1. IN DIFESA DI FEDEZ, ALFONSINA LA PAZZA SI SCATENA SU ALDO GRASSO: “SENTI CHI PARLA!” 2. ‘’FEDEZ, ICONA DI CHI PREDICA BENE E RAZZOLA MALE? MA SIAMO TUTTI INCOERENTI. LO È ANCHE LEI, CHE CRITICA CHI FA TV E POI SI È MESSO DAVANTI A UNA TELECAMERA A CONDURRE PROGRAMMI. LO SONO I TRIBUNI DELLA TV CHE DIFENDONO SPAVALDI OPERAI E CASSAINTEGRATI PER QUALCHE APPLAUSO IN PIÙ E POI TE LI RITROVI SULLA BARCA DEI DELLA VALLE (SANTORO, NDR) A BERE CHAMPAGNE. LO SONO LE SIGNORINE BON TON CHE SI SCANDALIZZANO DAVANTI A UNA SCOLLATURA, RIEMPIENDO LA TV CON I LORO COMMENTI BACCHETTONI E POI, LONTANE DALLE TELECAMERE, TE LE RITROVI IN SITUAZIONI DA ILONA STALLER AI TEMPI D’ORO...” 3. FEDEZ ATTACK! ‘’FACCHINETTI FIGLIO D’ARTE? “COME ANDARE DA MCDONALD’S E DIRE VADO AL RISTORANTE” - ALLA MARCUZZI: “VUOL FARMI CAGARE COL BIFIDUS, MA C’ERA RIUSCITA COL GRANDE FRATELLO” - “FIERO DI ESSERE ITALIANO / REPUBBLICA FONDATA SUL LAVORO DI MANO”

1. FEDEZ ATTACK!

Azzurra Della Penna per “Chi”

 

signorini video  400x300signorini video 400x300

Metafore scarne, giochi di parole, strofe che fanno sorridere a mezza bocca, ché con l’altra metà c’è ben di che piangere (certo che, su Twitter, Emily Dickinson avrebbe spaccato). E ancora, stili che si impastano: il rap, il pop, la ballata rock… Le voci di Malika Ayane, di Elisa, di Noemi che si alternano…

 

Pop-Hoolista è schizzato al vertice della classifica dal primo istante in cui è uscito: disco d’oro e disco di platino nel giro di una settimana. E a chi lo criticava, Fedez subito: «A te non ti danno il disco d’oro neanche se te lo coloro». Punto. Ciaooo.

 

signorini e raffaella fico nel video di fedezsignorini e raffaella fico nel video di fedez

Fedez, del resto, lo ascoltano tutti: dalle ragazzine orfane della Violetta disneyana ai genitori delle suddette. Più tutte le sfumature (non solo grigie) che stanno nel mezzo.

 

Le canzoni? Istantanee della realtà. Senza filtro e senza photoshop. Da leggere. Attentamente. Qui il venticinquenne della periferia milanese (“Ogni mattina in Africa una gazzella si sveglia e tira un sospiro di sollievo per non essersi svegliata in Italia”) mette insieme tutto.

 

keep calm and alfonso signorinikeep calm and alfonso signorini

E, del resto, già dal titolo, fa l’eco più al populismo che al popolare: attacca politica e impegno sociale (“un vecchio è pericoloso se guida la Mercedes / figuriamoci quand’è alla guida di un Paese”); racconta, dopo averli attraversati davvero, la tv spazzatura e i cuori che si tuffano nella rete. Sapete? Nel 2025 faremo solo sesso virtuale. Intanto lui canta: “Una finestra sul pc sarà la nostra suite”. E rilancia: “Fiero di essere italiano / una Repubblica fondata sul lavoro… di mano”.

 

C’è spazio, eccome, persino per la critica al sistema, al club, dei suoi colleghi, dei duri e puri che lo attaccano per il suo essere, in fondo, parte dello show. A quel tipo di rapper lui risponde: «Sei come i tuoi video su YouTube, ti commenti da solo».

 

aldo grassoaldo grasso

È vero, Fedez a X Factor ci sta (e ci sta pure molto bene). La sua profezia s’è avverata: «Appena azzeccherò un congiuntivo, tutti faranno “Oooohhhh”». Ma quel che non era previsto è altro, ben altro. Fedez si prende la scena tutta intera. A X Factor come altrove, come pure al Carosello di Carugate, il centro commerciale vicino a Milano dove il cantautore ha firmato autografi per ore lo scorso weekend manco fosse il Pontefice (“Hai mai pensato che scrivere al Papa su Twitter / e non ricevere risposta è l’equivalente di pregare? / Ecco prova a pensare”).

 

E quel che è meglio (o peggio?) è che fa apparire chi gli sta intorno già trapassato. Più vecchio dei cliché che, cantando, ha tanto criticato finora.

 

aldo grasso 2aldo grasso 2

Non c’è Morandi, o Mika, o il fu Dj Francesco che reggano (“Il mio Paese chiama Facchinetti figlio d’arte / come andare da McDonald’s e dire vado al ristorante”). Non salva lui, dunque, e non salva manco la sua ex (“La Marcuzzi vuol farmi c…re con il bifidus ma / c’era già riuscita bene col Grande Fratello”).

 

E una canzone tutta intera la dedica a Barbara D’Urso, Non c’è due senza trash, l’elegia del primo verso, scritto da un ipotetico stalker, tal Piergiorgio, è proprio imperdibile: “Ti seguo da sempre, a volte anche sotto casa / il pomeriggio in tele ho solo voglia di sapere / i dettagli della morte di quel carabiniere / di quella che ha abortito due gemelli in consultorio / ma non vi conviene fare le dirette in obitorio?”.

fedez raffaella fico 4fedez raffaella fico 4

 

Sul fare nomi e cognomi, non si risparmia, dunque, ma è con il costume e, soprattutto, il malcostume, che si confronta, parla di quell’italiano “che allo stadio urla negro a Balotelli / ma poi dal parrucchiere gli copia il taglio dei capelli”. E di quello che “se ti rubano un gol continua ad urlare / e se ti rubano il futuro resta seduto senza fiatare”.

 

Perché in fondo questo è il Paese dove “la gente non arriva a fine mese, ma si preoccupa che la batteria del telefono arrivi a fine giornata”, e dove pure “non ci fermiamo alle precedenze, ma ci fermiamo alle apparenze”. È il Paese dove un ragazzo di 25 anni, lui, Fedez, canta di non avere più speranze di cambiare le cose: “Siamo così senza futuro / che pure i veggenti perdono il lavoro”, perché qui “guidano il Paese alla rovina… Craxi Driver”. E, quando lo fa, gli vuoi credere. Più di un po’. Anche se lui, quando lanciavano monete a Bettino, aveva solo quattro anni.

 

fedez eroe nazionale signorini 2013 defaultfedez eroe nazionale signorini 2013 default

2. EDITORIALE DI SIGNORINI: “CARO ALDO GRASSO, IMPARI ANCHE LEI A PRENDERSI UN PO’ MENO SUL SERIO, INDOSSI LA TUTINA ROSA E VENGA A BALLARE CON NOI”

Alfonso Signorini per CHI

 

Care lettrici, cari lettori, per la seconda volta ho deciso di dedicare la copertina di “Chi” a Fedez. Un personaggio capace di accendere centinaia di migliaia di giovani con i suoi rap, di esprimere un pensiero anche attraverso la parola e non solo la musica, di manifestare un disagio che spesso è condiviso (se non lo conoscete, date un’occhiata ai testi del suo ultimo cd. Lo amerete subito). Fedez, per gli amici Federico, è un personaggio scomodo.

 

fedez e i coach di just dance 2014fedez e i coach di just dance 2014

Perché è dotato di pensiero, perché nelle sue canzoni cuore non fa mai rima con amore, perché si sente a suo agio negli stadi pieni di ragazzi osannanti, come negli studi televisivi. È pieno di tatuaggi, ama i genitori, che lo seguono fieri nelle sue trasferte. Critica senza fare sconti il sistema e lo fa perché lo conosce bene, lo frequenta, si sporca le mani. Vi confesso che questa sua conclamata incoerenza mi piace moltissimo, perché è l’incoerenza di ciascuno di noi.

 

L’incoerenza di chi, per stare al mondo, deve confrontarsi con la realtà, pur prendendone le distanze. Per questo quando il critico del Corriere della sera Aldo Grasso fa a pezzi il giovane Fedez, in quanto icona di chi predica bene e razzola male, me la rido di gusto. Caro Grasso, mi verrebbe da dirgli, siamo tutti incoerenti.

fedez alfonso signorinifedez alfonso signorini

 

Lo è anche lei, che critica chi fa televisione e poi si è messo davanti a una telecamera a condurre programmi. Lo sono i tribuni della tv che difendono spavaldi operai e cassaintegrati per qualche applauso in più e poi te li ritrovi sulla barca dei Della Valle a bere champagne. Lo sono le signorine bon ton che si scandalizzano davanti a una scollatura, riempiendo la tv con i loro commenti bacchettoni e poi, lontane dalle telecamere, come è capitato di vedere a me, te le ritrovi in situazioni che nemmeno Ilona Staller ai tempi d’oro...

 

fedez alfonso signorini singolo mtv awardsfedez alfonso signorini singolo mtv awards

Che cos’ha di diverso Fedez da tutti gli altri? Forse è solo più sincero. Sarà incoerente, è vero, ma io preferisco gli incoerenti agli ipocriti. A proposito, sto parlando dello stesso Fedez che la scorsa estate mi ha preso per i fondelli dandomi del “giornalaio” anziché del giornalista. Quando ho guardato al contesto in cui lo diceva, non mi sono certo offeso e ci ho riso di gusto.

 

Per questo ho accettato con entusiasmo di infilarmi una tutina rosa da supereroe e di girare insieme con lui il video della canzone che mi aveva dedicato. Caro Aldo Grasso, impari anche lei a prendersi un po’ meno sul serio, indossi la tutina rosa e venga a ballare con noi. Si divertirà, parola mia, e per un giorno dimenticherà perfino i suoi predicozzi. Alla prossima!

alfonso signorini show1alfonso signorini show1

 

Ultimi Dagoreport

john elkann lingotto fiat juventus gianni agnelli

A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI ULTIMI TESORI DI FAMIGLIA (“LA STAMPA” E LA JUVENTUS), SONO GLI STESSI STRUZZI CHE, CON LA TESTA SOTTO LA SABBIA, IGNORARONO CHE NEL FEBBRAIO DEL 2019, SETTE MESI DOPO LA SCOMPARSA DI MARCHIONNE, IL NUMERO UNO DI EXOR E STELLANTIS ABBANDONÒ LA STORICA E SIMBOLICA “PALAZZINA FIAT”, LE CUI MURA RACCONTANO LA STORIA DEL GRUPPO AUTOMOBILISTICO. E SOTTO SILENZIO (O QUASI) L’ANNO DOPO C’ERA STATO LO SVUOTAMENTO DEL LINGOTTO, EX FABBRICA EMBLEMA DELLA FIAT – LA PRECISAZIONE: FONTI VICINE ALLA SOCIETÀ BIANCONERA SMENTISCONO QUALSIVOGLIA TRATTATIVA CON SAUDITI...

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – ESSÌ, STAVOLTA BISOGNA AMMETTERLO: SULLA LEGGE DI BILANCIO MATTEO SALVINI HA PIÙ DI QUALCHE SACROSANTA RAGIONE PER IMPEGNARSI A MORTE NEL SUO RUOLO DI IRRIDUCIBILE SFASCIACARROZZE DELLA MARCHESINA DEL COLLE OPPIO (“IL GOVERNO SONO IO E VOI NON SIETE UN CAZZO!’’) - DIETRO UNA FINANZIARIA MAI COSÌ MICRAGNOSA DI 18 MILIARDI, CHE HA AFFOSSATO CONDONI E PENSIONI CARI A SALVINI, L’OBIETTIVO DELLA DUCETTA È DI USCIRE CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER TRAVESTIRSI DA BEFANA PER LA FINANZIARIA 2026 CHE SARÀ RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON LE ELEZIONI POLITICHE 2027 – OVVIAMENTE LA “BEFANA MELONI” SI PRENDERÀ TUTTO IL MERITO DELLA CUCCAGNA, ALLA FACCIA DI LEGA E FORZA ITALIA…

moravia mussolini

‘’CARO DUCE TI SCRIVO...’’, FIRMATO ALBERTO MORAVIA - “AMMIRO L'OPERA DEL REGIME IN TUTTI I VARI CAMPI IN CUI SI È ESPLICATA E IN PARTICOLARE IN QUELLO DELLA CULTURA. DEBBO SOGGIUNGERE CHE LA PERSONALITÀ INTELLETTUALE E MORALE DELLA ECCELLENZA VOSTRA, MI HA SEMPRE SINGOLARMENTE COLPITO PER IL FATTO DI AVERE NEL GIRO DI POCHI ANNI SAPUTO TRASFORMARE E IMPRONTARE DI SÉ LA VITA DEL POPOLO ITALIANO” (1938) - LE 998 PAGINE DEI “TACCUINI” DI LEONETTA CECCHI PIERACCINI SONO UNA PREZIOSISSIMA MEMORIA, PRIVA DI MORALISMO E DI SENTIMENTALISMO, PER FICCARE IL NASO NEL COSTUME DELL’ITALIA LETTERARIA E ARTISTICA FINITA SOTTO IL TALLONE DELLA DITTATURA FASCISTA - DAL DIARIO DI LEONETTA PIERACCINI, SPICCANO LA VITA E LE OPERE E LA SERVILE E UMILIANTE LETTERA A MUSSOLINI DEL “SEMI-EBREO” ALBERTO PINCHERLE, IN ARTE MORAVIA – ALTRA NOTA: “SIMPATIA DI MORAVIA PER HITLER. EGLI DICE CHE DEGLI UOMINI POLITICI DEL MOMENTO È QUELLO CHE PIÙ GLI PIACE PERCHÉ GLI PARE NON SIA MOSSO DA AMBIZIONE PERSONALE PER QUELLO CHE FA...”

leonardo maria del vecchio - gabriele benedetto - andrea riffeser monti - marco talarico - luigi giacomo mascellaro

DAGOREPORT - ELKANN NON FA IN TEMPO A USCIRE DALLA SCENA CHE, ZAC!, ENTRA DEL VECCHIO JR: DAVVERO, NON SI PUÒ MAI STARE TRANQUILLI IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE - GIÀ L’ACQUISIZIONE DEL 30% DE ‘’IL GIORNALE’’ DA PARTE DEL VIVACISSIMO LEONARDINO DEL VECCHIO, ANTICIPATA IERI DA DAGOSPIA, HA SUSCITATO “OH” DI SORPRESA. BUM! BUM! STAMATTINA SONO SALTATI I BULBI OCULARI DELLA FINANZA E DELLA POLITICA ALL’ANNUNCIO DELL'EREDE DELL VECCHIO DI VOLER ACQUISIRE IL TERZO POLO ITALIANO DELL’INFORMAZIONE, IN MANO ALLA FAMIGLIA RIFFESER MONTI: “LA NAZIONE” (FIRENZE), “IL RESTO DEL CARLINO” (BOLOGNA) E “IL GIORNO” (MILANO) - IN POCHI ANNI DI ATTIVITÀ, LMDV DI DEL VECCHIO HA INVESTITO OLTRE 250 MILIONI IN PIÙ DI 40 OPERAZIONI, SOSTENUTE DA UN FINANZIAMENTO DI 350 MILIONI DA INDOSUEZ (GRUPPO CRÉDIT AGRICOLE) - LA LINEA POLITICA CHE FRULLA NELLA TESTA TRICOLOGICAMENTE FOLTA DELL'INDIAVOLATO LMDV, A QUANTO PARE, NON ESISTE - DEL RESTO, TRA I NUOVI IMPRENDITORI SI ASSISTE A UN RITORNO AD ALTO POTENZIALE ALLO "SPIRITO ANIMALE DEL CAPITALISMO", DOVE IL BUSINESS, ANCHE IL PIU' IRRAZIONALE, OCCUPA IL PRIMO POSTO E LA POLITICA E' SOLO UN DINOSAURO DI BUROCRAZIA…

roberto occhiuto corrente sandokan antonio tajani pier silvio e marina berlusconi 2025occhiuto roscioli

CAFONAL! FORZA ITALIA ''IN LIBERTÀ'' - DALLA CALABRIA, PASSANDO PER ARCORE, ARRIVA LO SFRATTO DEFINITIVO A TAJANI DA ROBERTO OCCHIUTO: “SONO PRONTO A GUIDARE IL PARTITO FONDATO DA SILVIO BERLUSCONI’’ - PARLA IL GOVERNATORE DELLA CALABRIA E, A PARTE L'ACCENTO CALABRO-LESO, SEMBRA DI SENTIRE MARINA & PIER SILVIO: “BASTA GALLEGGIARE INTORNO ALL'8%. MELONI NON È SUFFICIENTE AL CENTRODESTRA. BISOGNA RAFFORZARE L'ALA LIBERALE DELLA COALIZIONE" - A FAR TRABOCCARE LA PAZIENZA DELLA FAMIGLIA BERLUSCONI È STATA LA PROSPETTIVA DI UN CONGRESSO NAZIONALE CHE AVREBBE DATO A TAJANI, GASPARRI E BARELLI IL POTERE DI COMPORRE LE LISTE PER LE POLITICHE NEL 2027. A SPAZZARE VIA LE VELLEITÀ DEI TAJANEI, È ARRIVATA DA MILANO LA MINACCIA DI TOGLIERE DAL SIMBOLO DEL PARTITO IL NOME "BERLUSCONI", CHE VALE OLTRE LA METÀ DELL'8% DI FORZA ITALIA - DA LOTITO A RONZULLI, DALL’EX MELONIANO MANLIO MESSINA A NICOLA PORRO: NELLA NUTRITA TRUPPA CHE SI È PRESENTATA AL CONVEGNO DI OCCHIUTO, SPICCAVA FABIO ROSCIOLI, TESORIERE DI FORZA ITALIA ED EMISSARIO (E LEGALE PERSONALE) DI MARINA E PIER SILVIO...

amadeus programmi sul nove like a star chissa chi e la corrida tha cage sukuzi music party

DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO ZAMPONE DI FIORELLO, CHE NON VEDE L'ORA DI RITROVARE LA SUA "SPALLA" - CON "AMA" AL SUO FIANCO, L'EX ANIMATORE DEI VILLAGGI TURISTICI POTREBBE RINGALLUZZIRSI AL PUNTO DA AFFIANCARLO AL FESTIVALONE DI SANREMO 2027 - L'USCITA DI AMADEUS NON SAREBBE OSTACOLATA DA "NOVE" DI DISCOVERY, ANZI: I DIRIGENTI DELL’EMITTENTE AMERICANA NON VEDONO L’ORA DI RECEDERE DALL’ONEROSISSIMO CONTRATTO QUADRIENNALE CON L’EX DISC JOCKEY - SECONDO GLI “ADDETTI AI LIVORI”, LA CATENA DI FLOP INANELLATA DA "AMA" SUL "NOVE" HA PESATO SUL BILANCIO DI DISCOVERY: PER PUBBLICITÀ INCASSATA E RIMBORSATA PER MANCATO RAGGIUNGIMENTO DELLO SHARE STABILITO NEI CONTRATTI, SI PARLA DI UNA SOMMETTA INTORNO AI 15 MILIONI - A DIFFERENZA DI CROZZA E FAZIO, PERSONAGGI-FORMAT, AMADEUS SENZA UN PROGRAMMA FORTE E LA GIUSTA CORNICE DI UNA EMITTENTE GENERALISTA PRIMARIA COME RAI1, È DESTINATO A SCOMPARIRE NEL MUCCHIO…