big blasi palombelli semprini

IL BISCIONE VOLANTE - PRIMI ASCOLTI D’AUTUNNO: CANALE 5 VOLA CON IL “GRANDE FRATELLO VIP” DI ILARY BLASI E CON I RECORD DI BARBARA PALOMBELLI (“FORUM” AL 20%), MARIA DE FILIPPI E “BEAUTIFUL” - SPROFONDA “POLITICS” DI GIANLUCA SEMPRINI

Marco Castoro per “www.marcocastoro.it

 

La stagione autunnale della tv entra nel vivo. La ripresa è stata sprint per il Biscione, lenta e con qualche problema per il daytime di Raiuno. Altalenante per le strisce quotidiane di Raitre e ricca di conferme per la mattina di La7 e per Lilli Gruber.

 

ILARY STAR

pamela prati  litiga pure con ilary blasi 1pamela prati litiga pure con ilary blasi 1

Ottimo esordio per il Gf Vip che ha inchiodato a casa - a vedere la casa più famosa della tv - oltre 3,8 milioni di media pari al 21,6% di share. Netta la vittoria nella sovrapposizione con Pechino Express, il reality di Raidue: oltre 2 milioni di differenza (4,3 a 2,3). Consensi unanimi anche per la conduttrice Ilary Blasi che ha preso il posto ad Alessia Marcuzzi. Ha dato freschezza alla trasmissione, ritmo, dinamicità.

 

I concorrenti la seguono, quindi tutto lascia pensare che il Gf Vip sia destinato al successo. Tra l'altro anche in seconda serata ha fatto male ai competitor. Ne sa qualcosa Bruno Vespa che lunedì con Porta a Porta è sceso al 7% contro il 20% e passa del reality di Canale 5.

 

CONTI TALE E QUALE

CARLO CONTICARLO CONTI

Splendida partenza per Carlo Conti con Tale e Quale. Ma non c'erano dubbi. Oltre 4,5 milioni di media e quasi il 22% di share. Ha fatto più pubblico perfino dello speciale di Renato Zero di sabato sera (4 milioni e 20,4%).

 

SEMPRINI SOTTO TIRO

SEMPRINI BIGNARDI SEMPRINI BIGNARDI

Non è certo un buon momento per Gianluca Semprini. Ai vertici Rai, nella delibera dell'Anac, nei comunicati dell'Usigrai si parla sempre di lui. Inoltre il conduttore di Politics continua a perdere ascolti. La Bignardi ribadisce che non importa più di tanto, ma prima o poi ci sarà l'assedio, come accadde con il Virus di Nicola Porro all'inizio. 727.000 spettatori pari ad uno share del 2.9% non è granché se si pensa all'ultimo Ballarò, quello di Massimo Giannini, considerato disastroso, eppure faceva il doppio di spettatori.

 

Semprini è un ottimo giornalista, sa incalzare gli ospiti e fare le domande giuste. Il suo problema è nel fatto che il pubblico generalista che lo guarda non è pimpante e dinamico come quello di Sky a cui era abituato. Chi guarda la Rai di anglosassone non ha proprio nulla. Quindi ha bisogno di tempo per imporre il suo stile british.

 

SALVO SOTTILESALVO SOTTILE

TALK CHE PASSIONE

Se Politics stenta, va meglio in seconda serata Salvo Sottile con Mi manda Raitre (4.6% con 657.000 spettatori). La striscia del mattino invece colleziona risultati altalenanti. Rispetto ad Agorà, il programma di Gerardo Greco che fa da traino, Sottile perde spettatori. Forse anche per l'agguerrita concorrenza di Raiuno, Canale 5 e La7. Più o meno buone le partenze delle altre due strisce di Raitre, Chi l'ha visto e Gazebo.

 

myrta merlino (2)myrta merlino (2)

Da notare che ai telespettatori di mezzogiorno interessano più i casi risolti dalla Signora in giallo (886.000 e 6.3%) che quelli proposti dalla Sciarelli (583.000 e 6%). Per quanto riguarda i talk conferma per Floris (oltre il milione e intorno al 6%) e un brodino caldo per Quinta Colonna (789 mila e 4,2%) dopo l'avvio disastroso di stagione. Il talk di Rete4 soffre la concorrenza di Presa diretta (1.359.000 spettatori pari ad uno share del 5.5%).

 

LE CONFERME DI LA7

Dopo il buon esito degli ascolti estivi, La7 parte bene anche con la nuova stagione. La Gruber si conferma nell'access (1,6 milioni e 6,7%) e al mattino vanno forte Omnibus (4,5%), Coffee Break (6%) e L'aria che tira di Myrta Merlino (7,5%). 

 

BISCIONE SU DI GIRI

Il pomeriggio di Canale 5 si conferma una macchina da guerra capace di annientare la concorrenza del competitor Raiuno. La mattinata si chiude con Barbara Palombelli che vola con il suo Forum (ormai è al 20%), poi si scatenano Beautiful (20%), Uomini e Donne (25%), il Segreto (30%) e Pomeriggio 5 (22%).

 

TV8 E REAL TIME

BARBARA PALOMBELLIBARBARA PALOMBELLI

La prima puntata free di X Factor 10 su Tv8 è stata vista da una media di 629.000 spettatori con il 2.7% di share. Mentre Masterchef in seconda serata da 242.000 spettatori (2%) e 221.000 spettatori (3.7%). Buoni risultati per la rete ma forse ci si aspetta un po' di più da X Factor dopo tutto quello che costa. Sommando i dati di Tv8 con quelli di Sky (1.020.000 spettatori  di media, 1.289.889 se si considerano il +1 e l’On Demand con il 4.27% di share), si arriva al 7%.

 

Un totale inferiore agli altri talent musicali. The Voice arrivava in doppia cifra, per non parlare di Amici che rappresenta un traguardo irraggiungibile. Meglio di X Factor free continua a fare su Real Time Bake Off, la sfida dei pasticceri amatoriali, che viene visto da 1.069.000 telespettatori con il 4.4% di share mentre ancora non decolla sul canale Nove il game show Boom! con Max Giusti (intorno all’1.5%).

Ultimi Dagoreport

elisabetta belloni giorgia meloni giovanni caravelli alfredo mantovano

DAGOREPORT – CHI È STATO A FAR TRAPELARE LA NOTIZIA DELLE DIMISSIONI DI ELISABETTA BELLONI? LE IMPRONTE PORTANO A “FONTI DI INTELLIGENCE A LEI OSTILI” - L'ADDIO DELLA CAPA DEGLI SPIONI NON HA NULLA A CHE FARE COL CASO SALA. LEI AVREBBE PREFERITO ATTENDERE LA SOLUZIONE DELLE TRATTATIVE CON TRUMP E L'IRAN PER RENDERLO PUBBLICO, EVITANDO DI APPARIRE COME UNA FUNZIONARIA IN FUGA - IL CONFLITTO CON MANTOVANO E IL DIRETTORE DELL'AISE, GIANNI CARAVELLI, VIENE DA LONTANO. ALLA FINE, SENTENDOSI MESSA AI MARGINI, HA GIRATO I TACCHI   L'ULTIMO SCHIAFFO L'HA RICEVUTO QUANDO IL FEDELISSIMO NICOLA BOERI, CHE LEI AVEVA PIAZZATO COME VICE ALLE SPALLE DELL'"INGOVERNABILE" CARAVELLI, È STATO FATTO FUORI - I BUONI RAPPORTI CON L’AISI DI PARENTE FINO A QUANDO IL SUO VICE GIUSEPPE DEL DEO, GRAZIE A GIANMARCO CHIOCCI, E' ENTRATO NELL'INNER CIRCLE DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA

terzo mandato vincenzo de luca luca zaia giorgia meloni matteo salvini antonio tajani

DAGOREPORT – REGIONALI DELLE MIE BRAME! BOCCIATO IL TERZO MANDATO, MATTEO SALVINI SI GIOCA IL TUTTO PER TUTTO CON LA DUCETTA CHE INSISTE PER UN CANDIDATO IN VENETO DI FRATELLI D'ITALIA - PER SALVARE IL CULO, A SALVINI NON RESTA CHE BATTERSI FINO ALL'ULTIMO PER IMPORRE UN CANDIDATO LEGHISTA DESIGNATO DA LUCA ZAIA, VISTO IL CONSENSO SU CUI IL DOGE PUÒ ANCORA CONTARE (4 ANNI FA LA SUA LISTA TOCCO' IL 44,57%, POTEVA VINCERE ANCHE DA SOLO) - ANCHE PER ELLY SCHLEIN SONO DOLORI: SE IL PD VUOLE MANTENERE IL GOVERNO DELLA REGIONE CAMPANA DEVE CONCEDERE A DE LUCA LA SCELTA DEL SUO SUCCESSORE (LA SOLUZIONE POTREBBE ESSERE CANDIDARE IL FIGLIO DI DON VINCENZO, PIERO, DEPUTATO PD)

cecilia sala abedini donald trump

DAGOREPORT – LO “SCAMBIO” SALA-ABEDINI VA INCASTONATO NEL CAMBIAMENTO DELLE FORZE IN CAMPO NEL MEDIO ORIENTE - CON IL POPOLO IRANIANO INCAZZATO NERO PER LA CRISI ECONOMICA A CAUSA DELLE SANZIONI USA E L’''ASSE DELLA RESISTENZA" (HAMAS, HEZBOLLAH, ASSAD) DISTRUTTO DA NETANYAHU, MENTRE L'ALLEATO PUTIN E' INFOGNATO IN UCRAINA, IL PRESIDENTE “MODERATO” PEZESHKIAN TEME LA CADUTA DEL REGIME DI TEHERAN. E IL CASO CECILIA SALA SI È TRASFORMATO IN UN'OCCASIONE PER FAR ALLENTARE LA MORSA DELL'OCCIDENTE SUGLI AYATOLLAH - CON TRUMP E ISRAELE CHE MINACCIANO DI “OCCUPARSI” DEI SITI NUCLEARI IRANIANI, L’UNICA SPERANZA È L’EUROPA. E MELONI PUÒ DIVENTARE UNA SPONDA NELLA MORAL SUASION PRO-TEHERAN...

elon musk donald trump alice weidel

DAGOREPORT - GRAZIE ANCHE ALL’ENDORSEMENT DI ELON MUSK, I NEONAZISTI TEDESCHI DI AFD SONO ARRIVATI AL 21%, SECONDO PARTITO DEL PAESE DIETRO I POPOLARI DELLA CDU-CSU (29%) - SECONDO GLI ANALISTI LA “SPINTA” DI MR. TESLA VALE ALMENO L’1,5% - TRUMP STA ALLA FINESTRA: PRIMA DI FAR FUORI IL "PRESIDENTE VIRTUALE" DEGLI STATI UNITI VUOLE VEDERE L'EFFETTO ''X'' DI MUSK ALLE ELEZIONI POLITICHE IN GERMANIA (OGGI SU "X" L'INTERVISTA ALLA CAPA DI AFD, ALICE WEIDEL) - IL TYCOON NON VEDE L’ORA DI VEDERE L’UNIONE EUROPEA PRIVATA DEL SUO PRINCIPALE PILASTRO ECONOMICO…

cecilia sala giorgia meloni alfredo mantovano giovanni caravelli elisabetta belloni antonio tajani

LA LIBERAZIONE DI CECILIA SALA È INDUBBIAMENTE UN GRANDE SUCCESSO DELLA TRIADE MELONI- MANTOVANO- CARAVELLI. IL DIRETTORE DELL’AISE È IL STATO VERO ARTEFICE DELL’OPERAZIONE, TANTO DA VOLARE IN PERSONA A TEHERAN PER PRELEVARE LA GIORNALISTA - COSA ABBIAMO PROMESSO ALL’IRAN? È PROBABILE CHE SUL PIATTO SIA STATA MESSA LA GARANZIA CHE MOHAMMAD ABEDINI NON SARÀ ESTRADATO NEGLI STATI UNITI – ESCE SCONFITTO ANTONIO TAJANI: L’IMPALPABILE MINISTRO DEGLI ESTERI AL SEMOLINO È STATO ACCANTONATO NELLA GESTIONE DEL DOSSIER (ESCLUSO PURE DAL VIAGGIO A MAR-A-LAGO) - RIDIMENSIONATA ANCHE ELISABETTA BELLONI: NEL GIORNO IN CUI IL “CORRIERE DELLA SERA” PUBBLICA IL SUO COLLOQUIO PIENO DI FRECCIATONE, IL SUO “NEMICO” CARAVELLI SI APPUNTA AL PETTO LA MEDAGLIA DI “SALVATORE”…