RICORDATE IL QUADRO DI BANKSY CHE SI È “AUTODISTRUTTO” DURANTE UN’ASTA A LONDRA NEL 2018? È STATO VENDUTO PER 22 MILIONI DI EURO! – L’OPERA, CHIAMATA “GIRL WITH BALLOON” ERA STATA QUASI COMPLETAMENTE DISTRUTTA ATTRAVERSO UN MECCANISMO NASCOSTO DENTRO LA CORNICE SUBITO DOPO ESSERE STATA VENDUTA PER CIRCA 1,3 MILIONI DI EURO – IL PRESIDENTE DI “SOTHEBY’S”: “IL TENTATIVO DI BANKSY DI SMINUZZARLA NON HA DISTRUTTO UN’OPERA D’ARTE, MA NE HA CREATA UNA”…
È stato battuto all'asta da Sotheby' s, a Londra, al prezzo record di 18,5 milioni di sterline (22 milioni di euro, 25 milioni di dollari) «Love is in the Bin» («La ragazza con il palloncino») dell'artista inglese Banksy.
L'opera, chiamata in origine «Girl with Balloon», nel 2018 era stata semidistrutta attraverso un meccanismo nascosto nella cornice (che una volta azionato aveva ridotto una parte della tela in striscioline) subito dopo esser stata venduta per quasi 1,1 milioni di sterline (1,3 milioni di euro) nella sede britannica della casa d'aste a Bond Street.
Le stime di vendita alla vigilia erano fra i 4 e i 6 milioni di sterline (cioè tra i 5 e i 7 milioni di euro). L'originale, apparso per la prima volta su un muro nella zona est di Londra, è stato riprodotto all'infinito su stampe e online.
Era stata definita una delle opere d'arte più significative dell'inizio del XXI secolo. Secondo Alex Branczik, presidente dell'arte contemporanea di Sotheby' s, il tentativo di Bansky di sminuzzarla «non ha distrutto un'opera d'arte, ma ne ha creata una».