minoli santoro

QUI TROVATE TUTTI I CURRICULUM PRESENTATI PER IL CDA RAI - ALDO GRASSO: ''DIFFICILE CAPIRE SE CI TROVIAMO DI FRONTE A VITE GROTTESCHE DI UOMINI ILLUSTRI O A VITE IMMAGINARIE DI UOMINI NON ILLUSTRI'' - SI VA DALLA A DI ACANFORA SALVATORE (LICENZIA MEDIA, PENSIONATO DAL 2002, EX CAPOTRENO ED EX MACCHINISTA RAI) ALLA ZETA DI ZANI LINO (VANTA UN'ANTICA AMICIZIA CON MIKE BONGIORNO). POI LA QUIRINALISTA ESPERTA DI BEATLES, NUNZIA DE GIROLAMO E SANTORO, MINOLI E DINO GIARRUSSO, ''BRAVO IN CALCIO, BUONO IN MEZZOFONDO''

QUI TROVATE TUTTI I CURRICULUM PRESENTATI PER IL CDA RAI

 

https://www.senato.it/candidature_cda_rai

 

 

1. L' ARTE DI SCRIVERSI IL CURRICULUM PERFETTO

michele santoro m

Aldo Grasso per il ''Corriere della Sera''

 

A leggere i quasi 200 curriculum delle candidature per il Cda della Rai, pubblicati sul sito del Senato, è difficile capire se ci troviamo di fronte a vite grottesche di uomini illustri o a vite immaginarie di uomini non illustri.

 

La biografia curriculare è sapienza dell' infimo particolare; le sue voci colgono quelle fisime, quei sogni che distinguono irrevocabilmente un destino da ogni altro. Si va dalla A di Acanfora Salvatore (licenzia media, pensionato dal 2002, ex capotreno ed ex macchinista Rai) alla Zeta di Zani Lino (vanta un' antica amicizia con Mike Bongiorno). In mezzo c' è di tutto: professori universitari, ex dipendenti Rai, cavalli di ritorno, inventori della tv, ex consiglieri Rai, vecchi registi, ingegneri informatici, avvocati, mitomani.

 

aldo grasso

È incredibile come il fascino della tv spinga molte persone a desiderare una carica spesso poco congrua con le proprie esperienze. Anche perché, con la riforma Renzi, in Rai contano presidente e a.d., gli altri sono contorno. E, se pensionati, non c' è nemmeno il gettone di presenza.

 

Ci si chiede chi vaglierà questi rendiconti di carriere e chi farà, dopo la brutta figura del curriculum «pettinato» del premier Giuseppe Conte, un serio fact-checking (controllo lauree, incarichi, esperienze vantate). Curriculum: scriversi un passato straordinario, così perfetto da sperare in un futuro migliore.

giovanni minoli

 

 

2. QUIRINALISTA ESPERTA DI BEATLES, IL CAPOTRENO E AVVOCATI CIVILISTI

Estratti dall'articolo di Gianluca Roselli per ''il Fatto Quotidiano''

 

(...)

 Il primo volto noto è Michele Santoro . Due pagine in stile colloquiale, stringate, in cui viene ricordato come "il 18 aprile 2002, durante una conferenza stampa a Sofia, il presidente del consiglio Silvio Berlusconi chiede e ottiene che Biagi, Santoro e Luttazzi siano allontanati dalla Rai". Poco più avanti si annota pure che "alle Europee del 2004 Santoro viene eletto con un numero di preferenze superiore a quello di Berlusconi".

 

annaelsa tartaglione nunzia de girolamo silvio berlusconi

Altro big televisivo in campo è Giovanni Minoli . Anche lui discorsivo, ma più prolisso (10 pagine), non dimentica di far notare come "Mixer sia diventato il più importante news magazine televisivo italiano () sinonimo di televisione di contenuto". Mentre con Un posto al sole ha contribuito (nei Cv va molto la terza persona) alla "creazione di oltre 1500 posti di lavoro" con un indotto che va "dai cestini per il pranzo ai costumi".

 

Altro numero uno della tv è l' attuale membro del Cda Carlo Freccero , che si ricandida. Sette pagine divise tra lavoro, università e pubblicazioni, articoli e attività congressuale. Fabrizio Del Noce , invece, parte dal lontano 1974, e ricorda come "durante la mia direzione Rai1 ha registrato gli ascolti più alti da quando esiste l' Auditel" e pure che "la mia fedina disciplinare è immacolata, eccezion fatta per un giorno di sospensione, nel 1992, per un' intervista non previamente autorizzata".

freccero

 

Con tanto di appello finale: "Aggiungo che la mia carriera (e la mia vita) è sempre stata improntata all' onorabilità () e sarebbe per un onore ricoprire l' incarico". Pier Lombardo Vigorelli (detto Piero), ex Rai e Tg5, rammenta invece come il suo programma Detto tra noi, la cronaca in diretta "abbia rivoluzionato il pomeriggio televisivo con il racconto della cronaca nera, bianca, rosa e dei misteri religiosi". Molta cronaca nera, ci par di ricordare, tanto che all' epoca gli venne affibbiato il soprannome "Vampirelli".

 

Altro personaggio televisivo è l' ex Iena Dino Giarrusso , vicino al M5S , non eletto lo scorso 4 marzo. Il suo è un Cv da uomo di spettacolo in cui si ricorda anche come sia "ottimo in canto e chitarra" ma pure in "calcio, tennis e sci", mentre è solo "buono in pallanuoto e mezzofondo".

 

Non mancano neppure i personaggi politici, come Nunzia De Girolamo , forzista non eletta che, col suo Cv assai schematico, punta molto sul suo essere "avvocato a Benevento con specializzazione nella pratica civilistica". Per invogliare nella scelta, sottolinea, con una tipica formula da Cv, come abbia "capacità di comunicazione, senso dell' organizzazione, esperienza nella gestione di progetti e gruppi, leadership e predisposizione al raggiungimento degli obbiettivi stabiliti". Trovassimo mai il contrario.

 

dino giarrusso 5

Pescando un po' in giro: Flavia Barca (sorella di Fabrizio) si dilunga con 10 pagine che stenderebbero chiunque; il manager e lobbista Emmanuel Gout fa un preambolo in cui dice di "dover moltissimo all' Italia dove, nel 1982, a 23 anni, mi accolse Biella come venditore di lana"; Alberto Contri , ex manager Rai, all' ultima riga scrive: "Ulteriori informazioni, articoli, interviste, musica, hobby su www.albertocontri.it". Per chi volesse saperne di più. Il giornalista salentino Francesco Greco , invece, cita i suoi maestri (Montanelli, Brera, Martellini) e fa sapere che "segue fiere, mostre, mercati di vari brand (vini, olii, ecc.)".

 

Per il Cda Rai vengono pure dall' estero, come il giornalista tedesco Wolfang Achtner , il cui curriculum sembra una biografia scritta da altri: il signor Achtner di qua il signor Achtner di là.. Mentre la quirinalista di Radio Rai, Maria Grazia Trabalza , fa sapere di aver studiato 10 anni pianoforte e di essere "esperta di musica, anche contemporanea, in particolare rock anni 60 e Beatles".

 

Infine, tra gli sconosciuti, troviamo un ex capotreno della Roma-Lido, Salvatore Acanfora (che si è candidato a tutto, compresa la presidenza della Repubblica); un odontoiatra di Teggiano (Salerno), Innamorato Rada ; un tecnico esperto in impianti di sicurezza, l' italo-iraniano Shahriar Malekahmadi .

Evviva.

Ultimi Dagoreport

elon musk steve bannon village people donald trump

KITSCH BUSSA ALLA NOSTRA PORTA? – LA MOTOSEGA DI MUSK, I SALUTI ROMANI DI BANNON, IL BALLO DI TRUMP COI VILLAGE PEOPLE: FARSA O TRAGEDIA? - VINCENZO SUSCA: ‘’LA CIFRA ESTETICA DELLA TECNOCRAZIA È IL KITSCH PIÙ SFOLGORANTE, LOGORO E OSCENO, IN QUANTO SPETTACOLARIZZAZIONE BECERA E GIOCOSA DEL MALE IN POLITICA - MAI COME OGGI, LA STORIA SI FONDA SULL’IMMAGINARIO. POCO IMPORTANO I PROGRAMMI POLITICI, I CALCOLI ECONOMICI, LE QUESTIONI MORALI. CIÒ CHE IMPORTA E PORTA VOTI, PER L’ELETTORE DELUSO DALLA DEMOCRAZIA, TRASCURATO DALL’INTELLIGHÈNZIA, GETTATO NELLE BRACCIA DI TIK TOK, X, FOX NEWS, È EVOCARE NEL MODO PIÙ BRUTALE POSSIBILE LA MORTE DEL SISTEMA CHE L'HA INGANNATO”

friedrich merz ursula von der leyen manfred weber giorgia meloni

DAGOREPORT - CON LA VITTORIA IN GERMANIA DELL’ANTI-TRUMPIANO MERZ E IL CONTENIMENTO DEI NAZI DI AFD NELLE FILE DELL’OPPOSIZIONE, TUTTO È CAMBIATO - E DAVANTI A UN’EUROPA DI NUOVO IN PIEDI, DOPO IL KNOCKOUT SUBITO DAL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA, PER LA ‘DUCETTA’ SI PREPARANO GIORNI ALL’INSEGNA DELLE INVERSIONI A U – L’ITALIA HA VOTATO CON L'EUROPA LA RISOLUZIONE SULL'INTEGRITÀ TERRITORIALE DI KIEV, CONTRO GLI STATI UNITI – CHI HA CAPITO L’ARIA NUOVA CHE TIRA, E' QUEL “GENIO” DI FAZZOLARI: “LA VOGLIA DI LIBERTÀ DEL POPOLO UCRAINO CHE È STATA PIÙ FORTE DELLE MIRE NEO IMPERIALI DELLE ÉLITE RUSSE” - SE NON AVESSE DAVANTI QUELL’ANIMALE FERITO,  QUINDI PERICOLOSO, DI SALVINI, LA STATISTA DELLA GARBATELLA FAREBBE L’EUROPEISTA, MAGARI ALL’ITALIANA, CON UNA MANINA APPOGGIATA SUL TRUMPONE – MA ANCHE IN CASA FDI, C’È MARETTA. IL VICEMINISTRO DEGLI ESTERI EDMONDO CIRIELLI HA IMPLORATO MERZ DI FARE IL GOVERNO CON I POST-NAZI DI AFD…

veronica gentili alessia marcuzzi roberto sergio giampaolo rossi myrta merlino

A LUME DI CANDELA - “QUESTO PROGRAMMA NON È UN ALBERGO”: AI PIANI ALTI DI MEDIASET SI RUMOREGGIA PER LE FREQUENTI ASSENZE DI MYRTA MERLINO A “POMERIGGIO CINQUE” (LE ULTIME RICHIESTE: DUE GIORNI A MARZO E PONTE LUNGHISSIMO PER PASQUA E 25 APRILE) – VERONICA GENTILI ALL’ISOLA DEI FAMOSI: È ARRIVATA LA FUMATA BIANCA – IL NO DI DE MARTINO AGLI SPECIALI IN PRIMA SERATA (HA PAURA DI NON REPLICARE IL BOOM DI ASCOLTI) – CASCHETTO AGITATO PER LE GAG-ATE DI ALESSIA MARCUZZI - LO SHAMPOO DELLA DISCORDIA IN RAI - IL POTENTE POLITICO DI DESTRA HA FATTO UNA TELEFONATA DIREZIONE RAI PER SOSTENERE UNA DONNA MOLTO DISCUSSA. CHI SONO?

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?