star wars

''STAR WARS'', BUSINESS STELLARE - LA SAGA CREATA DA GEORGE LUCAS TORNA AL CINEMA IL 16 DICEMBRE E I NEGOZI DI TUTTO IL MONDO SI RIEMPIONO DI GADGET - “GUERRE STELLARI”, DA FENOMENO NERD A MANIA SUPER-POP

1 - STAR WARS VII CHE LA FORZA SIA COL BUSINESS

Stefano Rizzato per “la Stampa”

 

stormtroopers lanciafiammestormtroopers lanciafiamme

Alla fine, tra spade laser di plastica e caschi da Darth Vader, spunta persino lui: il calendario galattico dell' avvento. Ha 24 caselle e termina alla vigilia, come tutti gli altri. Ma servirà per marcare un' attesa più breve, tutta pagana: quella verso il 16 dicembre, per l' inizio della nuova era della saga di Star Wars. Mai l' attesa per un film è stata così intensa. Mai il lato commerciale e pop della Forza era stato così vistoso.

 

Mai il mito di questa storia, che un fenomeno di costume lo è da più di trent' anni, aveva invaso così tanto nostra la vita collettiva. Con i gadget a riempire i siti di e-commerce e gli scaffali degli ipermercati, mica più solo negozi di fumetti e fantasy. Con tutto il mondo del web scatenato, tra emoticon a forma di Chewbacca e forum. Persino con una Fiat 500e, versione Stormtrooper, elettrica e personalizzata da Garage Italia Customs.

 

star wars trailer   6star wars trailer 6

GADGET-MANIA

Il risveglio della forza è il primo episodio firmato Disney della serie, e il primo dell' epoca iperconnessa e social. L' esplosione pop nasce soprattutto qui: dalla tradizione di marketing di un colosso come Disney, e dalla grancassa del web. Online si vende una quantità spaventosa di oggetti a tema. E anche i colossi della Rete si sono messi a giocare con gli appassionati.

 

star wars trailer   5star wars trailer 5

Twitter ha iniziato fin da aprile, lanciando le emoji a tema stellare. Facebook ha inaugurato i video a 360 gradi proprio con immagini legate al nuovo episodio di Star Wars. Google ha aperto una pagina dedicata (google.com/starwars) dove personalizzare - a seconda del lato scelto della Forza - l' aspetto di Gmail, Google Maps, YouTube e Chrome.

 

«Erano anni che non si vedeva un fenomeno di questa portata», conferma Giorgio Casaletti, titolare di Animetoys, negozio milanese che è punto di riferimento di un certo tipo di collezionismo.

 

star wars trailer   2star wars trailer 2

«Proprio i collezionisti - spiega - cercano le cosiddette "prop replica", copie degli oggetti che si vedono nel film. Oppure le "action doll", figure in resina alte 30 centimetri, che ritraggono i protagonisti della saga con realismo ormai eccezionale. I gadget sono per appassionati meno accaniti, e per questo Star Wars è stato fatto di tutto. Tazze, piatti, calze, cover per cellulare, zerbini, sciarpe, orologi, e molto altro. Il lato brutto è che oggi li vendono anche al supermercato, magari in sconto al 30 per cento. Era un mondo di nicchia e ora sta vicino alla carne in scatola».

 

star wars trailer   1star wars trailer 1

PIÙ DI UN FILM

Non sono pochi, tra gli appassionati della prima ora, a criticare la sovraesposizione commerciale della saga. «Ma la maggior parte di noi è contenta - dice Filippo "Jedifil" Rossi, del fan club italiano Yavin 4 - e ci fa piacere vedere la nostra passione crescere, arrivare a tutti.

 

Mai come in questi mesi abbiamo visto l' interesse crescere anche online, intorno al nostro forum e sui social network. A Star Wars si sono avvicinati molti ragazzi tra 25 e 30 anni. E tutto il battage mediatico fatto in queste settimane ci dà fiducia che questo film sarà davvero bello, epocale». Perché poi quello che importa a loro, i fan veri e puri della Forza, è che il film sia riuscito, che emozioni e non tradisca. «Solo così - aggiunge Rossi - sarà davvero un' esperienza unica. Noi di Yavin 4 vivremo il lancio con un weekend speciale a Verona.

 

kylo renkylo ren

Ceneremo sabato sera a un ristorante che si chiama "Nuova speranza", trovato dai nostri affiliati della zona. Poi domenica mattina ci troveremo per una visione collettiva al multisala in piazza Bra, che farà un' apertura straordinaria per l' occasione. Certo, quelli come me non riusciranno ad aspettare domenica. Il 16, appena il film esce, sarò lì a vederlo. Se è bello chissà quante volte ci tornerò, al cinema».

 

2 - ERA UN FENOMENO DA NERD, ORA HA INVASO LA CULTURA POP

Stefano Priarone per “la Stampa”

 

harrison fordharrison ford

No, non è un normale blockbuster Il risveglio della Forza che esce il 16 dicembre (due giorni prima che in Usa). Per alcuni forse lo sarà, ma per la maggior parte degli spettatori significa molto di più. Quando George Lucas ha girato nel 1977 il primo Guerre stellari , ha sconvolto il mondo della cultura pop (non solo cinematografica).

 

han solo e chewbeccahan solo e chewbecca

«Guerre Stellari ha il merito di aver proposto qualcosa di tremendamente classico e, se vogliamo, anche risaputo, sotto una luce del tutto inedita - dice Pier Giuseppe Fenzi, esperto di cinema fantastico e autore, con Gianni Bergamino, del saggio Guerre Stellari. Epica di fine millennio (PuntoZero) - Pur se da un assunto fiabesco, Lucas è riuscito a reinventare tutta l' iconografia del fantasy e della fantascienza avventurosa, con un look accattivante e innovativo».

 

chewbeccachewbecca

I cavalieri Jedi, abilissimi nell' uso delle spade laser, una sorta di ordine monastico che segue la Forza, l' energia generata da tutti gli esseri viventi, presente in ogni cosa che pervade l' universo, Anakin Skywalker, l'ex Jedi che ha seguito il Lato Oscuro ed è diventato Darth Vader (Darth Fener in Italia), uno dei cattivi più indimenticabili della fantascienza, sono entrati nell' immaginario collettivo.

 

«Luke, io sono tuo padre», la frase che Vader dice al giovane Jedi Luke Skywalker in L'impero colpisce ancora, il secondo film (1980) della trilogia originale (il terzo è Il ritorno dello Jedi del 1983) è una delle più citate nella storia del cinema. Per molti la via della Forza (una sorta di panteismo cosmico) è più convincente delle religioni «classiche».

 

la spada rossa di kylo renla spada rossa di kylo ren

I fan duri e puri non furono altrettanto soddisfatti della seconda trilogia, prequel della prima (si racconta come il giovane Anakin era stato corrotto ed era passato al Lato Oscuro) uscita tra il 1999 e il 2005, che però ha avuto il pregio di avvicinare alla saga i Millennials. Nel 2012 Lucas ha venduto la sua compagnia, la Lucasfilm, alla Walt Disney, che ha subito messo in cantiere un nuovo Star Wars , stavolta diretto dal J. J. Abrams di Lost che già era riuscito a rivitalizzare una saga di fantascienza come Star Trek.

 

500 FIAT CON LE DECORAZIONI STAR WARS 500 FIAT CON LE DECORAZIONI STAR WARS

E le aspettative sul film, dove tornano i protagonisti della trilogia originale, Luke Skywalker (Mark Hamill) Leia Organa (Carrie Fisher) e Han Solo (Harrison Ford) sono altissime. Una sorta di ritorno all' antico che piace agli ammiratori della prima ora ma non scontenterà i neofiti.

 

«Non a caso - dice Fenzi - Abrams ha scelto di avvalersi come co-sceneggiatore di Lawrence Kasdan, che già aveva lavorato a L'impero colpisce ancora e a Il ritorno dello Jedi». Sul ritrovato successo di Star Wars non vanno però sottovalutati i giocattoli. Come molti bambini degli Anni 80 avevano conosciuto la saga con le action figures della Kenner (per l' epoca davvero belle), magari anche prima di vedere il film, adesso molti bambini la scoprono grazie alla Lego, che da anni produce bellissimi giocattoli.

rey e il drone bb 8rey e il drone bb 8

 

 

Ultimi Dagoreport

moravia mussolini

‘’CARO DUCE TI SCRIVO...’’, FIRMATO ALBERTO MORAVIA - “AMMIRO L'OPERA DEL REGIME IN TUTTI I VARI CAMPI IN CUI SI È ESPLICATA E IN PARTICOLARE IN QUELLO DELLA CULTURA. DEBBO SOGGIUNGERE CHE LA PERSONALITÀ INTELLETTUALE E MORALE DELLA ECCELLENZA VOSTRA, MI HA SEMPRE SINGOLARMENTE COLPITO PER IL FATTO DI AVERE NEL GIRO DI POCHI ANNI SAPUTO TRASFORMARE E IMPRONTARE DI SÉ LA VITA DEL POPOLO ITALIANO” (1938) - LE 998 PAGINE DEI “TACCUINI” DI LEONETTA CECCHI PIERACCINI SONO UNA PREZIOSISSIMA MEMORIA, PRIVA DI MORALISMO E DI SENTIMENTALISMO, PER FICCARE IL NASO NEL COSTUME DELL’ITALIA LETTERARIA E ARTISTICA FINITA SOTTO IL TALLONE DELLA DITTATURA FASCISTA - DAL DIARIO DI LEONETTA PIERACCINI, SPICCANO LA VITA E LE OPERE E LA SERVILE E UMILIANTE LETTERA A MUSSOLINI DEL “SEMI-EBREO” ALBERTO PINCHERLE, IN ARTE MORAVIA – ALTRA NOTA: “SIMPATIA DI MORAVIA PER HITLER. EGLI DICE CHE DEGLI UOMINI POLITICI DEL MOMENTO È QUELLO CHE PIÙ GLI PIACE PERCHÉ GLI PARE NON SIA MOSSO DA AMBIZIONE PERSONALE PER QUELLO CHE FA...”

leonardo maria del vecchio - gabriele benedetto - andrea riffeser monti - marco talarico - luigi giacomo mascellaro

DAGOREPORT - ELKANN NON FA IN TEMPO A USCIRE DALLA SCENA CHE, ZAC!, ENTRA DEL VECCHIO JR: DAVVERO, NON SI PUÒ MAI STARE TRANQUILLI IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE - GIÀ L’ACQUISIZIONE DEL 30% DE ‘’IL GIORNALE’’ DA PARTE DEL VIVACISSIMO LEONARDINO DEL VECCHIO, ANTICIPATA IERI DA DAGOSPIA, HA SUSCITATO “OH” DI SORPRESA. BUM! BUM! STAMATTINA SONO SALTATI I BULBI OCULARI DELLA FINANZA E DELLA POLITICA ALL’ANNUNCIO DELL'EREDE DELL VECCHIO DI VOLER ACQUISIRE IL TERZO POLO ITALIANO DELL’INFORMAZIONE, IN MANO ALLA FAMIGLIA RIFFESER MONTI: “LA NAZIONE” (FIRENZE), “IL RESTO DEL CARLINO” (BOLOGNA) E “IL GIORNO” (MILANO) - IN POCHI ANNI DI ATTIVITÀ, LMDV DI DEL VECCHIO HA INVESTITO OLTRE 250 MILIONI IN PIÙ DI 40 OPERAZIONI, SOSTENUTE DA UN FINANZIAMENTO DI 350 MILIONI DA INDOSUEZ (GRUPPO CRÉDIT AGRICOLE) - LA LINEA POLITICA CHE FRULLA NELLA TESTA TRICOLOGICAMENTE FOLTA DELL'INDIAVOLATO LMDV, A QUANTO PARE, NON ESISTE - DEL RESTO, TRA I NUOVI IMPRENDITORI SI ASSISTE A UN RITORNO AD ALTO POTENZIALE ALLO "SPIRITO ANIMALE DEL CAPITALISMO", DOVE IL BUSINESS, ANCHE IL PIU' IRRAZIONALE, OCCUPA IL PRIMO POSTO E LA POLITICA E' SOLO UN DINOSAURO DI BUROCRAZIA…

roberto occhiuto corrente sandokan antonio tajani pier silvio e marina berlusconi 2025occhiuto roscioli

CAFONAL! FORZA ITALIA ''IN LIBERTÀ'' - DALLA CALABRIA, PASSANDO PER ARCORE, ARRIVA LO SFRATTO DEFINITIVO A TAJANI DA ROBERTO OCCHIUTO: “SONO PRONTO A GUIDARE IL PARTITO FONDATO DA SILVIO BERLUSCONI’’ - PARLA IL GOVERNATORE DELLA CALABRIA E, A PARTE L'ACCENTO CALABRO-LESO, SEMBRA DI SENTIRE MARINA & PIER SILVIO: “BASTA GALLEGGIARE INTORNO ALL'8%. MELONI NON È SUFFICIENTE AL CENTRODESTRA. BISOGNA RAFFORZARE L'ALA LIBERALE DELLA COALIZIONE" - A FAR TRABOCCARE LA PAZIENZA DELLA FAMIGLIA BERLUSCONI È STATA LA PROSPETTIVA DI UN CONGRESSO NAZIONALE CHE AVREBBE DATO A TAJANI, GASPARRI E BARELLI IL POTERE DI COMPORRE LE LISTE PER LE POLITICHE NEL 2027. A SPAZZARE VIA LE VELLEITÀ DEI TAJANEI, È ARRIVATA DA MILANO LA MINACCIA DI TOGLIERE DAL SIMBOLO DEL PARTITO IL NOME "BERLUSCONI", CHE VALE OLTRE LA METÀ DELL'8% DI FORZA ITALIA - DA LOTITO A RONZULLI, DALL’EX MELONIANO MANLIO MESSINA A NICOLA PORRO: NELLA NUTRITA TRUPPA CHE SI È PRESENTATA AL CONVEGNO DI OCCHIUTO, SPICCAVA FABIO ROSCIOLI, TESORIERE DI FORZA ITALIA ED EMISSARIO (E LEGALE PERSONALE) DI MARINA E PIER SILVIO...

amadeus programmi sul nove like a star chissa chi e la corrida tha cage sukuzi music party

DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO ZAMPONE DI FIORELLO, CHE NON VEDE L'ORA DI RITROVARE LA SUA "SPALLA" - CON "AMA" AL SUO FIANCO, L'EX ANIMATORE DEI VILLAGGI TURISTICI POTREBBE RINGALLUZZIRSI AL PUNTO DA AFFIANCARLO AL FESTIVALONE DI SANREMO 2027 - L'USCITA DI AMADEUS NON SAREBBE OSTACOLATA DA "NOVE" DI DISCOVERY, ANZI: I DIRIGENTI DELL’EMITTENTE AMERICANA NON VEDONO L’ORA DI RECEDERE DALL’ONEROSISSIMO CONTRATTO QUADRIENNALE CON L’EX DISC JOCKEY - SECONDO GLI “ADDETTI AI LIVORI”, LA CATENA DI FLOP INANELLATA DA "AMA" SUL "NOVE" HA PESATO SUL BILANCIO DI DISCOVERY: PER PUBBLICITÀ INCASSATA E RIMBORSATA PER MANCATO RAGGIUNGIMENTO DELLO SHARE STABILITO NEI CONTRATTI, SI PARLA DI UNA SOMMETTA INTORNO AI 15 MILIONI - A DIFFERENZA DI CROZZA E FAZIO, PERSONAGGI-FORMAT, AMADEUS SENZA UN PROGRAMMA FORTE E LA GIUSTA CORNICE DI UNA EMITTENTE GENERALISTA PRIMARIA COME RAI1, È DESTINATO A SCOMPARIRE NEL MUCCHIO…

giorgia e arianna meloni come le gemelle di shining - fotomontaggio del fatto quotidiano

DAGOREPORT – VI RICORDATE QUANDO GIORGIA MELONI DEFINIVA LA SORELLA ARIANNA UNA “PRIVATA CITTADINA SENZA INCARICHI”? DIMENTICATELO: È IN CORSO UN TENTATIVO DI TRASFORMARE LA PRIMOGENITA DI ANNA PARATORE IN UNA POLITICA NAVIGATA. ECCO COME NASCE L’IMBARAZZANTE NTERVISTA RILASCIATA OGGI DALL'EX MOGLIE DI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA AL “CORRIERE DELLA SERA”, IN CUI ARIANNA RICORDA QUANDO “GUIDAVA IL CAMION NEI VICOLI DI ROMA” PER IL PARTITO, E RIVENDICA: “DA 30 ANNI SIAMO IN POLITICA” – LA FIAMMA MAGICA VUOLE TOGLIERLE L’ETICHETTA DI “SORELLA D’ITALIA”. IL GUAIO È CHE ‘GNA FA: L’UNICO PREGIO CHE ANCHE I COLLEGHI DI PARTITO LE RICONOSCONO È… LA SOMIGLIANZA ALLA SORELLA

del vecchio la stampa angelucci elkann

DAGOREPORT - NON SI STA MAI TRANQUILLI: AL RISIKO FINANZIARIO (MPS-MEDIOBANCA) FINITO TRA LE CARTE DELLA PROCURA DI MILANO, ORA SI AGGIUNGE IL RISIKO EDITORIALE: LA VENDITA DI ‘’’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ AL GRECO KYRIAKOU DIVENTA, GIORNO DOPO GIORNO, UN BORDELLO DI VOCI E RUMORS - C’È CHI ASSICURA CHE LO SBARCO DEL GRECO NON VADA ASSOLUTAMENTE A GENIO AL BOSS DELL’IMPERO MEDIASET, PIER SILVIO BERLUSCONI – CHI SPIFFERA DI UN PRESUNTO INTERESSAMENTO DELLA FAMIGLIA ANGELUCCI, EDITORE DE “IL GIORNALE” E DI “LIBERO”, ALL’ACQUISIZIONE DEL QUOTIDIANO “LA STAMPA”, CHE ELKANN HA MESSO IN VENDITA PER LA SOMMETTA DI 65 MILIONI DI EURO, CHE NON RIENTREREBBE NEL PERIMETRO DEL GRECO CON L’ANTENNA. MA PER IL BOSS DELLA SANITÀ CARO AL GOVERNO L’UNICO MODO DI COMPRARI ''LA STAMPA'' È ALL’EDICOLA: ELKANN NON GLIELO VENDERÀ MAI - A PROPOSITO DI EDITORIA COME ULTIMA UMANA VOLUTTÀ, SI VOCIFERA CHE LEONARDINO DEL VECCHIO VOGLIA COMPRARSI NIENTEMENO CHE “IL FATTO QUOTIDIANO” (DAVVERO URGE LA RIAPERTURA DEI MANICOMI…)