madonna piange

UNA "MATERIAL GIRL" CONTRO IL TERRORE - STASERA IL PRIMO DEI 3 CONCERTI DI MADONNA A TORINO: “DOPO L’ECCIDIO DI PARIGI STAVO PER CANCELLARE. POI MI SONO CHIESTA PERCHÉ MAI AVREI DOVUTO ARRENDERMI. PERCHÉ DOVREI PERMETTERE LORO DI PRIVARCI DEL DIVERTIMENTO?"

1. IL "CUORE RIBELLE" DI MADONNA CONTRO LA PAURA

Da “la Stampa”

 

MADONNAMADONNA

Dopo 25 anni, questa sera Madonna torna a Torino per la prima tappa italiana del suo «Rebel Heart Tour». Torna in una città nella quale non si voleva più esibire dopo il mezzo flop del 13 luglio 1990, e che invece è l' unica in Italia ad ospitare quest' anno la popstar. Le altre due date torinesi sono dopodomani e domenica al Pala Alpitour.

 

Sarà un concerto blindatissimo, e oggi pomeriggio sono già attese lunghe code ai cancelli di via Filadelfia per le perquisizioni ai fan, che dovranno rispettare misure di sicurezza molto restrittive.
 

E intanto da martedì, il giorno del suo arrivo in città, una cinquantina di supporter della cantante la aspetta con il naso all' insù e le mani ghiacciate davanti all' hotel Principi di Piemonte, in attesa che si affacci. I fan impazziscono da due giorni per ogni movimento sospetto. Gridano, corrono e scattano foto appena un van nero entra o esce dal garage del Principi, e fanno lo stesso appena qualcuno apre una finestra.
 

MADONNA FANMADONNA FAN

Ma lei è barricata all' ottavo piano, in compagnia dei suoi collaboratori più stretti, e non si è mai schiodata dalla sua suite. Si allena in palestra, si fa portare in camera pranzi e cene preparati dai suoi chef privati. Ha pure voluto personalizzare l' arredamento delle stanze, e ha fatto acquistare dal suo staff 10 mila euro di mobili nuovi.
 

«Inizialmente voleva qualcosa in rosa o colori pastello, ma noi non li avevamo - dice Vincenzo Pavia, il titolare del negozio a cui si sono rivolti - quindi i suoi assistenti hanno optato per un divano bianco, un tavolo oro firmato Oppenhein, sedie, tappeti e poltrona color avorio».
 

MADONNA PIANGE SUL PALCO DI STOCCOLMA MADONNA PIANGE SUL PALCO DI STOCCOLMA

L'unico componente della famiglia Ciccone ad essere uscito dall' hotel è il figlio di Madonna, Rocco, che ama andare sullo skate nel centro storico in compagnia dell' amico Dominic, da ieri con un braccio ingessato.

 

I ballerini della popstar invece, si stanno godendo la città: danzano fino a notte fonda in un locale e passeggiano a lungo sotto i portici. E se dentro al Pala Alpitour i lavori di allestimento del palco si concluderanno questa mattina, i primi fan - che in totale saranno 33 mila - si sono già accaparrati i posti migliori del parterre con tende e sacchi a pelo.

MADONNA FAN 1MADONNA FAN 1

 

In contemporanea al «Rebel Heart Tour» oggi si inaugurano due mostre dedicate alla «Regina». La prima s' intitola Ionic - Portraits & Artwork inspired by The Queen of Pop ed è un percorso iconografico di 50 opere che ha per autori i fan stessi. Inizia oggi e si concluderà il 24 novembre a Palazzo Paesana, a Torino. La seconda si apre alle 18.30 all'«Ono Arte Contemporanea» di Bologna, che ospita la mostra Madonna, the Rise of a star . È una collettiva fotografica di Peter Cunningham, George DuBose e Deborah Feingold, che ripercorre la «costruzione» di Louise Veronica Ciccone.

 

2. METAMORFOSI, BALLETTI, PROVOCAZIONI COSÌ LA POPSTAR CURERÀ LE ANGOSCE

Marinella Venegoni per “la Stampa”

 

Il «Rebel Heart» è l' ultimo tour del contratto decennale costato a Live Nation 120 milioni di dollarucci.
 

MADONNAMADONNA

Madonna lo sta onorando da generalessa quale si è dimostrata in 35 anni di carriera, ed è molto da lei che nel momento meno felice non soltanto per il pop più spensierato, la star abbia scommesso sul dovere della normalità, e a differenza di molti colleghi (dagli U2 a Prince e Foo Fighters) abbia scelto la via della battaglia, continuando la tranche europea dopo l' eccidio di Parigi, spiegandone le ragioni in un commosso speech sabato a Stoccolma:

 

«Stavo per cancellare - ha confessato fra le lacrime -. Ma mi sono chiesta perché mai avrei dovuto arrendermi. Perché dovrei permettergli di privarci della libertà e del divertimento?».

 

MADONNA PIANGE SUL PALCO DI STOCCOLMAMADONNA PIANGE SUL PALCO DI STOCCOLMA

Poi la Material Madam ha riposto le lacrime e giù a ballare e cantare. Stasera al Palaolimpico va in scena il primo dei suoi tre concerti italiani, tutti torinesi, dove non mancherà di ribadire i propri pensieri o di ampliarli alla luce delle nuove drammatiche cronache.
 

Per quanto blindatissimo, il concerto di stasera sarà una sfida al terrorismo, un momento di sollievo e divertimento che cura le angosce. Direi che è il più maturo e coerente dei suoi 35 anni di militanza pop, messo su con un'attenzione che già dal debutto del 9 settembre a Montreal voleva esorcizzare tutti i guai della partenza del progetto Rebel Heart:

MADONNA MADONNA

 

i leaking dell' album (per i quali un israeliano è stato poi arrestato), lo scorno di aver perso la messa in onda da BBC1 per via dell' età, le polemiche sul fatto che a 57 anni continui a calcare le scene con l' energia di una ragazzina (e a tanti non sta bene).

 

Con più tigna del solito, Madge combatte i fantasmi altrui, si mostra, quando il sipario rosso cade sul palco, dentro una gabbia profetica, dalla quale si libera proclamando che la creatività è minacciata, e si avvia poi sulla passerella che si allunga su tutto il parterre.
 

MADONNA CON IL SUO EX FIDANZATO MUSULMANOMADONNA CON IL SUO EX FIDANZATO MUSULMANO

Lo spettacolo è tutto lì, sulla passerella e sul palchetto rotondo che la chiude, ai bordi del quale si siederà verso il finale, imbracciando l' ukulele, per dedicare questa volta a chissà chi La vie en rose , già andata in omaggio perfino a Papa Francesco.

 

Sono i controsensi della popstar, visto che il momento più discutibile è Holy Water, un quadretto blasfemo che diventa una scenetta espressionista con suore transgender che fanno la pole dance e poi si avventano sul tavolo dell' ultima cena, dove il pasto è Madonna stessa, sdraiata in posizione non proprio da madame.

 

MADONNA CON IL SUO EX FIDANZATO MUSULMANOMADONNA CON IL SUO EX FIDANZATO MUSULMANO

Senza provocazione, la Ciccone non ci può stare. Ci sono continue metamorfosi, balletti, trasformismi, acrobazie da Cirque du Soleil nelle quali anche lei si avventura impavida, con i muscoli torniti, padrona del suo circo.
 

La prima parte è quasi tutta dedicata ai pezzi di Rebel Heart , per arrivare poi a una divertente autocelebrazione finale attraverso i pezzi che l' hanno resa celebre: è tutta Messico La Isla Bonita , ci sono i pezzi più amati, Into the Groove e Whos' that Girl , Material Girl, Music. C' è una parte nella quale, imbracciando l' ukulele, è deliziosamente vestita Anni Venti, senza rinunciare al tunz-tunz. Gran finale su Holiday che le diede la prima fama, con bandiera dello stato ospite (o forse francese). Supporter, questa volta, è la DJ Mary Mac.

MADONNA TRA LA MEZZALUNA E LA STELLA DI DAVIDMADONNA TRA LA MEZZALUNA E LA STELLA DI DAVIDmadonnamadonnamadonna 6madonna 6MADONNA CON IL SUO EX FIDANZATO MUSULMANOMADONNA CON IL SUO EX FIDANZATO MUSULMANO

Ultimi Dagoreport

moravia mussolini

‘’CARO DUCE TI SCRIVO...’’, FIRMATO ALBERTO MORAVIA - “AMMIRO L'OPERA DEL REGIME IN TUTTI I VARI CAMPI IN CUI SI È ESPLICATA E IN PARTICOLARE IN QUELLO DELLA CULTURA. DEBBO SOGGIUNGERE CHE LA PERSONALITÀ INTELLETTUALE E MORALE DELLA ECCELLENZA VOSTRA, MI HA SEMPRE SINGOLARMENTE COLPITO PER IL FATTO DI AVERE NEL GIRO DI POCHI ANNI SAPUTO TRASFORMARE E IMPRONTARE DI SÉ LA VITA DEL POPOLO ITALIANO” (1938) - LE 998 PAGINE DEI “TACCUINI” DI LEONETTA CECCHI PIERACCINI SONO UNA PREZIOSISSIMA MEMORIA, PRIVA DI MORALISMO E DI SENTIMENTALISMO, PER FICCARE IL NASO NEL COSTUME DELL’ITALIA LETTERARIA E ARTISTICA FINITA SOTTO IL TALLONE DELLA DITTATURA FASCISTA - DAL DIARIO DI LEONETTA PIERACCINI, SPICCANO LA VITA E LE OPERE E LA SERVILE E UMILIANTE LETTERA A MUSSOLINI DEL “SEMI-EBREO” ALBERTO PINCHERLE, IN ARTE MORAVIA – ALTRA NOTA: “SIMPATIA DI MORAVIA PER HITLER. EGLI DICE CHE DEGLI UOMINI POLITICI DEL MOMENTO È QUELLO CHE PIÙ GLI PIACE PERCHÉ GLI PARE NON SIA MOSSO DA AMBIZIONE PERSONALE PER QUELLO CHE FA...”

leonardo maria del vecchio - gabriele benedetto - andrea riffeser monti - marco talarico - luigi giacomo mascellaro

DAGOREPORT - ELKANN NON FA IN TEMPO A USCIRE DALLA SCENA CHE, ZAC!, ENTRA DEL VECCHIO JR: DAVVERO, NON SI PUÒ MAI STARE TRANQUILLI IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE - GIÀ L’ACQUISIZIONE DEL 30% DE ‘’IL GIORNALE’’ DA PARTE DEL VIVACISSIMO LEONARDINO DEL VECCHIO, ANTICIPATA IERI DA DAGOSPIA, HA SUSCITATO “OH” DI SORPRESA. BUM! BUM! STAMATTINA SONO SALTATI I BULBI OCULARI DELLA FINANZA E DELLA POLITICA ALL’ANNUNCIO DELL'EREDE DELL VECCHIO DI VOLER ACQUISIRE IL TERZO POLO ITALIANO DELL’INFORMAZIONE, IN MANO ALLA FAMIGLIA RIFFESER MONTI: “LA NAZIONE” (FIRENZE), “IL RESTO DEL CARLINO” (BOLOGNA) E “IL GIORNO” (MILANO) - IN POCHI ANNI DI ATTIVITÀ, LMDV DI DEL VECCHIO HA INVESTITO OLTRE 250 MILIONI IN PIÙ DI 40 OPERAZIONI, SOSTENUTE DA UN FINANZIAMENTO DI 350 MILIONI DA INDOSUEZ (GRUPPO CRÉDIT AGRICOLE) - LA LINEA POLITICA CHE FRULLA NELLA TESTA TRICOLOGICAMENTE FOLTA DELL'INDIAVOLATO LMDV, A QUANTO PARE, NON ESISTE - DEL RESTO, TRA I NUOVI IMPRENDITORI SI ASSISTE A UN RITORNO AD ALTO POTENZIALE ALLO "SPIRITO ANIMALE DEL CAPITALISMO", DOVE IL BUSINESS, ANCHE IL PIU' IRRAZIONALE, OCCUPA IL PRIMO POSTO E LA POLITICA E' SOLO UN DINOSAURO DI BUROCRAZIA…

roberto occhiuto corrente sandokan antonio tajani pier silvio e marina berlusconi 2025occhiuto roscioli

CAFONAL! FORZA ITALIA ''IN LIBERTÀ'' - DALLA CALABRIA, PASSANDO PER ARCORE, ARRIVA LO SFRATTO DEFINITIVO A TAJANI DA ROBERTO OCCHIUTO: “SONO PRONTO A GUIDARE IL PARTITO FONDATO DA SILVIO BERLUSCONI’’ - PARLA IL GOVERNATORE DELLA CALABRIA E, A PARTE L'ACCENTO CALABRO-LESO, SEMBRA DI SENTIRE MARINA & PIER SILVIO: “BASTA GALLEGGIARE INTORNO ALL'8%. MELONI NON È SUFFICIENTE AL CENTRODESTRA. BISOGNA RAFFORZARE L'ALA LIBERALE DELLA COALIZIONE" - A FAR TRABOCCARE LA PAZIENZA DELLA FAMIGLIA BERLUSCONI È STATA LA PROSPETTIVA DI UN CONGRESSO NAZIONALE CHE AVREBBE DATO A TAJANI, GASPARRI E BARELLI IL POTERE DI COMPORRE LE LISTE PER LE POLITICHE NEL 2027. A SPAZZARE VIA LE VELLEITÀ DEI TAJANEI, È ARRIVATA DA MILANO LA MINACCIA DI TOGLIERE DAL SIMBOLO DEL PARTITO IL NOME "BERLUSCONI", CHE VALE OLTRE LA METÀ DELL'8% DI FORZA ITALIA - DA LOTITO A RONZULLI, DALL’EX MELONIANO MANLIO MESSINA A NICOLA PORRO: NELLA NUTRITA TRUPPA CHE SI È PRESENTATA AL CONVEGNO DI OCCHIUTO, SPICCAVA FABIO ROSCIOLI, TESORIERE DI FORZA ITALIA ED EMISSARIO (E LEGALE PERSONALE) DI MARINA E PIER SILVIO...

amadeus programmi sul nove like a star chissa chi e la corrida tha cage sukuzi music party

DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO ZAMPONE DI FIORELLO, CHE NON VEDE L'ORA DI RITROVARE LA SUA "SPALLA" - CON "AMA" AL SUO FIANCO, L'EX ANIMATORE DEI VILLAGGI TURISTICI POTREBBE RINGALLUZZIRSI AL PUNTO DA AFFIANCARLO AL FESTIVALONE DI SANREMO 2027 - L'USCITA DI AMADEUS NON SAREBBE OSTACOLATA DA "NOVE" DI DISCOVERY, ANZI: I DIRIGENTI DELL’EMITTENTE AMERICANA NON VEDONO L’ORA DI RECEDERE DALL’ONEROSISSIMO CONTRATTO QUADRIENNALE CON L’EX DISC JOCKEY - SECONDO GLI “ADDETTI AI LIVORI”, LA CATENA DI FLOP INANELLATA DA "AMA" SUL "NOVE" HA PESATO SUL BILANCIO DI DISCOVERY: PER PUBBLICITÀ INCASSATA E RIMBORSATA PER MANCATO RAGGIUNGIMENTO DELLO SHARE STABILITO NEI CONTRATTI, SI PARLA DI UNA SOMMETTA INTORNO AI 15 MILIONI - A DIFFERENZA DI CROZZA E FAZIO, PERSONAGGI-FORMAT, AMADEUS SENZA UN PROGRAMMA FORTE E LA GIUSTA CORNICE DI UNA EMITTENTE GENERALISTA PRIMARIA COME RAI1, È DESTINATO A SCOMPARIRE NEL MUCCHIO…

giorgia e arianna meloni come le gemelle di shining - fotomontaggio del fatto quotidiano

DAGOREPORT – VI RICORDATE QUANDO GIORGIA MELONI DEFINIVA LA SORELLA ARIANNA UNA “PRIVATA CITTADINA SENZA INCARICHI”? DIMENTICATELO: È IN CORSO UN TENTATIVO DI TRASFORMARE LA PRIMOGENITA DI ANNA PARATORE IN UNA POLITICA NAVIGATA. ECCO COME NASCE L’IMBARAZZANTE NTERVISTA RILASCIATA OGGI DALL'EX MOGLIE DI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA AL “CORRIERE DELLA SERA”, IN CUI ARIANNA RICORDA QUANDO “GUIDAVA IL CAMION NEI VICOLI DI ROMA” PER IL PARTITO, E RIVENDICA: “DA 30 ANNI SIAMO IN POLITICA” – LA FIAMMA MAGICA VUOLE TOGLIERLE L’ETICHETTA DI “SORELLA D’ITALIA”. IL GUAIO È CHE ‘GNA FA: L’UNICO PREGIO CHE ANCHE I COLLEGHI DI PARTITO LE RICONOSCONO È… LA SOMIGLIANZA ALLA SORELLA

del vecchio la stampa angelucci elkann

DAGOREPORT - NON SI STA MAI TRANQUILLI: AL RISIKO FINANZIARIO (MPS-MEDIOBANCA) FINITO TRA LE CARTE DELLA PROCURA DI MILANO, ORA SI AGGIUNGE IL RISIKO EDITORIALE: LA VENDITA DI ‘’’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ AL GRECO KYRIAKOU DIVENTA, GIORNO DOPO GIORNO, UN BORDELLO DI VOCI E RUMORS - C’È CHI ASSICURA CHE LO SBARCO DEL GRECO NON VADA ASSOLUTAMENTE A GENIO AL BOSS DELL’IMPERO MEDIASET, PIER SILVIO BERLUSCONI – CHI SPIFFERA DI UN PRESUNTO INTERESSAMENTO DELLA FAMIGLIA ANGELUCCI, EDITORE DE “IL GIORNALE” E DI “LIBERO”, ALL’ACQUISIZIONE DEL QUOTIDIANO “LA STAMPA”, CHE ELKANN HA MESSO IN VENDITA PER LA SOMMETTA DI 65 MILIONI DI EURO, CHE NON RIENTREREBBE NEL PERIMETRO DEL GRECO CON L’ANTENNA. MA PER IL BOSS DELLA SANITÀ CARO AL GOVERNO L’UNICO MODO DI COMPRARI ''LA STAMPA'' È ALL’EDICOLA: ELKANN NON GLIELO VENDERÀ MAI - A PROPOSITO DI EDITORIA COME ULTIMA UMANA VOLUTTÀ, SI VOCIFERA CHE LEONARDINO DEL VECCHIO VOGLIA COMPRARSI NIENTEMENO CHE “IL FATTO QUOTIDIANO” (DAVVERO URGE LA RIAPERTURA DEI MANICOMI…)