MONTEZEMOLO TEME IL FLOP: POSTI GRATIS SU ITALO PER CHI DECIDE DI VENIRE A ROMA SABATO - RENZI ‘’BARICCATO’’ A VENEZIA – MEZZO PDL ATTOVAGLIATO DA OTTAVIO – GABANELLI VOLA SU PONZELLINI E LEGA - STALLONE PARTY CON PM – IL PIANO DI NARDELLO – IL FOR-MAGLIONE DI FORMIGONI – LAPO A ROTELLE – LUTTO A CAPALBIO: È MORTO ARINGOLI - I RENDEZ-VOUS NOTTURNI DUI UN MANAGER A COBALTO…

1- Al quartier generale dello Smontezemolato sono disperati: temono defezioni e poche personalità di rilievo all'incontro di sabato, dove si presenterà l'ennesimo manifesto liberal-la-qualunque (dopo quello di ItaliaFutura, quello di Giannino, quello di Auci, ecc ecc). Sarà per questo che lo staff ha cominciato a offrire posti in prima classe su Italo per chi decide di venire a Roma da Milano e dintorni? Un'altra bella "sinergia politico-economica" del mitico Luchino. Che invece di pullman e cestino, come fa la CGIL, offre drink e biscottini dell'alta velocità. "Verso la Terza Repubblica", comodamente svaccati sulla poltrona di pelle. Frau, naturalmente.

2- Ieri lo scrittore Baricco ha tenuto una conferenza agli studenti di Ca' Foscari a Venezia e chi entra all'improvviso? Ma Matteo Renzi che si siede in prima fila e prende appunti (Baricco è il suo ministro della cultura in pectore)...

3- Ieri a Roma il ristorante Ottavio si e' trasformato nella sede del PDL. A cena erano attovagliati: il presidente del Senato Renato Schifani e il senatore Antonio d'Ali con rispettive signore, Alfano, Lupi e Fitto. Che si saranno detti?

4- È morto l'avvocato Gianni Aringoli, grande amante della cultura fondatore del premio Capalbio a cui si è dedicato moltissimo.

5- Un Bobo nell'occhio da Report. Mi-jena Gabanelli sta cucinando una puntata sulla gestione dei fondi del gruppo Lega nord al Senato. Regali natalizi e pasquali ai senatori, affitti pagati, paghette extra ai big. Tutte informazioni raccolte dall'ex tesoriere Stiffoni (bobo-epurato), già pubblicate da qualche giornale, ma si sa, quando le fa la Mijena si gode doppio. (La puntata di domenica prossima è dedicata alle trame bancarie di Ponzellini e Corallo).

6- La nuova Rai dei tecnici ha il volto di Carlo Nardello, ex amministratore delegato di Rai Trade. A lui Gubitosi ha dato il compito di coordinare la stesura del nuovo piano industriale in collaborazione con la società McKinsey, che, secondo indiscrezioni, riproporrebbe anche alcune brillanti idee del piano messo a punto dall'ex dg Lorenza Lei.

7- Da "Vanity Fair" - Dicono che un manager al cobalto abbia una passione per la strategia. Dicono che faccia mosse false, ma per tenersi in allenamento imponga al suo staff rendez-vous notturni, in un luogo dei tempi d'oro. Dicono.

8- Da "Chi" - Lapo Elkann ha presentato nel suo negozio di via Lagrange la sedia a rotelle hi-tech, ideata da Danilo Ragona e prodotta da Italian Independent. Si chiama "I-free to move", pesa 7 chili e può affrontare ogni situazione.

9- Sergio Rame per "il Giornale" - Un "for-maglione" per il 40millesimo follower di Twitter e una "for-sciarpa" tra chi riprende di più i tweet di Roberto Formigoni. Il presidente della Regione Lombardia ha scelto la cornice panoramica del suo ufficio, all'ultimo piano, il trentacinquesimo, di Palazzo Lombardia, per premiare con una sua "creazione", un maglione ispirato a un'opera di Pollock e una sciarpa celeste, l'ingegnere 28enne Francesco Abbate e la blogger abruzzese Barbara Collevecchio. Per l'ottantamillesimo follower, il premio sarà, ha annunciato, la giacca arancione indossata dallo stesso Formigoni "solo un paio di volte", di cui una agli Stati generali dell'Expo.

10- (ANSA) - Si erano dati appuntamento in una strada della periferia di Lecce per fare sesso durante la partita della Nazionale italiana dei Campionati del Mondo del 2006 convinti che proprio per questo non li avrebbe visti nessuno in quanto tutti erano occupati a guardare la partita. Ma non è andata così alla coppia, lei all'epoca 40/enne e lui 60/enne, sono stati fermati dalla polizia e si sono, poi, ritrovati una condanna per atti osceni in luogo pubblico dalla Corte d'Appello di Lecce nel 2011. E il caso è arrivato anche in Cassazione che con la sentenza n. 44214, ha confermato la condanna.

11 - Gran party in gloria di Stallone e del regista Walter Hill ieri sera in casa del produttore Pietro e Camilla Valsecchi. Tra Fulvio Lucisano e Francesco Mandelli, Matteo Garrone e Michele Placido, Salvo Nastasi e Marco Muller, anche il pm napoletano Francesco Curcio.

 

LUCA DI MONTEZEMOLO SULLA MOTRICE ITALO LAPO ELKANN PROMUOVE LA SEDIA A ROTELLE HI TECHMatteo Renzi baricco don gallo ANTONIA E ANTONIO DALIGIANNI ARINGOLIGABANELLI

Ultimi Dagoreport

john elkann lingotto fiat juventus gianni agnelli

A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI ULTIMI TESORI DI FAMIGLIA (“LA STAMPA” E LA JUVENTUS), SONO GLI STESSI STRUZZI CHE, CON LA TESTA SOTTO LA SABBIA, IGNORARONO CHE NEL FEBBRAIO DEL 2019, SETTE MESI DOPO LA SCOMPARSA DI MARCHIONNE, IL NUMERO UNO DI EXOR E STELLANTIS ABBANDONÒ LA STORICA E SIMBOLICA “PALAZZINA FIAT”, LE CUI MURA RACCONTANO LA STORIA DEL GRUPPO AUTOMOBILISTICO. E SOTTO SILENZIO (O QUASI) L’ANNO DOPO C’ERA STATO LO SVUOTAMENTO DEL LINGOTTO, EX FABBRICA EMBLEMA DELLA FIAT – LA PRECISAZIONE: FONTI VICINE ALLA SOCIETÀ BIANCONERA SMENTISCONO QUALSIVOGLIA TRATTATIVA CON SAUDITI...

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – ESSÌ, STAVOLTA BISOGNA AMMETTERLO: SULLA LEGGE DI BILANCIO MATTEO SALVINI HA PIÙ DI QUALCHE SACROSANTA RAGIONE PER IMPEGNARSI A MORTE NEL SUO RUOLO DI IRRIDUCIBILE SFASCIACARROZZE DELLA MARCHESINA DEL COLLE OPPIO (“IL GOVERNO SONO IO E VOI NON SIETE UN CAZZO!’’) - DIETRO UNA FINANZIARIA MAI COSÌ MICRAGNOSA DI 18 MILIARDI, CHE HA AFFOSSATO CONDONI E PENSIONI CARI A SALVINI, L’OBIETTIVO DELLA DUCETTA È DI USCIRE CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER TRAVESTIRSI DA BEFANA PER LA FINANZIARIA 2026 CHE SARÀ RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON LE ELEZIONI POLITICHE 2027 – OVVIAMENTE LA “BEFANA MELONI” SI PRENDERÀ TUTTO IL MERITO DELLA CUCCAGNA, ALLA FACCIA DI LEGA E FORZA ITALIA…

moravia mussolini

‘’CARO DUCE TI SCRIVO...’’, FIRMATO ALBERTO MORAVIA - “AMMIRO L'OPERA DEL REGIME IN TUTTI I VARI CAMPI IN CUI SI È ESPLICATA E IN PARTICOLARE IN QUELLO DELLA CULTURA. DEBBO SOGGIUNGERE CHE LA PERSONALITÀ INTELLETTUALE E MORALE DELLA ECCELLENZA VOSTRA, MI HA SEMPRE SINGOLARMENTE COLPITO PER IL FATTO DI AVERE NEL GIRO DI POCHI ANNI SAPUTO TRASFORMARE E IMPRONTARE DI SÉ LA VITA DEL POPOLO ITALIANO” (1938) - LE 998 PAGINE DEI “TACCUINI” DI LEONETTA CECCHI PIERACCINI SONO UNA PREZIOSISSIMA MEMORIA, PRIVA DI MORALISMO E DI SENTIMENTALISMO, PER FICCARE IL NASO NEL COSTUME DELL’ITALIA LETTERARIA E ARTISTICA FINITA SOTTO IL TALLONE DELLA DITTATURA FASCISTA - DAL DIARIO DI LEONETTA PIERACCINI, SPICCANO LA VITA E LE OPERE E LA SERVILE E UMILIANTE LETTERA A MUSSOLINI DEL “SEMI-EBREO” ALBERTO PINCHERLE, IN ARTE MORAVIA – ALTRA NOTA: “SIMPATIA DI MORAVIA PER HITLER. EGLI DICE CHE DEGLI UOMINI POLITICI DEL MOMENTO È QUELLO CHE PIÙ GLI PIACE PERCHÉ GLI PARE NON SIA MOSSO DA AMBIZIONE PERSONALE PER QUELLO CHE FA...”

leonardo maria del vecchio - gabriele benedetto - andrea riffeser monti - marco talarico - luigi giacomo mascellaro

DAGOREPORT - ELKANN NON FA IN TEMPO A USCIRE DALLA SCENA CHE, ZAC!, ENTRA DEL VECCHIO JR: DAVVERO, NON SI PUÒ MAI STARE TRANQUILLI IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE - GIÀ L’ACQUISIZIONE DEL 30% DE ‘’IL GIORNALE’’ DA PARTE DEL VIVACISSIMO LEONARDINO DEL VECCHIO, ANTICIPATA IERI DA DAGOSPIA, HA SUSCITATO “OH” DI SORPRESA. BUM! BUM! STAMATTINA SONO SALTATI I BULBI OCULARI DELLA FINANZA E DELLA POLITICA ALL’ANNUNCIO DELL'EREDE DELL VECCHIO DI VOLER ACQUISIRE IL TERZO POLO ITALIANO DELL’INFORMAZIONE, IN MANO ALLA FAMIGLIA RIFFESER MONTI: “LA NAZIONE” (FIRENZE), “IL RESTO DEL CARLINO” (BOLOGNA) E “IL GIORNO” (MILANO) - IN POCHI ANNI DI ATTIVITÀ, LMDV DI DEL VECCHIO HA INVESTITO OLTRE 250 MILIONI IN PIÙ DI 40 OPERAZIONI, SOSTENUTE DA UN FINANZIAMENTO DI 350 MILIONI DA INDOSUEZ (GRUPPO CRÉDIT AGRICOLE) - LA LINEA POLITICA CHE FRULLA NELLA TESTA TRICOLOGICAMENTE FOLTA DELL'INDIAVOLATO LMDV, A QUANTO PARE, NON ESISTE - DEL RESTO, TRA I NUOVI IMPRENDITORI SI ASSISTE A UN RITORNO AD ALTO POTENZIALE ALLO "SPIRITO ANIMALE DEL CAPITALISMO", DOVE IL BUSINESS, ANCHE IL PIU' IRRAZIONALE, OCCUPA IL PRIMO POSTO E LA POLITICA E' SOLO UN DINOSAURO DI BUROCRAZIA…

roberto occhiuto corrente sandokan antonio tajani pier silvio e marina berlusconi 2025occhiuto roscioli

CAFONAL! FORZA ITALIA ''IN LIBERTÀ'' - DALLA CALABRIA, PASSANDO PER ARCORE, ARRIVA LO SFRATTO DEFINITIVO A TAJANI DA ROBERTO OCCHIUTO: “SONO PRONTO A GUIDARE IL PARTITO FONDATO DA SILVIO BERLUSCONI’’ - PARLA IL GOVERNATORE DELLA CALABRIA E, A PARTE L'ACCENTO CALABRO-LESO, SEMBRA DI SENTIRE MARINA & PIER SILVIO: “BASTA GALLEGGIARE INTORNO ALL'8%. MELONI NON È SUFFICIENTE AL CENTRODESTRA. BISOGNA RAFFORZARE L'ALA LIBERALE DELLA COALIZIONE" - A FAR TRABOCCARE LA PAZIENZA DELLA FAMIGLIA BERLUSCONI È STATA LA PROSPETTIVA DI UN CONGRESSO NAZIONALE CHE AVREBBE DATO A TAJANI, GASPARRI E BARELLI IL POTERE DI COMPORRE LE LISTE PER LE POLITICHE NEL 2027. A SPAZZARE VIA LE VELLEITÀ DEI TAJANEI, È ARRIVATA DA MILANO LA MINACCIA DI TOGLIERE DAL SIMBOLO DEL PARTITO IL NOME "BERLUSCONI", CHE VALE OLTRE LA METÀ DELL'8% DI FORZA ITALIA - DA LOTITO A RONZULLI, DALL’EX MELONIANO MANLIO MESSINA A NICOLA PORRO: NELLA NUTRITA TRUPPA CHE SI È PRESENTATA AL CONVEGNO DI OCCHIUTO, SPICCAVA FABIO ROSCIOLI, TESORIERE DI FORZA ITALIA ED EMISSARIO (E LEGALE PERSONALE) DI MARINA E PIER SILVIO...

amadeus programmi sul nove like a star chissa chi e la corrida tha cage sukuzi music party

DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO ZAMPONE DI FIORELLO, CHE NON VEDE L'ORA DI RITROVARE LA SUA "SPALLA" - CON "AMA" AL SUO FIANCO, L'EX ANIMATORE DEI VILLAGGI TURISTICI POTREBBE RINGALLUZZIRSI AL PUNTO DA AFFIANCARLO AL FESTIVALONE DI SANREMO 2027 - L'USCITA DI AMADEUS NON SAREBBE OSTACOLATA DA "NOVE" DI DISCOVERY, ANZI: I DIRIGENTI DELL’EMITTENTE AMERICANA NON VEDONO L’ORA DI RECEDERE DALL’ONEROSISSIMO CONTRATTO QUADRIENNALE CON L’EX DISC JOCKEY - SECONDO GLI “ADDETTI AI LIVORI”, LA CATENA DI FLOP INANELLATA DA "AMA" SUL "NOVE" HA PESATO SUL BILANCIO DI DISCOVERY: PER PUBBLICITÀ INCASSATA E RIMBORSATA PER MANCATO RAGGIUNGIMENTO DELLO SHARE STABILITO NEI CONTRATTI, SI PARLA DI UNA SOMMETTA INTORNO AI 15 MILIONI - A DIFFERENZA DI CROZZA E FAZIO, PERSONAGGI-FORMAT, AMADEUS SENZA UN PROGRAMMA FORTE E LA GIUSTA CORNICE DI UNA EMITTENTE GENERALISTA PRIMARIA COME RAI1, È DESTINATO A SCOMPARIRE NEL MUCCHIO…