IN FONDO AL MAR - 500 MILA CHILOMETRI QUADRATI DI OCEANO INTORNO ALL’ARCIPELAGO DI PALAU STANNO PER DIVENTARE RISERVA MARINA - MIGLIAIA DI SPECIE DI PESCI COLORATI E DI CORALLI, UN SANTUARIO CHE ATTRAE FOLLE DI TURISTI OGNI ANNO
Una nuova riserva marina nascerà nelle acque dello Stato insulare di Palau, nell’Oceano Pacifico: un annuncio che fa salire a oltre due milioni e mezzo il numero dei chilometri quadrati di mare complessivamente protetti nel corso del 2015, molti di più che negli anni precedenti.
La Repubblica di Palau, costituita da oltre 200 isolette, si è appena impegnata a proteggere quasi 500 mila chilometri quadrati di Oceano, creando la sesta riserva marina più estesa del mondo. Il piccolo Stato insulare, situato ad est delle Filippine, non è nuovo ad iniziative a tutela delle proprie acque territoriali, tanto che dal 2009 è sede di un santuario degli squali, il primo al mondo del suo genere.
Con la creazione del parco marino, Palau proteggerà l’80% delle acque oceaniche che lo circondano, riservando il restante 20% alle attività di pesca della popolazione locale o comunque ad una pesca su piccola scala. Secondo le stime, con l’istituzione del parco marino di Palau, saranno oltre un migliaio le specie di pesci che verranno tutelate, accanto a circa 700 specie diverse di coralli.
La mossa mira a difendere la principale fonte di sostentamento dell’arcipelago, che è diventato una nazione indipendente nel 1994, dopo essere stato a lungo un territorio statunitense: ogni anno, infatti, Palau attira numerosissimi turisti, desiderosi di effettuare immersioni nelle sue acque cristalline, popolate da innumerevoli varietà di pesci.
Attualmente, il parco marino più vasto del mondo è quello creato di recente a largo delle Isole Pitcairn, un territorio britannico situato nel Pacifico meridionale, che si estende per oltre 800 mila chilometri quadrati. Completano il podio la riserva marina delle Isole Chagos, con 640 mila chilometri quadrati di estensione, nell’Oceano indiano, e il parco marino che dovrebbe presto sorgere a largo dell’Isola di Pasqua, in territorio cileno.
meduse rosaarcipelago di palauradicilago delle meduse palaucorallo