L'ENNESIMO "PERSONAL SHOW" DI GIANNI INFANTINO: IL MONDIALE PER CLUB – IL TORNEO VOLUTO DAL PRESIDENTE DELLA FIFA DIVENTA REALTA’, NONOSTANTE I MOLTISSIMI INTOPPI, TRA PROBLEMI SUGLI ACCORDI ECONOMICI E LE POLEMICHE PER IL CALENDARIO INTASATISSIMO - IL SORTEGGIO: L’INTER GIOCHERÀ CONTRO RIVER PLATE, MONTERREY E URAWA RED DIAMONDS, LA JUVE PESCA MANCHESTER CITY, WYDAD CASABLANCA E AL AIN – LA RASSEGNA, CHE QUEST’ANNO SI TERRÀ NEGLI STATI UNITI, PARTIRÀ IL 15 GIUGNO 2025 FINO AL 13 LUGLIO - VIDEO

Da www.ansa.it

gianni infantino ronaldo mondiale per club

 

Il match inaugurale della competizione sarà Inter Miami contro gli egiziani dell'Al Alh

Per le italiane, l'Inter giocherà la prima partita con il Monterrey, poi gli Urawa Red Diamonds e infine il River Plate. Per la Juventus esordio con l'Al Ain, poi Wydad e infine il Manchester City

 

L'ESITO DEL SORTEGGIO

Girone A: Palmeiras, Porto, Al Ahly,; Inter Miami

Girone B: Paris Saint Germain, Atletico Madrid, Botafogo e Seattle

Girone C:  Bayern Monaco, Benfica, Boca Juniors e Auckland

Girone D: Flamengo, Chelsea, Leon (e Esperance Tunisi

Girone E: River Plate, Inter, Monterrey e Urawa

Girone F: Fluminense, Borussia Dortmund, Ulsan e Mamelodi Sundowns

Girone G: Manchester City, Juventus, Wydad e Al Ain

Girone H: Real Madrid, Salisburgo, Al Hilal e Pachuca

 

sorteggio mondiale per club

Il Mondiale per club è così realtà: con il sorteggio a Miami prende ufficialmente il via la nuova competizione, fortemente voluta da Gianni Infantino. Le 32 squadre piu' forti dei cinque continenti, divise in otto gironi da quattro squadre ciascuno dove le prime due si qualificano alla fase a eliminazione diretta, saranno chiamate a sfidarsi in un'inedita formula che impegnera' tutti per un mese, dal 15 giugno al 13 luglio 2025, in piena estate, un anno prima del Mondiale 'diffuso' per nazionali che partira' l'11 giugno 2026 all'Atzeca di Citta' del Messico e si chiuderà 40 giorni dopo a New York.

 

ronaldo alex del piero mondiale per club

Inter e Juventus, le due italiane incluse nel gruppone di partecipanti sulla base del ranking mondiale: l'Inter è stata inserita nel girone E con River Plate, Monterrey (contro cui esordirà) e Urawa Red Diamonds. Per la Juve prima partita con l'Al Ain, poi Wydad e chiusura con il City. Archiviate o almeno congelate, per ora, le polemiche che hanno accompagnato la nascita del torneo.

 

La competizione verrà trasmessa in esclusiva a livello globale, anche in modalitá gratuita da Dazn. Il sorteggio di Miami, che ha visto Alessandro Del Piero nelle vesti di conduttore ha visto anche l'intervento del presidente eletto degli Stati Uniti, Donald Trump, che ha voluto mandare un video messaggio.

gianni infantino mondiale per club

 

"Un successo annunciato - ha detto Trump nel video messaggio - Non ho potuto essere presente, ma seguirò con attenzione il sorteggio. È un onore che questa competizione si svolga nel nostro Paese. Mio figlio ama il calcio, anche se non gioca molto bene, ma sarà coinvolto. Sarà un evento fantastico, divertitevi e benvenuti a tutti".

 

mondiale per club

 La cerimonia di sorteggio è stata introdotta dal presidente della Fifa Gianni Infantino: "Oggi inizia una nuova era nel mondo del calcio - le sue parole - E' una grande emozione essere qui, il calcio unisce il mondo. Oggi è il giorno del primo sorteggio del Mondiale per Club. I migliori club del mondo giocheranno in questo torneo, Dodici fantastici stadi, undici città straordinarie, miliardi di persone vedranno questo torneo. Per la prima volta nella storia ogni singolo tifoso da ogni parte del mondo potrà guardare le partite gratuitamente".

gianni infantino mondiale per club

Ultimi Dagoreport

peter thiel donald trump elon musk

DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER AVERNE LA PROVA BASTA VEDERE LA PARABOLA ASCENDENTE DELLA SUA “PALANTIR” IN BORSA: IN UN MESE, HA GUADAGNATO IL 65% (IL 39 IN UNA SETTIMANA) – COSA POTRÀ FERMARE L’AVANZATA DEI MILIARDARI TECH A STELLE E STRISCE? IL LORO EGO E GLI INTERESSI OPPOSTI. IN QUESTE ORE THIEL HA ASSISTITO AL “TRADIMENTO” DEL SUO EX PUPILLO ZUCKERBERG: È STATA “META” A DIVULGARE IL CASO “PARAGON”. E THIEL HA GROSSI ACCORDI CON L’AZIENDA CHE PRODUCE IL SOFTWARE PER SPIONI GRAPHITE – IL REGALONE A MUSK: CONTROLLANDO I PAGAMENTI DEL PENTAGONO, POTRÀ VEDERE I CONTRATTI DELLE SOCIETÀ CONCORRENTI A SPACEX…

fortunato ortombina barbara berlusconi diana bracco giovanni bazoli teatro alla scala

DAGOREPORT - MA CHE È, LA SCALA O UNO YACHT CLUB? IL REQUISITO PRINCIPALE PER ENTRARE NEL CDA DELLA SCALA SEMBRA ORMAI ESSERE QUELLO DI AVERE UNA "BARCA" DI ALMENO 40 METRI – TRA I GIÀ PRESENTI IN CDA, IL VELIERO DI FRANCESCO MICHELI È LEGGENDARIO, ARREDATO DA QUADRI E DA UN PIANOFORTE A CODA. VACANZE IN BARCA ANCHE PER BAZOLI E MAITE CARPIO CONIUGATA BULGARI - E LE NEW-ENTRY? DIANA BRACCO VELEGGIAVA SU “BEATRICE”, UN'IMBARCAZIONE IN LEGNO DI VALORE STORICO, DA LEI DONATA AL COMUNE DI IMPERIA. BARBARA BERLUSCONI, INVECE, USA IL LUSSUOSO YACHT DI PAPI SILVIO, IL “MORNING GLORY”…

michael czerny kevin joseph farrell bergoglio papa francesco vaticano pietro parolin matteo zuppi

PAPA FRANCESCO COME STA? IL PONTEFICE 88ENNE È TORNATO DAL BLITZ DI 9 ORE IN CORSICA DEL 15 DICEMBRE SCORSO CON UNA BRONCOPOLMONITE CHE NON GLI DA’ TREGUA: COLPI DI TOSSE, IL CONTINUO RESPIRO SPOSSATO, IN COSTANTE MANCANZA D'OSSIGENO - I MEDICI DELLA SANTA SEDE STANNO CURANDO LA BRONCOPOLMONITE CON DOSI MASSICCE DI CORTISONE. E CORRE VOCE CHE LO VOGLIONO PORTARE AL POLICLINICO GEMELLI PER RIMETTERLO IN PIEDI, MA LUI RIFIUTA (PREFERISCE IL FATEBENEFRATELLI) - I CARDINALI FEDELISSIMI DI FRANCESCO (TRA CUI MICHAEL CZERNY E KEVIN JOSEPH FARRELL) SI DANNO MOLTO DA FARE PER LA SALUTE DI BERGOGLIO. E TE CREDO: NELLA CHIESA VIGE UNO SPOIL SYSTEM RADICALE: IL GIORNO IN CUI IL PONTEFICE VOLA NELLA CASA DEL SIGNORE, TUTTE LE CARICHE DELLA CURIA ROMANA DECADONO…

daniela santanche giorgia meloni

LA “SANTA” NON MOLLA – DI FRONTE AL PRESSING SEMPRE PIÙ INSISTENTE DEI FRATELLI D’ITALIA, COMPRESO IL SUO AMICO LA RUSSA, E ALLA MOZIONE DI SFIDUCIA OGGI ALLA CAMERA, LA MINISTRA DEL TURISMO RESTA AL SUO POSTO. E OSTENTA SICUREZZA ANCHEGGIANDO CON PULCINELLA A MILANO. IMMAGINI CHE HANNO FATTO SALTARE DALLA SEDIA I CAMERATI DI FRATELLI D'ITALIA, CHE CHIEDONO LA SUA TESTA ALLA MELONI. EVIDENTEMENTE, LA “PITONESSA” HA DEGLI ASSI NELLA MANICA SCONOSCIUTI AI PIU', CHE LA RENDONO SICURA DI NON POTER ESSERE FATTA FUORI…