hostaria dell'orso cabala

SCEMPIO CAPITALE! DALLE SERATE CON POLITICI E SVIPPATI ALL'ACCAMPAMENTO DI CLOCHARD E DISPERATI, LA FINE INGLORIOSA PER L’HOSTARIA DELL'ORSO E L’ANNESSA DISCOTECA CABALA - DAL 2019, QUANDO IL CAMPIDOGLIO È TORNATO IN POSSESSO DELLE MURA, SOLO DEGRADO E ABBANDONO – QUANDO ANITA EKBERG USCÌ CON LE SCARPE IN MANO, AL BRACCIO DELL’AVVOCATO AGNELLI, DOPO UNA NOTTE DI DANZE SFRENATE - GIANFRANCO FINI: “PIANGE IL CUORE A VEDERLO RIDOTTO COSI'” – E AL PIANOBAR… - VIDEO

IL VIDEO DELLA CABALA

https://video.corriere.it/accampamento-clochard-via-dell-orso/fd0be931-62c2-497d-ace5-76b879b5dxlk

 

 

1. HOSTARIA DELL’ORSO, DAL JET SET AI CLOCHARD

Lilli Garrone per il “Corriere della Sera – ed. Roma”

hostaria orso cabala

 

L’Hostaria dell’Orso e l’annessa discoteca della Cabala erano uno dei luoghi più sug- gestivi di Roma, frequentata negli anni Ottanta dal jet set. Oggi, però, niente più clienti famosi ed eleganti, c’è solo degrado e incuria: della scalinata d’ingresso si sono impossessati i clochard che l’hanno trasformata in un bivacco per disperati tra bottiglie vuote, materassi e vestiti. Dal 2019, quando il Campidoglio è tornato in possesso delle mura, solo abbandono.

 

È uno dei luoghi suggestivi di Roma. Un piccolo slargo in pieno Centro all’incrocio tra via dei Soldati e via Monte Brianzo dove - ormai tempo fa - apriva il suo elegante ingresso l’Hostaria dell’Orso. Oggi, però, niente più clienti famosi ed eleganti, solo degrado ed abbandono. 

 

via orso cabala bivacco clochard

(...)

 

Adesso il luogo è in totale abbandono, ma il Campidoglio pensa al suo futuro. Secondo il regolamento sul Patrimonio di Roma, infatti, già presentato dal sindaco e dall’assessore Tobia Zevi, sono state previste quante più modalità possibili di assegnazione del bene: istanza di parte prevedendo un progetto di attività utile al territorio, coprogettazione e bandi pubblici, nei quali avranno la priorità le realtà under 35.

 

dago, carosone, arbore, premio orso alla cabala

E ancora patti di collaborazione, scomputo dei lavori di manutenzione dall’affitto e concessioni più lunghe. Senza dimenticare le partnership con il settore privato. Inoltre per l’Hostaria dell’Orso, da oltre un mese Risorse Per Roma sta lavorando ad una «due diligence» approfondita sull’immobile per reperire informazioni catastali, stato di manutenzione e degli impianti. E poco meno di due settimane fa l’assessore Zevi è andato a fare un sopralluogo per valutare le possibili opzioni per un rilancio. Tra le ipotesi vi è quella di trasformarlo in un «Hub del talento»,destinato alla cultura, al lavoro, dedicato a tutti i cittadini.

 

2. FINI, MARZULLO E SANDRA MILO: «QUANTI RICORDI DI QUELLE SERATE...»

anita ekberg gianni agnelli

Estratto dell'articolo di Maria Egizia Fiaschetti per il “Corriere della Sera – ed. Roma”

 

Tra i volti noti e le star di Hollywood che frequentavano l’Hostaria dell’Orso e la Cabala, Sandra Milo ricorda: «Ci andavo sempre, aveva una sua personalità, una forma di magia. Cantanti, attori e tanti personaggi americani erano sedotti da quel posto». Gigi Marzullo aggiunge: «Mi piacevano i tre piani. Ricordo anche qualche festa privata, ma il mio preferito era il pianobar... Mi divertiva soprattutto vedere la gente cantare. È un bel palazzetto, peccato sia abbandonato». Laconico Gianfranco Fini: «Piange il cuore vedendo come è ridotto».

 

alec baldwin hostaria dell orso la cabala

Il palazzetto con vista sul Tevere, a due passi da piazza Navona e dal «triangolo delle bevute» - altro luogo mitologico che aveva il suo fulcro nel Caffè della pace - è stato the place to be, meta imperdibile delle notti romane, dai tempi della «Dolce vita» fino all’ultima operazione di rilancio, all’inizio del Millennio: da quando il Comune, nel 2019, ha riacquisito l’immobile senza trovargli una nuova destinazione, è caduto nell’oblio.

patrizia de blanck sandra milo

 

(...)

Tra gli habitué anche l’ex presidente della Camera, Gianfranco Fini, che ammette: «Piange il cuore vedendo come è ridotto...». Negli anni Ottanta erano ospiti fissi Gianni De Michelis, Renato Altissimo e l’ex leader del Psi: «La versione ufficiale è che Bettino Craxi venne nominato segretario del partito all’hotel Midas - rivela un ex dipendente di via dell’Orso, custode di molti segreti - ma quando uscì dal locale si sapeva già tutto...». In tempi più recenti alla Cabala, frequentato da politici e giornalisti, si vedeva spesso anche l’attuale presidente del Senato, Ignazio La Russa.

 

Il club è stato un trampolino di lancio per molti artisti, dalla band «Toto e i Tati» di un esordiente Toto Cutugno ai Giganti. Al pianobar si sono esibiti Franco Califano, Edoardo Vianello, Paola Turci, Stefano Palatresi... 

emanuele filiberto di savoia, tony renis e marina cicogna hostaria dell orso cabala

 

franco nero hostaria dell orso la cabalanancy brilli hostaria dell orso la cabala hilaria baldwin e alec baldwin hostaria dell orso la cabalavaleria marini hostaria dell orso la cabalaignazio la russagianfranco finitony renis and alec baldwin hostaria dell orso la cabala

(...)

Ultimi Dagoreport

cecilia sala giorgia meloni alfredo mantovano giovanni caravelli elisabetta belloni antonio tajani

LA LIBERAZIONE DI CECILIA SALA È INDUBBIAMENTE UN GRANDE SUCCESSO DELLA TRIADE MELONI- MANTOVANO- CARAVELLI. IL DIRETTORE DELL’AISE È IL STATO VERO ARTEFICE DELL’OPERAZIONE, TANTO DA VOLARE IN PERSONA A TEHERAN PER PRELEVARE LA GIORNALISTA - COSA ABBIAMO PROMESSO ALL’IRAN? È PROBABILE CHE SUL PIATTO SIA STATA MESSA LA GARANZIA CHE MOHAMMAD ABEDINI NON SARÀ ESTRADATO NEGLI STATI UNITI – ESCE SCONFITTO ANTONIO TAJANI: L’IMPALPABILE MINISTRO DEGLI ESTERI AL SEMOLINO È STATO ACCANTONATO NELLA GESTIONE DEL DOSSIER (ESCLUSO PURE DAL VIAGGIO A MAR-A-LAGO) - RIDIMENSIONATA ANCHE ELISABETTA BELLONI: NEL GIORNO IN CUI IL “CORRIERE DELLA SERA” PUBBLICA IL SUO COLLOQUIO PIENO DI FRECCIATONE, IL SUO “NEMICO” CARAVELLI SI APPUNTA AL PETTO LA MEDAGLIA DI “SALVATORE”…

italo bocchino maria rosaria boccia gennaro sangiuliano

DAGOREPORT - MARIA ROSARIA BOCCIA COLPISCE ANCORA: L'EX AMANTE DI SANGIULIANO INFIERISCE SU "GENNY DELON" E PRESENTA LE PROVE CHE SBUGIARDANO LA VERSIONE DELL'EX MINISTRO - IL FOTOMONTAGGIO DI SANGIULIANO INCINTO NON ERA UN "PIZZINO" SULLA PRESUNTA GRAVIDANZA DELLA BOCCIA: ERA UN MEME CHE CIRCOLAVA DA TEMPO SU INTERNET (E NON È STATO MESSO IN GIRO DALLA BIONDA POMPEIANA) - E LA TORTA CON LA PRESUNTA ALLUSIONE AL BIMBO MAI NATO? MACCHE', ERA IL DOLCE DI COMPLEANNO DELL'AMICA MARIA PIA LA MALFA - VIDEO: QUANDO ITALO BOCCHINO A "PIAZZAPULITA" DIFENDEVA L'AMICO GENNY, CHE GLI SUGGERIVA TUTTO VIA CHAT IN DIRETTA...

meloni trump

DAGOREPORT - NON SAPPIAMO SE IL BLITZ VOLANTE TRA LE BRACCIA DI TRUMP SARÀ UNA SCONFITTA O UN TRIONFO PER GIORGIA MELONI - QUEL CHE È CERTO È CHE DOPO TALE MISSIONE, POCO ISTITUZIONALE E DEL TUTTO IRRITUALE, LA DUCETTA È DIVENUTA AGLI OCCHI DI BRUXELLES LA CHEERLEADER DEL TRUMPISMO, L’APRIPISTA DELLA TECNODESTRA DI MUSK. ALTRO CHE MEDIATRICE TRA WASHINGTON E L’UE - LA GIORGIA CAMALEONTE, SVANITI I BACINI DI BIDEN, DI FRONTE ALL'IMPREVEDIBILITÀ DEL ''TRUMPISMO MUSK-ALZONE'', È STATA COLTA DAL PANICO. E HA FATTO IL PASSO PIÙ LUNGO DELLA GAMBOTTA VOLANDO IN FLORIDA, GRAZIE ALL'AMICO MUSK - E PER LA SERIE “CIO' CHE SI OTTIENE, SI PAGA”, IL “TESLA DI MINCHIA” HA SUBITO PRESENTATO ALLA REGINETTA DI COATTONIA LA PARCELLA DA 1,5 MILIARDI DI DOLLARI DELLA SUA SPACE X …

cecilia sala mohammad abedini donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DI CECILIA SALA? BUIO FITTO, PURTROPPO. LA QUESTIONE DELLA LIBERAZIONE DELLA GIORNALISTA ITALIANA SI INGARBUGLIA – IL CASO, SI SA, È LEGATO ALL’ARRESTO DELL’INGEGNERE-SPIONE IRANIANO MOHAMMAD ABEDINI, DI CUI GLI AMERICANI CHIEDONO L’ESTRADIZIONE. L’ITALIA POTREBBE RIFIUTARSI E LA PREMIER NE AVREBBE PARLATO CON TRUMP. A CHE TITOLO, VISTO CHE IL TYCOON NON È ANCORA PRESIDENTE, SUGLI ESTRADATI DECIDE LA MAGISTRATURA E LA “TRATTATIVA” È IN MANO AGLI 007?

elisabetta belloni cecilia sala donald trump joe biden elon musk giorgia meloni

DAGOREPORT – IL 2025 HA PORTATO A GIORGIA MELONI UNA BEFANA ZEPPA DI ROGNE E FALLIMENTI – L’IRRITUALE E GROTTESCO BLITZ TRANSOCEANICO PER SONDARE LA REAZIONE DI TRUMP A UN  RIFIUTO ALL’ESTRADIZIONE NEGLI USA DELL’IRANIANO-SPIONE, SENZA CHIEDERSI SE TALE INCONTRO AVREBBE FATTO GIRARE I CABASISI A BIDEN, FINO AL 20 GENNAIO PRESIDENTE IN CARICA DEGLI STATI UNITI. DI PIÙ: ‘’SLEEPY JOE’’ IL 9 GENNAIO SBARCHERÀ A ROMA PER INCONTRARE IL SANTO PADRE E POI LA DUCETTA. VABBÈ CHE È RIMBAM-BIDEN PERÒ, DI FRONTE A UN TALE SGARBO ISTITUZIONALE, “FUCK YOU!” SARÀ CAPACE ANCORA DI SPARARLO - ECCOLA LA STATISTA DELLA GARBATELLA COSTRETTA A SMENTIRE L’INDISCREZIONE DI UN CONTRATTO DA UN MILIARDO E MEZZO DI EURO CON SPACEX DI MUSK – NON È FINITA: TRA CAPO E COLLO, ARRIVANO LE DIMISSIONI DI ELISABETTA BELLONI DA CAPA DEI SERVIZI SEGRETI, DECISIONE PRESA DOPO UN DIVERBIO CON MANTOVANO, NATO ATTORNO ALLA VICENDA DI CECILIA SALA…