UN VULCANO DI BARONESSA - L’AVVENTUROSA VITA DI AFDERA FRANCHETTI, EX MOGLIE DI HENRY FONDA: “UN’ECCENTRICA? IN PASSATO. OGGI SONO UNA VECCHIA SIGNORA COL CAGNETTO” - QUANDO FINI’ A REBIBBIA PER LE 3 SIGARETTE DI MARIJUANA PORTATE A SCHIFANO

afdera franchetti henry fonda 4afdera franchetti henry fonda 4

Edoardo Sassi per il “Corriere della Sera”

 

Professione celebrity , personaggio o divina, fate voi: «Ma cosa dice caro, io non ho combinato nulla, mi creda. Ho avuto un marito straordinario, sì. E un padre straordinario. Più qualche altro angelo custode. E ho vissuto in un mondo fantastico. Tutto qua. Un’eccentrica? Non so, forse in passato. Oggi sono solo una vecchia signora col cagnetto». 
 

1 afdera henry fonda1 afdera henry fonda

Ma già da questa prima risposta si capisce che Afdera Franchetti — baronessa italiana senza età, quarta moglie di Henri Fonda e per decenni immancabile protagonista dei rotocalchi internazionali — è una donna arguta, autoironica, intelligente, magnetica come una tigre, magari un filo capricciosa ma alla fine per niente antipatica , nonostante quell’etichetta affibbiatale da Oriana Fallaci nella celebre raccolta di ritratti divenuta libro, Gli Antipatici , appunto: «Quell’articolo non è poi così cattivo, ma contiene un sacco di palle, diciamolo». 
 

Afdera è di passaggio a Roma da Londra, dove vive ormai da tanto: «Perché, mi chiede? Ma lei ce la vede una come me, dopo Hollywood, dopo New York, l’Inghilterra, tornare a fare la vitarella qui? E poi gli inglesi sono adorabili, e Londra così civile».

afdera franchetti henry fonda 1afdera franchetti henry fonda 1

 

Lady Franchetti accetta di incontrare un giornalista in un pomeriggio di primavera, dispensando divertenti pillole di Afdera-pensiero e sorseggiando whisky: «Il passato, sempre il passato, odio aprire i cassetti, ma visto che insiste...». Ed ecco che nei cassetti spuntano anche foto uniche, mai viste, di Afdera giovane, bellissima, immortalata da geni dello scatto tipo Ugo Mulas o Lord Snowdon. Pezzi unici che possono valere una fortuna, ma sui quali lei è capace di riversare copiosi scarabocchi di pennarello blu per coprirsi il volto. Ma che fa, Afdera, è impazzita? «No, ma qui sono mostruosa, non mi potevo vedere». 
 

Unica. E sono tanti, davvero, i tratti distintivi di questa creatura, a partire dal nome di battesimo scelto dal padre esploratore, Raimondo Franchetti, scopritore della Dancalia e morto in un incidente aereo quando lei era una bimba (schiatta speciale, i Franchetti, aristocrazia del pensiero e dell’azione, prima che del sangue e del denaro).

henry fonda afdera franchetti 5henry fonda afdera franchetti 5

 

Afdera infatti è il nome di un vulcano in Africa. Nomen omen , come dicevano i romani. E come è impossibile fermare lava e lapilli, così è impossibile fermare Afdera. A un certo punto fa lei anche le domande: «Mi dica qualcosa — gioca — di che segno è? Scorpione? Affascinante, il peggior segno del mondo, vi adoro. Ah, quella Fallaci, quando se ne andò mi disse Signora, credo sentiremo parlare ancora di lei.

 

mario schifanomario schifano

Aveva ragione sa, un anno dopo ero a Rebibbia, ma sì, quella solita storia di tre sigarette portate a Schifano (marijuana , ndr), mi fermarono all’aeroporto, io all’epoca ero una cretina ingenua, ma i giornali si buttarono sulla vicenda come se avessi ucciso venti bambini. Meraviglioso, Schifano, sembrava un arabo. In carcere rimasi pochi giorni, quattro credo, e il giorno del processo Mario mi battè le manette sulle spalle, Ao’, mi disse, ma armeno il disco dei Rolling Stones che t’ho chiesto e l’hai portato? O te sei fatta sequestra’ pure quello? ». 
 

Unica, inimitabile Afdera (anche nelle pronunce: Montreal per lei è Montreòl , Dalì, il pittore, è Dàli ). Unica e capace di snocciolare ritrattini che paiono usciti dalle pagine di Colazione da Tiffany di Truman Capote: «Gli anni 60 a New York, lei ci si sarebbe trovato benissimo, il massimo del cinema, del teatro, della pittura, della decadenza, ma tutto di enorme classe».

 

afdera franchetti henry fondaafdera franchetti henry fonda

E via ancora con gli incontri, a centinaia: Gary (Cooper), Billy (Wilder), Marilyn («Che mani soffici, meravigliose come lei»), Hemingway («Quando mi vide a Pamplona con Henry disse a mio fratello, suo amico, Quella pazza, con Fonda che potrebbe esserle padre ), Kubrick («Quando già dava i numeri»), Visconti («In quella sua bella casa fuori Roma», via Salaria ndr ), Lucio Fontana («Gentile, garbato, mi regalò un quadro con dei buchi, l’ho rivenduto anni dopo a un tedesco. Gli amici americani lo trovavano orribile e i buchi sulla tela aumentavano perché qualcuno si divertiva ad aggiungerne di suoi»). 
 

Ernest HemingwayErnest Hemingway

E oggi, Afdera? «Oggi sono un dinosauro, non ho mobàil (cellulare, ndr ), non saprei come usarlo, sono ferma a duecento anni fa, ho il terrore dell’aereo, una volta feci una tale scena, a Hong Kong mi pare, io amo Hong Kong, che un capitano incontrandomi anni dopo in un altro scalo e avendomi riconosciuta disse che se quella pazza furiosa, cioè io, saliva a bordo lui non partiva.

 

Ma sì, alla fine qualche volta lo prendo, ma prima bevo una bottiglia di vodka, non per tragitti brevi però, arriverei in coma. E comunque preferisco il treno, ci metto un mese a raggiungere i posti, ma per un dinosauro va bene». 
 

marilyn monroemarilyn monroe

Ma primo e ultimo pensiero di questo (affascinantissimo) dinosauro — che ha anche scritto un libro, Never before noon, titolo italiano Mai prima di mezzogiorno , del quale dice: «Una sciocchezza, se non sei Dostoevskij meglio evitare di scriver libri» — sono per l’adorato cane: «Mali, il più gran bastardo del mondo, sette razze in una, ora è in un castello da una stramba duchessa inglese dove segue un costosissimo corso per imparare cose orride. Lui è tutto fuori proporzione, la lingua di un cavallo, gli occhi di Audrey Hepburn e la parte privata... enorme. Ma sì, proprio quella, fuori misura. Prima o poi dovrò farlo operare». 
 

afdera franchetti col caneafdera franchetti col canehenry fonda afdera franchetti 5henry fonda afdera franchetti 5afdera franchetti henry fonda 1afdera franchetti henry fonda 1AFDERA FRANCHETTI 9AFDERA FRANCHETTI 9afdera franchetti henry fondaafdera franchetti henry fonda

AFDERA FRANCHETTIAFDERA FRANCHETTI

 

Ultimi Dagoreport

john elkann lingotto fiat juventus gianni agnelli

A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI ULTIMI TESORI DI FAMIGLIA (“LA STAMPA” E LA JUVENTUS), SONO GLI STESSI STRUZZI CHE, CON LA TESTA SOTTO LA SABBIA, IGNORARONO CHE NEL FEBBRAIO DEL 2019, SETTE MESI DOPO LA SCOMPARSA DI MARCHIONNE, IL NUMERO UNO DI EXOR E STELLANTIS ABBANDONÒ LA STORICA E SIMBOLICA “PALAZZINA FIAT”, LE CUI MURA RACCONTANO LA STORIA DEL GRUPPO AUTOMOBILISTICO. E SOTTO SILENZIO (O QUASI) L’ANNO DOPO C’ERA STATO LO SVUOTAMENTO DEL LINGOTTO, EX FABBRICA EMBLEMA DELLA FIAT – LA PRECISAZIONE: FONTI VICINE ALLA SOCIETÀ BIANCONERA SMENTISCONO QUALSIVOGLIA TRATTATIVA CON SAUDITI...

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – ESSÌ, STAVOLTA BISOGNA AMMETTERLO: SULLA LEGGE DI BILANCIO MATTEO SALVINI HA PIÙ DI QUALCHE SACROSANTA RAGIONE PER IMPEGNARSI A MORTE NEL SUO RUOLO DI IRRIDUCIBILE SFASCIACARROZZE DELLA MARCHESINA DEL COLLE OPPIO (“IL GOVERNO SONO IO E VOI NON SIETE UN CAZZO!’’) - DIETRO UNA FINANZIARIA MAI COSÌ MICRAGNOSA DI 18 MILIARDI, CHE HA AFFOSSATO CONDONI E PENSIONI CARI A SALVINI, L’OBIETTIVO DELLA DUCETTA È DI USCIRE CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER TRAVESTIRSI DA BEFANA PER LA FINANZIARIA 2026 CHE SARÀ RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON LE ELEZIONI POLITICHE 2027 – OVVIAMENTE LA “BEFANA MELONI” SI PRENDERÀ TUTTO IL MERITO DELLA CUCCAGNA, ALLA FACCIA DI LEGA E FORZA ITALIA…

moravia mussolini

‘’CARO DUCE TI SCRIVO...’’, FIRMATO ALBERTO MORAVIA - “AMMIRO L'OPERA DEL REGIME IN TUTTI I VARI CAMPI IN CUI SI È ESPLICATA E IN PARTICOLARE IN QUELLO DELLA CULTURA. DEBBO SOGGIUNGERE CHE LA PERSONALITÀ INTELLETTUALE E MORALE DELLA ECCELLENZA VOSTRA, MI HA SEMPRE SINGOLARMENTE COLPITO PER IL FATTO DI AVERE NEL GIRO DI POCHI ANNI SAPUTO TRASFORMARE E IMPRONTARE DI SÉ LA VITA DEL POPOLO ITALIANO” (1938) - LE 998 PAGINE DEI “TACCUINI” DI LEONETTA CECCHI PIERACCINI SONO UNA PREZIOSISSIMA MEMORIA, PRIVA DI MORALISMO E DI SENTIMENTALISMO, PER FICCARE IL NASO NEL COSTUME DELL’ITALIA LETTERARIA E ARTISTICA FINITA SOTTO IL TALLONE DELLA DITTATURA FASCISTA - DAL DIARIO DI LEONETTA PIERACCINI, SPICCANO LA VITA E LE OPERE E LA SERVILE E UMILIANTE LETTERA A MUSSOLINI DEL “SEMI-EBREO” ALBERTO PINCHERLE, IN ARTE MORAVIA – ALTRA NOTA: “SIMPATIA DI MORAVIA PER HITLER. EGLI DICE CHE DEGLI UOMINI POLITICI DEL MOMENTO È QUELLO CHE PIÙ GLI PIACE PERCHÉ GLI PARE NON SIA MOSSO DA AMBIZIONE PERSONALE PER QUELLO CHE FA...”

leonardo maria del vecchio - gabriele benedetto - andrea riffeser monti - marco talarico - luigi giacomo mascellaro

DAGOREPORT - ELKANN NON FA IN TEMPO A USCIRE DALLA SCENA CHE, ZAC!, ENTRA DEL VECCHIO JR: DAVVERO, NON SI PUÒ MAI STARE TRANQUILLI IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE - GIÀ L’ACQUISIZIONE DEL 30% DE ‘’IL GIORNALE’’ DA PARTE DEL VIVACISSIMO LEONARDINO DEL VECCHIO, ANTICIPATA IERI DA DAGOSPIA, HA SUSCITATO “OH” DI SORPRESA. BUM! BUM! STAMATTINA SONO SALTATI I BULBI OCULARI DELLA FINANZA E DELLA POLITICA ALL’ANNUNCIO DELL'EREDE DELL VECCHIO DI VOLER ACQUISIRE IL TERZO POLO ITALIANO DELL’INFORMAZIONE, IN MANO ALLA FAMIGLIA RIFFESER MONTI: “LA NAZIONE” (FIRENZE), “IL RESTO DEL CARLINO” (BOLOGNA) E “IL GIORNO” (MILANO) - IN POCHI ANNI DI ATTIVITÀ, LMDV DI DEL VECCHIO HA INVESTITO OLTRE 250 MILIONI IN PIÙ DI 40 OPERAZIONI, SOSTENUTE DA UN FINANZIAMENTO DI 350 MILIONI DA INDOSUEZ (GRUPPO CRÉDIT AGRICOLE) - LA LINEA POLITICA CHE FRULLA NELLA TESTA TRICOLOGICAMENTE FOLTA DELL'INDIAVOLATO LMDV, A QUANTO PARE, NON ESISTE - DEL RESTO, TRA I NUOVI IMPRENDITORI SI ASSISTE A UN RITORNO AD ALTO POTENZIALE ALLO "SPIRITO ANIMALE DEL CAPITALISMO", DOVE IL BUSINESS, ANCHE IL PIU' IRRAZIONALE, OCCUPA IL PRIMO POSTO E LA POLITICA E' SOLO UN DINOSAURO DI BUROCRAZIA…

roberto occhiuto corrente sandokan antonio tajani pier silvio e marina berlusconi 2025occhiuto roscioli

CAFONAL! FORZA ITALIA ''IN LIBERTÀ'' - DALLA CALABRIA, PASSANDO PER ARCORE, ARRIVA LO SFRATTO DEFINITIVO A TAJANI DA ROBERTO OCCHIUTO: “SONO PRONTO A GUIDARE IL PARTITO FONDATO DA SILVIO BERLUSCONI’’ - PARLA IL GOVERNATORE DELLA CALABRIA E, A PARTE L'ACCENTO CALABRO-LESO, SEMBRA DI SENTIRE MARINA & PIER SILVIO: “BASTA GALLEGGIARE INTORNO ALL'8%. MELONI NON È SUFFICIENTE AL CENTRODESTRA. BISOGNA RAFFORZARE L'ALA LIBERALE DELLA COALIZIONE" - A FAR TRABOCCARE LA PAZIENZA DELLA FAMIGLIA BERLUSCONI È STATA LA PROSPETTIVA DI UN CONGRESSO NAZIONALE CHE AVREBBE DATO A TAJANI, GASPARRI E BARELLI IL POTERE DI COMPORRE LE LISTE PER LE POLITICHE NEL 2027. A SPAZZARE VIA LE VELLEITÀ DEI TAJANEI, È ARRIVATA DA MILANO LA MINACCIA DI TOGLIERE DAL SIMBOLO DEL PARTITO IL NOME "BERLUSCONI", CHE VALE OLTRE LA METÀ DELL'8% DI FORZA ITALIA - DA LOTITO A RONZULLI, DALL’EX MELONIANO MANLIO MESSINA A NICOLA PORRO: NELLA NUTRITA TRUPPA CHE SI È PRESENTATA AL CONVEGNO DI OCCHIUTO, SPICCAVA FABIO ROSCIOLI, TESORIERE DI FORZA ITALIA ED EMISSARIO (E LEGALE PERSONALE) DI MARINA E PIER SILVIO...

amadeus programmi sul nove like a star chissa chi e la corrida tha cage sukuzi music party

DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO ZAMPONE DI FIORELLO, CHE NON VEDE L'ORA DI RITROVARE LA SUA "SPALLA" - CON "AMA" AL SUO FIANCO, L'EX ANIMATORE DEI VILLAGGI TURISTICI POTREBBE RINGALLUZZIRSI AL PUNTO DA AFFIANCARLO AL FESTIVALONE DI SANREMO 2027 - L'USCITA DI AMADEUS NON SAREBBE OSTACOLATA DA "NOVE" DI DISCOVERY, ANZI: I DIRIGENTI DELL’EMITTENTE AMERICANA NON VEDONO L’ORA DI RECEDERE DALL’ONEROSISSIMO CONTRATTO QUADRIENNALE CON L’EX DISC JOCKEY - SECONDO GLI “ADDETTI AI LIVORI”, LA CATENA DI FLOP INANELLATA DA "AMA" SUL "NOVE" HA PESATO SUL BILANCIO DI DISCOVERY: PER PUBBLICITÀ INCASSATA E RIMBORSATA PER MANCATO RAGGIUNGIMENTO DELLO SHARE STABILITO NEI CONTRATTI, SI PARLA DI UNA SOMMETTA INTORNO AI 15 MILIONI - A DIFFERENZA DI CROZZA E FAZIO, PERSONAGGI-FORMAT, AMADEUS SENZA UN PROGRAMMA FORTE E LA GIUSTA CORNICE DI UNA EMITTENTE GENERALISTA PRIMARIA COME RAI1, È DESTINATO A SCOMPARIRE NEL MUCCHIO…