TUTTO IL RESTO E' SOIA - I FIGLI DI MADRI VEGANE HANNO PIU' POSSIBILITA' DI ANDARE MALE A SCUOLA, SECONDO UNO STUDIO NORVEGESE - LA CARENZA DI VITAMINA B12 RITARDA LO SVILUPPO COGNITIVO E I BIMBI FATICANO A COMPLETARE PUZZLE, RICONOSCERE LETTERE E DANNO I RISULTATI PEGGIORI AI TEST
Stephen Matthews per “Mail On Line”
Secondo un nuovo studio norvegese, i figli delle madri vegane hanno più possibilità di andare male a scuola. Per gli scienziati non assumono abbastanza vitamina nel grembo e questo incide fortemente sul loro sviluppo.
Nella ricerca i piccoli con bassi livelli di B12, che si trova principalmente nella carne, nel latte e nelle uova, hanno dato risultati peggiori nei test, hanno faticato di più nel completare i puzzle, riconoscere le lettere e interpretare i sentimenti dei coetanei.
la carenza di b12 porta a ritardi cognitivi
Gli esperti norvegesi credono che questo deficit vitaminico ritardi lo sviluppo cognitivo. Hanno prelevato campioni di sangue da 500 bambini di Bhaktapur, in Nepal, per misurare lo stato della B12 e cinque anni dopo li hanno ricontatti per testare le abilità cerebrali. Gli esiti della ‘Uni Research’ sono stati pubblicati dall’’American Journal of Clinical Nutrition’.
la dieta vegana pericolosa in gravidanza
La carenza di B12 può causare anemia e danni al sistema nervoso, complicare la gravidanza, ed è connessa alla nascita prematura.