chiara ferragni piedi

SPLENDE DI ALLUCE PROPRIA - PERCHE’ IN RETE SI PARLA TANTO DEI PIEDI SGRAZIATI DI CHIARA FERRAGNI? - NON E’ SOLO INVIDIA, LA RAGIONE E’ CHE SONO L'UNICA PARTE SEXY CHE HA - NELLA SUA PERFETTA BELLEZZA, LA FASHION BLOGGER e' SENSUALE COME UN COMODINO - I PIEDI, INVECE, SCATENANO LE PASSIONI DEI FETICISTI...

Maria Elena Barnabi per http://www.cosmopolitan.it         

 

i piedi di chiara ferragni  9i piedi di chiara ferragni 9

Si dice online, da moltissimi anni in verità, che i piedi di Chiara Ferragni facciano schifo. Sono brutti, dicono gli haters, irregolari, sgraziati, dita lunghe e magre, e giù di prese per il culo, meme, pagine facebook dedicate (una arriva a quasi 35mila like, per dire).

 

Ultimamente Style Magazine del Corriere ha pubblicato un'intervista immaginaria alle estremità inferiori della imprenditrice cremonese e così l'argomento è tornato d'attualità: lei ha risposto con varie storie su instagram quotando l'hashtag #bodyshameisforlosers, e il suo fidanzato Fedez ha messo in dubbio la professionalità dei giornalisti che ne parlano (eh be', pazienza).

i piedi di chiara ferragni  8i piedi di chiara ferragni 8

 

Io invece trovo l'argomento degnissimo di essere preso in considerazione. Ho pensato molto ai motivi che spingono le persone a provare piacere nel denigrare Ferragni sulla questione piedi. Obiettivamente, questi piedi non sono poi così brutti, anzi hanno anche il secondo dito più lungo dell'alluce, e quindi potrebbero essere collocati nella categoria del "piede greco" tanto apprezzato dagli esperti.

 

Tutta invidia, mi dicevo: Chiara è giovane, di successo, ricca, famosa, bella, e in più sembra che non abbia mai fatto un cazzo nella sua vita (e cretini quelli di Harvard che l'hanno invitata due volte nel giro di due anni per raccontare il suo progetto The Blonde Salad, e ancora più coglioni quelli di Forbes che due anni fa, l'avevano inserita nella lista dei trentenni più influenti del mondo).

i piedi di chiara ferragni  7i piedi di chiara ferragni 7

 

Ma non basta. L'invidia sociale non basta a giustificare tanto livore. Poi un giorno parlavo della questione con un mio amico feticista dei piedi, e ho capito tutto. Ho capito che se avessi usato il sesso come metro di comprensione, allora tutto sarebbe andato a posto, tutto avrebbe avuto una spiegazione. I piedi della Ferragni solo apparentemente sono oggetto di scherno. In realtà sono l'oggetto del desiderio collettivo.

i piedi di chiara ferragni  5i piedi di chiara ferragni 5

 

Cioè dietro i meme, gli sfottò, l'accanimento, in realtà ci sta il desiderio di possedere Chiara. Perché Chiara*, nella sua perfetta bellezza, le guance paffute che sanno di salute e corse all'aria aperta (come quelle di Emma di Jane Austen che appunto della salute era il ritratto), Chiara con le sue gambe lunghe e il seno quasi acerbo sempre esposto, Chiara con la sua risata trillante, le facce da scema, e le pose da femme fatale, Chiara è la persona meno sexy del mondo.

i piedi di chiara ferragni  4i piedi di chiara ferragni 4

 

Intendiamoci, guardarla è una gioia. Ma quanto al sesso, quando penso all'immagine di Chiara*, penso che sia come Barbie: il pube piallato, liscio, senza pieghe, anfratti, odori. Chiara è come una bambina di 12 anni che gioca a travestirsi. C'è un unica parte del corpo che non è così perfetta, sublime e angelicata: i piedi. I piedi di Chiara Ferragni sono bruttarelli, sgraziati, imprevedibili. Diciamolo: volgari nella loro imperfezione. Esattamente come il sesso. I piedi di Chiara sono sexy nella loro bruttezza. E l'accanimento contro di loro, l'attenzione ripetuta cui sono sottoposti è proprio la ricerca collettiva di qualcosa di sexy in questa donna senza sesso. Insomma i piedi di Chiara sono il sesso di Chiara.

 

i piedi di chiara ferragni  21i piedi di chiara ferragni 21

Senza contare che i piedi sono oggetto di feticismo: ora qui non è la sede per riportare le spiegazioni freudiane sulla nascita di tale inclinazione, ma posso certamente riportare la spiegazione più semplice. Perché gli uomini amano i piedi? Perché i piedi stanno a terra, sono sporchi, hanno un odore forte, aspro, di corpo, un odore che attiva la corteccia limbica, la parte più antica del cervello, quella che governa l'impulso sessuale, l'animale che è in noi.

 

Quando guardiamo i piedi di Chiara, i piedi di qualunque persona, l'inconscio va lì: all'odore, al sudore, al torbido. E parte, immediato, lo stimolo sessuale. Poi, ognuno è più o meno sensibile a questa suggestione, mica siamo tutti uguali. Però per favore ora piantatela voi haters che odiate i piedi di Chiara: voi la amate di un amore carnale, e non potete farci niente.

i piedi di chiara ferragni  15i piedi di chiara ferragni 15

 

FERRAGNI PIEDIFERRAGNI PIEDI

* Disclaimer: quando parlo di Chiara, mi riferisco al suo avatar virtuale che vedo sui social. Alla Chiara vera, persona, non sono molto interessata, ma sono certa che abbia un pube, con i suoi odori e tutto quanto e che abbia, come tutti del resto, una vita sessuale.

Ultimi Dagoreport

michael czerny kevin joseph farrell bergoglio papa francesco vaticano pietro parolin matteo zuppi

PAPA FRANCESCO COME STA? IL PONTEFICE 82ENNE È TORNATO DAL BLITZ DI 9 ORE IN CORSICA DEL 15 DICEMBRE SCORSO CON UNA BRONCOPOLMONITE CHE NON GLI DA’ TREGUA: COLPI DI TOSSE, IL CONTINUO RESPIRO SPOSSATO, IN COSTANTE MANCANZA D'OSSIGENO - I MEDICI DELLA SANTA SEDE STANNO CURANDO LA BRONCOPOLMONITE CON DOSI MASSICCE DI CORTISONE. E CORRE VOCE CHE LO VOGLIONO PORTARE AL POLICLINICO GEMELLI PER RIMETTERLO IN PIEDI, MA LUI RIFIUTA (PREFERISCE IL FATEBENEFRATELLI) - I CARDINALI FEDELISSIMI DI FRANCESCO (TRA CUI MICHAEL CZERNY E KEVIN JOSEPH FARRELL) SI DANNO MOLTO DA FARE PER LA SALUTE DI BERGOGLIO. E TE CREDO: NELLA CHIESA VIGE UNO SPOIL SYSTEM RADICALE: IL GIORNO IN CUI IL PONTEFICE VOLA NELLA CASA DEL SIGNORE, TUTTE LE CARICHE DELLA CURIA ROMANA DECADONO…

daniela santanche giorgia meloni

LA “SANTA” NON MOLLA – DI FRONTE AL PRESSING SEMPRE PIÙ INSISTENTE DEI FRATELLI D’ITALIA, COMPRESO IL SUO AMICO LA RUSSA, E ALLA MOZIONE DI SFIDUCIA OGGI ALLA CAMERA, LA MINISTRA DEL TURISMO RESTA AL SUO POSTO. E OSTENTA SICUREZZA ANCHEGGIANDO CON PULCINELLA A MILANO. IMMAGINI CHE HANNO FATTO SALTARE DALLA SEDIA I CAMERATI DI FRATELLI D'ITALIA, CHE CHIEDONO LA SUA TESTA ALLA MELONI. EVIDENTEMENTE, LA “PITONESSA” HA DEGLI ASSI NELLA MANICA SCONOSCIUTI AI PIU', CHE LA RENDONO SICURA DI NON POTER ESSERE FATTA FUORI…

donald trump xi jinping coronavirus mondo globalizzazione

DAGOREPORT - DOPO APPENA TRE SETTIMANE ALLA CASA BIANCA, TRUMP HA GIA' SBOMBALLATO I PARADIGMI DELL'ORDINE GEOPOLITICO MONDIALE. UNO TSUNAMI MAI VISTO. DA ORIENTE A OCCIDENTE, SI STANNO CAGANDO SOTTO. TUTTI, ECCETTO UNO: LA CINA - AL TRUMPISMO SENZA LIMITISMO, L'UNICO ANTIDOTO È L’IMPERO DEL DRAGONE, LA SOLA POTENZA CHE OGGI PUO' RIBATTERE AD ARMI PARI AL BORDELLO NEO-IMPERIALISTA DELLA TECNODESTRA USA - DAVANTI AL BULLISMO DI TRUMP, XI JINPING È RIMASTO TRANQUILLO COME UN PISELLO NEL SUO BACCELLO. ALL’ANNUNCIO DEI DAZI USA AI PRODOTTI CINESI, LA RITORSIONE DI PECHINO È STATA IMMEDIATA - POCHI MEDIA HANNO SOTTOLINEATO QUAL È STATA LA DURA RISPOSTA DI XI JINPING SUL NAZI-PROGETTO TRUMPIANO DI DEPORTARE DUE MILIONI DI PALESTINESI: “GAZA È DEI PALESTINESI, NON UNA MERCE DI SCAMBIO POLITICA, NÉ TANTO MENO OGGETTO DI QUALCOSA CHE SI PUÒ DECIDERE IN BASE ALLA LEGGE DELLA GIUNGLA" - RISULTATO: LE SPARATE DEL TRUMPONE STANNO RENDENDO INAFFIDABILE WASHINGTON AGLI OCCHI DEL MONDO, COL RISULTATO DI FAR SEMBRARE IL REGIME COMUNISTA DI XI JINPING, UN INTERLOCUTORE SERIO, PACIFICO E AFFIDABILE PER FARE AFFARI, A PARTIRE DALL'EUROPA. LA SVOLTA PRO-CINA DI URSULA CON SBERLA AL PRIMO BULLO AMERICANO...