TROPPI MINORENNI, “X FACTOR” RISCHIA IL COPRIFUOCO (NON VANNO IN ONDA DOPO MEZZANOTTE - UNA BERLINGUER A TGCOM24 (LAURA, SORELLA DI BIANCA) - BOING!, LA TV PER BAMBINI IN VETTA ALLE TEMATICHE DEL DT - SCOTTO SCOTTI TWITTERMANIACO - ALLA BOCCONI SI STUDIA “STRISCIA”…

Maurizio Caverzan per "Il Giornale"

1 - X FACTOR COL COPRIFUOCO? - Se ilpiùgrandespettacolodopoilweek-end è il blockbuster del momento, X Factor è il programma di culto. Non sarà contento Michele Santoro scoprendo che gli indecisi del giovedì tra Servizio pubblico e il talent non sono pochi, alla faccia dei target diversi.
X Factor è appena alla seconda puntata, ma già si profila un rebus per la finale. Tra le più accreditate ad arrivarci insieme con Antonella, ci sono Nicole e Francesca, entrambe sedicenni e appartenenti alla squadra di Simona Ventura.

Per legge i minori non possono partecipare a spettacoli dopo la mezzanotte e appare improbabile che la serata finale termini col coprifuoco.

2 - UNA BERLINGUER A TGCOM24 Finora non aveva voluto condurre perché chissà, temeva il confronto. Ma stavolta Mario Giordano, suo direttore già a Studio aperto, l'ha convinta. Dopo tanti anni di gavetta, da domani Laura Berlinguer, sorella di Bianca nonché moglie di Luca telese, sarà sulla plancia di TgCom24, la nuova rete all news di Mediaset, al via da stasera (canale 51).

3 - BOING IN VETTA ALLE TV TEMATICHE Pubblicati gli ascolti dei canali tematici di ottobre (dal 2 al 29/10) calcolati dalle 7 del mattino alle due di notte. Al primo posto si è classificata la rete per bambini Boing (144mila spettatori e 1,12%), al secondo Real Time+1 (136mila e 1,05), al terzo Rai4 (121mila e 0,94) che però è prima per numero di contatti. Tra i canali sportivi, con 79mila spettatori (0,62) Premium Calcio supera Sky Sport 1 (67mila e 0,52).

4 - COME CINGUETTA GERRY Convinto a iscriversi da Claudio Cecchetto, anche Gerry Scotti è stato colpito dalla twittermania e cinguetta a raffica. In dieci giorni è a quota 800 tweet e 44.510 follower. Qualche giorno fa ha scritto: «Comunicazione di servizio. Non parlatemi di tv, programmi, ospiti vari ed eventuali. Sono gli unici argomenti che non mi interessano».

5 - LA CONCORRENZA IN BOCCONI PER STRISCIA Il titolo - La rilevanza sociale, culturale ed economica di Striscia la notizia - è pomposo come sempre in questi casi. Ma il succo è che la Bocconi studia il tg satirico di Antonio Ricci. A discuterne oggi sono stati convocati Carlo Freccero, direttore di Rai4, Severino Salvemini docente bocconiano e presidente di Telecom Italia Media (La7) e Piergaetano Marchetti, presidente di Rcs Mediagroup.

 

X FACTORGERRY SCOTTIAntonio RicciLAURA BERLINGUER

Ultimi Dagoreport

fortunato ortombina barbara berlusconi diana bracco giovanni bazoli teatro alla scala

DAGOREPORT - MA CHE È, LA SCALA O UNO YACHT CLUB? IL REQUISITO PRINCIPALE PER ENTRARE NEL CDA DELLA SCALA SEMBRA ORMAI ESSERE QUELLO DI AVERE UNA "BARCA" DI ALMENO 40 METRI – TRA I GIÀ PRESENTI IN CDA, IL VELIERO DI FRANCESCO MICHELI È LEGGENDARIO, ARREDATO DA QUADRI E DA UN PIANOFORTE A CODA. VACANZE IN BARCA ANCHE PER BAZOLI E MAITE CARPIO CONIUGATA BULGARI - E LE NEW-ENTRY? DIANA BRACCO VELEGGIAVA SU “BEATRICE”, UN'IMBARCAZIONE IN LEGNO DI VALORE STORICO, DA LEI DONATA AL COMUNE DI IMPERIA. BARBARA BERLUSCONI, INVECE, USA IL LUSSUOSO YACHT DI PAPI SILVIO, IL “MORNING GLORY”…

michael czerny kevin joseph farrell bergoglio papa francesco vaticano pietro parolin matteo zuppi

PAPA FRANCESCO COME STA? IL PONTEFICE 88ENNE È TORNATO DAL BLITZ DI 9 ORE IN CORSICA DEL 15 DICEMBRE SCORSO CON UNA BRONCOPOLMONITE CHE NON GLI DA’ TREGUA: COLPI DI TOSSE, IL CONTINUO RESPIRO SPOSSATO, IN COSTANTE MANCANZA D'OSSIGENO - I MEDICI DELLA SANTA SEDE STANNO CURANDO LA BRONCOPOLMONITE CON DOSI MASSICCE DI CORTISONE. E CORRE VOCE CHE LO VOGLIONO PORTARE AL POLICLINICO GEMELLI PER RIMETTERLO IN PIEDI, MA LUI RIFIUTA (PREFERISCE IL FATEBENEFRATELLI) - I CARDINALI FEDELISSIMI DI FRANCESCO (TRA CUI MICHAEL CZERNY E KEVIN JOSEPH FARRELL) SI DANNO MOLTO DA FARE PER LA SALUTE DI BERGOGLIO. E TE CREDO: NELLA CHIESA VIGE UNO SPOIL SYSTEM RADICALE: IL GIORNO IN CUI IL PONTEFICE VOLA NELLA CASA DEL SIGNORE, TUTTE LE CARICHE DELLA CURIA ROMANA DECADONO…

peter thiel donald trump elon musk

DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER AVERNE LA PROVA BASTA VEDERE LA PARABOLA ASCENDENTE DELLA SUA “PALANTIR” IN BORSA: IN UN MESE, HA GUADAGNATO IL 65% (IL 39 IN UNA SETTIMANA) – COSA POTRÀ FERMARE L’AVANZATA DEI MILIARDARI TECH A STELLE E STRISCE? IL LORO EGO E GLI INTERESSI OPPOSTI. IN QUESTE ORE THIEL HA ASSISTITO AL “TRADIMENTO” DEL SUO EX PUPILLO ZUCKERBERG: È STATA “META” A DIVULGARE IL CASO “PARAGON”. E THIEL HA GROSSI ACCORDI CON L’AZIENDA CHE PRODUCE IL SOFTWARE PER SPIONI GRAPHITE – IL REGALONE A MUSK: CONTROLLANDO I PAGAMENTI DEL PENTAGONO, POTRÀ VEDERE I CONTRATTI DELLE SOCIETÀ CONCORRENTI A SPACEX…

daniela santanche giorgia meloni

LA “SANTA” NON MOLLA – DI FRONTE AL PRESSING SEMPRE PIÙ INSISTENTE DEI FRATELLI D’ITALIA, COMPRESO IL SUO AMICO LA RUSSA, E ALLA MOZIONE DI SFIDUCIA OGGI ALLA CAMERA, LA MINISTRA DEL TURISMO RESTA AL SUO POSTO. E OSTENTA SICUREZZA ANCHEGGIANDO CON PULCINELLA A MILANO. IMMAGINI CHE HANNO FATTO SALTARE DALLA SEDIA I CAMERATI DI FRATELLI D'ITALIA, CHE CHIEDONO LA SUA TESTA ALLA MELONI. EVIDENTEMENTE, LA “PITONESSA” HA DEGLI ASSI NELLA MANICA SCONOSCIUTI AI PIU', CHE LA RENDONO SICURA DI NON POTER ESSERE FATTA FUORI…