formiche

MAGARI L'UOMO FOSSE FORMICA! L'INSETTO VIVE IN COLONIE FORMATE DA MILIARDI DI SIMILI, UNA DEMOCRAZIA PERFETTA DOVE OGNUNO SI CURA DELL'ALTRO, DORME UN MINUTO MA 250 VOLTE AL GIORNO - SONO LEALI E AGISCONO COME UN UNICO SUPER-CERVELLO, INSIEME E SENZA COMANDI CENTRALI - VIDEO

John Naish per “Daily Mail

 

VIDEO ‘ LE  FORMICHE FORMANO LA TORRE EIFFEL’

 

 

VIDEO ‘COLONIA DI FORMICHE SUL PIATTO’

 

 

 

 

le formiche sono miliardi di miliardile formiche sono miliardi di miliardi

L’uomo pensa di governare il mondo ma meglio di lui fanno degli animaletti minuscoli. Le formiche costituiscono un quarto degli animali sulla Terra, sono miliardi di miliardi, oltre un milione per ogni essere umano. E, nonostante le misure, sono più forti di noi, come dimostra l'immagine in cui una formica indonesiana solleva un’ape 40 volte il suo peso.

 

la formica solleva la apela formica solleva la ape

Nel loro esoscheletro, i muscoli non devono fare molto per sostenere quel corpo, così tutta la forza va per alzare altri oggetti. Il record è della formica dei campi americani che può sopportare 5000 volte il suo peso. La formica tessitrice indonesiana può sollevare pesi 100 volte più grandi del suo corpo, anche mentre sta al contrario su una superficie di vetro.

la formica leggera alza oggetti pesantila formica leggera alza oggetti pesanti

 

La più grande colonia è stata formata da formiche argentine sulle coste del Mediterraneo, dove le prime sono probabilmente arrivate a bordo di una nave. Si tratta di circa un miliardo di animali con tanto di confini e stati nell’impero, eppure collaborano in armonia. I cervelli formano un unico super-cervello che li rende i più intelligenti del regno. Ogni cervello contiene 250.000 cellule (quello umano 100 miliardi) ma insieme i cervelli creano un sistema sociale di perfetta sincronizzazione, dove le regine custodiscono le uova e le femmine sterili diventano operaie o soldati.

 

le formiche cooperanole formiche cooperano

Le regine hanno un solo incontro sessuale, e conservano lo sperma per quanto ce n’è bisogno. In pochi giorni, possono depositare 300.000 uova. Le loro colonie sono le più grandi democrazie del mondo. Ad esempio le formiche rosse Temnothorax rugatulus, quando si devono trasferire, mandano in avanscoperta alcuni emissari che esaminano le potenziali case, poi, se sono di loro gradimento, tornano indietro a chiamare le altre usando feromoni.

le formiche hanno loro antibioticile formiche hanno loro antibiotici

 

Certe specie fanno dei raid per rubare le uova altrui, o lavorano da schiave perché da sole non saprebbero procurarsi cibo. Questi insetti producono un antibiotico che tiene sotto controllo le malattie nelle colonie, e sono utili anche a noi per combattere alcuni funghi. Le formiche si prendono cura le une delle altre. Quando ci sembra che si bacino, in realtà si stanno passando cibo.

 

le formiche si nutrono a vicendale formiche si nutrono a vicenda

Le formiche sudamericane dei boschi costruiscono città intere con i nidi fatti di resina, che sono antimicrobici e uccidono funghi e batteri. Certe formiche eseguono una auto-quarantena: se contraggono una infezione, si esiliano dalla colonia entro quattro giorni. La formica africana Matabele, che caccia le termiti, presta il servizio ambulanza, soccorrendo le colleghe che hanno perso antenne o zampe nella battaglia.

la  agilita strabiliante delle formichela agilita strabiliante delle formiche

 

formiche forzuteformiche forzute

Se una formica è morsa dalle termiti, la Matabele produce feromoni di emergenza per chiamare aiuto. Il gruppo di soccorso porta le vittime alla tana, dove spesso si riprendono. Le formiche rosse dormono un minuto ognuna, 250 volte al giorno. Il sole e la memoria fanno da navigatore. Le formiche smuovono il terreno, migliorano la sua fertilità, controllano i pesticidi e coltivano da sempre.

se malate le formiche si autoesilianose malate le formiche si autoesiliano

 

Sanno difendersi bene. Le formiche dei Borneo si lanciano contro i nemici in squadroni suicidi e li avvolgono con una sostanza viscida. Quelle della foresta sudamericana hanno un potentissimo veleno.

 

Non hanno bisogno di un leader in guerra, operano all’unisono nonostante la mancanza di un comando centrale. Non temono l’ammutinamento, perché le formiche sono leali, lottano come un unico super-organismo.

formiche rosse al lavoroformiche rosse al lavoroformica con caricoformica con caricola formica dei campi americanila formica dei campi americani

Ultimi Dagoreport

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...