCONI HA FATTO INCAZZARE MARINA E PIER SILVIO CON LA DICHIARAZIONE AL TG1 CONTRO I MAGISTRATI E A FAVORE DI GIORGIA MELONI, PARLANDO DI “GIUSTIZIA A OROLOGERIA” DOPO L’AVVISO DI GARANZIA ALLA PREMIER PER IL CASO ALMASRI - PRIMA DI QUESTA DICHIARAZIONE, LA 40ENNE INEBRIATA DAL MELONISMO SENZA LIMITISMO NE AVEVA RILASCIATA UN’ALTRA, SEMPRE AL TG1, SULLA LEGGE PER LA SEPARAZIONE DELLE CARRIERE TRA GIUDICI E PM (“È SOLO UN PRIMO PASSO”) - E NELL’IMMAGINARIO DI MARINA E PIER SILVIO HA FATTO CAPOLINO UNA CERTA PREOCCUPAZIONE SU UNA SUA POSSIBILE DISCESA IN POLITICA. E A MILANO SI MORMORA CHE, PER SCONGIURARE IL "PERICOLO" DELLA MELONIANA BARBARA (“POTREBBE ESSERE UN’OTTIMA CANDIDATA SINDACA PER IL CENTRODESTRA NELLA MILANO’’, SCRIVE IL “CORRIERE”), PIER SILVIO POTREBBE ANCHE MOLLARE MEDIASET E GUIDARE FORZA ITALIA (PARTITO CHE VIVE CON LE FIDEJUSSIONI FIRMATE DA BABBO SILVIO...) - VIDEO

giorgia meloni nordio mantovano almasri francesco franco lo voi

DAGOREPORT - PER RISOLVERE LA FACCENDA ALMASRI ERA SUFFICIENTE METTERE SUBITO IL SEGRETO DI STATO E TUTTO SAREBBE FINITO LÌ. INVECE LA MAL-DESTRA HA PRESO IL SOPRAVVENTO BUTTANDOLA IN CACIARA E METTENDO NEL MIRINO IL PROCURATORE LO VOI, MOLTO LONTANO DALLA SINISTRA DELLE “TOGHE ROSSE” - QUELLO CHE COLPISCE DEL PASTICCIACCIO LIBICO È CHE SIA STATO CUCINATO CON I PIEDI, MALGRADO LA PRESENZA A FIANCO DI GIORGIA MELONI DI UN TRUST DI CERVELLONI COMPOSTO DA UN EX MAGISTRATO AL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA (CARLO NORDIO), UN PREFETTO A CAPO DEGLI INTERNI (MATTEO PIANTEDOSI) E DI UN ALTRO EX GIUDICE ALFREDO MANTOVANO, SOTTOSEGRETARIO DI STATO - NELL’INCONTRO AL COLLE, LA DUCETTA HA ILLUSTRATO A MATTARELLA (CHE RICOPRE ANCHE LA CARICA DI PRESIDENTE DEL CSM), COSA AVREBBE TUONATO VIA SOCIAL CONTRO LE “TOGHE ROSSE”? OVVIAMENTE NO… - I VOLI DI STATO PER IL TRASPORTO DI AUTORITÀ, LE MISSIONI E GLI INTERVENTI A FAVORE DI PERSONE COINVOLTE IN “SITUAZIONI DI RISCHIO” (DA CECILIA STRADA AD ALMASRI), VENGONO EFFETTUATI DAI FALCOM 900 DELLA CAI, LA COMPAGNIA AERONAUTICA DI PROPRIETÀ DEI SERVIZI SEGRETI, CHE FA BASE A CIAMPINO

romano prodi dario franceschini giuseppe conte elly schlein

DAGOREPORT - COME ANDRÀ A FINIRE LO PSICODRAMMA MASOCHISTICO DEL CENTRO-SINISTRA IN VISTA DELLE REGIONALI 2025 E DELLE POLITICHE DEL 2027? A PARTE FRANCESCHINI, L’HANNO CAPITO TUTTI CHE MARCIANDO DIVISI, PER I PARTITI DELL’OPPOSIZIONE LA SCONFITTA È SICURA - CHIUSA NEL BUNKER DEL NAZARENO CON UNA MANCIATA DI FEDELISSIMI, ELLY SCHLEIN HA GIÀ UN ACCORDO SOTTOBANCO COL M5S DI CONTE PER MARCIARE UNITI ALLE PROSSIME REGIONALI IN TOSCANA, CAMPANIA E PUGLIA E VENETO. UNA VOLTA UNITE LE FORZE, LE PRIME TRE, ACCORDO IN FIERI COL REGNO DI NAPOLI DI DE LUCA, IL SUCCESSO PER L’OPPOSIZIONE È SICURO - IN VISTA DELLE POLITICHE DEL 2027 VINCERÀ L’IDEA DI UN ‘’PARTITO-PLURALE’’ CON ELLY CHE SI ACCORDERÀ CON IL PADRE NOBILE E SAGGIO DELL’ULIVO, ROMANO PRODI, SULLE PRIORITÀ DEL PROGRAMMA (NON SOLO DIRITTI CIVILI E BANDIERE ARCOBALENO), E FARÀ SPAZIO ALL'ANIMA CATTO-DEM DI BONACCINI, GENTILONI, GUERINI, RUFFINI...

fedez chiara ferragni game over matrimonio x

“CHIARA, TI RICORDI QUANDO HAI AMMESSO A FEDEZ CHE TI SEI SCOPATA ACHILLE LAURO?” - IL “PUPARO” DEL RAPPER, FABRIZIO CORONA, BUTTA BENZINA SUL FUOCO: “RACCONTERÒ LA MOGLIETTINA PERFETTA CHE SEI, QUANTE STRONZATE RACCONTI DA 15 ANNI, I TUOI AFFARI SPORCHI E L'AMORE CHE PERÒ HAI VISSUTO TRADENDOLO COSTANTEMENTE" - L’IRRESISTIBILE SCENEGGIATA, RICCA DI MIRATISSIMI COLPI ALL'INGUINE MESSA IN SCENA DALL’EX DUO FERRAGNEZ, CONFERMA LA PIÙ CLASSICA CONVINZIONE FILOSOFICA-EUCLIDEA: L'IDIOZIA È LA PIÙ GRAZIOSA DISTANZA FRA DUE PERSONE (SALVO POI SCOPRIRE CHE, AL LORO CONFRONTO, I COSIDDETTI MEDIA TRASH SCANDALISTICI SONO INNOCENTI COME TUBI) - AMORALE DELLA FAVA: IL LORO MATRIMONIO CELEBRATO NEL 2018 IN UNA LOCATION DI LUSSO DI NOTO, TRASFORMATO IN LUNA PARK VERSIONE FLOWER POWER, CON RUOTE PANORAMICHE E CONSOLLE DI DEEJAY, ERA UNA PROMESSA DI FUTURO: PAGLIACCIATA ERA, PAGLIACCIATA È STATA - VIDEO