LA PARABOLA BERLUSCONA: "MEGLIO PAGARE PATO CHE LA PATONZA" - PICCININI: "MANCANO TRENTA SECONDI, C´È TEMPO PER L´AMMUCCHIATA" - “NOTIZIA DRAMMATICA DAL SUDAMERICA: CALCOLI RENALI PER MARADONA, STASERA LO OPERANO E DOMATTINA TORNA A CASA” - “SI AVVERA IL SOGNO DI ILARIA D´AMICO: DIVENTARE UN CALCIATORE” - AL DERBY REGIA CREATIVA DI SKY CON FLY-CAM, SPIDER-CAM, TELECAMERE ANGOLATE. O FORSE SI ERANO FULMINATE QUELLE NORMALI. PER PROTESTA MOLTI SONO USCITI DI CASA E HANNO PAGATO IL CANONE RAI…

1 - TEMPO DI AMMUCCHIATE BERGOMI COME BRAD PITT E GATTUSO BACIA GENTILI
Antonio Dipollina per "la Repubblica"

- Autentica prova di resistenza per molti telespettatori al Derby. Per tutto il primo tempo Sky ha provato esperimenti di regia creativa con Fly-cam, Spider-cam, telecamere di sghimbescio o angolate dall´alto sulle azioni principali, con stacco finale ravvicinato sull´azione. O forse si erano fulminate le telecamere normali. Per protesta molti sono usciti di casa e per la prima volta in vita loro hanno pagato il canone Rai.

- Finale di primo tempo, calcio d´angolo in extremis per il Milan, su Mediaset Premium Sandro Piccinini esprime una speranza ardita: "Mancano trenta secondi, c´è tempo per l´ammucchiata". In trenta secondi?

- Il difficile momento socio-politico-economico ispira striscioni dei tifosi a San Siro. Per esempio l´esplicito "Siete più odiosi di Equitalia". A Quelli che il calcio invece Ubaldo Pantani sintetizza a Enrico Varriale l´intero percorso berlusconiano degli ultimi mesi: "Meglio pagare Pato che la patonza".

- Miglioramenti evidenti per i calciatori a Ballando con le Stelle. La De Filippi, Gerri Scotti e gli altri del programma concorrente di Canale 5 ne sono addirittura entusiasti.

- Nella seconda puntata di Ballando, Rivera e Bobo Vieri sono stati davvero all´altezza. In tv non ci si emozionava così da quella volta che padre Mariano inciampò nel saio. E altrove iniziano ad approfittarne: a Sabato Sprint hanno mostrato all´opinionista Sandro Mazzola la performance riveriana. Lui si è prodigato in complimenti, ma l´occhio esperto percepiva un sottostante dileggio quasi irrefrenabile.

- Rino Gattuso al telefono: "Ciao a tutti e un bacio a Bruno"
Bruno Gentili: "Beh, un bacio è tanto"
(90° Minuto)

- Le feste sono ormai lontane e sembra davvero tramontata la moda di esultare al gol mimando le mossette della famosa canzoncina brasiliana del momento. Dall´alto della sua nuvoletta (di consistenza sospetta) Bob Marley, appassionatissimo di calcio, guarda con tenerezza e comprensione il leggero plagio di "No Woman No Cry" all´origine di tutto quanto.

- "Questa sera si avvera il sogno di Ilaria D´Amico, che è quello di diventare un calciatore" (Massimo Mauro inalberando la figurina della medesima Ilaria). "Bergomi è nettamente ringiovanito rispetto alla sua figurina di trent´anni fa" (Billy Costacurta, Sky). "Vince il Milan 4-1, doppietta di Pato, poi Ibrahimovic e Boateng". (Pronostico di Massimo Mauro sul derby)

2 - ONOFRI E IL ROLLAGGIO OSTRUITO DI SCHELOTTO
Elio Pirari

- Catania-Roma sospesa per nubifragio: «E ora?, uno che deve giocare un recupero di 25' come si prepara?». Cabrini: «Comincia a correre un'ora prima».

- Fiducia nel mercato. Varriale: «Sannino per il suo Siena dal mercato si aspetta qualcosa?», «Che qualcuno se ne vada».

- Se si limita alle sintesi bene o male Onofri lo segui: «Schelotto ha una corsa eclatante; Schelotto è papabile di miglioramenti importanti», è quando entra nei particolari che non capisci se ti sei drogato o no: «Denis aveva fatto una buona giocata, però c'erano due compagni che gli ostruivano il rollaggio per uscire».

- Siccome per i nostri standard Luis Enrique è un po' troppo spontaneo, e da quando le cose gli vanno bene oltretutto prende per i fondelli la critica, Mazzola prova a vendicare la categoria: «Lei non ha più Osvaldo, come la mettiamo?», «Mettiamola che gioco senza Osvaldo», fallito il raid Baffetto lascia la parola a Bezzi: «Con il Catania siete stati prevedibili?», «No», Cabrini: «Poco imprevedibili?», «No», Paganini: «Inoffensivi?», «No, però se mi fate parlare ve lo dico», «Dica», «Ingenui».

- Day Hospital. Ilaria D'Amico: «È arrivata una notizia drammatica dal Sudamerica, ce la racconta Di Marzio», «Sì, calcoli renali per Maradona, stasera lo operano e domattina torna a casa».

- Cinico Zibì. «Al Pallone d'Oro non c'era un italiano, il nostro calcio è a pezzi», Lauro prova a condire il menù: «C'era Farina», «Lui perché è onesto».

- Ore 19,27, Franco Lauro: «Abbiamo un contributo registrato da Villa con il capitano di mille battaglie, Zanetti», parte il contributo, in lontananza si intravvede Pippo Inzaghi, più a destra qualche magazziniere e un tipo che sembra uno sciampista di Beverly Hills, Lauro dà la parola a Bacconi. Sfumati gli schemi di Bacconi, Lauro ricorda le modalità di pagamento del canone Rai, poi si collega con Capaldi. Ore 19,39: «C'è un problema audio nella mix zone dov'è Zanetti, grazie, il derby sarà un grande spettacolo in mondovisione».

 

BERLUSCONI E PATO BARBARA BERLUSCONI E PATO e IbraGIANNI RIVERA 5 bobo vieri 005Rino GattusoIlaria DAmico luis la cantera enrique foto mezzelani gmt DIEGO MARADONA

Ultimi Dagoreport

john elkann lingotto fiat juventus gianni agnelli

A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI ULTIMI TESORI DI FAMIGLIA (“LA STAMPA” E LA JUVENTUS), SONO GLI STESSI STRUZZI CHE, CON LA TESTA SOTTO LA SABBIA, IGNORARONO CHE NEL FEBBRAIO DEL 2019, SETTE MESI DOPO LA SCOMPARSA DI MARCHIONNE, IL NUMERO UNO DI EXOR E STELLANTIS ABBANDONÒ LA STORICA E SIMBOLICA “PALAZZINA FIAT”, LE CUI MURA RACCONTANO LA STORIA DEL GRUPPO AUTOMOBILISTICO. E SOTTO SILENZIO (O QUASI) L’ANNO DOPO C’ERA STATO LO SVUOTAMENTO DEL LINGOTTO, EX FABBRICA EMBLEMA DELLA FIAT – LA PRECISAZIONE: FONTI VICINE ALLA SOCIETÀ BIANCONERA SMENTISCONO QUALSIVOGLIA TRATTATIVA CON SAUDITI...

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – ESSÌ, STAVOLTA BISOGNA AMMETTERLO: SULLA LEGGE DI BILANCIO MATTEO SALVINI HA PIÙ DI QUALCHE SACROSANTA RAGIONE PER IMPEGNARSI A MORTE NEL SUO RUOLO DI IRRIDUCIBILE SFASCIACARROZZE DELLA MARCHESINA DEL COLLE OPPIO (“IL GOVERNO SONO IO E VOI NON SIETE UN CAZZO!’’) - DIETRO UNA FINANZIARIA MAI COSÌ MICRAGNOSA DI 18 MILIARDI, CHE HA AFFOSSATO CONDONI E PENSIONI CARI A SALVINI, L’OBIETTIVO DELLA DUCETTA È DI USCIRE CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER TRAVESTIRSI DA BEFANA PER LA FINANZIARIA 2026 CHE SARÀ RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON LE ELEZIONI POLITICHE 2027 – OVVIAMENTE LA “BEFANA MELONI” SI PRENDERÀ TUTTO IL MERITO DELLA CUCCAGNA, ALLA FACCIA DI LEGA E FORZA ITALIA…

moravia mussolini

‘’CARO DUCE TI SCRIVO...’’, FIRMATO ALBERTO MORAVIA - “AMMIRO L'OPERA DEL REGIME IN TUTTI I VARI CAMPI IN CUI SI È ESPLICATA E IN PARTICOLARE IN QUELLO DELLA CULTURA. DEBBO SOGGIUNGERE CHE LA PERSONALITÀ INTELLETTUALE E MORALE DELLA ECCELLENZA VOSTRA, MI HA SEMPRE SINGOLARMENTE COLPITO PER IL FATTO DI AVERE NEL GIRO DI POCHI ANNI SAPUTO TRASFORMARE E IMPRONTARE DI SÉ LA VITA DEL POPOLO ITALIANO” (1938) - LE 998 PAGINE DEI “TACCUINI” DI LEONETTA CECCHI PIERACCINI SONO UNA PREZIOSISSIMA MEMORIA, PRIVA DI MORALISMO E DI SENTIMENTALISMO, PER FICCARE IL NASO NEL COSTUME DELL’ITALIA LETTERARIA E ARTISTICA FINITA SOTTO IL TALLONE DELLA DITTATURA FASCISTA - DAL DIARIO DI LEONETTA PIERACCINI, SPICCANO LA VITA E LE OPERE E LA SERVILE E UMILIANTE LETTERA A MUSSOLINI DEL “SEMI-EBREO” ALBERTO PINCHERLE, IN ARTE MORAVIA – ALTRA NOTA: “SIMPATIA DI MORAVIA PER HITLER. EGLI DICE CHE DEGLI UOMINI POLITICI DEL MOMENTO È QUELLO CHE PIÙ GLI PIACE PERCHÉ GLI PARE NON SIA MOSSO DA AMBIZIONE PERSONALE PER QUELLO CHE FA...”

leonardo maria del vecchio - gabriele benedetto - andrea riffeser monti - marco talarico - luigi giacomo mascellaro

DAGOREPORT - ELKANN NON FA IN TEMPO A USCIRE DALLA SCENA CHE, ZAC!, ENTRA DEL VECCHIO JR: DAVVERO, NON SI PUÒ MAI STARE TRANQUILLI IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE - GIÀ L’ACQUISIZIONE DEL 30% DE ‘’IL GIORNALE’’ DA PARTE DEL VIVACISSIMO LEONARDINO DEL VECCHIO, ANTICIPATA IERI DA DAGOSPIA, HA SUSCITATO “OH” DI SORPRESA. BUM! BUM! STAMATTINA SONO SALTATI I BULBI OCULARI DELLA FINANZA E DELLA POLITICA ALL’ANNUNCIO DELL'EREDE DELL VECCHIO DI VOLER ACQUISIRE IL TERZO POLO ITALIANO DELL’INFORMAZIONE, IN MANO ALLA FAMIGLIA RIFFESER MONTI: “LA NAZIONE” (FIRENZE), “IL RESTO DEL CARLINO” (BOLOGNA) E “IL GIORNO” (MILANO) - IN POCHI ANNI DI ATTIVITÀ, LMDV DI DEL VECCHIO HA INVESTITO OLTRE 250 MILIONI IN PIÙ DI 40 OPERAZIONI, SOSTENUTE DA UN FINANZIAMENTO DI 350 MILIONI DA INDOSUEZ (GRUPPO CRÉDIT AGRICOLE) - LA LINEA POLITICA CHE FRULLA NELLA TESTA TRICOLOGICAMENTE FOLTA DELL'INDIAVOLATO LMDV, A QUANTO PARE, NON ESISTE - DEL RESTO, TRA I NUOVI IMPRENDITORI SI ASSISTE A UN RITORNO AD ALTO POTENZIALE ALLO "SPIRITO ANIMALE DEL CAPITALISMO", DOVE IL BUSINESS, ANCHE IL PIU' IRRAZIONALE, OCCUPA IL PRIMO POSTO E LA POLITICA E' SOLO UN DINOSAURO DI BUROCRAZIA…

roberto occhiuto corrente sandokan antonio tajani pier silvio e marina berlusconi 2025occhiuto roscioli

CAFONAL! FORZA ITALIA ''IN LIBERTÀ'' - DALLA CALABRIA, PASSANDO PER ARCORE, ARRIVA LO SFRATTO DEFINITIVO A TAJANI DA ROBERTO OCCHIUTO: “SONO PRONTO A GUIDARE IL PARTITO FONDATO DA SILVIO BERLUSCONI’’ - PARLA IL GOVERNATORE DELLA CALABRIA E, A PARTE L'ACCENTO CALABRO-LESO, SEMBRA DI SENTIRE MARINA & PIER SILVIO: “BASTA GALLEGGIARE INTORNO ALL'8%. MELONI NON È SUFFICIENTE AL CENTRODESTRA. BISOGNA RAFFORZARE L'ALA LIBERALE DELLA COALIZIONE" - A FAR TRABOCCARE LA PAZIENZA DELLA FAMIGLIA BERLUSCONI È STATA LA PROSPETTIVA DI UN CONGRESSO NAZIONALE CHE AVREBBE DATO A TAJANI, GASPARRI E BARELLI IL POTERE DI COMPORRE LE LISTE PER LE POLITICHE NEL 2027. A SPAZZARE VIA LE VELLEITÀ DEI TAJANEI, È ARRIVATA DA MILANO LA MINACCIA DI TOGLIERE DAL SIMBOLO DEL PARTITO IL NOME "BERLUSCONI", CHE VALE OLTRE LA METÀ DELL'8% DI FORZA ITALIA - DA LOTITO A RONZULLI, DALL’EX MELONIANO MANLIO MESSINA A NICOLA PORRO: NELLA NUTRITA TRUPPA CHE SI È PRESENTATA AL CONVEGNO DI OCCHIUTO, SPICCAVA FABIO ROSCIOLI, TESORIERE DI FORZA ITALIA ED EMISSARIO (E LEGALE PERSONALE) DI MARINA E PIER SILVIO...

amadeus programmi sul nove like a star chissa chi e la corrida tha cage sukuzi music party

DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO ZAMPONE DI FIORELLO, CHE NON VEDE L'ORA DI RITROVARE LA SUA "SPALLA" - CON "AMA" AL SUO FIANCO, L'EX ANIMATORE DEI VILLAGGI TURISTICI POTREBBE RINGALLUZZIRSI AL PUNTO DA AFFIANCARLO AL FESTIVALONE DI SANREMO 2027 - L'USCITA DI AMADEUS NON SAREBBE OSTACOLATA DA "NOVE" DI DISCOVERY, ANZI: I DIRIGENTI DELL’EMITTENTE AMERICANA NON VEDONO L’ORA DI RECEDERE DALL’ONEROSISSIMO CONTRATTO QUADRIENNALE CON L’EX DISC JOCKEY - SECONDO GLI “ADDETTI AI LIVORI”, LA CATENA DI FLOP INANELLATA DA "AMA" SUL "NOVE" HA PESATO SUL BILANCIO DI DISCOVERY: PER PUBBLICITÀ INCASSATA E RIMBORSATA PER MANCATO RAGGIUNGIMENTO DELLO SHARE STABILITO NEI CONTRATTI, SI PARLA DI UNA SOMMETTA INTORNO AI 15 MILIONI - A DIFFERENZA DI CROZZA E FAZIO, PERSONAGGI-FORMAT, AMADEUS SENZA UN PROGRAMMA FORTE E LA GIUSTA CORNICE DI UNA EMITTENTE GENERALISTA PRIMARIA COME RAI1, È DESTINATO A SCOMPARIRE NEL MUCCHIO…