CHE FINE HA FATTO IL “PREMIO TV”? LA DATA DI MESSA IN ONDA, IL 30 MAGGIO, NON E’ STATA CONFERMATA E LA SOCIETÀ DI PRODUZIONE MINACCIA DI FARE CAUSA ALLA RAI - PARE CI SIA LO ZAMPINO DI FLAVIO INSINNA, STANCO DI VEDER PREMIATO L’ODIATO ANTONIO RICCI E LA SUA “STRISCIA”: L’ANNO SCORSO “AFFARI TUOI” VENNE SNOBBATO DAI PREMI
Alberto Dandolo per Dagospia
Ma che fine hanno fatto gli Oscar Tv? Del Premio Regia Televisiva (ideato nel 1961 da Daniele Piombi e in onda ininterrottamente da allora sulla Rai) quest’anno si sono perse le tracce. I numerosi giurati hanno votato, la lista dei programmi finalisti è praticamente pronta, ma da Viale Mazzini tutto tace. La data di messa in onda ipotizzata (il 30 maggio) non è stata confermata. Perché?
Dalla Rai fanno trapelare che si tratta di problemi economici: a Sanremo non si fa più, gli studi Dear sono chiusi, bisognerebbe affittare uno studio esterno, ecc. ecc. Eppure anche l’anno scorso il programma aveva fatto il 20 per cento con 4 milioni e mezzo di spettatori. In realtà, il problema vero sarebbe un altro.
Gli Oscar Tv vanno in onda su RaiUno, ma tra i premiati ci sono sempre trasmissioni di altri network, in particolare di Mediaset. E questo a molti non va giù. Finiti i tempi di “Raiset”, a Viale Mazzini c’è chi non sopporta di fare pubblicità gratis ai concorrenti. Una volta c’erano i Telegatti a fare da contrappeso, ma da qualche anno gli Oscr Tv sono l’unico, prestigioso riconoscimento per chi fa televisione. Così il nervosismo sale.
Soprattutto, i nervi saltano a chi è escluso. L’anno scorso Flavio Insinna, non premiato, fece il diavolo a quattro, arrivando a chiedere pubblicamente spiegazioni: «Mi piacerebbe sapere perché Affari Tuoi è rimasto fuori». Eh già, perché la pietra dello scandalo sembra essere proprio questa. Si sa delle polemiche che da anni contrappongono Antonio Ricci, il patron di Striscia la Notizia, a Flavio Insinna e ai suoi “pacchi”.
E Striscia è in assoluto il programma più premiato (25 volte) dagli Oscar Tv. Di fatto, Ricci vince ogni anno. E nei corridoi Rai si sussurra che Insinna sia molto più potente di quanto appare, nel Servizio pubblico targato Renzi. Che sia stato lui a stoppare gli Oscar pur di non far vincere il 26esimo premio all’odiato Ricci? Ah, saperlo…
Intanto, dalla produzione del programma fanno sapere che sta partendo una lettera-ultimatum alla Rai. Della serie: o ci dite qualcosa e confermate il 30 maggio, o vi facciamo causa. Chi la spunterà? Striscia o i Pacchi?
ANTONIO RICCI RICEVE IL PREMIO TV