verdone de luca

"IL GOVERNATORE DELLA CAMPANIA VINCENZO DE LUCA È IL PIÙ GRANDE ATTORE ITALIANO”. PAROLA DI CARLO VERDONE: "LUI E’ LA COMMEDIA ITALIANA DI ALTO LIVELLO. HA DEI TEMPI DI RECITAZIONE MERAVIGLIOSI, IN CERTI MOMENTI SUPERA I DE FILIPPO; IERI, MENTRE ERO SOLO A CASA, HO TENTATO DI RIFARE UN SUO DISCORSO E CON I SUOI TEMPI. MI CI SONO IMPEGNATO, NON CI SONO RIUSCITO!" – VIDEO - "LE CANZONI ALLA FINESTRA? DA ME UN SIGNORE HA MESSO A PALLA 'L'ITALIANO' DI TOTO CUTUGNO. HA ROTTO LE PALLE PER MEZZ' ORA, FINO A QUANDO..."

 

Alessandro Ferrucci per il “Fatto quotidiano”

 

meme su vincenzo de luca e il pugno di ferro sul coronavirus 9

Occhio da cineasta, occhio da chi sa, orecchio, esperienza.

Sintesi. Già con le prime risposte, Carlo Verdone inquadra la situazione attraverso un racconto che sembra perfetto per uno dei suoi film.

 

Le canzoni alla finestra la emozionano?

Inizialmente sì, poi quando diventa troppo si perde il significato; ho riso per il tizio apparso sul terrazzo con tutta la strumentazione del deejay; carino anche qualcuno con la chitarra o la tromba.

 

Il però…

Da me, un signore, alle nove di sera, ha messo a palla L' Italiano di Toto Cutugno, un volume assurdo, ma non si è affacciato nessuno! Così ha ulteriormente alzato l' audio, ha rotto le palle per mezz' ora, e sempre con lo stesso brano, fino a quando ha sbottato: 'Dove state? Non ve ne frega gniente dell' Italia?'.

 

meme su vincenzo de luca e il pugno di ferro sul coronavirus 8

Qualcuno ha risposto?

Sì, uno, che dal balcone ha urlato: 'Hai rotto il cazzo! Basta. Abbassa'. A quel punto si è offeso e ha chiuso tutto.

 

La Rete protagonista.

Pure qui toccherebbe manifestare maggiore equilibrio: arrivano filmati e video carini, simpatici, servono a stemperare un momento orrendo.

 

Altro però…

I casi sono due: se devo pensare a quello che sta sopportando la città di Bergamo, alle immagini che passano in televisione e sul web, alle bare in fila, alle persone in ospedale, allora mi domando cosa c' è da ridere.

 

verdone

È una forma di rimozione.

Si cerca la battuta su ogni aspetto, in continuazione, e si arriva a manifestare una forma di superficialità; (cambia tono) non dico che dobbiamo cedere alla depressione, buttarsi a terra e disperarsi oltremisura, però sarei più cauto.

 

Quanti messaggi le arrivano per manifestare paure o chiedere consigli?

Circa 150 ogni dieci ore; ero quasi intenzionato a cambiare il numero di cellulare, poi ho capito che il negozio è troppo lontano da casa, e non potevo giustificare l' uscita; quando finirà l' emergenza sarà uno dei miei primi appuntamenti.

 

Le richieste più ripetute?

Di partecipare ad appelli, eppure ne ho già lanciati venti!

Poi mi domandano come passo le giornate, cosa ne penso, fino ai consigli scientifici.

 

meme su vincenzo de luca e il pugno di ferro sul coronavirus 14

Giudizio sul governo.

Stanno lavorando come possono, e si sono trovati di fronte una situazione drammatica: in questo momento non mi sento di portare alcuna critica, sarebbe sbagliato; l' unica piccola polemica è sui danni del passato, i tagli alla Sanità, quando lo stesso Bill Gates, nel 2005, lanciava l' allarme sui virus.

 

Sembrava un argomento da serie tv.

Eppure il termine 'virus' è presente, e da anni, in tanti convegni, ma delle questioni ce ne rendiamo conto solo quando ci toccano direttamente; dovevamo prevederlo, specialmente in un mondo globalizzato con le porte aperte, e dopo gli allarmi Ebola e Sars.

 

verdone

Boris Johnson e Donald Trump hanno riserve…

Sono rimasto allibito, quella del premier inglese è stata un' uscita di un cinismo veramente incredibile, e ho pensato che tanti uomini di governo, soprattutto in Europa, non sono degni del ruolo che ricoprono. Sono dei mediocri. Sì, in questo momento stiamo facendo una bella figura, nonostante qualche errore, ma è gente che si è arrotolata le maniche e sta lavorando.

 

Senza uscire di casa abbiamo più tempo per pensare.

Quest' inverno riflettevo sulla storia della mia famiglia, e dicevo: guarda te che fortuna, mio nonno ha affrontato la Prima guerra mondiale ed è morto sul monte San Gabriele; i miei genitori hanno vissuto i bombardamenti della Seconda, chiusi in cantina; io e i miei figli non vedremo conflitti.

 

E invece..

meme su vincenzo de luca e il pugno di ferro sul coronavirus 15

Mi ero completamente sbagliato: avevo sottovalutato che oggi le guerre coinvolgono solo i poveracci, mentre questa del virus è notevolmente più pericolosa; una pandemia peggiore del Coronavirus può distruggere l' umanità.

 

Finita la pandemia, chi saremo?

Inizieremo a essere più riflessivi e maturi. Consapevoli. Ultimamente il nostro Paese era popolato da incazzati, oggi invece siamo impauriti, e allora ci confrontiamo, chiediamo consigli, condividiamo, magari capiamo il valore del contatto e derubrichiamo l' importanza del cellulare.

 

Le situazioni estreme rivelano

Sono stupito: chi prima della pandemia mi appariva forte, si sta dimostrando debole, al contrario i presunti deboli li vedo reagire.

verdone

 

E lei?

Cerco di prenderla con filosofia e razionalità, e poi seguo le regole dei medici; (imita il tono ansioso delle persone) c' è gente che mi chiama e si raccomanda di lasciare le scarpe su un foglio di carta all' ingresso e poi di pulire la suola perché il virus dura quindici giorni; altri di prendere tra i quindici e i venti grammi di vitamina C.

 

Uno sproposito.

Infatti ho risposto: 'Così ti vengono i calcoli ai reni'.

 

Il mondo del cinema ha lanciato un allarme rispetto alla crisi del settore.

Siamo preoccupati e disorientati; viviamo di creatività, di idee e una situazione del genere ammazza la fantasia, porta deconcentrazione, ma ora la priorità sono le aziende dove i lavoratori sono stati licenziati o rischiano il posto, mentre noi tra qualche mese probabilmente torneremo a girare.

 

Papaleo ha dichiarato al Fatto : "Verdone è l' unico che mi fa ridere quando sono solo". E per lei?

verdone

Il governatore della Campania De Luca: è il più grande attore italiano, ha dei tempi di recitazione meravigliosi, in certi momenti supera i De Filippo; ieri, mentre ovviamente ero solo a casa, ho tentato di rifare un suo discorso e con i suoi tempi. Mi ci sono impegnato e per più di mezz' ora, non ci sono riuscito!

 

Ci vuole "tempo".

Infatti, e in maniera affettuosa, vorrei da parte sua maggiori appelli. Lui è la commedia italiana di alto livello. E mi piacerebbe averlo come attore su un set. È spiritoso, accetterà.

isabella de bernardi e carlo verdoneverdoneverdone leonememe su vincenzo de luca e il pugno di ferro sul coronavirus 12meme su vincenzo de luca e il pugno di ferro sul coronavirus 1meme su vincenzo de luca e il pugno di ferro sul coronavirus 2meme su vincenzo de luca e il pugno di ferro sul coronavirus 3meme su vincenzo de luca e il pugno di ferro sul coronavirus 7meme su vincenzo de luca e il pugno di ferro sul coronavirus 6meme su vincenzo de luca e il pugno di ferro sul coronavirus 4meme su vincenzo de luca e il pugno di ferro sul coronavirus 5meme su vincenzo de luca e il pugno di ferro sul coronavirus 11meme su vincenzo de luca e il pugno di ferro sul coronavirus 13carlo verdone foto di baccogiorgi verdonede sica verdone

Ultimi Dagoreport

moravia mussolini

‘’CARO DUCE TI SCRIVO...’’, FIRMATO ALBERTO MORAVIA - “AMMIRO L'OPERA DEL REGIME IN TUTTI I VARI CAMPI IN CUI SI È ESPLICATA E IN PARTICOLARE IN QUELLO DELLA CULTURA. DEBBO SOGGIUNGERE CHE LA PERSONALITÀ INTELLETTUALE E MORALE DELLA ECCELLENZA VOSTRA, MI HA SEMPRE SINGOLARMENTE COLPITO PER IL FATTO DI AVERE NEL GIRO DI POCHI ANNI SAPUTO TRASFORMARE E IMPRONTARE DI SÉ LA VITA DEL POPOLO ITALIANO” (1938) - LE 998 PAGINE DEI “TACCUINI” DI LEONETTA CECCHI PIERACCINI SONO UNA PREZIOSISSIMA MEMORIA, PRIVA DI MORALISMO E DI SENTIMENTALISMO, PER FICCARE IL NASO NEL COSTUME DELL’ITALIA LETTERARIA E ARTISTICA FINITA SOTTO IL TALLONE DELLA DITTATURA FASCISTA - DAL DIARIO DI LEONETTA PIERACCINI, SPICCANO LA VITA E LE OPERE E LA SERVILE E UMILIANTE LETTERA A MUSSOLINI DEL “SEMI-EBREO” ALBERTO PINCHERLE, IN ARTE MORAVIA – ALTRA NOTA: “SIMPATIA DI MORAVIA PER HITLER. EGLI DICE CHE DEGLI UOMINI POLITICI DEL MOMENTO È QUELLO CHE PIÙ GLI PIACE PERCHÉ GLI PARE NON SIA MOSSO DA AMBIZIONE PERSONALE PER QUELLO CHE FA...”

leonardo maria del vecchio - gabriele benedetto - andrea riffeser monti - marco talarico - luigi giacomo mascellaro

DAGOREPORT - ELKANN NON FA IN TEMPO A USCIRE DALLA SCENA CHE, ZAC!, ENTRA DEL VECCHIO JR: DAVVERO, NON SI PUÒ MAI STARE TRANQUILLI IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE - GIÀ L’ACQUISIZIONE DEL 30% DE ‘’IL GIORNALE’’ DA PARTE DEL VIVACISSIMO LEONARDINO DEL VECCHIO, ANTICIPATA IERI DA DAGOSPIA, HA SUSCITATO “OH” DI SORPRESA. BUM! BUM! STAMATTINA SONO SALTATI I BULBI OCULARI DELLA FINANZA E DELLA POLITICA ALL’ANNUNCIO DELL'EREDE DELL VECCHIO DI VOLER ACQUISIRE IL TERZO POLO ITALIANO DELL’INFORMAZIONE, IN MANO ALLA FAMIGLIA RIFFESER MONTI: “LA NAZIONE” (FIRENZE), “IL RESTO DEL CARLINO” (BOLOGNA) E “IL GIORNO” (MILANO) - IN POCHI ANNI DI ATTIVITÀ, LMDV DI DEL VECCHIO HA INVESTITO OLTRE 250 MILIONI IN PIÙ DI 40 OPERAZIONI, SOSTENUTE DA UN FINANZIAMENTO DI 350 MILIONI DA INDOSUEZ (GRUPPO CRÉDIT AGRICOLE) - LA LINEA POLITICA CHE FRULLA NELLA TESTA TRICOLOGICAMENTE FOLTA DELL'INDIAVOLATO LMDV, A QUANTO PARE, NON ESISTE - DEL RESTO, TRA I NUOVI IMPRENDITORI SI ASSISTE A UN RITORNO AD ALTO POTENZIALE ALLO "SPIRITO ANIMALE DEL CAPITALISMO", DOVE IL BUSINESS, ANCHE IL PIU' IRRAZIONALE, OCCUPA IL PRIMO POSTO E LA POLITICA E' SOLO UN DINOSAURO DI BUROCRAZIA…

roberto occhiuto corrente sandokan antonio tajani pier silvio e marina berlusconi 2025occhiuto roscioli

CAFONAL! FORZA ITALIA ''IN LIBERTÀ'' - DALLA CALABRIA, PASSANDO PER ARCORE, ARRIVA LO SFRATTO DEFINITIVO A TAJANI DA ROBERTO OCCHIUTO: “SONO PRONTO A GUIDARE IL PARTITO FONDATO DA SILVIO BERLUSCONI’’ - PARLA IL GOVERNATORE DELLA CALABRIA E, A PARTE L'ACCENTO CALABRO-LESO, SEMBRA DI SENTIRE MARINA & PIER SILVIO: “BASTA GALLEGGIARE INTORNO ALL'8%. MELONI NON È SUFFICIENTE AL CENTRODESTRA. BISOGNA RAFFORZARE L'ALA LIBERALE DELLA COALIZIONE" - A FAR TRABOCCARE LA PAZIENZA DELLA FAMIGLIA BERLUSCONI È STATA LA PROSPETTIVA DI UN CONGRESSO NAZIONALE CHE AVREBBE DATO A TAJANI, GASPARRI E BARELLI IL POTERE DI COMPORRE LE LISTE PER LE POLITICHE NEL 2027. A SPAZZARE VIA LE VELLEITÀ DEI TAJANEI, È ARRIVATA DA MILANO LA MINACCIA DI TOGLIERE DAL SIMBOLO DEL PARTITO IL NOME "BERLUSCONI", CHE VALE OLTRE LA METÀ DELL'8% DI FORZA ITALIA - DA LOTITO A RONZULLI, DALL’EX MELONIANO MANLIO MESSINA A NICOLA PORRO: NELLA NUTRITA TRUPPA CHE SI È PRESENTATA AL CONVEGNO DI OCCHIUTO, SPICCAVA FABIO ROSCIOLI, TESORIERE DI FORZA ITALIA ED EMISSARIO (E LEGALE PERSONALE) DI MARINA E PIER SILVIO...

amadeus programmi sul nove like a star chissa chi e la corrida tha cage sukuzi music party

DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO ZAMPONE DI FIORELLO, CHE NON VEDE L'ORA DI RITROVARE LA SUA "SPALLA" - CON "AMA" AL SUO FIANCO, L'EX ANIMATORE DEI VILLAGGI TURISTICI POTREBBE RINGALLUZZIRSI AL PUNTO DA AFFIANCARLO AL FESTIVALONE DI SANREMO 2027 - L'USCITA DI AMADEUS NON SAREBBE OSTACOLATA DA "NOVE" DI DISCOVERY, ANZI: I DIRIGENTI DELL’EMITTENTE AMERICANA NON VEDONO L’ORA DI RECEDERE DALL’ONEROSISSIMO CONTRATTO QUADRIENNALE CON L’EX DISC JOCKEY - SECONDO GLI “ADDETTI AI LIVORI”, LA CATENA DI FLOP INANELLATA DA "AMA" SUL "NOVE" HA PESATO SUL BILANCIO DI DISCOVERY: PER PUBBLICITÀ INCASSATA E RIMBORSATA PER MANCATO RAGGIUNGIMENTO DELLO SHARE STABILITO NEI CONTRATTI, SI PARLA DI UNA SOMMETTA INTORNO AI 15 MILIONI - A DIFFERENZA DI CROZZA E FAZIO, PERSONAGGI-FORMAT, AMADEUS SENZA UN PROGRAMMA FORTE E LA GIUSTA CORNICE DI UNA EMITTENTE GENERALISTA PRIMARIA COME RAI1, È DESTINATO A SCOMPARIRE NEL MUCCHIO…

giorgia e arianna meloni come le gemelle di shining - fotomontaggio del fatto quotidiano

DAGOREPORT – VI RICORDATE QUANDO GIORGIA MELONI DEFINIVA LA SORELLA ARIANNA UNA “PRIVATA CITTADINA SENZA INCARICHI”? DIMENTICATELO: È IN CORSO UN TENTATIVO DI TRASFORMARE LA PRIMOGENITA DI ANNA PARATORE IN UNA POLITICA NAVIGATA. ECCO COME NASCE L’IMBARAZZANTE NTERVISTA RILASCIATA OGGI DALL'EX MOGLIE DI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA AL “CORRIERE DELLA SERA”, IN CUI ARIANNA RICORDA QUANDO “GUIDAVA IL CAMION NEI VICOLI DI ROMA” PER IL PARTITO, E RIVENDICA: “DA 30 ANNI SIAMO IN POLITICA” – LA FIAMMA MAGICA VUOLE TOGLIERLE L’ETICHETTA DI “SORELLA D’ITALIA”. IL GUAIO È CHE ‘GNA FA: L’UNICO PREGIO CHE ANCHE I COLLEGHI DI PARTITO LE RICONOSCONO È… LA SOMIGLIANZA ALLA SORELLA

del vecchio la stampa angelucci elkann

DAGOREPORT - NON SI STA MAI TRANQUILLI: AL RISIKO FINANZIARIO (MPS-MEDIOBANCA) FINITO TRA LE CARTE DELLA PROCURA DI MILANO, ORA SI AGGIUNGE IL RISIKO EDITORIALE: LA VENDITA DI ‘’’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ AL GRECO KYRIAKOU DIVENTA, GIORNO DOPO GIORNO, UN BORDELLO DI VOCI E RUMORS - C’È CHI ASSICURA CHE LO SBARCO DEL GRECO NON VADA ASSOLUTAMENTE A GENIO AL BOSS DELL’IMPERO MEDIASET, PIER SILVIO BERLUSCONI – CHI SPIFFERA DI UN PRESUNTO INTERESSAMENTO DELLA FAMIGLIA ANGELUCCI, EDITORE DE “IL GIORNALE” E DI “LIBERO”, ALL’ACQUISIZIONE DEL QUOTIDIANO “LA STAMPA”, CHE ELKANN HA MESSO IN VENDITA PER LA SOMMETTA DI 65 MILIONI DI EURO, CHE NON RIENTREREBBE NEL PERIMETRO DEL GRECO CON L’ANTENNA. MA PER IL BOSS DELLA SANITÀ CARO AL GOVERNO L’UNICO MODO DI COMPRARI ''LA STAMPA'' È ALL’EDICOLA: ELKANN NON GLIELO VENDERÀ MAI - A PROPOSITO DI EDITORIA COME ULTIMA UMANA VOLUTTÀ, SI VOCIFERA CHE LEONARDINO DEL VECCHIO VOGLIA COMPRARSI NIENTEMENO CHE “IL FATTO QUOTIDIANO” (DAVVERO URGE LA RIAPERTURA DEI MANICOMI…)