nicola porro renzi campo dall orto

EPURE-RAI - VIALE MAZZINI: PORRO FACEVA SOLO IL 4%, GLI ABBIAMO OFFERTO UN TALK PRESERALE DI DOMENICA - LUI: 'IL RICAMBIO CI STA, MA TRE PUNTATE SU ELEZIONI E BREXIT POTEVO FARLE. QUANDO PARLA CAMPO DALL'ORTO NON CAPISCO COSA VUOLE DIRE. HA FATTO FUORI TUTTI QUELLI CON CUI SI POTEVA PARLARE IN RAI'

1. VIALE MAZZINI DIFENDE LE SCELTE

Giovanna Cavalli per il “Corriere della Sera

 

campo dall orto alla leopoldacampo dall orto alla leopolda

Nessuna epurazione, ma un semplice avvicendamento di format e di idee. C' è ancora polemica sulla chiusura della trasmissione Virus , con il centrodestra che accusa la Rai di aver cancellato dal palinsesto un giornalista scomodo come Nicola Porro, vicedirettore de Il Giornale .

 

Da viale Mazzini però difendono la scelta spiegando che il direttore di Raidue, Ilaria Dalla Tana, considerati gli ascolti medi intorno al 4% e la necessità di cambiare la formula usurata dei talk show, ha proposto al giornalista un nuovo format e una nuova fascia oraria. Ovvero una trasmissione di un' ora e mezza, di domenica, con cui fare il riassunto della settimana e anticipare quella entrante. Il tutto a parità di stipendio, squadra e mezzi.

Dunque, spiegano in Rai, nessun ridimensionamento.

 

CAMPO DALL'ORTO E MINOLICAMPO DALL'ORTO E MINOLI

Quanto all' incidente occorso al direttore di Raisport, Gabriele Romagnoli, a cui sarebbe sfuggita una parolaccia durante la presentazione del piano editoriale alla redazione e che ha provocato la reazione indignata del sindacato, l' azienda ridimensiona l' accaduto.

 

Spiegando che «quanto è avvenuto rientra nella normale interlocuzione all' interno di una redazione». E che, se è scappata qualche esclamazione di troppo, è stato perché il direttore, di fronte ad alcune richieste incalzanti di spiegazioni, si è trovato costretto a raccontare vicende personali che non avrebbe voluto esporre pubblicamente.

 

NICOLA PORRONICOLA PORRO

Per il resto, dicono da viale Mazzini, il direttore ha potuto illustrare un piano editoriale «ricco di contenuti e in linea con il progetto dell' azienda Rai». Tutto il palinsesto dei prossimi Europei di calcio verrà presentato all' ambasciata di Francia.

 

Ieri la Rai ha ufficializzato l' assunzione di Paolo Galletti come nuovo direttore delle Risorse umane, in sostituzione di Valerio Fiorespino, rimosso qualche settimana fa, ora alle dipendenze del dg Antonio Campo Dall' Orto per i progetti speciali (ma se ne andrà). Galletti, 49 anni, «è stato scelto dopo una analisi delle risorse interne e la valutazione di una serie di candidati esterni all' azienda».

VALERIO FIORESPINOVALERIO FIORESPINO

 

Viene da Accenture. Polemiche anche qui. «Dopo l' ennesima nomina esterna continuo a pensare che due o tre dirigenti bravi ci siano anche in Rai», afferma il senatore Pd Salvatore Margiotta. «Sono convinto che prima o poi anche il dg se ne renderà conto». Non manca l' inflessibile deputato dem Michele Anzaldi: «Ora azienda dimostri trasparenza e renda pubblica procedura job posting».

 

Paolo Galletti e Paolo Galletti e

Lascia invece l' amministratore delegato di Raicom Luigi De Siervo. Decisione consensuale. «Dopo tanti anni sento il bisogno di cercare nuove sfide». Campo Dall' Orto lo ringrazia «per l' eccellente lavoro svolto in questi anni». Le deleghe di De Siervo sono affidate al presidente Gian Paolo Tagliavia.

 

 

2. PORRO: QUELL’SMS CHE MI DICEVA CHE NON DOVEVO STARE SERENO

Giovanna Cavalli per il “Corriere della Sera

 

Nicola Porro, si sente un epurato?

«Ma va', sono la persona meno pura al mondo».

 

LUIGI DE SIERVOLUIGI DE SIERVO

Però «Virus» è cancellato .

«Il ricambio ci sta. Però speravo almeno di fare altre tre puntate a giugno, su amministrative, ballottaggi e Brexit. Niente. Alla Rai non è più chiara la missione, che sarebbe fare informazione».

 

Le hanno proposto un format nuovo .

«Un preserale di domenica? Ci sarà un motivo per cui nessuno ha fatto mai un talk a quell' ora».

 

renzi porro virusrenzi porro virus

L' ad Antonio Campo Dall' Orto ha detto in pubblico che stavate studiando un programma insieme.

«Si sarà scordato di avvisarmi. Dicono che non sono proprio il suo preferito? È reciproco. Anche perché, se posso permettermi, quando parla non si capisce cosa vuole dire».

 

Ma è vero che il premier Renzi le ha scritto in un sms di non stare sereno?

«Lo avevo invitato a Virus e chiudevo con una battuta: "Che fai, mi dici di sì o devo stare sereno?". Mi ha risposto: "Non stare sereno" e voleva dire sì, ci vengo».

 

Ed è venuto?

«No».

 

renzi da porrorenzi da porro

L' azienda dice che il 4% di share è poco.

«Non era Campo Dall' Orto a dire che non si fa tv pensando solo agli ascolti? La settimana scorsa poi ho fatto più di tutti. E Virus costa niente, meno di quanto incassa con i tre spazi pubblicitari. Che poi il direttore Ilaria Dalla Tana è in gamba, brava. Ma al giovedì, al posto mio, metteranno un telefilm».

 

Mentana l' ha invitata a raggiungerlo a La7.

«Un amico. Andrò ospite nei suoi speciali sulle elezioni, visto che io uno spazio non ce l' ho più».

 

Non faccia l' orfanello.

«La Rai è il meglio, lavorarci una fortuna. Prima. Ora non si sa più con chi parlare, l' ad li ha fatti fuori tutti».

VIRUS PORROVIRUS PORRO

 

 

 

Ultimi Dagoreport

francesco lollobrigida

DAGOREPORT - CHI L’HA VISTO? ERA DIVENTATO IL NOSTRO ANGOLO DEL BUONUMORE, NE SPARAVA UNA AL GIORNO: “QUANTE GUERRE NON CI SAREBBERO STATE DI FRONTE A CENE BEN ORGANIZZATE?”. E TRA UNA CAZZATA E UNA GAFFE, FERMAVA PURE I TRENI - DOPO DUE ANNI DI LOLLISMO SENZA LIMITISMO, QUESTA ESTATE, UNA VOLTA SEGATO DALLA MOGLIE, LA SORELLA D’ITALIA ARIANNA MELONI, È SCOMPARSA LA NOSTRA RUBRICA PREFERITA: “LA SAI L'ULTIMA DI LOLLOBRIGIDA?”. ZAC!, IL SILENZIO È SCESO COME GHIGLIOTTINA SUL MINISTRO DELL’AGRICOLTURA (PER MANCANZA DI PROVE). DALLA “BANDA DEI QUATTRO” DI PALAZZO CHIGI (LE DUE MELONI, FAZZOLARI E SCURTI), ERA PARTITO L’ORDINE DI CUCIRGLI L’EFFERVESCENTE BOCCUCCIA (STESSO TRATTAMENTO ALL’ALTRA “PECORA NERA”, ANDREA GIAMBRUNO). A QUESTO PUNTO, NON ESSENDO ANCORA NATO UN MOVIMENTO DI LIBERAZIONE DEL REIETTO, L’EX STALLONE DI SUBIACO SI E’ MESSO IN TESTA DI FORMARE UN… - VIDEO, TUTTE LE GAFFES!

giorgia meloni marina berlusconi paolo barelli sigfrido ranucci antonio tajani

DAGOREPORT - DOPO LE VIOLENTE POLEMICHE PER LA PUNTATA SU BERLUSCONI-DELL’UTRI-MAFIA, DOMENICA PROSSIMA LA CAVALIERA MARINA POTREBBE PERSINO INVIARE UNA LETTERA DI RINGRAZIAMENTO A RANUCCI - '’REPORT’’ SCODELLERÀ UN SERVIZIO AL VETRIOLO SU PAOLO BARELLI, FEDELISSIMO SCUDIERO DI ANTONIO TAJANI, DEL QUALE DIVENTERÀ PRESTO CONSUOCERO - CON TAJANI RIDOTTO A CAVALIER SERVENTE DELLA DUCETTA, L'IMPERO BERLUSCONIANO HA BISOGNO DI UN PARTITO CON UNA NUOVA E CARISMATICA LEADERSHIP. MA MARINA E PIER SILVIO HANNO TEMPI LENTISSIMI PRIMA DI TRASFORMARE LE PAROLE IN FATTI. NON SONO RIUSCITI NEMMENO A OTTENERE DA TAJANI LA MESSA IN FUORIGIOCO DI BARELLI E GASPARRI - ORA VEDIAMO SE “REPORT” RIUSCIRÀ A DARE UNA SPINTARELLA AL CAMBIO DI GUARDIA DENTRO FORZA ITALIA…

matteo salvini roberto vannacci luca zaia lorenzo fontana calderoli massimiliano fedriga romeo lega

DAGOREPORT - SI SALVINI CHI PUO'! ASSEDIATO DAL PARTITO IN RIVOLTA, PRESO A SBERLE DA GIORGIA MELONI (SUL RITORNO AL VIMINALE, AUTONOMIA E TERZO MANDATO), ''TRADITO'' PURE DA VANNACCI, PER IL “CAPITONE” STA ARRIVERANDO IL MOMENTO IN CUI DOVRA' DECIDERE: RESTARE LEADER DELLA LEGA O RESTARE AL GOVERNO COME SACCO DA PUGNI DELLA DUCETTA? - LA CRISI POTREBBE ESPLODERE ALLE PROSSIME REGIONALI IN VENETO: SE ZAIA PRESENTASSE UN SUO CANDIDATO NELLA LIGA VENETA, SALVINI SCHIEREREBBE LA LEGA A SUPPORTO DEI “DOGE-BOYS” CONTRO IL CANDIDATO FDI DELLA DUCETTA, SFANCULANDO COSI' L'ALLEANZA DI GOVERNO, O RESTEREBBE A CUCCIA A PALAZZO CHIGI, ROMPENDO IL CARROCCIO? AH, SAPERLO...

cecilia sala mohammad abedini donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - INTASCATO IL TRIONFO SALA, SUL TAVOLO DI MELONI  RIMANEVA L’ALTRA PATATA BOLLENTE: IL RILASCIO DEL “TERRORISTA” IRANIANO ABEDINI - SI RIUSCIRÀ A CHIUDERE L’OPERAZIONE ENTRO IL 20 GENNAIO, GIORNO DELL’INSEDIAMENTO DEL NUOVO PRESIDENTE DEGLI STATI UNITI, COME DA ACCORDO CON TRUMP? - ALTRO DUBBIO: LA SENTENZA DELLA CORTE DI APPELLO, ATTESA PER IL 15 GENNAIO, SARÀ PRIVA DI RILIEVI SUL “TERRORISTA DEI PASDARAN’’? - E NEL DUBBIO, ARRIVA LA DECISIONE POLITICA: PROCEDERE SUBITO ALLA REVOCA DELL’ARRESTO – TUTTI FELICI E CONTENTI? DI SICURO, IL DIPARTIMENTO DI GIUSTIZIA DI WASHINGTON, CHE SI È SOBBARCATO UN LUNGO LAVORO DI INDAGINE PER PORTARSI A CASA “UNO SPREGIUDICATO TRAFFICANTE DI STRUMENTI DI MORTE”, NON AVRÀ PER NULLA GRADITO (IL TROLLEY DI ABEDINI PIENO DI CHIP E SCHEDE ELETTRONICHE COME CONTROPARTITA AGLI USA PER IL “NO” ALL'ESTRADIZIONE, È UNA EMERITA CAZZATA...)

marco giusti marcello dell utri franco maresco

"CHIESI A DELL'UTRI SE FOSSE PREOCCUPATO PER IL PROCESSO?' MI RISPOSE: 'HO UN CERTO TIMORE E NON… TREMORE'" - FRANCO MARESCO, INTERVISTATO DA MARCO GIUSTI, RACCONTA DEL SUO COLLOQUIO CON MARCELLO DELL'UTRI - LA CONVERSAZIONE VENNE REGISTRATA E IN, PICCOLA PARTE, UTILIZZATA NEL SUO FILM "BELLUSCONE. UNA STORIA SICILIANA": DOMANI SERA "REPORT" TRASMETTERÀ ALCUNI PEZZI INEDITI DELL'INTERVISTA - MARESCO: "UN FILM COME 'IDDU' DI PIAZZA E GRASSADONIA OFFENDE LA SICILIA. NON SERVE A NIENTE. CAMILLERI? NON HO MAI RITENUTO CHE FOSSE UN GRANDE SCRITTORE..." - VIDEO