cacciari - merlino -46ca-b649-c7637d68b41b

MITICO CACCIARI CHE SPUTTANA MYRTA ‘’LECCHINO’’ E IL SUO PROGRAMMA AUTOMARCHETTA (AL PROPRIO LIBRO) CON L’INTERVISTA SLURP SLURP - ''COME LE È SEMBRATO BERLUSCONI? CREDIBILE? SINCERO?'', CHIEDE LA MERLINO A CACCIARI: ''TREMENDO. UN COMIZIETTO SENZA INTERLOCUTORI'' – SCOOP! ‘’DOPO MAMMA ROSA? HO MARINA, CHE MI FA DA FIGLIA MA ANCHE DA MADRE’’

1. VIDEO 

 

2. MYRTA MERLINO INTERVISTA BERLUSCONI E CACCIARI LA GELA: "TREMENDO''

CACCIARI - MERLINO -46ca-b649-c7637d68b41bCACCIARI - MERLINO -46ca-b649-c7637d68b41b

Repubblica.it - La lunga intervista a Silvio Berlusconi in apertura dello speciale dell'Aria che tira, su La7, dedicato alle madri, fa irritare Massimo Cacciari. ''Come le è sembrato Berlusconi? Credibile? Sincero?'', chiede Myrta Merlino all'ex sindaco di Venezia: ''Tremendo. Un comizietto senza interlocutori'', risponde lui

 

3. «MAMMA ROSA E QUEI RICORDI...» BERLUSCONI SI RACCONTA IN TV

Fabrizio de Feo per “il Giornale”

lorenzetto rosa berlusconilorenzetto rosa berlusconi

 

«S e non riuscite a crescere bene i vostri figli, non penso che tutte le altre cose che fate abbiano molta importanza», diceva Jacqueline Kennedy. E del privilegio, l' onere e la responsabilità di essere mamme ha deciso di occuparsi Myrta Merlino che dopo aver pubblicato il libro «Madri» per Rizzoli, ieri sera ha portato il tema in prima serata su La7. Attorno a lei ospiti illustri, in primo luogo Silvio Berlusconi che ha raccontato il suo speciale rapporto con Mamma Rosa.

MARIO MANTOVANI ROSA BERLUSCONI SILVIO BERLUSCONIMARIO MANTOVANI ROSA BERLUSCONI SILVIO BERLUSCONI


Il presidente di Forza Italia si è concesso una delle sue rare apparizioni televisive proprio per raccontare il rapporto profondo che lo ha legato a sua madre, fatto di fiducia e di amore verso una donna capace di incarnare l' immagine di schiettezza e forza milanese e di accompagnarlo nel suo percorso prima imprenditoriale poi politico, scettica sulla sua discesa in campo, ma sua prima fan il giorno dopo il grande passo.

 

«Io - diceva la signora Rosa - sono una mamma semplice, e i miei figli sono come me, non abbiamo mai chiesto a nessuno. Siamo abituati a dare non a ricevere». E su questa dirittura e disciplina si è soffermato Berlusconi. «É stata una grande donna e una grande madre. Rivederla in video è sempre una commozione grande, avrei dovuto usare questo video come spot elettorale(un' intervista del 1996, ndr).

rosa berlusconi rosa berlusconi mamma rosa berlusconi02mamma rosa berlusconi02


Una volta mi sgridò perché avevo trattato in maniera troppo generosa una persona che aveva commesso una cosa grave: Ti mancano solo dei campanellini sul fondo dei pantaloni per avvisare le formiche, disse. Diceva che ero troppo buono, forse aveva ragione».

 

myrta merlino premiata da pierluigi battistamyrta merlino premiata da pierluigi battistaMARINA BERLUSCONI IN ROSAMARINA BERLUSCONI IN ROSA

 Il presidente di Forza Italia ricorda i sacrifici fatti per portare avanti la famiglia. «Faceva ore di mezzi pubblici per lavorare alla Pirelli dove era segretaria del direttore generale. Quando ero piccolo la famiglia era il valore più importante, non c' erano divertimenti fuori. Lei ha fatto tanto, a 16 ani rimase orfana e dovette crescere due fratellini: poi in tarda età fino a che ha avuto forze ha sempre cercato di aiutare gli altri visitando case di riposo e persone bisognose».


Berlusconi ricorda un unico schiaffo subito nel corso della sua infanzia. «Ero stato ad attaccare manifesti per la Dc nel '48. Cinque giovanotti dell' altra parte politica mi picchiarono. Lei mi vede tornare sanguinante e pensò che fossi caduto dalla bici. Mi ha chiesto scusa per tutta la vita». L' ex premier ritorna anche sui giorni decisivi per la sua discesa in politica.


«Era la più contraria. Io riunii parenti, amici e dirigenti. Tutti mi misero in guardia. Alle 3 di notte andai a letto ma non riuscivo a dormire. Mia madre tornata a Milano si fece riaccompagnare ad Arcore nel cuore della notte per dirmi che restava contrarissima. Ma sono tornata indietro per dirti che io e tuo padre non riconosceremmo in te l' uomo che abbiamo voluto educare, se tu sentendo così forte il dovere di farlo per il tuo Paese non trovassi anche il coraggio di farlo».

mamma rosa berlusconi01mamma rosa berlusconi01

 

MYRTA MERLINO E BERLUSCONI jpegMYRTA MERLINO E BERLUSCONI jpeg

Berlusconi ricorda quando sua madre durante la guerra salvò una ragazza ebrea dall' arresto, parandosi davanti a un ufficiale su di un treno, prima cercando di convincerlo, poi invitandolo a guardarsi intorno perché se lo avesse fatto «non sarebbe uscito vivo da quel convoglio».


L' ultimo pensiero è su come è cambiata la sua vita dopo la morte di Mamma Rosa. «É un grande vuoto, quando muore tua madre muore la persona che ti ha voluto più bene. Ma io ho avuto una fortuna: ho Marina, che mi fa da figlia ma anche da madre. E oggi le telefono più volte al giorno come facevo con mia madre».

 

Ultimi Dagoreport

elon musk steve bannon village people donald trump

KITSCH BUSSA ALLA NOSTRA PORTA? – LA MOTOSEGA DI MUSK, I SALUTI ROMANI DI BANNON, IL BALLO DI TRUMP COI VILLAGE PEOPLE: FARSA O TRAGEDIA? - VINCENZO SUSCA: ‘’LA CIFRA ESTETICA DELLA TECNOCRAZIA È IL KITSCH PIÙ SFOLGORANTE, LOGORO E OSCENO, IN QUANTO SPETTACOLARIZZAZIONE BECERA E GIOCOSA DEL MALE IN POLITICA - MAI COME OGGI, LA STORIA SI FONDA SULL’IMMAGINARIO. POCO IMPORTANO I PROGRAMMI POLITICI, I CALCOLI ECONOMICI, LE QUESTIONI MORALI. CIÒ CHE IMPORTA E PORTA VOTI, PER L’ELETTORE DELUSO DALLA DEMOCRAZIA, TRASCURATO DALL’INTELLIGHÈNZIA, GETTATO NELLE BRACCIA DI TIK TOK, X, FOX NEWS, È EVOCARE NEL MODO PIÙ BRUTALE POSSIBILE LA MORTE DEL SISTEMA CHE L'HA INGANNATO”

friedrich merz ursula von der leyen manfred weber giorgia meloni

DAGOREPORT - CON LA VITTORIA IN GERMANIA DELL’ANTI-TRUMPIANO MERZ E IL CONTENIMENTO DEI NAZI DI AFD NELLE FILE DELL’OPPOSIZIONE, TUTTO È CAMBIATO - E DAVANTI A UN’EUROPA DI NUOVO IN PIEDI, DOPO IL KNOCKOUT SUBITO DAL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA, PER LA ‘DUCETTA’ SI PREPARANO GIORNI ALL’INSEGNA DELLE INVERSIONI A U – L’ITALIA HA VOTATO CON L'EUROPA LA RISOLUZIONE SULL'INTEGRITÀ TERRITORIALE DI KIEV, CONTRO GLI STATI UNITI – CHI HA CAPITO L’ARIA NUOVA CHE TIRA, E' QUEL “GENIO” DI FAZZOLARI: “LA VOGLIA DI LIBERTÀ DEL POPOLO UCRAINO CHE È STATA PIÙ FORTE DELLE MIRE NEO IMPERIALI DELLE ÉLITE RUSSE” - SE NON AVESSE DAVANTI QUELL’ANIMALE FERITO,  QUINDI PERICOLOSO, DI SALVINI, LA STATISTA DELLA GARBATELLA FAREBBE L’EUROPEISTA, MAGARI ALL’ITALIANA, CON UNA MANINA APPOGGIATA SUL TRUMPONE – MA ANCHE IN CASA FDI, C’È MARETTA. IL VICEMINISTRO DEGLI ESTERI EDMONDO CIRIELLI HA IMPLORATO MERZ DI FARE IL GOVERNO CON I POST-NAZI DI AFD…

veronica gentili alessia marcuzzi roberto sergio giampaolo rossi myrta merlino

A LUME DI CANDELA - “QUESTO PROGRAMMA NON È UN ALBERGO”: AI PIANI ALTI DI MEDIASET SI RUMOREGGIA PER LE FREQUENTI ASSENZE DI MYRTA MERLINO A “POMERIGGIO CINQUE” (LE ULTIME RICHIESTE: DUE GIORNI A MARZO E PONTE LUNGHISSIMO PER PASQUA E 25 APRILE) – VERONICA GENTILI ALL’ISOLA DEI FAMOSI: È ARRIVATA LA FUMATA BIANCA – IL NO DI DE MARTINO AGLI SPECIALI IN PRIMA SERATA (HA PAURA DI NON REPLICARE IL BOOM DI ASCOLTI) – CASCHETTO AGITATO PER LE GAG-ATE DI ALESSIA MARCUZZI - LO SHAMPOO DELLA DISCORDIA IN RAI - IL POTENTE POLITICO DI DESTRA HA FATTO UNA TELEFONATA DIREZIONE RAI PER SOSTENERE UNA DONNA MOLTO DISCUSSA. CHI SONO?

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?