nicola porro renzi campo dall orto

EPURE-RAI - VIALE MAZZINI: PORRO FACEVA SOLO IL 4%, GLI ABBIAMO OFFERTO UN TALK PRESERALE DI DOMENICA - LUI: 'IL RICAMBIO CI STA, MA TRE PUNTATE SU ELEZIONI E BREXIT POTEVO FARLE. QUANDO PARLA CAMPO DALL'ORTO NON CAPISCO COSA VUOLE DIRE. HA FATTO FUORI TUTTI QUELLI CON CUI SI POTEVA PARLARE IN RAI'

1. VIALE MAZZINI DIFENDE LE SCELTE

Giovanna Cavalli per il “Corriere della Sera

 

campo dall orto alla leopoldacampo dall orto alla leopolda

Nessuna epurazione, ma un semplice avvicendamento di format e di idee. C' è ancora polemica sulla chiusura della trasmissione Virus , con il centrodestra che accusa la Rai di aver cancellato dal palinsesto un giornalista scomodo come Nicola Porro, vicedirettore de Il Giornale .

 

Da viale Mazzini però difendono la scelta spiegando che il direttore di Raidue, Ilaria Dalla Tana, considerati gli ascolti medi intorno al 4% e la necessità di cambiare la formula usurata dei talk show, ha proposto al giornalista un nuovo format e una nuova fascia oraria. Ovvero una trasmissione di un' ora e mezza, di domenica, con cui fare il riassunto della settimana e anticipare quella entrante. Il tutto a parità di stipendio, squadra e mezzi.

Dunque, spiegano in Rai, nessun ridimensionamento.

 

CAMPO DALL'ORTO E MINOLICAMPO DALL'ORTO E MINOLI

Quanto all' incidente occorso al direttore di Raisport, Gabriele Romagnoli, a cui sarebbe sfuggita una parolaccia durante la presentazione del piano editoriale alla redazione e che ha provocato la reazione indignata del sindacato, l' azienda ridimensiona l' accaduto.

 

Spiegando che «quanto è avvenuto rientra nella normale interlocuzione all' interno di una redazione». E che, se è scappata qualche esclamazione di troppo, è stato perché il direttore, di fronte ad alcune richieste incalzanti di spiegazioni, si è trovato costretto a raccontare vicende personali che non avrebbe voluto esporre pubblicamente.

 

NICOLA PORRONICOLA PORRO

Per il resto, dicono da viale Mazzini, il direttore ha potuto illustrare un piano editoriale «ricco di contenuti e in linea con il progetto dell' azienda Rai». Tutto il palinsesto dei prossimi Europei di calcio verrà presentato all' ambasciata di Francia.

 

Ieri la Rai ha ufficializzato l' assunzione di Paolo Galletti come nuovo direttore delle Risorse umane, in sostituzione di Valerio Fiorespino, rimosso qualche settimana fa, ora alle dipendenze del dg Antonio Campo Dall' Orto per i progetti speciali (ma se ne andrà). Galletti, 49 anni, «è stato scelto dopo una analisi delle risorse interne e la valutazione di una serie di candidati esterni all' azienda».

VALERIO FIORESPINOVALERIO FIORESPINO

 

Viene da Accenture. Polemiche anche qui. «Dopo l' ennesima nomina esterna continuo a pensare che due o tre dirigenti bravi ci siano anche in Rai», afferma il senatore Pd Salvatore Margiotta. «Sono convinto che prima o poi anche il dg se ne renderà conto». Non manca l' inflessibile deputato dem Michele Anzaldi: «Ora azienda dimostri trasparenza e renda pubblica procedura job posting».

 

Paolo Galletti e Paolo Galletti e

Lascia invece l' amministratore delegato di Raicom Luigi De Siervo. Decisione consensuale. «Dopo tanti anni sento il bisogno di cercare nuove sfide». Campo Dall' Orto lo ringrazia «per l' eccellente lavoro svolto in questi anni». Le deleghe di De Siervo sono affidate al presidente Gian Paolo Tagliavia.

 

 

2. PORRO: QUELL’SMS CHE MI DICEVA CHE NON DOVEVO STARE SERENO

Giovanna Cavalli per il “Corriere della Sera

 

Nicola Porro, si sente un epurato?

«Ma va', sono la persona meno pura al mondo».

 

LUIGI DE SIERVOLUIGI DE SIERVO

Però «Virus» è cancellato .

«Il ricambio ci sta. Però speravo almeno di fare altre tre puntate a giugno, su amministrative, ballottaggi e Brexit. Niente. Alla Rai non è più chiara la missione, che sarebbe fare informazione».

 

Le hanno proposto un format nuovo .

«Un preserale di domenica? Ci sarà un motivo per cui nessuno ha fatto mai un talk a quell' ora».

 

renzi porro virusrenzi porro virus

L' ad Antonio Campo Dall' Orto ha detto in pubblico che stavate studiando un programma insieme.

«Si sarà scordato di avvisarmi. Dicono che non sono proprio il suo preferito? È reciproco. Anche perché, se posso permettermi, quando parla non si capisce cosa vuole dire».

 

Ma è vero che il premier Renzi le ha scritto in un sms di non stare sereno?

«Lo avevo invitato a Virus e chiudevo con una battuta: "Che fai, mi dici di sì o devo stare sereno?". Mi ha risposto: "Non stare sereno" e voleva dire sì, ci vengo».

 

Ed è venuto?

«No».

 

renzi da porrorenzi da porro

L' azienda dice che il 4% di share è poco.

«Non era Campo Dall' Orto a dire che non si fa tv pensando solo agli ascolti? La settimana scorsa poi ho fatto più di tutti. E Virus costa niente, meno di quanto incassa con i tre spazi pubblicitari. Che poi il direttore Ilaria Dalla Tana è in gamba, brava. Ma al giovedì, al posto mio, metteranno un telefilm».

 

Mentana l' ha invitata a raggiungerlo a La7.

«Un amico. Andrò ospite nei suoi speciali sulle elezioni, visto che io uno spazio non ce l' ho più».

 

Non faccia l' orfanello.

«La Rai è il meglio, lavorarci una fortuna. Prima. Ora non si sa più con chi parlare, l' ad li ha fatti fuori tutti».

VIRUS PORROVIRUS PORRO

 

 

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...

luca zaia marina berlusconi matteo salvini il foglio

FLASH – PARE CHE LUCA ZAIA, DOPO AVER LETTO L’INTERVISTA-MANIFESTO RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO”, ABBIA COMMENTATO SODDISFATTO: “QUESTA C’HA LE PALLE”. IL SEGRETARIO DELLA "LIGA VENETA", ALBERTO STEFANI, AVREBBE SUBITO RIFERITO IL COMMENTO DEL “DOGE” A SALVINI. COME L'HA PRESA L'EX TRUCE DEL PAPEETE? NON HA GRADITO L’ENDORSEMENT PER LA “CAVALIERA”: QUESTA VOLTA LA TISANELLA CHE CONSIGLIA SEMPRE AI "SINISTRELLI ROSICONI" L'HA DOVUTA BERE LUI, PER PLACARSI…