iva zanicchi

L’AQUILA SOGNAVA IL PULCINO! - IVA ZANICCHI: ‘IL MASCHIO È UN ESSERE PERFETTO, SA AMARE LA MAMMA PIU' DELLA FEMMINA’. SARÀ CONTENTA SUA FIGLIA... ‘MICHELA SA COME LA PENSO. COMUNQUE IO HO UN BEL CARATTERINO’ - ‘LE ATTRICI VESTITE DI NERO SFIORANO IL RIDICOLO. LE DONNE, QUANDO DIVENTANO DI POTERE, SI COMPORTANO PEGGIO DEGLI UOMINI’ - E POI SANREMO, BERLUSCONI (‘NON LO SENTO PIÙ’, PREFERISCE GLI ADULATORI’) E IL PRIMO MARITO: ‘NON L’HO TRADITO MA…’

 

Pierluigi Diaco per “Oggi”’

 

Nella commedia teatrale Due donne in fuga, due signore sono alla ricerca di emozioni forti e parlano di un tema tabù: il sesso in terza età. Una delle due attrici (l’altra è Marisa Laurito) a interpretare questa voglia matta di “rock” sotto le coperte è un pezzo da novanta dello spettacolo italiano: Iva Zanicchi. 

iva zanicchi

 

«Oggi parlare di erotismo a una certa età non si può», confida Zanicchi. «È considerato sconveniente. Mi ribello. Io non ho questi problemi». D’altronde, l’aquila di Ligonchio non ha mai avuto passione per etichette e conformismi, soprattutto quando si parla di faccende bollenti. Ma non è tutto: a bollire in pentola è una nuova scommessa professionale. Iva Zanicchi ha prodotto e interpretato Vi presento mio figlio («Che a breve sarà al cinema, poi in tv, mica scherziamo!»), in cui recita una parte che avrebbe tanto desiderato vivere per davvero: quella di madre di un figlio. Maschio. Nel film viene ospitato un cameo dell’immenso Paolo Villaggio, girato poco prima della sua scomparsa.

 

iva zanicchi il marito tonino ansoldi e fausto leali

Cominciamo dal desiderio che la vita le ha negato. Perché avrebbe voluto un figlio maschio?

«Perché ritengo l’uomo un essere perfetto. Gli uomini sono meglio delle donne, sanno amare le loro mamme di più delle figlie».

 

Sarà molto contenta, di questo, sua figlia Michela...

(ride) «Ma Michela sa come la penso… Comunque, lei è stata una figlia eccezionale: ha carattere, senso della responsabilità, sa come prendermi. Io ho un bel caratterino, sa?».

 

Si è rifatta su suo nipote Luca?

iva zanicchi fausto leali a music farm 2005

«È meraviglioso: gentile, premuroso, attento. Sa amare la nonna per quella che è. Vede? Non c’è niente da fare: quando si parla di amore, gli uomini hanno una marcia in più».

 

Le donne oggi si lamentano degli uomini: vuole unirsi al coro?

«Per niente! Questa retorica sugli uomini mi ha stufato. Chi mette al mondo i figli? E chi li educa? Siamo noi mamme. Se gli uomini hanno paura delle donne, è anche colpa nostra. Ragazze, forza: facciamoci tutte un esame di coscienza».

 

iva zanicchi fausto leali a music farm 2005

Ha visto i David di Donatello? Tutte le attrici italiane erano vestite di nero per sensibilizzare l’opinione pubblica sulle molestie...

«Non ho visto i David, ma ho letto sui giornali qualcosa sulla serata. Devo dire che l’iniziativa di queste attrici l’ho trovata un po’ pretestuosa: a tratti sembrano patetiche, per non dire ridicole. Certo, bisogna denunciare, ma bisognerebbe anche ricordare che le donne, quando diventano di potere, si comportano peggio degli uomini».

 

Confessò a Claudio Sabelli Fioretti di aver tradito il suo primo marito. Ha imparato a essere bugiarda?

IVA ZANICCHI CON IL MARITO FAUSTO

«La parola tradimento non mi piace, come non mi piace dire bugie. Non ho tradito il mio primo marito, è una storia più complessa: mi sono semplicemente innamorata di un altro uomo con cui ho una storia da ben 33 anni».

 

Dica la verità: in questi 33 anni con il produttore Fausto Pinna non è mai stata tentata da altri uomini?

«Tentata sì, ma mai e poi mai mi sono sognata di assecondare certi desideri. Sono una donna all’antica: se amo, porto rispetto».

 

A proposito di cinema, a breve uscirà Loro, il film di Paolo Sorrentino su Silvio Berlusconi. Più curiosa o più arrabbiata?

MARISA LAURITIO E IVA ZANICCHI A TEATRO

«Più curiosa. Dopo averlo visto, mi chiami e le dirò cosa ne penso».

 

Lo ha sentito di recente il suo amico Silvio? Non è un momento politicamente facile per lui...

«Da quando ho lasciato la politica non ho più né visto e né sentito Berlusconi. Ma non sono stupita: lui non ama circondarsi di persone come me. Io gli voglio bene in modo disinteressato. Lui preferisce gli adulatori. Comunque gli sono tanto affezionata, lo scriva».

 

Vuole dargli qualche consiglio?

(ride) «Ma lei ha presente come è fatto Berlusconi? Mai mi sognerei di dargli un consiglio anche perché non lo accetterebbe. Fa sempre di testa sua e questo, se vuole, è anche il suo bello oltre che il suo limite».

 

IVA ZANICCHI E BARBARA DE ROSSI A SELFIE

La sua collega Orietta Berti ha espresso apprezzamento per il capo politico del MoVimento 5 Stelle, Luigi Di Maio. E lei?

«Trovo Di Maio carino, educato e di bella presenza. Mi fido poco, però, del Movimento che rappresenta. Spero che la smettano di urlare e gridare: dovrebbero cominciare a fare politica in modo serio, a sporcarsi le mani».

 

Con la musica ha chiuso?

IVA ZANICCHI

«Ma quando mai! La musica rimarrà la passione della mia vita».

 

Farebbe il giudice in un talent? X-Factor, Amici, The Voice...

(ride) «Ma non sa che questo è il mio futuro? A parte gli scherzi, se mi proponessero di farlo, ci penserei».

 

Sia sincera: si è buttata sul cinema e sul teatro, ma “rosica” ancora per Sanremo.

«Rosicare direi di no. Però Sanremo è sempre nei miei sogni. Mai dire mai nella vita».

papa francesco bergoglio e iva zanicchi 5papa francesco bergoglio e iva zanicchi 2iva zanicchi sanremo iva zanicchi musik farmiva zanicchi 3 iva zanicchi iva zanicchi iva zanicchi ok il prezzo e giusto iva zanicchi europarlamentoiva zanicchi ok il prezzo e giusto iva zanicchi sanremoiva zanicchi iva zanicchi berlusconiiva zanicchi bobby solo sanremo 1969iva zanicchi europarlamentoIVA ZANICCHI

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni - matteo salvini - open arms

DAGOREPORT - ED ORA, CHE È STATO “ASSOLTO PERCHÉ IL FATTO NON SUSSISTE”, CHE SUCCEDE? SALVINI GRIDERA' ANCORA ALLE “TOGHE ROSSE” E ALLA MAGISTRATURA “NEMICA DELLA PATRIA”? -L’ASSOLUZIONE È DI SICURO IL PIÙ GRANDE REGALO DI NATALE CHE POTEVA RICEVERE GIORGIA MELONI PERCHÉ TAGLIA LE UNGHIE A QUELLA SETE DI “MARTIRIO” DI SALVINI CHE METTEVA A RISCHIO IL GOVERNO – UNA VOLTA “ASSOLTO”, ORA IL LEADER DEL CARROCCIO HA DAVANTI A SÉ SOLO GLI SCAZZI E I MALUMORI, DA ZAIA A FONTANA FINO A ROMEO, DI UNA LEGA RIDOTTA AI MINIMI TERMINI, SALVATA DAL 3% DI VANNACCI, DIVENTATA SEMPRE PIÙ IRRILEVANTE, TERZA GAMBA NELLA COALIZIONE DI GOVERNO, SUPERATA PURE DA FORZA ITALIA. E LA DUCETTA GODE!

roberto gualtieri alessandro onorato nicola zingaretti elly schlein silvia costa laura boldrini tony effe roma concertone

DAGOREPORT - BENVENUTI AL “CAPODANNO DA TONY”! IL CASO EFFE HA FATTO DEFLAGRARE QUEL MANICOMIO DI MEGALOMANI CHE È DIVENTATO IL PD DI ELLY SCHLEIN: UN GRUPPO DI RADICAL-CHIC E BEGHINE DEL CAZZO PRIVI DELLA CAPACITÀ POLITICA DI AGGREGARE I TANTI TONYEFFE DELLE DISGRAZIATE BORGATE ROMANE, CHE NON HANNO IN TASCA DECINE DI EURO DA SPENDERE IN VEGLIONI E COTILLONS E NON SANNO DOVE SBATTERE LA TESTA A CAPODANNO - DOTATA DI TRE PASSAPORTI E DI UNA FIDANZATA, MA PRIVA COM’È DI QUEL CARISMA CHE TRASFORMA UN POLITICO IN UN LEADER, ELLY NON HA IL CORAGGIO DI APRIRE LA BOCCUCCIA SULLA TEMPESTA CHE STA TRAVOLGENDO NON SOLO IL CAMPIDOGLIO DELL’INETTO GUALTIERI MA LO STESSO CORPACCIONE DEL PD -  EPPURE ELLY È LA STESSA PERSONA CHE SCULETTAVA FELICE AL GAY PRIDE DI MILANO SUL RITMO DI “SESSO E SAMBA” DI TONY EFFE. MELONI E FAZZOLARI RINGRAZIANO… - VIDEO

bpm giuseppe castagna - andrea orcel - francesco milleri - paolo savona - gaetano caltagirone

DAGOREPORT: BANCHE DELLE MIE BRAME! - UNICREDIT HA MESSO “IN PAUSA” L’ASSALTO A BANCO BPM IN ATTESA DI VEDERE CHE FINE FARÀ L’ESPOSTO DI CASTAGNA ALLA CONSOB: ORCEL ORA HA DUE STRADE DAVANTI A SÉ – PER FAR SALTARE L'ASSALTO DI UNICREDIT, L'AD DI BPM, GIUSEPPE CASTAGNA, SPERA NELLA "SENSIBILITA' POLITICA" DEL PRESIDENTE DELLA CONSOB, PAOLO SAVONA, EX MINISTRO IN QUOTA LEGA – IL NERVOSISMO ALLE STELLE DI CASTAGNA PER L’INSODDISFAZIONE DI CALTAGIRONE - LA CONTRARIETA' DI LEGA E PARTE DI FDI ALLA COMPLETA ASSENZA IN MPS - LE DIMISSIONI DEI 5 CONSIGLIERI DEL MINISTERO DELL'ECONOMIA DAL “MONTE”: FATE LARGO AI NUOVI AZIONISTI, ''CALTARICCONE" E MILLERI/DEL VECCHIO - SE SALTA L'OPERAZIONE BPM-MPS, LA BPER DI CIMBRI (UNIPOL) ALLA FINESTRA DI ROCCA SALIMBENI, MENTRE CALTA E MILLERI SAREBBERO GIA' ALLA RICERCA DI UN'ALTRA BANCA PER LA PRESA DI MEDIOBANCA-GENERALI...

pier silvio marina berlusconi fedele confalonieri

DAGOREPORT – MARINA E PIER SILVIO NON HANNO FATTO I CONTI CON IL VUOTO DI POTERE IN FAMIGLIA LASCIATO DAL TRAMONTO DI GIANNI LETTA (L'UOMO PER RISOLVERE PROBLEMI POLITICI) E DALL'USCITA DI SCENA DI GINA NIERI, EX MOGLIE DI PAOLO DEL DEBBIO, PUPILLA DI CONFALONIERI, ADDETTA AI RAPPORTI ISTITUZIONALI DI MEDIASET) - FUORI NIERI, IN PANCHINA LETTA, GLI STAFF DEI FIGLI DI SILVIO STANNO FACENDO DI TUTTO PER PRIMEGGIARE. TRA I PIÙ ATTIVI E AMBIZIOSI, SI SEGNALA IL BRACCIO DESTRO DI “PIER DUDI”, NICCOLÒ QUERCI - COME MAI OGNI SETTIMANA CONFALONIERI SI ATTOVAGLIA DA MARTA FASCINA? AH, SAPERLO...