PUBBLICITA’ REGRESSO: IL PUBBLICO NON CALA MA LA CRISI AVANZA E GLI SPOT NON SI VENDONO PIU’ COME UNA VOLTA - UNA ‘’SCIMMIA’’ PER MEDIASET SUL WEB - RENZI, TELESE E FORMIGLI: LO SCAZZO SUL SERVIZIO DI ZORO FA SCHIZZARE L’AUDIENCE - LEONE STAKANOVISTA SU TWITTER - ER PUPONE UNO E BINO: FISCHIATO CON DE ROSSI A TORINO, APPLAUDITO CON ILARY DA MARIA LA SANGUINARIA…
Maurizio Caverzan per "il Giornale"
1 - CRISI DOUBLEFACE, PIÃ AUDIENCE MENO PUBBLICITÃ...
Sempre elevato il totale pubblico televisivo rispetto a qualche tempo fa: i 27/28 milioni del primetime confermano che la crisi economica modifica consumi e costumi. Si sta più in casa, ci si guarda una fiction o un talk show e non si spende. Purtroppo l'aumento della platea televisiva non è premiato dall'aumento degli investimenti pubblicitari. Bambole,non c'è una lira. E se Marchionne ha scelto di rinviare l'uscita delle auto migliori a tempi migliori, gli editori tv, ottimisti irriducibili, continuano a sfornare novità .
2 - UNA SCIMMIA CHE FA TENDENZA...
C'è una certa attesa per vedere quale scia mediatica riuscirà a provocare La scimmia , primo progetto Mediaset per il web dalla Taodue di Pietro Valsecchi. Visibile da oggi su www.lascimmia.mediaset.it e da lunedì prossimo nella striscia quotidiana alle 17,45 di Italia 1, il primo «learning- show» italiano avrà nel corpo docente anche Walter Siti, scrittore e critico de La Stampa .
3 - IL TRIANGOLO PUBBLICO-RENZI-LA7...
«L'ira di don Matteo» titolava sabato scorso a tutta copertina Pubblico diretto da Luca Telese. Sommario: «Renzi porta La7 al record stagionale (7,75 per cento) con una spettacolare sfuriata: è un geniale comunicatore o ha sbroccato?». Sotto, Renzi in versione parroco e Renzi nei panni del leader-oratore. La sfuriata di Piazzapulita riguardava la contestazione di un servizio di Zoro sul viaggio in camper del rottamatore. Luca Telese era in studio (com'era il giorno prima a Porta a porta durante la rivelazione di Feltri della vera identità di Dreyfus) e diceva a Renzi di darsi una calmata...
4 - IL SECONDO LAVORO DI LEONE...
Ormai l'account di Giancarlo Leone è un appuntamento fisso per chi si occupa di televisione. Il direttore Rai Intrattenimento si dedica con molto zelo e assiduità a Twitter, quasi un secondo lavoro, con post puntuali sull'audience, anche quella della concorrenza, senza risparmiare commenti su Mediaset, La7, Sky. In pratica, un Auditel ragionato e di parte. Ovviamente.
5 - FRANCESO TOTTI UBIQUO...
Sul campo di Torino contro la Juventus faceva coppia con De Rossi. Ma, ahilui, piovevano solo fischi. A C'è posta per te invece, in contemporanea, faceva coppia con Ilary Blasi e strappava applausi e risate regalando una divisa della Roma a un ospite di Maria De Filippi. Per Francesco e Ilary il futuro da Raimondo e Sandra è sempre più segnato...
SERGIO MARCHIONNE PIETRO VALSECCHI Luca Telese GIANCARLO LEONEFRANCESCO TOTTI - Copyright Pizzi