2020quarantenagiusti0308

IL DIVANO DEI GIUSTI – CHEVELODICOAFFÀ… STASERA C’È “COBRA” CON SYLVESTER STALLONE COME L’AGENTE MARION COBRETTI DETTO COBRA, CHE SPAZZA VIA QUALSIASI KILLER IN POCHI SECONDI. ALLA FINE DEL FILM, PREGO CONTARE, DEI 52 MORTI AMMAZZTI 41 LI HA STERMINATI LUI – PIÙ TARDI ARRIVANO LE PERLE. COME IL CLASSICO DI MARIO BAVA “CINQUE BAMBOLE PER LA LUNA D’AGOSTO” CON EDWIGE FENECH E IRA FURSTENBERG – VIDEO

 

 

 

 

 

 

 

Marco Giusti per Dagospia

 

sylvester stallone cobra 2

Che vediamo oggi? “Tu sei il male, io la cura”. Chevelodicoaffà… Stasera, Rete 4 alle 21, 30, c’è “Cobra” di George Pan Cosmatos con Sylvester Stallone come l’agente Marion Cobretti detto Cobra, che spazza via qualsiasi killer in pochi secondi.

 

Se la vede con un killer pazzo al supermercato nella celebre prima scena e poi con un pazzo con un coltellone assurdo che lo stesso Stallone fece costruire (“il pubblico se lo dovrà ricordare per sempre…”).

 

Alla fine del film, prego contare, dei 52 morti ammazzti 41 li ha sterminati Cobra. Violentissimo, venne tagliato di 30-40 minuti dalla Warner Bros che non voleva così tanto sangue.

 

Ma un bel po’ di follia e di sangue rimangono. Non a caso è uno dei grandi action anni ’80 più amati da tutti fan del genere.

 

sylvester stallone cobra

Adorato da Nicholas Winding Refn che mise tra le labbra di Ryan Gosling uno stecchino in onore del personaggio di Cobretti (certo, anche il rapper Gmax ha lo stecchino in bocca come Cobretti).

 

La cafonissima Canon Film di Golan e Globus chiese a Stallone di girare con loro due film, ma Stallone costava troppo. Così la Canon si dovette unire alla Warner Bros, che impose i tagli finali alla versione da 120 minuti, ridotti così a neanche ’90.

 

ryan gosling con lo stecchino in bocca come cobra

Stallone fa il gradasso. E’ al suo massimo storico. Era appena uscito da “Beverly Hills Cops” e si porta dietro un po’ di idee, La sceneggiatura è sua, il povero George Pan Cosmatos quando lui gira non può fiatare, ma si rifà tiranneggiando il set in sua assenza (dicono…). Nessun attore o tecnico può rivolgere la parola a Stallone.

 

Il direttore della fotografia protesta dicendogli che sta perdendo tempo sul set con tutte le toccate di culo che fa alla sua co-star, l’ingombrante Brigitte Nielsen.

brigitte nielsen cobra

 

Il cattivo è il terribile Brian Thompson nel ruolo di Night Slasher. 29 milioni di dollari di budget, un incasso di poco sopra 40. Non andò benissimo. Canon e Warner pensavano a chissà quali incassi. Il tanto annunciato sequel non si farà mai.

 

howard e il destino del mondo 1

Direi che è più divertente stasera rispetto al terribile “Howard e il destino del mondo”, film disastro di Willard Huick col papero protagonista, Iris alle 21, o al pur cultissimo “Facciamo fiesta” di Alessandro Longomi con la coppia Alessandro Gassman-Gianmarco Tognazzi e Lorena Forteza, Cine 34 alle 21, 05, o a “Il pesce innamorato”, film romantico di Leonardo Pieraccioni, Canale 5 alle 21, 20. Però, magari, “Facciamo fiesta” andrebbe rivisto…

 

facciamo fiesta 2

 

In seconda serata si può proseguire sul filone violento con il thrillerone “Speed” di Jan De Bont con Keanu Reeves poliziotto che deve evitare che una bomba scoppi dentro un autobus in quel di Los Angeles. Ci sono anche Dennis Hopper e Sandra Bullock. Davvero niente male. Tarantino lo inserì tra i migliori del 1994, gli avevano anche chiesto di girarlo lui.

 

il pesce innamorato

Più tardi arrivano le perle. Come “Caldo soffocante” di Giovanna Gagliardo, che lo ha scritto con Ennio De Concini, con Christine Boisson protagonista in giro per Roma, anzi per Prati, col caldo soffocante del titolo in pieno periodo Italia 90 con due bimbetti.

caldo soffocante

 

Ci sono anche Alberto Moravia, Laura Betti, Ruggero Orlando, Allen Midgette come Andy Warhol. Credo che sia cultissimo per gli abitanti di Prati, ma dovrei rivederlo. Anche perché Giovanna Gagliardo è divertentissima. Sembra terribile, invece, Rai Movie alle 2, 15“Agente Porter al servizio di Sua Maestà Britanica”, specie di spy comedy diretta dal pur bravo Burt Kennedy con Donald Sutherland e Ruth Gordon protagonisti.  Pensato come film tv uscì inutilmente tre anni dopo in sala.

cinque bambole per la luna d’agosto

 

E’ un classico di Mario Bava invece “Cinque bambole per la luna d’agosto” con Edwige Fenech, Ira Furstenberg, Ely Galleani, allora sposata con Carlo Vanzina, William Berger, Rete 4 alle 2, 25. Vai a riscoprire cla copia senza tagli di censura, accidenti…

 

 “Le aperture pop nel cinema di Mario Bava”, scrive il mio amico Steve Della Casa, “sono a volte più underground di tutta la Cooperativa del Cnema Indipendente. Anzi Bava è il traduttore italiano della pop art e l’Edwige Fenech di 5 bambole per la luna d’agosto è un po’ la minestra Campbell di Andy Warhol”. 

 

 

edwige fenech cinque bambole per la luna d’agosto

Non mi ricordo granché, invece, del thriller italo-spagnolo di poca fama “Nel buio del terrore” di José Antonio Nieves Conde con Sylva Koscina, Stephen Boyd, Marisa Mell, Fernando Rey e Massimo Serato, Cine 34 alle 2, 30, davvero una rarità. Anche con punte bisex e musiche di CarlO Savina. Terribile, invece, ma presumo imperdibile la commedia misticheggiante “Dio c’è (Il film anche)” di tal Alfredo Arciero con Riccardo Rossi che fa il figlio di Wanna Marchi e diventa prete. In onda, ingiustamente, alle 3, 40 di notte su Rai Movie.

brigitte nielsen cobra sylvester stallone e brigitte nielsen cobrabrigitte nielsen cobrasylvester stallone cobra 3

nel buio del terroreira furstenberg cinque bambole per la luna d'agosto howard e il destino del mondo 2agente porter al servizio di sua maesta' britannicahoward e il destino del mondofacciamo fiesta 3il culo di edwige fenech in cinque bambole per la luna d’agosto caldo soffocante – christine boisson, giovanna gagliardo ennio fantastichini nel buio del terrore 2sylvester stallone cobra 1cinque bambole per la luna d’agosto nel buio del terrorecinque bambole per la luna d’agosto 5sylvester stallone cobra 5caldo soffocante – christine boisson ennio fantastichini facciamo fiestamarisa mell sylva koscina nel buio del terrore cinque bambole per la luna d’agostoely galleanicinque bambole per la luna d’agosto 1cinque bambole per la luna d’agosto 3cinque bambole per la luna d’agosto 2ely galleani cinque bambole per la luna d'agosto ely galleani ely galleani cinque bambole per la luna d'agosto 1edwige fenech cinque bambole per la luna d'agosto ely galleani 1caldo soffocante sylvester stallone cobra 4

Ultimi Dagoreport

donald trump joe biden benjamin netanyahu

DAGOREPORT - SUL PIÙ TURBOLENTO CAMBIO D'EPOCA CHE SI POSSA IMMAGINARE, NEL MOMENTO IN CUI CRISI ECONOMICA, POTERI TRADIZIONALI E GUERRA VANNO A SCIOGLIERSI DENTRO L’AUTORITARISMO RAMPANTE DELLA TECNODESTRA DEI MUSK E DEI THIEL, LA SINISTRA È ANNICHILITA E IMPOTENTE - UN ESEMPIO: L’INETTITUDINE AL LIMITE DELLA COGLIONERIA DI JOE BIDEN. IL PIANO DI TREGUA PER PORRE FINE ALLA GUERRA TRA ISRAELE E PALESTINA È SUO MA CHI SI È IMPOSSESSATO DEL SUCCESSO È STATO TRUMP – ALL’IMPOTENZA DEL “CELOMOLLISMO” LIBERAL E BELLO, TUTTO CHIACCHIERE E DISTINTIVO, È ENTRATO IN BALLO IL “CELODURISMO” MUSK-TRUMPIANO: CARO NETANYAHU, O LA FINISCI DI ROMPERE I COJONI CON ‘STA GUERRA O DAL 20 GENNAIO NON RICEVERAI MEZZA PALLOTTOLA DALLA MIA AMMINISTRAZIONE. PUNTO! (LA MOSSA MUSCOLARE DEL TRUMPONE HA UN OBIETTIVO: IL PRINCIPE EREDITARIO SAUDITA, MOHAMMED BIN SALMAN)

giorgia meloni tosi matteo salvini luca zaia vincenzo de luca elly schlein

DAGOREPORT - MENTRE IL PD DI ELLY, PUR DI NON PERDERE LA CAMPANIA, STA CERCANDO DI TROVARE UN ACCORDO CON DE LUCA, LEGA E FRATELLI D’ITALIA SONO A RISCHIO DI CRISI SUL VENETO - ALLE EUROPEE FDI HA PRESO IL 37%, LA LEGA IL 13, QUINDI SPETTA ALLA MELONI DEI DUE MONDI - A FAR GIRARE VIEPPIÙ I CABASISI A UN AZZOPPATO SALVINI, IL VELENO DI UN EX LEGHISTA, OGGI EURODEPUTATO FI, FLAVIO TOSI: ‘’IL TERZO MANDATO NON ESISTE, ZAIA NON HA NESSUNA CHANCE. TOCCA A FDI, OPPURE CI SONO IO”

emmanuel macron ursula von der leyen xi jinping donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT – PER TRUMP L'EUROPA NON E' PIU' UN ALLEATO MA SOLO UN CLIENTE PER IMPORRE I SUOI AFFARI - ALL’INAUGURATION DAY CI SARÀ SOLO GIORGIA (QUELLA CHE, TRUMP DIXIT, "HA PRESO D'ASSALTO L'EUROPA") MA NON URSULA VON DER LEYEN - CHE FARE DI FRONTE ALL'ABBANDONO MUSK-TRUMPIANO DI UNA CONDIVISIONE POLITICA ED ECONOMICA CON I PAESI DELL'OCCIDENTE? - CI SAREBBE IL PIANO DRAGHI, MA SERVONO TANTI MILIARDI E VOLONTÀ POLITICA (AL MOMENTO, NON ABBONDANO NÉ I PRIMI, NÉ LA SECONDA) - L’UNICA SOLUZIONE È SPALANCARE LE PORTE DEGLI AFFARI CON PECHINO. L'ASSE EU-CINA SAREBBE LETALE PER "AMERICA FIRST" TRUMPIANA

giorgia meloni daniela santanche galeazzo bignami matteo salvini antonio tajani

DAGOREPORT - ‘’RESTO FINCHÉ AVRÒ LA FIDUCIA DI GIORGIA. ORA DECIDE LEI”, SIBILA LA PITONESSA. ESSÌ, LA PATATA BOLLENTE DEL MINISTRO DEL TURISMO RINVIATO A GIUDIZIO È SUL PIATTO DELLA DUCETTA CHE VORREBBE PURE SPEDIRLA A FARE LA BAGNINA AL TWIGA, CONSCIA CHE SULLA TESTA DELLA “SANTA” PENDE ANCHE UN EVENTUALE PROCESSO PER TRUFFA AI DANNI DELL’INPS, CIOÈ DELLO STATO: UNO SCENARIO CHE SPUTTANEREBBE INEVITABILMENTE IL GOVERNO, COL RISCHIO DI SCATENARE UN ASSALTO DA PARTE DEI SUOI ALLEATI AFFAMATI DI UN ''RIMPASTINO'', INDIGERIBILE PER LA DUCETTA - DI PIU': C’È ANCORA DA RIEMPIRE LA CASELLA RESA VACANTE DI VICE MINISTRO DELLE INFRASTRUTTURE, OCCUPATA DA GALEAZZO BIGNAMI…

giancarlo giorgetti francesco miller gaetano caltagirone andrea orcel nagel

DAGOREPORT – CON L'OPERAZIONE GENERALI-NATIXIS, DONNET  SFRUTTA UN'OCCASIONE D'ORO PER AVVANTAGGIARE IL LEONE DI TRIESTE NEL RICCO MERCATO DEL RISPARMIO GESTITO. MA LA JOINT-VENTURE CON I FRANCESI IRRITA NON SOLO GIORGETTI-MILLERI-CALTAGIRONE AL PUNTO DI MINACCIARE IL GOLDEN POWER, MA ANCHE ORCEL E NAGEL - PER L'AD UNICREDIT LA MOSSA DI DONNET È BENZINA SUL FUOCO SULL’OPERAZIONE BPM, INVISA A PALAZZO CHIGI, E ANCHE QUESTA A RISCHIO GOLDEN POWER – MENTRE NAGEL TEME CHE CALTA E MILLERI SI INCATTIVISCANO ANCOR DI PIU' SU MEDIOBANCA…

papa francesco spera che tempo che fa fabio fazio

DAGOREPORT - VOCI VATICANE RACCONTANO CHE DAL SECONDO PIANO DI CASA SANTA MARTA, LE URLA DEL PAPA SI SENTIVANO FINO ALLA RECEPTION - L'IRA PER IL COMUNICATO STAMPA DI MONDADORI PER LA NUOVA AUTOBIOGRAFIA DEL PAPA, "SPERA", LANCIATA COME IL PRIMO MEMOIR DI UN PONTEFICE IN CARICA RACCONTATO ''IN PRIMA PERSONA''. PECCATO CHE NON SIA VERO... - LA MANINA CHE HA CUCINATO L'ENNESIMA BIOGRAFIA RISCALDATA ALLE SPALLE DI BERGOGLIO E' LA STESSA CHE SI E' OCCUPATA DI FAR CONCEDERE DAL PONTEFICE L'INTERVISTA (REGISTRATA) A FABIO FAZIO. QUANDO IL PAPA HA PRESO VISIONE DELLE DOMANDE CONCORDATE TRA FABIOLO E I “CERVELLI” DEL DICASTERO DELLA COMUNICAZIONE È PARTITA UN’ALTRA SUA SFURIATA NON APPENA HA LETTO LA DOMANDINA CHE DOVREBBE RIGUARDARE “SPERA”…