lando buzzanca

BUZZANCA SEMPRE IN TIRO: "HO 83 ANNI MA VIVO QUESTA ETA' MOLTO BENE ANCHE SESSUALMENTE. QUALCHE PROBLEMINO C'E'. NON HO PIU'...." - "NON SONO UN GALLO MA HO TRADITO LA MIA EX MOGLIE (SCOMPARSA 8 ANNI FA). LAVORAVO CON LE ATTRICI PIU' BELLE. COME FACEVO A FARE IL MONACO? PERSINO LE AMICHE DI MIA MOGLIE LE DICEVANO: ME LO FAREI..." - IL COLPO DI FULMINE PER LA SUA NUOVA COMPAGNA CHE DI ANNI NE HA 41? ''E' STATA LEI A CORTEGGIARMI" - VIDEO

 

Emilia Costantini per Liberi Tutti – Corriere della Sera

 

lando buzzanca

«Sono 83! Sono proprio 83! Non riesco a capacitarmi, ma se è vero che ho questa età, devo dire che la vivo molto bene, anche sessualmente», dice con un pizzico di giusto compiacimento Lando Buzzanca, un bel signore alto e magro. Sorride contento, il simpatico attore, pensando a un' età che vive bene, ai 57 anni di lavoro che conta alle spalle e alla compagna attuale, Francesca Della Valle, che di anni ne ha 41. «L' unico problema lo sa qual è? - continua con un sospiro l' attore -: la memoria. Dicevano sempre che avevo una memoria di ferro, i colleghi mi prendevano persino in giro perché non mi dimenticavo nulla, mentre adesso dimentico facilmente».

 

Dimentica proprio tutto?

«No! Per carità! Le cose in testa ci sono eccome...

lando buzzanca homo eroticus

anche perché ho sempre esercitato la memoria, anche recitando da solo a casa, ripetendo le battute dei copioni, oppure le poesie... Solo che adesso arranco un po'... insomma, mi devo concentrare per ricordare tutto».

 

Nato a Palermo nel 1935, Gerlando Buzzanca, detto Lando (ma la madre lo chiamava Gigi) incontra la passione per il cinema grazie al padre: «Faceva il proiezionista al cinema Vaccara a Mazzara del Vallo - racconta - e io sin da bambino frequentavo quella sala non solo per assistere ai film, ma anche agli spettacoli teatrali che si alternavano alle proiezioni».

 

Sembra una citazione di «Nuovo Cinema Paradiso».

lando buzzanca homo eroticus

Ride: «Sì! Una storia analoga. E poi io avevo mio zio Gino che faceva l' attore... però tra tutti i miei fratelli, ed eravamo in tanti, sono stato l' unico a tentare l' avventura».

Un' avventura che inizia all' Accademia Sharoff di Roma. Poi le prime comparsate in storiche pellicole come Ben-Hur , dove era uno degli schiavi, ma la grande occasione arriva con Pietro Germi, per il film Sedotta e abbandonata . «È stata una carriera lunga e ricca di soddisfazioni. L' unico dispiacere è di non essere stato un buon figlio».

 

Perché?

«Ero sempre lontano dalla Sicilia e mia madre ne soffriva molto. Avrei dovuto ricambiare maggiormente il suo amore: ero il suo figlio prediletto».

 

Un altro grande dispiacere è stato, otto anni fa, la perdita di Lucia.

lando buzzanca homo eroticus 4

«La mia adorata moglie: era la mia femmina, il mio conforto, la mia famiglia. Era lei la mente, il centro nevralgico della nostra casa, era lei che teneva le fila... e anche i conti domestici...».

 

In che modo?

«Beh, siccome sapeva che avevo le mani bucate, a volte uscivo di casa senza neanche un soldo in tasca: Lucia mi dava persino quelli per il taxi».

lando buzzanca

Adorata moglie ma pure molto tradita...

«È vero, accadeva spesso, ma era inevitabile! Lavoravo con le più belle attrici del momento e persino le amiche di mia moglie le dicevano: se non fosse tuo marito me lo farei... come facevo a fare il monaco».

 

Semmai il merlo maschio, no?

lando buzzanca e francesca della valle

«Lo ammetto, sono stato scorretto con Lucia e lei si incavolava quando veniva a scoprirlo, tuttavia mi perdonava sempre e l' unica cosa che mi diceva, al termine dell' ennesima litigata, era: "Torna sempre a casa". Lucia era buona, generosa e ho sofferto molto per la sua perdita».

 

Però ora ha trovato Francesca: come l' ha conquistata?

lando buzzanca lilian ramos

«Mi ammirava sin da quando aveva 14 anni, aveva visto tutti i miei film, una vera fan... È stata lei a corteggiarmi, io non faccio il gallo, non l' ho mai fatto... è la donna che ti fa capire il suo interesse nei tuoi confronti e solo in quel momento mi espongo. E lei me lo ha fatto capire molto chiaramente».

 

Con quale stratagemma?

«Lei ha fatto anche l' attrice ed è venuta a cercarmi per propormi di realizzare un progetto insieme: un film di cui dovevo essere il protagonista. Era bella da morire, proprio non potevo dirle di no: ci siamo piaciuti subito, un vero colpo di fulmine. Abbiamo girato un mese ed è nato l' amore... Adesso stiamo progettando una serie tv, Casa Buzzanca ».

 

La notevole differenza d' età non la preoccupa?

lando buzzanca homo eroticus 3

«Non sento di essere vecchio e nemmeno lei avverte la differenza. Anzi, mi dice: "ci sposiamo?".

Io la amo, ritengo un miracolo averla incontrata, ma per adesso sposarci... non so, ci devo pensare».

 

Ma il sospetto che una donna tanto più giovane sia attirata più dall' attore famoso che dall' uomo non le è minimamente balenata?

«Affascinata dalla mia storia professionale? Forse anche sì, ma che c' è di male? L' attore è parte integrante dell' uomo, dunque... Se però dovessi capire che lei, a un certo punto, mi vuole lasciare, la lascerei io».

 

Orgoglio maschile?

lando buzzanca homo eroticus 2

«No, è che non sono un egoista e la lascerei andare... Non potrei sopportare di essere sopportato e soprattutto di tenere stretta a me una donna che guarda altrove. Più che orgoglio è una forma di autoprotezione, è un modo di preservarmi da sgradevoli sorprese».

 

Insomma, per Buzzanca l' età non è un problema.

lando buzzanca homo eroticus 1

«Beh, qualche problemino ovviamente c' è, non posso negarlo, a cominciare da quelli prettamente maschili, lei mi capisce... Poi ogni tanto mi duole un ginocchio e, sicuramente, sento più di prima la voglia di stare a letto. Mi stanco facilmente, non ho più lo slancio per fare tante cose, per buttarmi... Tuttavia i problemi me li tengo, preferisco non andare dai medici: è un' abitudine di famiglia, non abbiamo stretti rapporti con la medicina.

 

francesca della valle lando buzzanca (2)

E per il mio corpo faccio molto: sono attento all' alimentazione e ho smesso di fumare a 50 anni, ero drogato dalle sigarette, mi svegliavo in piena notte e ne accendevo una... ricordo che una sera, d' impulso, mentre ero in macchina, ho buttato l' accendino dal finestrino, peccato che era un Dunhill d' oro e, qualche giorno dopo mi son detto che ero stato un cretino... chissà chi l' ha trovato! Ma è stato meglio così. Comunque, al di là di tutto, cerco di non guardarmi troppo spesso allo specchio, sennò mi intristisco, meglio non pensare all' età che avanza e l' unico mio desiderio è tornare ad avere una memoria migliore».

 

Intanto sono 83.

lando buzzanca

«L' aspettativa di vita si è allungata e ciò che mi spaventa maggiormente è la solitudine... finisci per restare solo, perché i parenti, gli amici... non ci sono più. La morte non mi fa paura, ho un rapporto bellissimo con quella signora, semmai ciò che mi impressiona è la malattia, perché è volgare, ti mortifica, ti costringe a dipendere dagli altri, insomma... ti toglie la dignità. Morire in fondo è bellissimo, devi essere contento che sia finita, non devi più affannarti a fare questo o quello, in fondo è un riposo».

lando buzzancabuzzanca antonelli 1lando buzzanca con francesca della valleantonelli buzzanca 3ferdinando codognotto lando buzzanca francesca della vallepietrangelo buttafuoco e lando buzzancalando buzzancalando buzzancalando buzzancabuzzanca antonelli 4lando buzzanca vittorio feltriil merlo maschio locandinalando buzzancabuzzanca antonelligabriella sassone lando buzzancalando buzzancalando buzzanca premiatobarbara d'urso e lando buzzancalando buzzanca carlo rossellagianni rivera maria laura marconi lando buzzancalando buzzanca (2)lando buzzanca enrico gasbarralando buzzanca IL RESTAURATOREPODESTA BUZZANCA HOMO EROTICUS PODESTA BUZZANCA GATTO MAMMONE lando buzzancalando buzzancalando buzzanca e gianni riveralando buzzanca (2)lando buzzanca homo eroticus

 

rita pavone lando buzzancademetra hampton con lando buzzancajames tont buzzanca intelligencelando buzzanca fulvio abbatelando buzzancalando buzzanca e umberto vattaniumberto vattani lando buzzancalando buzzanca fulvio abbate luca rigonilando buzzancafrancesca della valle lando buzzancafrancesca della valle con lando buzzancafrancesca della valle lando buzzanca (1)

Ultimi Dagoreport

cecilia sala mohammad abedini donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - INTASCATO IL TRIONFO SALA, SUL TAVOLO DI MELONI  RIMANEVA L’ALTRA PATATA BOLLENTE: IL RILASCIO DEL “TERRORISTA” IRANIANO ABEDINI - SI RIUSCIRÀ A CHIUDERE L’OPERAZIONE ENTRO IL 20 GENNAIO, GIORNO DELL’INSEDIAMENTO DEL NUOVO PRESIDENTE DEGLI STATI UNITI, COME DA ACCORDO CON TRUMP? - ALTRO DUBBIO: LA SENTENZA DELLA CORTE DI APPELLO, ATTESA PER IL 15 GENNAIO, SARÀ PRIVA DI RILIEVI SUL “TERRORISTA DEI PASDARAN’’? - E NEL DUBBIO, ARRIVA LA DECISIONE POLITICA: PROCEDERE SUBITO ALLA REVOCA DELL’ARRESTO – TUTTI FELICI E CONTENTI? DI SICURO, IL DIPARTIMENTO DI GIUSTIZIA DI WASHINGTON, CHE SI È SOBBARCATO UN LUNGO LAVORO DI INDAGINE PER PORTARSI A CASA “UNO SPREGIUDICATO TRAFFICANTE DI STRUMENTI DI MORTE”, NON AVRÀ PER NULLA GRADITO (IL TROLLEY DI ABEDINI PIENO DI CHIP E SCHEDE ELETTRONICHE COME CONTROPARTITA AGLI USA PER IL “NO” ALL'ESTRADIZIONE, È UNA EMERITA CAZZATA...)

marco giusti marcello dell utri franco maresco

"CHIESI A DELL'UTRI SE FOSSE PREOCCUPATO PER IL PROCESSO?' MI RISPOSE: 'HO UN CERTO TIMORE E NON… TREMORE'" - FRANCO MARESCO, INTERVISTATO DA MARCO GIUSTI, RACCONTA DEL SUO COLLOQUIO CON MARCELLO DELL'UTRI - LA CONVERSAZIONE VENNE REGISTRATA E IN, PICCOLA PARTE, UTILIZZATA NEL SUO FILM "BELLUSCONE. UNA STORIA SICILIANA": DOMANI SERA "REPORT" TRASMETTERÀ ALCUNI PEZZI INEDITI DELL'INTERVISTA - MARESCO: "UN FILM COME 'IDDU' DI PIAZZA E GRASSADONIA OFFENDE LA SICILIA. NON SERVE A NIENTE. CAMILLERI? NON HO MAI RITENUTO CHE FOSSE UN GRANDE SCRITTORE..." - VIDEO

terzo mandato vincenzo de luca luca zaia giorgia meloni matteo salvini antonio tajani

DAGOREPORT – REGIONALI DELLE MIE BRAME! BOCCIATO IL TERZO MANDATO, SALVINI SI GIOCA IL TUTTO PER TUTTO CON LA DUCETTA CHE INSISTE PER UN CANDIDATO IN VENETO DI FRATELLI D'ITALIA - PER SALVARE IL CULO, A SALVINI NON RESTA CHE BATTERSI FINO ALL'ULTIMO PER IMPORRE UN CANDIDATO LEGHISTA DESIGNATO DA LUCA ZAIA, VISTO IL CONSENSO SU CUI IL DOGE PUÒ ANCORA CONTARE (4 ANNI FA LA SUA LISTA TOCCO' IL 44,57%, POTEVA VINCERE ANCHE DA SOLO) - ANCHE PER ELLY SCHLEIN SONO DOLORI: SE IL PD VUOLE MANTENERE IL GOVERNO DELLA REGIONE CAMPANA DEVE CONCEDERE A DE LUCA LA SCELTA DEL SUO SUCCESSORE (LA SOLUZIONE POTREBBE ESSERE CANDIDARE IL FIGLIO DI DON VINCENZO, PIERO, DEPUTATO PD)

elisabetta belloni giorgia meloni giovanni caravelli alfredo mantovano

DAGOREPORT – CHI È STATO A FAR TRAPELARE LA NOTIZIA DELLE DIMISSIONI DI ELISABETTA BELLONI? LE IMPRONTE PORTANO A “FONTI DI INTELLIGENCE A LEI OSTILI” - L'ADDIO DELLA CAPA DEGLI SPIONI NON HA NULLA A CHE FARE COL CASO SALA. LEI AVREBBE PREFERITO ATTENDERE LA SOLUZIONE DELLE TRATTATIVE CON TRUMP E L'IRAN PER RENDERLO PUBBLICO, EVITANDO DI APPARIRE COME UNA FUNZIONARIA IN FUGA - IL CONFLITTO CON MANTOVANO E IL DIRETTORE DELL'AISE, GIANNI CARAVELLI, VIENE DA LONTANO. ALLA FINE, SENTENDOSI MESSA AI MARGINI, HA GIRATO I TACCHI   L'ULTIMO SCHIAFFO L'HA RICEVUTO QUANDO IL FEDELISSIMO NICOLA BOERI, CHE LEI AVEVA PIAZZATO COME VICE ALLE SPALLE DELL'"INGOVERNABILE" CARAVELLI, È STATO FATTO FUORI - I BUONI RAPPORTI CON L’AISI DI PARENTE FINO A QUANDO IL SUO VICE GIUSEPPE DEL DEO, GRAZIE A GIANMARCO CHIOCCI, E' ENTRATO NELL'INNER CIRCLE DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA

cecilia sala abedini donald trump

DAGOREPORT – LO “SCAMBIO” SALA-ABEDINI VA INCASTONATO NEL CAMBIAMENTO DELLE FORZE IN CAMPO NEL MEDIO ORIENTE - CON IL POPOLO IRANIANO INCAZZATO NERO PER LA CRISI ECONOMICA A CAUSA DELLE SANZIONI USA E L’''ASSE DELLA RESISTENZA" (HAMAS, HEZBOLLAH, ASSAD) DISTRUTTO DA NETANYAHU, MENTRE L'ALLEATO PUTIN E' INFOGNATO IN UCRAINA, IL PRESIDENTE “MODERATO” PEZESHKIAN TEME LA CADUTA DEL REGIME DI TEHERAN. E IL CASO CECILIA SALA SI È TRASFORMATO IN UN'OCCASIONE PER FAR ALLENTARE LA MORSA DELL'OCCIDENTE SUGLI AYATOLLAH - CON TRUMP E ISRAELE CHE MINACCIANO DI “OCCUPARSI” DEI SITI NUCLEARI IRANIANI, L’UNICA SPERANZA È L’EUROPA. E MELONI PUÒ DIVENTARE UNA SPONDA NELLA MORAL SUASION PRO-TEHERAN...

elon musk donald trump alice weidel

DAGOREPORT - GRAZIE ANCHE ALL’ENDORSEMENT DI ELON MUSK, I NEONAZISTI TEDESCHI DI AFD SONO ARRIVATI AL 21%, SECONDO PARTITO DEL PAESE DIETRO I POPOLARI DELLA CDU-CSU (29%) - SECONDO GLI ANALISTI LA “SPINTA” DI MR. TESLA VALE ALMENO L’1,5% - TRUMP STA ALLA FINESTRA: PRIMA DI FAR FUORI IL "PRESIDENTE VIRTUALE" DEGLI STATI UNITI VUOLE VEDERE L'EFFETTO ''X'' DI MUSK ALLE ELEZIONI POLITICHE IN GERMANIA (OGGI SU "X" L'INTERVISTA ALLA CAPA DI AFD, ALICE WEIDEL) - IL TYCOON NON VEDE L’ORA DI VEDERE L’UNIONE EUROPEA PRIVATA DEL SUO PRINCIPALE PILASTRO ECONOMICO…