loretta goggi

“IO NON MI SONO MAI RIFATTA NIENTE, SE NO NON SAREI COSÌ" – LORETTA GOGGI: “INNAMORARMI ANCORA? STO BENE IN COMPAGNIA DI ME STESSA E DI QUELLO CHE GIANNI MI HA LASCIATO DENTRO. AVRÒ UN BADANTE, NON UN COMPAGNO" – "DA GIOVANE ERO BELLA, FORSE, MA NON LA BONA CHE FISCHIANO PER STRADA. MIO MARITO ERA MOLTO AMMIRATO, MA GLI DICEVO...” –  L'ADDIO AI SOCIAL PER LE CRITICHE E IL MANCATO RICORSO AI RITOCCHINI: "AVREI PIÙ BISOGNO DI UN LIFTING SE LE LUCI TV NON AVESSERO LO SKIN TONE, LO USIAMO TUTTE" - VIDEO

 

Candida Morvillo per il “Corriere della Sera”

 

loretta goggi

Loretta Goggi dice che ha imparato a non aver paura d’invecchiare parecchio tempo fa: «Prima che mio marito Gianni Brezza mancasse, quando curava le regie dei miei spettacoli e gli dicevo “ho le borse sotto gli occhi” o “quando canto, si vedono le vene del collo che si gonfiano”, lui mi rispondeva: “Se ti guardano le borse degli occhi, vuol dire che stai sbagliando la canzone”».

 

loretta goggi fino all'ultimo battito

Due settimane fa, Loretta ha annunciato che chiudeva col mondo dei social, ferita dai commenti alla sua esibizione ai Seat Music Awards per i 40 anni di Maledetta primavera, insulti tipo «se non ti sei fatta un ritocchino, è meglio che te lo fai» o «sembri la strega di Biancaneve».

 

Da allora, sono successe le seguenti cose: la fiction Rai F ino all’ultimo battito di Cinzia TH Torrini, in cui fa una nonna, ha quasi doppiato Canale 5 in ascolti; Tale e quale show, in cui fa la giurata, ha battuto il Gf; e il direttore di Raiuno Stefano Coletta ha detto che sogna uno show di prima serata tutto di Loretta Goggi.

loretta goggi la freccia nera 1

 

S ono soddisfazioni che stemperano l’amarezza?

«Quella era passata subito. Noi artisti siamo abituati a essere amati o criticati. Non mi hanno fatto male le offese, ma i sentimenti di quelle persone: l’invidia, la frustrazione».

 

Ne approfittiamo per difendere il diritto di dimostrare gli anni che si hanno?

«Io non mi sono mai rifatta niente. Se no, non sarei così. Il 29 settembre, è stato il mio compleanno: 71 anni, 61 di carriera a contare dal primo concorso canoro con Corrado e dai primi ruoli di attrice bambina.

 

loretta goggi gianni brezza

Insomma, fra i tanti auguri, un biglietto diceva che gli anni sono importanti non per l’età, ma per le emozioni che hai accumulato. Ecco: io ho un serbatoio di emozioni per affrontare il futuro, verso il quale sono proiettata felice di essere come sono».

 

pippo baudo e loretta goggi canzonissima 1973

Lei ha fatto Canzonissima, sceneggiati, film, imitazioni, è stata la prima donna a condurre un varietà da sola e la prima ad avere il suo nome in uno show. Quando uno ha talento, è meno preoccupato di invecchiare?

«Non aver impostato la carriera sulla fisicità mi ha aiutato ad affrontare il tempo che passa. Agli esordi con Alighiero Noschese, facevo già la vecchia col viso bitorzoluto. Ora, da tre anni mi tengo i capelli bianchi. Prima, mi tingevo di scuro, ora faccio bianchi quelli scuri. È il massimo, no?».

loretta goggi gianni brezza 1

 

In tv, sembra bionda.

«Saranno le luci, sono bianco-grigia. E sempre Gianni, con l’età, mi consigliò di indossare solo tailleur neri. Mi diceva: devi dare l’idea di una donna dinamica, che sale, scende, scherza, gioca».

 

Vivendo sotto i riflettori, non è stata tentata da un lifting, un minilifting?

«Ne avrei più bisogno se le luci tv non usassero lo Skin tone: la telecamera prende un punto del viso senza rughe, fa fuoco su quel colore lì e le rughe risultano sfumate. Lo usiamo tutte noi che abbiamo una postazione seduta, perché carinamente pensiamo: perché devo spaventare i bambini?

 

playboy ita loretta goggi

Però, le rughe si vedono, invece, nelle fiction e a me sta bene fare la nonna o la bisnonna. Farò un ruolo bellissimo, da gennaio, anche nella serie Mediaset Più forti del destino, un dramma ottocentesco. La chirurgia estetica non fa per me: ho avuto tante persone in famiglia finite sotto i ferri che, per una cosa così frivola, non mi viene in mente di farmi operare. Faccio la luce pulsata per le macchie, l’ossigenoterapia al viso, ma niente chirurgia o botulino».

 

Mai avuto il mito dell’eterna giovinezza?

«Mai. Mio marito era un gran bell’uomo, molto ammirato delle donne, ma gli dicevo: la virtù sta nel mezzo, non nell’essere bellissimi o bruttissimi, perché, in vecchiaia, si pareggiano i conti, tu diventerai bruttino, mentre io diventerò una bella signora».

 

Anche lei è stata una bellissima ragazza.

loretta goggi

«Bella, forse, ma non la bona che fischiano per strada».

 

Ci sarà lo show di Raiuno che auspica Coletta?

«Me lo chiede da due anni e ne sono onorata. Ma, la prima volta, mi ha proposto due puntate celebrative e io non voglio fare la Loretta dei ricordi. La seconda, mi ha offerto Wonderbox, un format francese, ma molto simile alla Canzone segreta e ho detto no. Sarei felice di avere uno spazio mio, ma mi voglio proporre per come sono oggi: una donna matura, che s’informa, sa di ricerca scientifica, di politica, di donne afgane. Vorrei un programma come se uno mi scoprisse oggi».

 

i camaleonti, lucio battisti, loretta goggi e patty pravo

Nella terza età, innamorarsi ancora, per dirla con Maledetta primavera, è un’ipotesi?

«No, sono troppo grande per un sentimento forte e travolgente e detesto il pensiero di trovarmi qualcuno solo per avere compagnia. Sto bene in compagnia di me stessa e di quello che Gianni mi ha lasciato dentro. Avrò un badante, non un compagno».

loretta goggi gianni brezza 1loretta goggi canzonissima 1972loretta goggi franco califanoloretta goggiloretta goggiloretta goggiloretta goggiloretta goggiLORETTA GOGGI TALE E QUALEloretta goggitony randine e loretta goggiloretta goggi, beppe grillo e heather parisi fantastico 1979loretta goggi dago a photoshow 3loretta goggi gianni brezza2 loretta goggi gianni brezza3

Ultimi Dagoreport

forza italia marina pier silvio berlusconi antonio tajani martusciello barelli gianni letta gasparri

DAGOREPORT - SE IN FORZA ITALIA IL MALCONTENTO SI TAGLIA A FETTE, L’IRRITAZIONE DI MARINA E PIER SILVIO È ARRIVATA ALLE STELLE: IL PARTITO È DIVENTATO ORMAI UN FEUDO DOMINATO DAL QUARTETTO  DA TAJANI-BARELLI-MARTUSCIELLO-GASPARRI - DOPO AVER SPADRONEGGIATO IN LUNGO E IN LARGO, NELLA SCELTA DEL GIUDICE COSTITUZIONALE ALLA CONSULTA È ARRIVATA UNA PESANTE SCONFITTA PER TAJANI - È DA TEMPO CHE LA FAMIGLIA BERLUSCONI NON SA DOVE SBATTERE LA TESTA PER RIUSCIRE A SCOVARE UN SOSTITUTO AL 70ENNE CIOCIARO, RIDOTTO IN UN BURATTINO NELLE MANI DI GIORGIA MELONI, CHE È RIUSCITA AD ANESTETIZZARLO CON LA PROMESSA DI FARE DI LUI IL CANDIDATO NEL 2029 ALLA PRESIDENZA DELLA REPUBBLICA (CIAO CORE!) - OLTRE AL PARTITO E ALLA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE CON IMPERDONABILE RITARDO COGNITIVO HA COMPRESO CHE IL GOVERNO NON È UN’ALLEANZA MA UN MONOCOLORE DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA, OCCORRE AGGIUNGERE UN ALTRO ‘’NEMICO’’ DI TAJANI: L‘89ENNE GIANNI LETTA. NELLA SUA AFFANNOSA (E FALLITA) BATTAGLIA PER PORTARE ALLA PRESIDENZA DELLA RAI LA SUA PROTETTA SIMONA AGNES, TAJANI E I SUOI COMPARI NON SI SONO SPESI, SE NON A PAROLE...

donald trump giorgia meloni almasri husam el gomati osama njeem almasri giovanni caravelli

DAGOREPORT - SERVIZI E SERVIZIETTI: IL CASO ALMASRI E' UN “ATTACCO POLITICO” ALLA TRUMPIANA MELONI? - COME È POSSIBILE CHE UN DISSIDENTE LIBICO, HUSAM EL-GOMATI, PUBBLICHI SU TELEGRAM DOCUMENTI E NOTIZIE DEI RAPPORTI SEGRETI TRA LA MILIZIA LIBICA DI ALMASRI E L'INTELLIGENCE ITALIANA, SQUADERNANDO IL PASSAPORTO DEL CAPO DELL’AISE, CARAVELLI? - CHI VUOLE SPUTTANARE L'AISE E DESTABILIZZARE IL GOVERNO MELONI POSTANDO SUI SOCIAL LA FOTO DEL TRIONFALE RITORNO A TRIPOLI DI ALMASRI CON ALLE SPALLE L'AEREO DELL'AISE CON BANDIERA ITALIANA ? - CHE COINCIDENZA! IL TUTTO AVVIENE DOPO CHE TRUMP HA DECAPITATO L'INTELLIGENCE DI CIA E FBI. UNA VOLTA GETTATI NEL CESSO GLI SPIONI DELL'ERA OBAMA-BIDEN, E' INIZIATO UN REGOLAMENTO DI CONTI CON I PAESI GUIDATI DA LEADER CHE TIFANO TRUMP? - VIDEO

guerra ucraina vladimir putin donald trump ali khamenei xi jinping volodymyr zelensky

DAGOREPORT – IN UN MESE, TRUMP HA MACIULLATO L’ORDINE MONDIALE: RIABILITATO PUTIN, ISOLATA LA CINA - CINQUE PREVISIONI CHE NON SI SONO AVVERATE SULL’UCRAINA CON L'ARRIVO DEL NUOVO INQUILINO DELLA CASA BIANCA: 1) MARK RUTTE, SEGRETARIO GENERALE DELLA NATO: “KIEV ENTRERÀ NELLA NATO, È UN PROCESSO IRREVERSIBILE”. ORA ANCHE ZELENSKY PARLA DI PIANO B – 2) NON SI FA LA PACE SENZA LA CINA. FALSO: TRUMP ALZA LA CORNETTA E PUTIN LO ASPETTA – 3) XI JINPING: “L’AMICIZIA CON LA RUSSIA È SENZA LIMITI” (MANCO PER IL GAS) – 4) L’IRAN S’ATTACCA AL DRONE: LA RUSSIA L'HA MOLLATA – 5) L’EUROPA, SOLITO SPETTATORE PAGANTE CHE NON CONTA UN CAZZO

giuseppe conte maria alessandra sandulli giorgia meloni matteo salvini giancarlo giorgetti corte costituzionale consulta

DAGOREPORT – IL VERTICE DI MAGGIORANZA DI IERI HA PARTORITO IL TOPOLINO DELLA CONSULTA: L’UNICO RISULTATO È STATA LA NOMINA DEI QUATTRO GIUDICI COSTITUZIONALI. A SBLOCCARE LO STALLO È STATO GIUSEPPE CONTE, CHE HA MESSO IL CAPPELLO SUL NOME “TECNICO”, MARIA ALESSANDRA SANDULLI – SUGLI ALTRI DOSSIER, MELONI, SALVINI E TAJANI CONTINUANO A SCAZZARE: SULLA ROTTAMAZIONE DELLE CARTELLE NON CI SONO I SOLDI. LA RIFORMA DEI MEDICI DI FAMIGLIA È OSTEGGIATA DA FORZA ITALIA. E IL TERZO MANDATO È KRYPTONITE PER LA DUCETTA, CHE VUOLE “RIEQUILIBRARE” LE FORZE A LIVELLO LOCALE E SOGNA DI PAPPARSI VENETO E MILANO…

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – QUANTO DURERA' LA STRATEGIA DEL SILENZIO DI GIORGIA MELONI? SI PRESENTERÀ IN AULA PER LA MOZIONE DI SFIDUCIA A CARLO NORDIO O DISERTERÀ COME HA FATTO CON LA SANTANCHÈ? MENTRE LA PREMIER SI ECLISSA, SALVINI È IPERATTIVO: VOLA PRIMA A MADRID PER INTERVENIRE ALL’INTERNAZIONALE DEI NAZI-SOVRANISTI E POI A TEL AVIV PER UNA FOTO CON NETANYAHU – GLI OTOLITI DELLA SORA GIORGIA BALLANO LA RUMBA PER LE MOLTE BEGHE GIUDIZIARIE: DA SANTANCHÈ A DELMASTRO PASSANDO PER NORDIO E ALMASRI…