MOLLANO LA PASSERELLA E PRETENDONO IL PALCO - PARIS HILTON PUBBLICA IL SUO SECONDO ALBUM, "INFINITE ICON", 18 ANNI DOPO L'ULTIMO, STRONCATISSIMO DALLA CRITICA - L'EREDITIERA FA PARTE DELLA LUNGHISSIMA LISTA DI MODELLE CHE HANNO CERCATO DI FARE IL GRANDE SALTO NELLA MUSICA, CON RISULTATI ALTERNI - LA PIÙ FAMOSA È NICO, CHE NEI PRIMI ANNI SESSANTA DIVENNE CANTANTE CON I VELVET UNDERGROUND DI LOU REED, MA ANCHE GRACE JONES, DIVENTATA PROTAGONISTA DELLA DISCO MUSIC ANNI '70, E CARLA BRUNI - NELL'ELENCO CI SONO ANCHE MOLTI FLOP, COME KIM KARDASHIAN, NAOMI CAMPBELL E… - VIDEO

Estratto dell'articolo di Carlo Moretti per “la Repubblica”

paris hilton infinite icon

 

Dalla passerella al palcoscenico, da modelle a cantanti. A Grace Jones e Carla Bruni il salto è riuscito, a Kim Kardashian e Tyra Banks invece no. […] E a volte ci riprovano: a 18 anni di distanza dal suo primo album, Paris Hilton tenta di nuovo. L’ex modella che iniziò nell’agenzia di Donald Trump ha appena pubblicato il suo secondo disco Infinite Icon. […] con il disco di debutto Paris aveva collezionato critiche feroci ma venduto 800 mila copie e raggiunto il sesto posto nella classifica Billboard 200. […]

 

In poche hanno saputo lasciare il segno. La più famosa, forse anche quella dotata di maggior carisma, è ancora Christa Päffgen, in arte Nico, la modella tedesca che nei primi anni Sessanta a New York divenne la musa di Andy Warhol e cantante con i Velvet Underground di Lou Reed, […] lasciando un’impronta indelebile con il suo album di debutto da solista Chelsea Girl.

the velvet underground and nico

 

[…] Se Nico resta il modello per eccellenza di questa transizione, il suo esempio è stato seguito a metà degli anni 70 da Grace Jones, dopo la carriera da top model tra New York e Parigi. L’artista giamaicana ha dominato la scena nella disco music e poi, negli anni 80, ha segnato la scena new wave e post-punk con un’immagine sempre audace.

 

grace jones island life

Altre figure di grande fascino sono riuscite nel grande salto come Carla Bruni, cantautrice con un destino da Première Dame. Ex modella, negli anni 90 è passata a una carriera di cantautrice, culminata con l’album Quelqu’un m’a dit, che ha ottenuto grande successo grazie al suo stile folk raffinato e alla sua inconfondibile voce.

 

E se Samantha Fox ha saputo conquistare il pubblico negli anni 80, il gioco non è riuscito a Naomi Campbell che negli anni Novanta, pur collaborando con importanti produttori, non ha avuto fortuna con il suo unico album Baby Woman. Più di recente ci hanno provato con risultati imbarazzanti Kim Kardashian, che nel 2011 ha tentato con il singolo Jam (Turn It Up) e Tyra Banks che ci ha provato a più riprese a colpi di singoli.

 

kate moss evan dando

[…] Anche lavorare con artisti affermati non garantisce il successo: Evan Dando dei Lemonheads, che ha collaborato con la supermodella Kate Moss in un progetto musicale, riconosce che il fascino della celebrità non sempre si traduce in talento musicale. Ciò che fa la differenza è l’impegno e allora modelle con un vero talento musicale riescono a emergere, come la top model Karen Elson, ex moglie di Jack White, che ha intrapreso una convincente carriera musicale e inciso tre album molto belli tra il 2010 e il 2022. Altre restano solo figure incompiute nel mondo del pop.

carla bruni samantha fox 5 niconicocarla brunigrace joneskim kardashian jam (turn it up)karen elsonlou reed niconaomi campbell baby womantyra banks

Ultimi Dagoreport

veronica gentili alessia marcuzzi roberto sergio giampaolo rossi myrta merlino

A LUME DI CANDELA - “QUESTO PROGRAMMA NON È UN ALBERGO”: AI PIANI ALTI DI MEDIASET SI RUMOREGGIA PER LE FREQUENTI ASSENZE DI MYRTA MERLINO A “POMERIGGIO CINQUE” (LE ULTIME RICHIESTE: DUE GIORNI A MARZO E PONTE LUNGHISSIMO PER PASQUA E 25 APRILE) – VERONICA GENTILI ALL’ISOLA DEI FAMOSI: È ARRIVATA LA FUMATA BIANCA – IL NO DI DE MARTINO AGLI SPECIALI IN PRIMA SERATA (HA PAURA DI NON REPLICARE IL BOOM DI ASCOLTI) – CASCHETTO AGITATO PER LE GAG-ATE DI ALESSIA MARCUZZI - LO SHAMPOO DELLA DISCORDIA IN RAI - IL POTENTE POLITICO DI DESTRA HA FATTO UNA TELEFONATA DIREZIONE RAI PER SOSTENERE UNA DONNA MOLTO DISCUSSA. CHI SONO?

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…