palinsesti rai

LA TV PROSCIUTTO E MELONI È SERVITA - LA PAPPETTA DA RIFILARE AGLI ITALIANI SULLE RETI RAI È UN MIX DI RIPESCATI E SOLITI NOTI -LO STROMBAZZATO RITORNO DEL “GLADIATORE” DELLA DUCETTA PINO INSEGNO CHE SI PRENDE DUE PROGRAMMI - VIA LA BORTONE NEL POMERIGGIO DI RAI1, TORNA LA BALIVO - SCAZZI IN VISTA PER CHI DEVE PRENDERE L’EREDITÀ DI BIANCA BERLINGUER: I GRILLINI VOGLIONO LA COSTAMAGNA, MENTRE IL DG ROSSI NON SCHIODA E VUOLE LA GIANDOTTI...

Estratto dell’articolo di Michela Tamburrino per “La Stampa”

 

pino insegno

A volte accade che la toppa sia peggio del buco. In Rai non si è trattato tanto di buchi, quanto di voragini causate dalle tante defezioni arrivate quasi tutte insieme e quasi tutte nell'ultimo periodo utile per comporre i palinsesti, quel reticolo di programmi che compone l'offerta tv. […]

 

RAI1 Per trovare le prime novità, si deve arrivare al primo pomeriggio che fu di Serena Bortone e oggi trasloca nelle mani di Caterina Balivo che l'ha a sua volta scippato a Roberta Capua in pole position fino a poche settimane fa. Titolo La volta buona che entrerà nella storia delle eccellenze italiane con un cast d'appoggio da definire.

caterina balivo lingo

 

Marco Liorni s'allunga fino all'anno con il suo preserale Reazione a catena, Amadeus porta il suo access Affari tuoi fino a Sanremo. Dunque la fiction: la domenica dedicata ai melò e ai medical con Cuori ambientata a Torino e Lea e i suoi figli, sentimental drama. Il lunedì si va di crime con Tataranni, Bastardi e il nuovo Commissario Fenoglio. Il martedì è la cronaca a farla da padrona, dalla strage del Circeo (tornata sinistramente di gran moda) al caso di Elisa Claps.

ainett stephens pino insegno 2

 

Mercoledì multigenere con le arene di Amadeus, giovedì ancora serie con Blanca e Un professore. Nel fine settimana l'intrattenimento puro con Carlo Conti, Antonella Clerici e Milly Carlucci, loro non cambiano e neppure i programmi. L'approfondimento vede Bruno Vespa uno e trino con i suoi 5 minuti e tre sere a settimana, Porta a porta . Il nuovo programma di seconda serata dell'ammiraglia si chiama Storie di sera il lunedì con Eleonora Daniele. Urge pure Francesco Giorgino che si presenta con XXI Secolo, lente d'ingrandimento sul futuro. Come dimenticare le linee cui Ciannamea tiene tanto; Verde, Bianca e Blu una di queste segna il ritorno di Elisa Isoardi con Monica Caradonna.

luisella costamagna

 

RAI2 Oltre ai docureality Il collegio per tornare ragazzi e La Caserma, per tornare sboccati, arrivano in un'infilata i nuovissimi Liberi tutti, Escape room , con Bianca Guaccero e i Gemelli di Guidonia e The floor si passa al fatidico martedì della discordia con Alessia Marcuzzi e le interviste («coatte» così almeno le ha definite Coletta) delle Belve Fagnanesche. Tutto pur di catturare target più dinamici anche proporre le fiction The reunion e Noi siamo leggenda, adolescenti con disagio come chiede la carta di servizio.

 

Arriva Luisella Costamagna con Tango per restare in ambito di ballo, e il dating Mi presento ai tuoi. Monica Maggioni si sistema al posto di Lucia Annunziata in Mezz'ora. Filippo Facci conduce la striscia quotidiana I Facci vostri prima del tg delle 13. Dopo tanto tuonare infine piovve con Pino Insegno che porta Il mercante in fiera, si spera rivisto rispetto al game che affossò anni fa negli ascolti Italia 1 e per questo fu rapidamente cancellato. Insegno da gennaio fa il bis con L'Eredità, subentrando a Flavio Insinna.

 

nunzia de girolamo

RAI3 Rifondare l'immagine della rete è il compito che si è data la dirigenza orba dei suoi volti iconici. C'è Agorà con Inciocchi, Annalisa Bruchi diventa quotidiana col suo Restart, Angela Rafanelli propone un game itinerante. In access torna Stefano Bollani e arrivano Nuovi eroi, vite minime di gente che ha dato il massimo. In prima serata il sabato è confermato Roberto Saviano con Insider, Report la domenica al posto di Fazio con inizio anticipato.

 

Per fine ottobre si aspetta il debutto di Nunzia De Girolamo con il suo Botta e risposta, mentre per Serena Bortone si sta studiando l'offerta informativa per una prima serata vincente, oltre alle Parole lasciate da Gramellini. Al martedì la serata lasciata libera da Cartabianca e da Bianca Berlinguer ha dato origine a un braccio di ferro non da poco.

monica giandotti foto di bacco (4)

Pare che stavolta i 5Stelle si siano impuntati e non sentano ragioni. In fondo l'accordo con FdI l'avevano fatto loro e loro avevano garantito con il voto il prosieguo delle attività Rai.

 

Ora esigono che sia la Costamagna a subentrare alla Berlinguer perché è dei loro e perché la giudicano più televisiva di Monica Giandotti in corsa per lo stesso destino. Tra le due litiganti, è uscito pure il nome di Gomez. Per la prima volta, dopo mesi di pacifica e amicale convivenza, pare che l'ad Sergio e il dg Rossi abbiano avuto momenti di alta tensione: Rossi fermo nel volere Giandotti e Sergio propenso a Costamagna. Chi l'avrà vinta? Chissà. E i Pd? Stanno a guardare.

nunzia de girolamo davanti alla caserma dei carabinieriLUISELLA COSTAMAGNA - IN ONDA

Ultimi Dagoreport

donald trump giorgia meloni economia recessione

DAGOREPORT – ASPETTANDO L'OPPOSIZIONE DE' NOANTRI (CIAO CORE!), VUOI VEDERE CHE LA PRIMA BOTTA DURISSIMA AL GOVERNO MELONI ARRIVERA' DOMANI, QUANDO L'ECONOMIA ITALIANA SARÀ FATTA A PEZZI DAI DAZI DI TRUMP? - QUALCUNO HA NOTIZIE DEL FAMOSO VIAGGIO DELLA DUCETTA A WASHINGTON PER FAR CAMBIARE IDEA AL TRUMPONE? SAPETE DOVE E' FINITA LA “MERAVIGLIOSA GIORGIA” (COPY TRUMP), "PONTE" TRA USA E UE? SI E' DOVUTA ACCONTENTARE DI ANDARE DA CALENDA! E GLI ELETTORI INIZIANO AD ACCORGERSI DEL BLUFF DA “CAMALEONTE” DELLA PREMIER: FRATELLI D’ITALIA È SCESO AL 26,6%, E IL GRADIMENTO PER LA STATISTA FROM GARBATELLA È CROLLATO AI MINIMI DAL 2022 – IL PNRR A RISCHIO E LA PREOCCUPAZIONE DEL MONDO ECONOMICO-FINANZIARIO ITALIANO...

ing banca popolare di sondrio carlo cimbri steven van rijswijk andrea orcel - carlo messina

DAGOREPORT: OPA SU OPA, ARRIVEREMO A ROMA! - AVVISO AI NAVIGATI! LE ACQUISIZIONI CHE STANNO INVESTENDO IL MERCATO FINANZIARIO HANNO UN NUOVO PLAYER IN CAMPO: IL COLOSSO OLANDESE ING GROUP È A CACCIA DI BANCHE PER CRESCERE IN GERMANIA, ITALIA E SPAGNA - ED ECCO CHE SULLE SCRIVANIE DEI GRANDI STUDI LEGALI COMINCIANO A FARSI LARGO I DOSSIER SULLE EVENTUALI ‘’PREDE’’. E NEL MIRINO OLANDESE SAREBBE FINITA LA POP DI SONDRIO. SÌ, LA BANCA CHE È OGGETTO DEL DESIDERIO DI BPER DI UNIPOL, CHE HA LANCIATO UN MESE FA UN’OPS DA 4 MILIARDI SULL’ISTITUTO VALTELLINESE - GLI OLANDESI, STORICAMENTE NOTI PER LA LORO AGGRESSIVITÀ COMMERCIALE, APPROFITTERANNO DEI POTERI ECONOMICI DE’ NOANTRI, L’UNO CONTRO L’ALTRO ARMATI? DIFATTI, IL 24 APRILE, CON IL RINNOVO DEI VERTICI DI GENERALI, LA BATTAGLIA SI TRASFORMERÀ IN GUERRA TOTALE CON L’OPA SU MEDIOBANCA DI MPS-MILLERI-CALTAGIRONE, COL SUPPORTO ATTIVO DEL GOVERNO - ALTRA INCOGNITA: COME REAGIRÀ, UNA VOLTA CONFERMATO CARLO MESSINA AL VERTICE DI BANCA INTESA, VEDENDO IL SUO ISTITUTO SORPASSATO NELLA CAPITALIZZAZIONE DAI PIANI DI CONQUISTA DI UNICREDIT GUIDATA DAL DIABOLICO ANDREA ORCEL? LA ‘’BANCA DI SISTEMA’’ IDEATA DA BAZOLI CORRERÀ IL RISCHIO DI METTERSI CONTRO I PIANI DI CALTA-MILLERI CHE STANNO TANTO A CUORE A PALAZZO CHIGI? AH, SAPERLO…

andrea orcel giuseppe castagna anima

DAGOREPORT LA CASTAGNA BOLLENTE! LA BOCCIATURA DELL’EBA E DI BCE DELLO “SCONTO DANESE” PER L’ACQUISIZIONE DI ANIMA NON HA SCALFITO LE INTENZIONI DEL NUMERO UNO DI BANCO BPM, GIUSEPPE CASTAGNA, CHE HA DECISO DI "TIRARE DRITTO", MA COME? PAGANDO UN MILIARDO IN PIÙ PER L'OPERAZIONE E DANDO RAGIONE A ORCEL, CHE SI FREGA LE MANI. COSÌ UNICREDIT FA UN PASSO AVANTI CON LA SUA OPS SU BPM, CHE POTREBBE OTTENERE UN BELLO SCONTO – IL BOTTA E RISPOSTA TRA CASTAGNA E ORCEL: “ANIMA TASSELLO FONDAMENTALE DEL PIANO DEL GRUPPO, ANCHE SENZA SCONTO”; “LA BCE DICE CHE IL NOSTRO PREZZO È GIUSTO...”

bpm giuseppe castagna - andrea orcel - francesco milleri - paolo savona - gaetano caltagirone

DAGOREPORT – IL GOVERNO RECAPITA UN BEL MESSAGGIO A UNICREDIT: LA VALUTAZIONE DELL’INSOSTENIBILE GOLDEN POWER SULL’OPA SU BPM ARRIVERÀ IL 30 APRILE. COME DIRE: CARO ORCEL, VEDIAMO COME TI COMPORTERAI IL 24 APRILE ALL’ASSEMBLEA PER IL RINNOVO DI GENERALI - E DOPO IL NO DELLA BCE UN’ALTRA SBERLA È ARRIVATA AL DUO FILO-GOVERNATIVO CASTAGNA-CALTAGIRONE: ANCHE L’EBA HA RESPINTO LO “SCONTO DANESE” RICHIESTO DA BPM PER L’OPA SU ANIMA SGR, DESTINATO AD APPESANTIRE DI UN MILIARDO LA CASSA DI CASTAGNA CON LA CONSEGUENZA CHE L’OPA DI UNICREDIT SU BPM VERRÀ CESTINATA O RIBASSATA - ACQUE AGITATE, TANTO PER CAMBIARE, ANCHE TRA GLI 7 EREDI DEL COMPIANTO DEL VECCHIO…

gesmundo meloni lollobrigida prandini

DAGOREPORT - GIORGIA È ARRIVATA ALLA FRUTTA? È SCESO IL GELO TRA LA FIAMMA E COLDIRETTI (GRAN SOSTENITORE COL SUO BACINO DI VOTI DELLA PRESA DI PALAZZO CHIGI) - LA PIU' GRANDE ORGANIZZAZIONE DEGLI IMPRENDITORI AGRICOLI (1,6 MILIONI DI ASSOCIATI), GUIDATA DAL TANDEM PRANDINI-GESMUNDO, SE È TERRORIZZATA PER GLI EFFETTI DEVASTANTI DEI DAZI USA SULLE AZIENDE TRICOLORI, E' PIU' CHE IRRITATA PER L'AMBIVALENZA DI MELONI PER LE MATTANE TRUMPIANE - PRANDINI SU "LA STAMPA" SPARA UN PIZZINO ALLA DUCETTA: “IPOTIZZARE TRATTATIVE BILATERALI È UN GRAVE ERRORE” - A SOSTENERLO, ARRIVA IL MINISTRO AGRICOLO FRANCESCO LOLLOBRIGIDA, UN REIETTO DOPO LA FINE CON ARIANNA: “I DAZI METTONO A RISCHIO L'ALLEANZA CON GLI USA. PUÒ TRATTARE SOLO L'EUROPA” – A BASTONARE COLDIRETTI, PER UN “CONFLITTO D’INTERESSI”, CI HA PENSATO “IL FOGLIO”. UNA STILETTATA CHE ARRIVA ALL'INDOMANI DI RUMORS DI RISERVATI INCONTRI MILANESI DI COLDIRETTI CON RAPPRESENTANTI APICALI DI FORZA ITALIA... - VIDEO

autostrade matteo salvini giorgia meloni giancarlo giorgetti roberto tomasi antonino turicchi

TOMASI SÌ, TOMASI NO – L’AD DI ASPI (AUTOSTRADE PER L’ITALIA) ATTENDE COME UN’ANIMA IN PENA IL PROSSIMO 17 APRILE, QUANDO DECADRÀ TUTTO IL CDA. SE SALVINI LO VUOL FAR FUORI, PERCHÉ REO DI NON AVER PORTARE AVANTI NUOVE OPERE, I SOCI DI ASPI (BLACKSTONE, MACQUARIE E CDP) SONO DIVISI - DA PARTE SUA, GIORGIA MELONI, DAVANTI ALLA FAME DI POTERE DEL SUO VICE PREMIER, PUNTA I PIEDINI, DISPETTOSA: NON INTENDE ACCETTARE L’EVENTUALE NOME PROPOSTO DAL LEADER LEGHISTA. DAJE E RIDAJE, DAL CAPPELLO A CILINDRO DI GIORGETTI SAREBBE SPUNTATO FUORI UN NOME, A LUI CARO, QUELLO DI ANTONINO TURICCHI….